News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo TV sat

Aperto da dattero, 02 Aprile 2020, 15:32:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare delle tabelle che mi indicano la potenza applicabile. Ho trovato solo il valori di attenuazione.
Avete qualche info in più

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



bergio70

sono cavi per ricezione è normale che non ci sia il valore della potenza...
Non andrei oltre 50W... 100 con un pocoallasperaindio.
Però in UHF sono sicuramente superiori al 213

pat0691

#2
Infatti sui cavi SAT, spesso non viene riportata la potenza applicabile.
Pero' penso che puoi anche basarti approssimativamente sul diametro del conduttore centrale, le fattezze del dielettrico e il diametro totale, paragonandole a quelle dei normali cavi RF che usiamo. Magari arrotonda per difetto e credo che tu possa avere un valore abbastanza reale.
Qui ci sono delle spiegazioni sulla potenza applicabile a seconda dei fattori che ho riportato, ma e' riferito ai cavi RF:
https://www.rf-microwave.com/app/resources/uploads/cables/coaxial_cables_it.pdf

dattero

grazie mille ,
più che altro è per una istallazione di ""fortuna"", e siccome ho li una matassa bella che nuova volevo solo sincerarmi di non fare danni con 20- 30 w , hf vhf uhf,


kz

fai solo attenzione che il centrale sia di vero rame, con 20-30 watt nessun problema.

dattero

Citazione di: kz il 02 Aprile 2020, 22:14:44
fai solo attenzione che il centrale sia di vero rame, con 20-30 watt nessun problema.

si avevo gia controllato, grazie


iw2moq

Il cavo sat ha impedenza a 75 hom e non 50 hom.
E questo potrebbe essere un problema.

Come si sa gli Rtx richiedono una antenna con impedenza di 50 hom
Utilizzare un cavo da 75 hom crea un disadattamento
Questo fatto fa salire e non di poco l'SWR

inviato HARRY using rogerKapp mobile



marco.

Buona sera,una curiosità se uso un cavo a 75ohm ho un ROS alto, ma se ipoteticamente riuscirei tramite l'accordo dell'antenna a portare il ROS a valori accettabili che resa può dare l'antenna.

IK2NJV-Franco

Valutare la prestazione di un'antenna è sempre un impresa impossibile, ti posso dire solo la mia esperienza. Nel mio caso ho circa 15 metri di cavo TV + altri 15 metri di cavo RG213, un'antenna G5RV (½) posizionata bassa e quasi una V invertita,  con 20 W e l'accordatore in stazione,  in cw, riesco a saltare oltre oceano nonostante la bassa propagazione, come puoi vedere sul sito  Reverse Beacon cercando il mio nominativo.
73
Franco


r5000

73 a tutti, usare un cavo a 75 ohm con l'apparato a 50 ohm vuol dire avere ros 1.5 che è del tutto gestibile, anzi, anche preferibile con un dipolo orizzontale o antenne a 75 ohm, se poi l'antenna ha un'impedenza di 50 ohm non puramente resistiva cioè con  componenti reattive il ros sarà variabile a seconda della lunghezza del cavo perchè in questo caso il cavo fà da adattatore d'impedenza e possiamo avere ros 1.0 o ros 3 o più a seconda di quanto è reattiva l'antenna, c'è da dire che anche con il cavo a 50 ohm avremo un ros variabile con la lunghezza del cavo ma non per questo bisogna usare tot metri precisi di cavo ( famosa leggenda metropolitana) ma se vogliamo usare qualsiasi lunghezza di cavo l'antenna deve essere adattata di suo ai 50 ohm puramente resistivi o anche ai 75 ohm puramente resistivi, questo "problema" salta spesso fuori quando si aggiunge o cambia un pezzo di cavo e si vede salire il ros ma di fatto vuol dire che l'antenna non è puramente resistiva e non è colpa del cavo o connettori, infatti per sapere se la taratura dell'antenna è ottimale anche senza un'analizzatore d'antenna basta provare con cavi di lunghezza diversa,  se abbiamo sempre ros 1.0 sarà così con qualsiasi lunghezza, se misuriamo prima ros 1 e poi 1.5 vuol dire che l'antenna ha una parte reattiva (25 ohm) da compensare adattando meglio l'antenna e non è colpa del rosmetro che sfalsa la misura... (altra leggenda metropolitana...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599