Sangean ATS 909

Aperto da IW2OGQ, 29 Gennaio 2020, 15:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Chiedo, cortesemente, a chi me lo potrà fornire, lo scema elettrico del ricevitore in oggetto.
Ringrazio per l'attenzione.
73 de Rick


IW2OGQ

Trovato !!
Grazie comunque.
73 de Rick

Giggibuatta

Se trovi qualche cosina da modificare per migliorarlo (oltre quella di portarlo in fm dai 50 Mhz) fammi edotto.
Grazie
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

#3
Ciao Giggibuatta,

di modifiche in rete ne trovi a iosa, dalla sostituzione dei filtri ceramici, più stretti, per migliorare la SSB, alle migliorie per l'ACG, fino alla sostituzione dello speaker per un audio, dicono migliore.
A fronte di questo e a cui, personalmente non sono interessato, cercavo lo schema elettrico per un motivo diverso : ti spiego perché.

Qualche anno fa, in rete era possibile trovare un sito dedicato al 100% a questo ricevitore.
Su questo sito era spiegata una modifica, (per fortuna esterna), al fine di, tramite la presa antenna esterna,
poter ascoltare non solo le HF ma anche OM e OL escludendo la ferrite interna.

La "modifica" se così vogliamo chiamarla consisteva nel :

1) utilizzare un jack da 3.5 mm stereo anziché mono per la filare esterna.
Ricordo che questo ricevitore, come il suo clone ATX penso, veniva fornito a corredo di un filo lungo circa 7 mt. ma che termina con uno spinotto mono.

2) Con lo spinotto stereo, secondo quanto pubblicato dal sito, si spiegava che collegando il "tip", ovvero la punta dello spinotto si poteva tranquillamente usufruire dell'ascolto delle HF, quindi fin qui nulla di nuovo.

MA !!!.

3) Collegando il "ring" ovvero il contatto centrale dello spinotto al contatto di massa dello stesso, si aveva la possibilità di escludere l'antenna in ferrite esterna e di usufruire di un aereo esterno per OM e OL.

Io cosa ho fatto nel frattempo ?

Semplice, mi sono munito di uno spinotto da 3.5 mm stereo che dalla parte opposta termina con due femmine RCA.
Una femmina è collegata al "tip" e  l'altra è collegata al "ring".
Giusto per avere due prese d'antenna esterna a portata di mano.

Adesso mi sono deciso a fare delle prove +/- serie comunque meno empiriche di quelle fatte in passato e fin qui nulla di male, peccato che questo sito sia sparito dalla faccia di Internet.

Aspetto di essere nel mio sito ligure dove posso condurre le mie prove in modo + serio dove sono adesso farei ridere i polli.

Questo è tutto, mi scuso se sono stato lungo, ma almeno le info che do sono, a mio parere e per quello che ho fatto, complete.

73 de Rick


Giggibuatta

Ho capito e adesso vado a cercare sul web. Il mio spacciatore di componenti non aveva tempi orsono il jack mono e mi mollo' quelli stereo e quelli ho sempre usato per collegare l'antenna esterna. Ora sono bloccato da un piede rotto e non posso "rifornirmi" di altri jack. Ne compravo a iosa perche' fragili da saldare al rg58 e dopo poco si sfaldavano. Ho trovato quello che tu dici ma via internet l'acquisto colpa ss e' esagerato. Aspetto guarigione e vado di persona. Grazie intanto e vado a cercare. Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ


Non serve saldare il cavetto coassiale al jack è una battaglia persa dall'inizio, (se ho capito bene).

Mi sono procurato due maschi RCA.

Ad uno gli collego solo il centrale, (HF), dove andrà collegato alla femmina RCA collegata al "tip".

Il secondo maschio RCA l'ho cortocircuitato e a questo ponte gli collego il filo per OM e OL.

Poi vediamo cosa succede.

73 de Rick


mauroSO74

Riprendo il post,mi è stata data la radio in oggetto,dopo vari reset effettuati i tre tasti fm lw e mw non vogliono sapere di funzionare non permettono di passare da banda a banda funziona solo il tasto sw anche se il ricevitore funziona tranquillamente mettendo la frequenza vai nella banda che vuoi quindi niente ats disponibile da quei tre tasti,cosa può essere successo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Giggibuatta

Citazione di: mauroSO74 il 15 Ottobre 2020, 06:08:15
Riprendo il post,mi è stata data la radio in oggetto,dopo vari reset effettuati i tre tasti fm lw e mw non vogliono sapere di funzionare non permettono di passare da banda a banda funziona solo il tasto sw anche se il ricevitore funziona tranquillamente mettendo la frequenza vai nella banda che vuoi quindi niente ats disponibile da quei tre tasti,cosa può essere successo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Io ho rotto il mio ats 909x in questo modo. L'ho aperto svitando le vitine che sono dietro (una e' nel vano batterie) lentamente, ma evidentemente non troppo ho sollevato il frontale della radio. Tutto il medesimo e' attaccato al circuito principale attraverso un cavo flat con a capo un connettore femmina. Il maschio e' sulla main board. Facendo questo lavoro in pratica devo aver dissaldato qualche piedino sulla scheda (o sulla femmina volante). Adesso fa il lavoro che dici tu. Non tutti i pulsanti funzionano. E' stato aperto quel Sangean?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

mauroSO74

Che io sappia no chi me lo ha dato mi ha detto che prima di spedirlo funzionava correttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Giggibuatta

Citazione di: mauroSO74 il 16 Ottobre 2020, 06:10:56
Che io sappia no chi me lo ha dato mi ha detto che prima di spedirlo funzionava correttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Allora non so cosa dirti. Io lo avevo aperto perche' la rotellina della sintonia faceva i capricci ( e' a scatti se ci fai caso) e per togliere il sistema andava dissaldato dal circuito (6 saldature) e tolto il fatt'apposta di plastica. Se ti serve ho il manuale di servizio ma sono 10 mega in pdf che mostra l'esploso dell'oggetto in caso di apertura e tutte le misure da controllare, ma e' un lavoraccio.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

mauroSO74

Intanto ti ringrazio per la risposta ma la mia è ats909 non è la X


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Risolto l'ho aperta una bella spruzzata di riattiva contatti ed è tornata a funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

lukeiv

Buongiorno ho preso anche io da pochi giorni un ricevitore ats 909 volevo costruirmi una antenna per le hf nell'attesa di poter montare un loop.... O acquistare il materiale per fare una mini Whip... Nella mia zona non ci sono negozi di elettronica. Jack 3.5 ne ho sia mono che stereo.... Consigli?



lukeiv

Ok... Come link per acquisto ne ho trovati anche io ho letto di fili collegati al jack mono... Alla punta.. Ma la massa? Non serve?