News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esperimenti radio

Aperto da microonda, 19 Marzo 2020, 18:05:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Stamattina ho alimentato il preamplificatore e ho avuto una brutta sorpresa : autooscilla . Assorbe 2 ma e autooscilla da solo a 262 mhz , alimentazione a 5 volt . Allora , invece della 470ohm , ho messo la 1000ohm . La corrente è scesa a 1,4 ma e autooscilla ancora sempre a 262mhz . Solo se abbasso l'alimentazione a 2 volt smette di autooscillare e assorbe 300 microampere . Che cosa sarà accaduto ? Qual è la causa?


IK2NJV-Franco

Buongiorno Microonda,
non riesco a capire come mai ci sono così tante induttanze nel circuito, puoi postare lo schema elettrico del preampli ? Così forse riusciamo a capire meglio cosa succede.
Ciao
Franco

microonda

#27
Grazie , Franco che mi hai risposto . Ti mando subito lo schema del preamplificatore . La jaf4 appartiene al rivelatore in superreazione . Poco fa mi sono accorto che saldando la 820 ohm , scompare l'autooscillazione e l'assorbimento misura 1,20 ma . Ma se saldo in parallelo 1nanofarad , riprende l'autooscillazione . Come vedi ho anche impedenze con nucleo di ferrite e filo da 0,3 smaltato in grande quantità che posso fare impedenze con nucleo di ferrite a piacimento . Sarà questo il problema ? Devo mettere le impedenze con il nucleo di ferrite ? Scusami se da sotto non si è cancellato bene

microonda

Ho cambiato un ' impedenza e ha funzionato subito. L'autoscillazione non c'è più . Si tratta dell'impedenza vicino alla resistenza da 6,8k . Come vedete , ho messa una con nucleo di ferrite .


microonda

Ho messo il preamplificatore UHF . Ma funziona un poco strano . È leggermente aumentata la sensibilità , ma mi sembra di udire altre voci in sottofondo e il volume audio è diminuito . Staccando il preamplificatore , si sente meglio . Adesso vorrei sapere questo . Nel Tx uso , come di norma , la massa in negativo . In UHF uso di solito un bsx29 , un pnp . Però ho visto sul n.10 di nuova elettronica , alle primissime pagine , che un oscillatore con emettitore a massa dà guadagno in tensione alto e guadagno in corrente alto . Quindi , quando faccio un oscillatore in Tx UHF , mi conviene usare un npn ; vero? Ho diversi bfr96t . Otterrò più potenza da questo tipo di oscillatore ? Grazie per la risposta . Se necessario uno schema , lo farò .

bergio70

n. 10 di NE.... schema vecchietto... rischi che usi componenti decisamente obsoleti.



microonda

Innanzitutto , buongiorno Bergio70 . Un sentitissimo grazie per avermi risposto . Però mi sembra che il bfr96t non sia tanto obsoleto . Considera che monto su piastra millefori e questo transistor uhf ha una frequenza di taglio elevatissima . Gli voglio fare assorbire 25 ma , ma mi accontento anche di 20 ma . La tensione di collettore è 15 v . Farò uno schema elettrico e lo posterò in modo che si possa capire meglio cosa cerco ... Non è il tipo di transistor che cerco !! Questi ce l'ho già ! È il modo in cui lo metto in circuito . E cioè : emettitore a massa , base a massa , collettore a massa . A parità di corrente assorbita , con quale tipo di circuito avrò la massima potenza ? Grazie delle informazioni


IK2NJV-Franco

Ciao Microonda, noto con piacere che continui nelle tue imprese di autocostruzioni.
Non è importante che il transistor sia PNP o NPN,  quando si parla di massa, in radiofrequenza non si intende esclusivamente il negativo. Siccome si devono sempre mettere i condensatori di bypass tra il positivo e il negativo,ai fini della radiofrequenza la linea di alimentazione risulta come se fosse in cortocircuito, questo avvine grazie alla bassa reattanza dei condensatori di bypass.
Comunque ti consiglio di usare gli NPN, giusto per mantenere l'uniformità dell'alimentazione, ma non puoi pensare di aumentare di molto la potenza emessa dall'oscillatore, ti conviene amplificarlo con uno stadio successivo, se no faticherai senza ottenere risultati evidenti. Aggiungo solo una nota: non è facile realizzare qualcosa di valido su frequenze VHF/UHF usando basette millefori, senza pcb, ti converrebbe sperimentare su frequenze più basse.

73 Franco

kz

Microonda senza millefori è come gli spaghetti con le vongole e il Parmigiano: una bestemmia!


microonda

#34
Carissimo Franco , buongiorno . Un sentitissimo grazie che mi hai risposto anche se poco ho capito e saluti anche a te , carissimo kz . Posto lo schema elettrico di ciò che voglio fare . Tenendo presente che devo metterlo in un contenitore plastico commerciale . Vedi per favore , se c'è qualche errore , Franco . In tal caso correggerò . L'ho già realizzato con il bsx29 , ma non va lontano . Ho dimenticato di dire che funziona a circa 430,100 mhz . Ci mancano i condensatori ai lati del quarzo . Con il bfr96t spero di aumentare la portata . La resistenza fra base e collettore va scelta secondo quanta corrente deve assorbire . Inoltre vorrei sapere se al posto della 33 ohm posso mettere un ' impedenza per aumentare la portata. Ho dimenticato di chiedere dove si deve mettere l'antenna . Va bene se la metto direttamente sul collettore tramite 1pf ? Un filo di rame da 1mm lungo 17 cm ?

IK2NJV-Franco

Buongiorno Microonda, mi piace questa tua intraprendenza,ma talvolta bisogna riconoscere i limiti, specie nelle autocostruzioni, se no si rischiano delusioni e fallimenti.
il circuito teoricamente potrebbe funzionare, ma in pratica, lavorando in UHF senza schermare il VCO (sopra e sotto) sentirà la tua presenza già ad un metro di distanza e il PLL sarà costretto continuamente a correggere la frequenza generando rumore e rendendo difficoltosa e forse impossibile  la ricezione. Se poi metti anche l'antenna collegata all'oscillatore senza uno stadio separatore/amplificatore,  avrai completato l'opera mettendo la ciliegina sulla torta.
Ti consiglio di non avventurarti sulle UHF usando basette millefori, piuttosto usa un piano di vetronite ramata, oppure utilizza scatolette metalliche come gli amplificatori d'antenna TV, e fai un montaggio 'in aria', almeno così potrai separare e schermare gli stadi, così facendo avrai più possibilità di successo.
Buon divertimento
Franco

microonda

Carissimo Franco , grazie per avermi risposto. Adesso lo vorrei montare lo stesso sulla piastra millefori , almeno per vedere che cosa accade . Scusami se non so montare diversamente . Non ho mai usato un npn . Vorrei provare . Dopo montato posterò una foto . Grazie

IK2NJV-Franco

Non c'è bisogno di scusarsi. A questo punto sono curioso anche io di vedere il risultato, nel peggiore dei casi, misurando la tensione di correzione del PLL, avrai realizzato un sensore di prossimità..d'altronde molte delle invenzioni sono state scoperte per caso.
Ciao
Franco


microonda

#38
Grazie dell'incoraggiamento , Franco . Intanto ho visto che c'è un errore nello schema . Manca una resistenza da 47k fra la 56k ( che parte dal pin 7 ) e i 2 diodi varicap . Sto facendo pure la disposizione dei componenti sulla piastra millefori che dev'essere 21 x 31 fori . Domani , se avrò tempo , incomincio il montaggio . Posto una foto della disposizione dei componenti . Ci mancano le resistenze , che metterò volanti . Una da 47k e l'altra da 220ohm . Ho messo rispettivamente l'asterisco e il cancelletto

microonda

Non va bene . Ho montato , ma non funziona bene . Solo se abbasso di molto la potenza dell'oscillatore , mantiene agganciata la frequenza , ma non conviene . Vorrei ritornare di nuovo a 27 mhz . Però , siccome voglio usare una pila a 9 volt ricaricabile , lo devo costruire massimo di 50 mw . Non posso consumare troppa corrente , anche perché lo spazio è poco . Vorrei provare questo schema che ho ricavato guardando altro kit com'era costruito . Se per favore mi dite se ci sono errori . Posto una foto

microonda

Ho fatto il montaggio del trasmettitore a 27 mhz da circa 50 mw . Però ho fatto anche delle modifiche rispetto allo schema elettrico . Rifarò di nuovo quest'ultimo . Invece del tba820m ho usato lm386n . Davanti all'lm386n ho messo un potenziometro per regolare la profondità di modulazione e per renderla il più vicino possibile al 100% . Il transistor è un 2n709 , ma anche un 2n2222 va benissimo . Se tocco i pin del transistor , l'assorbimento di tutto il trasmettitore da 30 ma scende bruscamente a 10 ma e il trasmettitore cessa di funzionare . Appena tolgo le dita , subito risale a 30 ma e riprende a funzionare . Lo stadio di bassa frequenza è alimentato a 9 volt e il transistor a 7 volt . Si sente benissimo , senza ombra di distorsione . Se lo trovate interessante posterò lo schema elettrico . Nel frattempo vi posto una foto . Lo schema elettrico non lo posto adesso perché ancora lo devo fare . Ma se volete , lo posterò per stasera verso le 22

microonda

Ho fatto lo schema elettrico. Vedete la resistenza da 39ohm ? Ebbene se l'abbasso a a 22 , 18 o 15 ohm , l'integrato consuma più corrente e non va bene per una pila da 9 volt . Inoltre devo ridurre il segnale in entrata altrimenti distorce . Secondo me , mettendoci un altro transistor oltre l'oscillatore , si potrebbe ottenere una potenza maggiore

microonda

Ho sbagliato 2 cose sullo schema elettrico . Fra i pin 1 e 8 lm386 non va 200 microfarad , ma va 10microfarad . La resistenza da 18ohm sull'emettitore del 2n709 va tolta e va saldata una 100 ohm con in parallelo 100pf . In questo modo aumenta la percentuale di modulazione .

microonda

Salve a tutti . Ho bruciato lm386n . Ho messo 100k all'ingresso , invece di 47k . Adesso ho pensato di costruire il radiomicrofono per onde medie a pag.56 di nuova elettronica n.97 . Voglio modificarlo per i 27 mhz . Però ho notato una particolarità sulla bobina L1 . La presa di collettore di Tr3 si trova quasi sulla presa di collettore di Tr4 e così anche il condensatore C9 . E anche il link dell'antenna è avvolto sul lato caldo della bobina . Così deve andare ? Se me lo dite , ve ne sarò grato . E se non me lo dite , pazienza . Vuol dire che proverò in tutte le maniere . Grazie di un'eventuale risposta .


microonda

Buongiorno carissimi amici . Ho fatto la bobina proprio come sta sullo schema elettrico di pag.56 , ma non funziona . Adesso la faccio con la presa intermedia più vicina al lato freddo e il link ugualmente avvolto sul lato freddo e vi farò sapere

IK2NJV-Franco

Buongiorno microonda,
ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire cosa hai fatto, cioè come hai realizzato la bobina, i condensatori che hai usato e che determinano la frequenza di oscillazione. Io comunque ti suggerisco di utilizzare il circuito di NE che stai usando per modulare e tramite TR3 andare ad alimentare il tuo oscillatore quarzato che avevi realizzato in precedenza. A quel punto avrai un oscillatore quarzato modulato in AM da TR3.
Come sempre ti auguro buon divertimento con le sperimentazioni.
Franco

microonda

#46
Innanzitutto un sentitissimo grazie per avermi risposto , carissimo Franco . Veramente lo speravo proprio che mi rispondevi , però non ho avuto il coraggio di chiedertelo . Pensavo di farti perdere tempo appresso a me . Ma ora ho visto come tu prendi a cuore i dubbi di quelli che desiderano fare i montaggi radio , e magari la prossima ti chiederò se potrai rispondermi . Dunque , ho fatto il montaggio tale e quale come sta alla pagina 56 del numero 97 di nuova elettronica . Adesso ho messo il link sul lato freddo e lo stesso la presa intermedia più vicino al lato freddo . E funziona , però assorbe pochissimo : 9 ma in tutto benché abbia messo 68k al posto di 100k e 10 ohm al posto di 47 ( emettitore ) . Adesso faccio altre modifiche e ti faccio sapere . Già ho pensato di fare 15 spire e 3 spire di link con diametro filo 0,5 mm su supporto di 5 mm di diametro senza presa intermedia . Al momento ci sono 10 spire da 0,5 + 2 spire di link da 0,4mm

IK2NJV-Franco

Ciao microonda,
oggi avevo tempo e ho deciso di divertirmi con un oscillatore semplice senza bobine con prese intermedie e link di accoppiamento.
Ho usato un transistor 2N3866 che avevo in casa, invece del 2N1711 e ho ottenuto 10 mW con circa 6V di alimentazione sulla frequenza di 27 MHz.
Ti assicuro che funziona, ma se vuoi ricevere il tuo segnale con un baracchino CB, dovresti usare un oscillatore quarzato, perché quando lo modulerai, l'oscillatore oltre che variare di ampiezza, varierà di frequenza e sarà difficile ascoltarlo su un ricevitore a banda stretta quale è un ricevitore CB.
Comunque ben venga la sperimentazione. Qui in allegato ti riporto lo schema con i valori che ho usato.
Ciao
Franco

IK2NJV-Franco

Ops..ho dimenticato,  C2 e C5 sono dei bypass da 47 nF.
73

microonda

#49
Grazie , Franco , dello schema elettrico che mi hai mandato . Pure io ho fatto una foto di ciò che ho montato . C'è una capsula microfonica e i 2 condensatori celesti sono da 1microfarad . 2 bc548 che sono polarizzati proprio come stanno sulla rivista . Poi il bd140 al posto del bd138 che non ho . Al posto della resistenza fissa da 1k ho messo un trimmer da 2,2k per regolare bene la tensione sull'oscillatore . Poi quando accendo il Tx fa un innesco fisso su 27,145 mhz ( la frequenza del quarzo ) . Però se stacco il gruppo in serie 100ohm - 10microfarad , che si trova in parallelo al trimmer , l'innesco scompare . In questo modo si può anche parlare , però la modulazione è scarsa . Per quanto riguarda il link , non l'ho messo più , ma ho messo 2 condensatore in serie 39 e 68pf , quest'ultimo verso il positivo e ho fatto la presa di antenna al centro dei condensatori . Posto la foto . Inoltre per modulare l'oscillatore ho usato un'impedenza di 33 microhenry con ai 2 lati due condensatori da 10n . Domani mattina ti farò sapere i consumi e ulteriori modifiche e farò pure la foto al ricevitore per la 27 mhz