News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LIME SDR Mini USB RTX

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 26 Dicembre 2021, 16:52:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Inizio un nuovo tread visto la disgrazia accaduta al Pluto. [emoji22]
Per tutte le fasi preparatorie leggete quello!

Prosegue la costruzione dei un RTX per le bande superiori, partendo dal LIME versione MINI USB che ho avuto la fortuna di trovare usato qualche mese fa, il primo stadio 144 MHz (come da video sul mio canale Youtube) è operativo ed ho fatto i primi QSO locali.



Oggi ho assemblato il Driver per i 432 MHz, realizzato sulla falsa riga del VHF ma utilizzando il mosfet RD01MUS2 che lavora sino a 500 MHz, filtri ellittici passa basso sono tagliati a 440 MHz. Dimenticandomi che va alimentato a 7 volt..... ne ho tostato uno [emoji12]

Nella scatola troveranno posto altri 2 box hammond con i Driver TX 1.2 e 2.4 GHZ,  ed infine un up converter in ricezione con la IF a 72 MHz TXCO, per ascoltare e campionare le HF da 0 a 30 Mhz traslate a 70/102 MHz con i dovuti filtraggi.

Una delle caratteristiche del LIME SDR è in fatti quella di arrivare a campionare in diretta (PC permettendo) sino a 30 MHz di spettro!
Ovviamente quando si va in TX il tutto scenda a max 750 KHz di banda ricevuta, ma che per uso HamRadio sono sin troppi.

73 Arnaldo ik2nbu


matteo_

ciao, ti chiedo scusa per il commento che non centra niente con il tuo lavoro, ma ne approfitto per chiederti visto che hai esperienza, quali basette usi nelle foto? per far le schede?   


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Normalissime basette mono e doppia faccia fotosensibili in formato Eurocard che poi taglio a misura per i box metallici della Hammond,
le compro quando le trovo in offerta su Ebay a pacchi da 10 pezzi,
esempio queste:

https://www.cariatielettronica.eu/it/98-basette-presensibilizzate

Quelle standard vanno bene in HF sino a 144 /430 MHz, poi salendo di frequenza è obligatorio passare alle basette x micro-onde in materiale FR4 o Roger, anche perchè bisogna disegnare le bobine x fotoincisione...

73

matteo_

grazie del consiglio dettagliato, tengo in considerazione



inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Allego versione finale del Preampli VHF con BFG135

Il segnale RX antenna passa prima in un modulo esterno passa banda 3 celle per i 144 MHz, entra e viena amplificato. Ho aggiunto un ulteriore passa basso in uscita al Mosfet prima di splittare il segnale su 2 ricevitori indipendenti ( SDR ed Analogico )

Con questo ulteriore filtraggio ho migliorato il noise e S/N di circa 6 db
sacrificando il guadagno del preamplificatore da 17 a + 12 db.

73 Arnaldo