Lampadine in alternata e continua

Aperto da AZ'74, 01 Giugno 2020, 07:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve, una curiosità.

Se ho una lampadina a bulbo 12volt in continua e la alimento in 12volt alternata...

Funziona o devo prendere delle precauzioni  ?

Saluti'73
Alessandro



inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


denis751

Leggo IUØJIU.....
ma chi ti ha dato la patente !!!??????!!!!!! [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

kz

Citazione di: cipcip il 01 Giugno 2020, 07:51:15
Se ho una lampadina a bulbo 12volt in continua e la alimento in 12volt alternata...

se  vuoi un effetto strobo a 60 hertz circa è una soluzione perfetta.
però si abbassa la vita della lampada.

AZ'74

Citazione di: denis751 il 01 Giugno 2020, 09:31:54
Leggo IUØJIU.....
ma chi ti ha dato la patente !!!??????!!!!!! [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]

La patente lo presa da un ente preposto, con relativa commissione
con tanto di membri della marina italiana in commissione e associazioni radioamatoriali
ufficiali x l'occasione.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


AZ'74

#4
Citazione di: kz il 01 Giugno 2020, 09:35:04
se  vuoi un effetto strobo a 60 hertz circa è una soluzione perfetta.
però si abbassa la vita della lampada.

Grazie x la risposta, a questo punto ci butto in serie un bel diodo 1n400x
e alimento il bulbo o meglio un led a 6v, potrebbe essere una soluzione.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

denis751

lampadina a bulbo si intende a filamento
quindi alimentala in DC o AC è lo stesso

poi non ho capito i sessanta Hz da dove arrivano
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


kz

#6
trattasi di led applicato a citofono?

Citazione di: denis751 il 01 Giugno 2020, 09:49:36
lampadina a bulbo si intende a filamento
quindi alimentala in DC o AC è lo stesso
poi non ho capito i sessanta Hz da dove arrivano

provaci e vedrai
ovviamente ho sbagliato a scrivere 60 Hz, la frequenza EU è di 50 Hz, scusa


AZ'74

No, era una curiosità personale...

IO mi ricordavo che passando da Vcc a Vac dovevo tenere in mente
il valore di picco della Vac (1.41 circa) .

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

ik2nbu Arnaldo

Scusate la mia auto va a gasolio,  se ci metto la benzina avio cosa succede ?

Secondo voi può andare in orbita come lo Space X , se ci costruisco la rampa e 2 razzi  idrogeno ?

Alla Nasa mi hanno fatto un preventivo "esoso" per la modifica, ma io non voglio spendere così tanto!

Per favore qualche utente del forum può aiutarmi ? [emoji12] [emoji1]

Grazie !!


kz

non facciamo paragoni inutili, polemici e poco simpatici.
Sui citofoni URMET, molto diffusi, l'alimentazione è 12V AC e per l'illuminazione si usano delle costosissime lampadine a siluro da 15V AC; se si usano delle normali lampadine DC a 12V, malgrado l'effetto strobo sia quasi impercettibile (quasi), le lampadine hanno vita molto breve; se si usano quei led montati su supporti a siluro l'effetto strobo è fortissimo e la vita dei led è comunque breve.
la soluzione economica è fare un circuitino che permetta l'alimentazione di uno più led ad alta luminosità, tipo:
https://www.massarielectronics.it/elettronica/14-circuiti/7-led-per-citofoni-e-campanelli.html

quindi, malgrado la domanda sull'alimentazione di una lampadina DC con AC sembri assurda, esiste una necessità simile nel mondo reale ed è pure stata trovata una soluzione elegante.

IK2NJV-Franco

Sono d'accordo con KZ,  anche se la domanda sembra banale, da quando sono state abbandonate le lampadine a filamento e con l'arrivo dei led, soprattutto nel settore della bassa tensione, il problema non è banale, e si pone in molti settori della vita reale.
Per esperienza un problema simile l'ho avuto con la sostituzione delle lampadine votive a filamento (24V AC) con quelle a led attualmente sul mercato. Basta dare un'occhiata ai vari venditori online e ci si accorge della confusione che esiste tra DC e AC.

73 luminosi

Franco Balestrazzi

Ma il soggetto non erano le lampadine a filamento alimentate a 12Vdc e 12Vac ?

IK3OCA

Ma se invece della corrente a onda sinusoidale metto la corrente a onda quadra vanno bene le lampadine tonde o ci vogliono quelle quadrate?


i5wnn

Citazione di: IK3OCA il 01 Giugno 2020, 12:36:01
Ma se invece della corrente a onda sinusoidale metto la corrente a onda quadra vanno bene le lampadine tonde o ci vogliono quelle quadrate?
Eppure lo sanno tutti che per le onde quadre ci vogliono le esacisottaedriche. Studiate ragazzi, studiate!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK2NJV-Franco

Nella prima richiesta, si parla di lampadine a bulbo, per chi non lo sapesse, questo non significa esclusivamente a filamento. Leggete, per favore, prima di commentare inutilmente.

AZ'74

Citazione di: IK2NJV-Franco il 01 Giugno 2020, 13:13:42
Nella prima richiesta, si parla di lampadine a bulbo, per chi non lo sapesse, questo non significa esclusivamente a filamento. Leggete, per favore, prima di commentare inutilmente.

Ciao, grazie x averlo ricordato...cmq allarghiamo la casistica
anche a quelle in miniatura che illuminano gli strumentini ad ago
e ai led in generale.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Franco Balestrazzi

Rimaniamo in trepida attesa che l'esperto ci "illumini"  [emoji295]

IW2OGQ

un saluto a tutti.

Leggendo e, rileggendo, la prima domanda di questa discussione, mi aveva fatto sorridere.
Anche io avevo letto il call radioamatoriale, e mi sono chiesto come non poteva sapere certe regole.

Leggo che da una banale lampada a filamento, come avevo capito in prima battuta, si è arrivati
a ben altri tipi di prodotto.

Adesso non entro nel merito della discussione ma, per come era posta la domanda iniziale, Arnaldo IK2NBU,
ha tutto il mio consenso.

La prossima volta si cechi di scrivere in MANIERA CORRETTA quello che si vuole chiedere, è il minimo sindacabile.

73 de Rick

AZ'74

Salve,

anche io ero certo di sapere certi comportamenti anche di una semplice lampadina
in miniatura, se non fosse per qualche dettaglio che non sempre viene preso
in considerazione accorciando cosi la vita di quest'ultimo oggetto.

Anche se semplicemente mettendo una micro/mini lampadina a 12 volt continua
sulla 12 volt alternata c'e' chi dice "si funziona" altri dicono
"come per i led si deve tener conto del valore di picco (1.41)" ...e cosi via.

Allora ho deciso di mettere lo stesso quesito in questo forum.

Quale scuola di pensiero prevarrà ?


A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


IW2OGQ

Con tutto il rispetto :
Non è una scuola di pensiero che deve prevalere.
Ma di porre i vari quesiti in modo corretto, in modo che tutta la platea di lettori sia in grado di darti risposta.
Se leggi bene il mio post precedente esprime bene quello che sto riscrivendo adesso.
E, se poi non l'hai capita, pazienza...
73 de Rick

AZ'74

Citazione di: IW2OGQ il 01 Giugno 2020, 17:23:35
Con tutto il rispetto :
Non è una scuola di pensiero che deve prevalere.
Ma di porre i vari quesiti in modo corretto, in modo che tutta la platea di lettori sia in grado di darti risposta.
Se leggi bene il mio post precedente esprime bene quello che sto riscrivendo adesso.
E, se poi non l'hai capita, pazienza...
73 de Rick

Partiamo dal principo 1 lamdapina a bulbo/filamento che sia progettata
per 12Vcc se la mettiamo a 12Vac funziona o dobbiamo tener in considerazione
il valore di picco sull'alternata ?

Poi passiamo oltre.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IW2OGQ

per una lampadina a filamento che questo sia percorso da DC o AC è indifferente.
73 de Rick

mimoletti

Che venga alimentata in continua o alternata la tensione di esercizio non cambia, probabilmente però l'alternata sottopone il filamento ad uno stress che ne accorcia la vita. Se invece decidi di raddrizzare la tensione alternata con un ponte a diodi la tensione che avrai a valle del ponte sarà moltiplicata per 1,41 meno la tensione di caduta del dei diodi (1,4). Quindi: (12X1,41)-1,4=15,52 pertanto dovrai scegliere una lampadina con una tensione di esercizio maggiore.

AZ'74


Per i led classici sempre alimentandoli 12Vac...?

A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IW2OGQ

Per quanto riguarda i led, quelli semplici ed singoli ci sono diverse scuole di pensiero,
Personalmente uso fare così :
Se alimento led in CC allora Val/mA = resistenza in Kohm da mettere in serie al led.
Se alimendo led con AC allora metto un diodo come raddrizzatore e poi come sopra.

Nota importante : le formulette riportate NON sono quelle corrette per il calcolo del resistore in serie ma garantisco che funziona.
Questa nota era doverosa.
73 de Rick