Che sonda utilizzare per il mio frequenzimetro hp 5384a

Aperto da frtocci78, 28 Maggio 2020, 04:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frtocci78

Salve Devo prendere una sonda per il mio frequenzimetro da un 1mohm ma nn so che sonda utilizzare allego caratteristiche frequenzimetro

Canale a 1mohm 100 mhz
Mi serve una sonda per tarare i bfo  dei miei vecchi apparecchi icom
Ho usato la sonda 6100 cinese che ho pagato €10 ma non sono riusciti in nessun modo a prelevare il segnale qualche mese fa avevo un'altra sonda che il cavetto si è rotto e l'ho buttato è quella funzionava perfettamente però non mi ricordo il modello Qualcuno mi può dare una mano
Saluti
Francesco

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

#1
Le sonde per oscilloscopio usate sui frequenzimetri, non sempre si adattano fra loro:

a) spesso i frequenzimetri sono un po " duretti" in ingresso e vogliono segnali di un certo livello per leggere la frequenza
b) le sonde per oscilloscopio anche quelle dichiarate 100 mhz, arrivano a quelle letture ma con capacità di ingresso alte,
    quindi la lettura su un dispositivo BFO di debole potenza su frequenze HF non sempre viene rilevata.
    Esempio sonda che trovi su Ebay a 16 euro, made in cina:

Sonda per oscilloscopio per TP6100 100Mhz
Portata X1 - X10 300Volt / 600Volt
Attenuation 1X/10X
Input Restistance 1MO/10MO
Input Capacitance 1x:85pF - 135pF / 10x: 15pF-19pF
Compensation Scope 15pF-35pF
System bandwith 1x: DC -6MHz / 10x: DC -60MHz

A volte è meglio usare un semplice cavetto BNC a Y con 2 coccodrilli , quello di massa lo colleghi a massa su un punto vicino del circuito e l'altro con un piccolo condensatore ceramico in serie sul punto che vuoi misurare la frequenza.Per misurare BFO su frequenza HF ti bastano 100 pF in serie. Arnaldo ik2nbu

frtocci78

Buongiorno grazie per la risposta gentilissimo esempio questa sonda che mi fatto vedere6100 la frequenza ad un mega ohm arriva a 6 Megahertz quindi non va bene per leggere un BFo o a 9 Megahertz Dammi conferma Sto dicendo qualche cavolata?

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


frtocci78

Io ho preso questa si adatta bene secondo a quello che c'è scritto nelle info? https://www.ebay.it/itm/SONDA-PER-OSCILLOSCOPIO-A-100MHZ-PROBE100-/232198635070
Saluti Francesco

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: frtocci78 il 28 Maggio 2020, 08:46:25
Buongiorno grazie per la risposta gentilissimo esempio questa sonda che mi fatto vedere6100 la frequenza ad un mega ohm arriva a 6 Megahertz quindi non va bene per leggere un BFo o a 9 Megahertz Dammi conferma Sto dicendo qualche cavolata?

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile
Corretto , dovresti portarlo in posizione x 10 ma a quel punto attenuazione diventa troppo alta e se il segnale che devi misurare del bfo è troppo basso di livello, il frequenzimetro non riesce a leggerlo.

Prova ad usare 2 coccodrilli a Y su cavo BNC come ti ho scritto.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: frtocci78 il 28 Maggio 2020, 08:58:44
Io ho preso questa si adatta bene secondo a quello che c'è scritto nelle info? https://www.ebay.it/itm/SONDA-PER-OSCILLOSCOPIO-A-100MHZ-PROBE100-/232198635070
Saluti Francesco

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile

e' sicuramente meglio della cinese ( le fanno tutte li ) precedente.

Ma dipende sempre dal livello di segnale del BFO,  sul Manual service della tua radio ti tice che valore in Volt / Millivolt dovrebbe avere nel TP  ( Test Point ) ?


frtocci78

buonasera ho risolto in questo modo ... ho dovuto  mettere due nuclei di ferrite sulle  due estremita  è la sonda  cinese 6100 ora funziona alla  grande  , mi sono accorto del problema non appena  toccavo il cavo è stringevo nelle  mani( il cavetto) il frequenzimetro inziava a leggere questo forse sarà dovuto al cavo che non era schermato ?