Rf choke su toroide e in aria

Aperto da Corrad89, 21 Marzo 2021, 06:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corrad89

Ciao a tutti, volevo realizzare su un toroide un rf choke, mi domandavo se una volta trovato il numero giusto di spire dovessi cambiare cavo utilizzato cambia anche il risultato di quel toroide? Curva di attenuazione, frequenza sul quale si ha il massimo dell'atttenuazione ecc.
Altra domanda se io volessi creare un rf choke per i 27 MHz in aria con cavo airborne 5 quante spire dovrei fare? E di che diametro? Grazie a chi risponderà

inviato G8141 using rogerKapp mobile

L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!


ser66

Ciao, ultimamente sto utilizzando una Hentenna, come suggerito da BarboneNet ho avvolto 10 spire su tubo da 100mm.e va a meraviglia (questo con rg58).
BarboneNet usa filo rf240uf ,simile al tuo , prova con Airbone 5 secondo me dovrebbe funzionare.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: Corrad89 il 21 Marzo 2021, 06:50:33
Ciao a tutti, volevo realizzare su un toroide un rf choke, mi domandavo se una volta trovato il numero giusto di spire dovessi cambiare cavo utilizzato cambia anche il risultato di quel toroide? Curva di attenuazione, frequenza sul quale si ha il massimo dell'atttenuazione ecc.
Altra domanda se io volessi creare un rf choke per i 27 MHz in aria con cavo airborne 5 quante spire dovrei fare? E di che diametro? Grazie a chi risponderà

inviato G8141 using rogerKapp mobile

Il choke non è nient'altro che una semplice induttanza, pertanto segue le leggi fisiche delle induttanze:

-se aumenti il numero di spire aumenta l'induttanza
-se aumenti il diametro a parità di numero di spire aumenta l'induttanza
-se aumenti o diminuisci la distanza tra le spire l' induttanza cambia
-se usi un toroide o una bacchetta di ferrite a parità di spire aumenta l'induttanza in base al tipo di mescola usata
-etc...

Vien da se che ti conviene sempre calcolare il tuo choke con la strumentazione dato che la distanza tra le calze del coassiale cambia in base allo spessore delle guaine dei cavi e che il diametro varia in base al cavo utilizzato.

Non per ultimo tieni conto anche del fatto che il choke "si accoppia" con gli oggetti metallici nelle vicinanze, quindi non metterlo direttamente legato al palo di metallo o peggio ancora non metter nulla dentro l'induttanza...
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

nic

Salve ,si puo usare un toroid ft 140-43 con 14 spire per un 1/2 onda  ,toroid diventa 49: 1 e va bene per i 27mhz. 73s to all ,da nic.


Skypperman

Citazione di: ser66 il 21 Marzo 2021, 14:47:51
Ciao, ultimamente sto utilizzando una Hentenna, come suggerito da BarboneNet ho avvolto 10 spire su tubo da 100mm.e va a meraviglia (questo con rg58).
BarboneNet usa filo rf240uf ,simile al tuo , prova con Airbone 5 secondo me dovrebbe funzionare.

Non mi pare sia una Hentenna quella a cui ti riferisci...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019