Yaesu FTM-7250DE

Aperto da diaflash240, 11 Aprile 2020, 23:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ciao a tutti, vorrei acquistare questa radio da installare fissa in stazione con antenna esterna.
Vorrei avere le opinioni di chi ce l'ha, pregi, difetti e programmazione pc.

Grazie.

73 de Fabrizio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Bastard Inside

Ciao,  per la programmazione da pc dovresti acquistare un software; mi sembra che la Yaesu non abbia messo a disposizione sul sito il software di programmazione di questo specifico apparato.
Per il resto, è una bella radio: piccola,  con un altoparlante abbastanza efficiente e un display non molto grande ma leggibile.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


diaflash240

Ciao, purtroppo ho dato un'occhiata sul sito yaesu, ma non c'è un software freeware scaricabile, speravo in rete si trovasse qualcosa.
Lo cerco abbastanza compatto, come prestazioni con antenna esterna lo hai provato?
Grazie.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Bastard Inside

devi acquistare un altro software oppure memorizzare direttamente agendo dell'apparato.
Non ho notato particolari problemi nell'utilizzo con antenna esterna. Lo s-meter non è particolarmente preciso ma è un peccato veniale di molti apparati di questo tipo.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Bastard Inside

il software di programmazione è  lo Yps-7250. Costa più o meno 60 euro, cavo di programmazione compreso

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

se vuoi qualcosa di più performante e con la possibilità di ascoltare 2 frequenze contemporaneamente, devi puntare su ftm-100. Il costo è più alto, naturalmente.
In ogni caso, il 7250 è una bella radiolina.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



diaflash240

Purtroppo cavo e software 60 euro!
Ha il dual watch, per ascoltare la doppia frequenza, non va bene?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Bastard Inside

puoi ascoltare una frequenza alla volta. C'è, se non ricordo male, la funzione DW. L'apparato va bene, è di buona qualità

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


diaflash240

Ti ringrazio, mi sono praticamente convinto a prenderlo, peccato solo il cavetto che costa così tanto....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


IU2MWK Mario

Lo ho comperato a Settembre 2019 ,il cavetto ed il software non servono,è facile da programmare anche tramite tastiera,una volta fatto è molto facile da usare tramite il microfono : molto compatto lo utilizzo in stazione fissa ma tieni conto che non ha frontalino separabile-Comoda la posizione dell'altoparlante frontale,non serve uno speaker esterno
Non ci sono aggiornamenti firmware in quanto il suo originale va molto bene,disponibile anche l'estensione di banda che ti permette di ascoltare la banda aerea con il nuovo step a 8.33 khz
QUIS ULTRA ?

diaflash240

Grazie Mario, a livello di dimensioni lo cerco piuttosto compatto. La modifica va effettuata internamente? Non serve per abilitare la tx fuori frequenza oltre alla ricezione am...quindi collegato all'antenna esterna va bene? Ricezione modulazione?
Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

HAWK

#11
Citazione di: IU2MWK Mario il 13 Aprile 2020, 07:58:04
Lo ho comperato a Settembre 2019 ,il cavetto ed il software non servono,è facile da programmare anche tramite tastiera,una volta fatto è molto facile da usare tramite il microfono : molto compatto lo utilizzo in stazione fissa ma tieni conto che non ha frontalino separabile-Comoda la posizione dell'altoparlante frontale,non serve uno speaker esterno
Non ci sono aggiornamenti firmware in quanto il suo originale va molto bene,disponibile anche l'estensione di banda che ti permette di ascoltare la banda aerea con il nuovo step a 8.33 khz

Volevo prenderlo, poi avendoli tutti escluso questo, ho rinunciato.
meglio il 100 per poco scarto di cifra...
Confermi che, non ho letto ma lo so, non ti puoi spostare di room, ma agganciarti solo quella di default del ponte che si usa ?

Come chi entra lato DMR...alla fine.

Il palmare FT70, quasi un parallelo, è più performante in questo, potendosi spostare in qualsiasi room.

Giusto o errato, un utente del mio gruppo C4FM, ne ha 2, così mi aveva spiegato...comodo, piccolo, ma abbastanza limitato...nelle escursioni utili.

Grazie per eventuale conferma.

IU2MWK Mario

Ciao,nelle room ci si può sempre spostare : basta mettersi su un ripetitore ovviamente libero e premere il tasto P3 fino a quando compare la scritta "WIRESX" lampeggiante-A questo punto basta digitare il numero della room e premere il tasto  "cancelletto"
Se intendi invece lo "scroll" delle room quello non si può fare (Manca il tasto X)
Io lo utilizzo per andare anche in DMR tramite hotspot.
Per l'espansione frequenze la modifica è di tipo hardware (se non ricordo male bisogna dissaldare o fare un ponticello) ed abilita anche al tx fuori banda insieme al rx banda aerea.
La mia radio è stata fatta in fiera a Montichiari (BS) direttamente dal venditore ufficiale Yaesu CSY & SON che mi ha fornito una garanzia di 5 anni oltre ad essere stato molto attento e cortese.
QUIS ULTRA ?


HAWK

Citazione di: IU2MWK Mario il 13 Aprile 2020, 12:38:18
Ciao,nelle room ci si può sempre spostare : basta mettersi su un ripetitore ovviamente libero e premere il tasto P3 fino a quando compare la scritta "WIRESX" lampeggiante-A questo punto basta digitare il numero della room e premere il tasto  "cancelletto"
Se intendi invece lo "scroll" delle room quello non si può fare (Manca il tasto X)
Io lo utilizzo per andare anche in DMR tramite hotspot.
Per l'espansione frequenze la modifica è di tipo hardware (se non ricordo male bisogna dissaldare o fare un ponticello) ed abilita anche al tx fuori banda insieme al rx banda aerea.
La mia radio è stata fatta in fiera a Montichiari (BS) direttamente dal venditore ufficiale Yaesu CSY & SON che mi ha fornito una garanzia di 5 anni oltre ad essere stato molto attento e cortese.

Si quello...grazie per la conferma, gentile.

diaflash240

Grazie, il C4FM non lo conoscono, potrebbe essere un modo per iniziare anche questa nuova cosa.
Interessante che si può "giocare" in dmr con l'hotspot.
Oltre al digitale, mi occorre soprattutto per la parte analogica con antenna esterna e mi sembra di capire che con antenna esterna non vada male...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890