Prosistel 1524tv o diamond cp6

Aperto da massimo78, 13 Gennaio 2018, 23:17:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massimo78

Ciao a tutti,  mi chiedevo quale di queste 2 antenne andasse meglio sui 40metri....

Qualcuno ha avuto modo di provarle?

Grazie..



inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: massimo78 il 13 Gennaio 2018, 23:17:06
Ciao a tutti,  mi chiedevo quale di queste 2 antenne andasse meglio sui 40metri....

Qualcuno ha avuto modo di provarle?

Grazie..

Ciao....se messo ad almeno 4-5 metri dalla copertura il dipolo a V Prosistel va moolto bene......l'avevo su fino a pochi mesi fa.

Non ho mai avuto la Cp6, ma obiettivamente viste le caratteristiche non mi tira per nulla....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

massimo78

Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2018, 23:22:10
Ciao....se messo ad almeno 4-5 metri dalla copertura il dipolo a V Prosistel va moolto bene......l'avevo su fino a pochi mesi fa.

Non ho mai avuto la Cp6, ma obiettivamente viste le caratteristiche non mi tira per nulla....
5 metri dal tetto diventa impegnativo...  Devo mettere dei tiranti...  Che palo servirebbe?  60/50/40 mm? 6mt?
Grazie.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Ciao.... Si.... Un palo che termina con 45/48mm va bene come sostegno.... il problema arriverâ quando dovrai buttarlo su con l antenna sopra.... e ributtarlo giu per far manutenzione.... Tr lo dico... da soi non si fa!!!!!  Alternativa un palo carrellato..... Altra cosa.... altro prezzo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


massimo78

Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2018, 23:47:33
Ciao.... Si.... Un palo che termina con 45/48mm va bene come sostegno.... il problema arriverâ quando dovrai buttarlo su con l antenna sopra.... e ributtarlo giu per far manutenzione.... Tr lo dico... da soi non si fa!!!!!  Alternativa un palo carrellato..... Altra cosa.... altro prezzo
Questo può andare? 

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6150&search=Palo&description=true&category_id=0&sub_category=true

inviato [device_name] using rogerKapp mobile




FoxG7

 Ciao.... No.....il diametro 25mm ë troppo poco....consodera che il collarino del dipolo stringe bene tubolari intorno ai 45'48 mm..... un 25 mm potrebbe andar bene per metter su un dipolo filare...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


massimo78

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2018, 07:10:33
Ciao.... No.....il diametro 25mm ë troppo poco....consodera che il collarino del dipolo stringe bene tubolari intorno ai 45'48 mm..... un 25 mm potrebbe andar bene per metter su un dipolo filare...
Ho cercato un po' in internet e non trovo pali di dimensioni maggiori....almeno di quelli telescopici.. Devo dare all antennista  un palo a breve perché lo aggancierà alla facciata e poi l affogherà nel cappotto termico e non sarà più possibile rimuoverlo...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Puoi cercare dei tubi telescopici scalati di  5mm.... Tipo un 60/55/50/45...l 'importante è che siano di spessore min 2 mm
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


massimo78

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2018, 11:02:45
Puoi cercare dei tubi telescopici scalati di  5mm.... Tipo un 60/55/50/45...l 'importante è che siano di spessore min 2 mm
Grazie per i consigli...  Un ultima cosa...  Vorrei mettere una verticale da 3 mt per vhf/uhf (peso 1,8 kg)  sopra al palo tv che mi installer à... Lì  non dovrei avere problemi..  Anche se mi mette io classico palo tv 35 30 25 mm di diametro.. 

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: massimo78 il 14 Gennaio 2018, 12:19:13Vorrei mettere una verticale da 3 mt per vhf/uhf (peso 1,8 kg)  sopra al palo tv che mi installer à... Lì  non dovrei avere problemi..  Anche se mi mette io classico palo tv 35 30 25 mm di diametro.. 

Ciao, diciamo che se il palo è controventato efficacemente non dovresti aver particolari problemi, fatto sta che mettere una antenna TX proprio attaccate alle antenne TV, ci sta che possa crearti qualche problema di Tvi....il tutto da verificare comunque.
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

massimo78

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2018, 16:23:48
Ciao, diciamo che se il palo è controventato efficacemente non dovresti aver particolari problemi, fatto sta che mettere una antenna TX proprio attaccate alle antenne TV, ci sta che possa crearti qualche problema di Tvi....il tutto da verificare comunque.
Pensavo che mettendo l antenna 144/430 sopra il palo tv questa non dovrebbe irradiazione verso il basso essendo una Ground plane e non dovrebbe interferire con le antenne sottostanti... Sempre che le calze dei cavi siano buone...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


massimo78

In alternativa potrei mettere l antenna vhf /uhf sullo stesso palo della Cp6... Ma credo che darebbe fastidio a quest ultima... Tipo affiancate....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



HAWK

#13
Citazione di: massimo78 il 14 Gennaio 2018, 20:34:44
Pensavo che mettendo l antenna 144/430 sopra il palo tv questa non dovrebbe irradiazione verso il basso essendo una Ground plane e non dovrebbe interferire con le antenne sottostanti... Sempre che le calze dei cavi siano buone...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ciao, non so FOXG7 cosa ti risponderà, ti sta seguendo lui.
anche se è una GP la verticale V/U...avrebbe la massa comune alla antenna TV, se c'è dispersione causi disturbi.
Meglio con un braccio a L sotto la verticale HF, io ho un sistema del genere.
Palo, dipolo una V2000 in cima ed una X300 a metà con staffa a L.

massimo78

Citazione di: IZ1PNY il 23 Gennaio 2018, 07:20:49
Ciao, non so FOXG7 cosa ti risponderà, ti sta seguendo lui.
anche se è una GP la verticale V/U...avrebbe la massa comune alla antenna TV, se c'è dispersione casi disturbi.
Meglio con un braccio a L sotto la verticale HF, io ho un sistema del genere.
Palo, dipolo una V2000 in cima ed una X300 a metà con staffa a L.
Non avevo pensato alla massa in effetti,  il palo antenna tv serve solo me e quindi i problemi li causarebbe solo a me,  certo.  Non é comodo.. Solitamente su quella frequenza lavoro a 5w...in alternativa potrei attaccare l antenna vhf/uhf al comignolo...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


massimo78

Citazione di: massimo78 il 23 Gennaio 2018, 07:37:37
Non avevo pensato alla massa in effetti,  il palo antenna tv serve solo me e quindi i problemi li causarebbe solo a me,  certo.  Non é comodo.. Solitamente su quella frequenza lavoro a 5w...in alternativa potrei attaccare l antenna vhf/uhf al comignolo...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Vorrei montate la Diamond x6000 sono 3mt di antenna e 1,8kg di peso

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

Come è fatto il camino e consistenza ?
Una X6000 la tiene sicuramente se un minimo robusto, ti posto la mia ultima installazione attuale...

HAWK

#17
Cavo dentro corrugato e sotto coppi...M&P FLEX10.
La centrale quì X30 ma ora è una X300.
La CP6...non rende molto sulle frequenze basse, io come vedi ho la HF6 della ECO...simile...40/80 perde abbastanza rispetto al dipolo.
Cmq. senti anche il collega cosa ti consiglia, avendo usato una Prosistel, io no, della Prosistel prenderò un dipolo 40/80 a V invertita imminentemente...quindi non posso giudicare.

massimo78

Pensavo che se prendo un tubo idraulico in pvc robusto e lo attacco in cima al palo tv e ci attacco la Diamond x6000 separo la massa dal tubo tv... È dovrei ridurre i problemi..  Il camino non l hanno ancora costruito..  Quindi non so come sarà.....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



massimo78

Ma le antenne così basse e vicine a quella tv non ti Fanno tvi?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


HAWK

No, ne in analogico, digitale  sat e terrestre.
Quello piccolo orizzontale è cellulare, linea dell' ascensore.
Non mi sbilancio in sistemi medio grandi.
Mi accontento di poco, anche se su 6 inquilini, tutti ex CB, ed uno alle P.I. con 15 anni al rilascio licenze da Radioamatore quando era gestito da loro, io amministro da 15 anni, ma volutamente tengo un profilo basso...

FoxG7

Citazione di: massimo78 il 23 Gennaio 2018, 08:51:04
Pensavo che se prendo un tubo idraulico in pvc robusto e lo attacco in cima al palo tv e ci attacco la Diamond x6000 separo la massa dal tubo tv... È dovrei ridurre i problemi..  Il camino non l hanno ancora costruito..  Quindi non so come sarà.....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Ciao...ringrazio innanzi tutto IZ1PNY per i pareri che sostanzialmente condivido.....  Io vorrei aggiungere soltanto poche cose:

1)Purtroppo il discorso interferenze è cosa difficile da determinare dalla teoria, potresti averle come non......se ti torna meglio mettere la Diamond x6000 sullo stesso palo antenna, che serve solo te.....male che vada poi la svonti e la disponi altrove. Io come linea generale tendo sempre ad allontanare il più possibile le antenne VHF/UHF dalle antenne TV

2)Il discorso Tvi provocato dalle HF è cosa abbastanza rara, SE l'impianto è ben fatto, in altre parole il cavo usato per la TV deve essere di ottima qualità e soprattutto il "centralino" deve essere dotato di efficaci filtri per le frequenze radio-amatoriali

3)Dici che ancora non sai come sarà realizzato il camino: diciamo che al di là dell'impianto che ti faranno l'anima interna della canna fumaria sarà sicuramente metallica, il camino sarà (eventualmente) giusto decorativo ed in genere tali strutture sono giusto composti da elementi monoblocco in cemento vibrato+argilla espanza e materiali refrattari, servono per resistere alle alte temperature, non necessariamente a importanti sollecitazioni meccaniche......quindi io ci andrei piano a fissare li le antenne.......

Lo farei soltanto SE riesci a controventare efficacemente il palo (es. uno di 2 metri)  in modo da scaricare parte delle sollecitazioni sulla soletta di  copertura......non accadrà mai nulla, ma purtroppo i fenomeni violenti a livello atmosferico stanno aumentando, non mi sembra troppo il caso di  rischiare.... :P

4)Riguardo alla Cp6......la questione è semplice....questa fa anche gli 80 metri (anche se dichiaratamente ha una banda utile moolto stretta) mentre il dipolo Prosistel  potrebbe fare i 6 metri con kit aggiuntivo, ma assolutamente no gli 80 metri :P :P :P :P   

Quindi.....decidi te.....se vuoi far qualcosina (si proprio qualcosina) anche in 80 metri sai cosa fare, se  meccanicamente puoi metter su il dipolo e ti va ti rinunciare agli 80 metri....prendi il dipolo a V

:up: ;-)










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2018, 09:41:52
......se ti torna meglio mettere la Diamond x6000 sullo stesso palo antenna......

Che poi....discorso già affrontato altre volte.....la X6000 è preferita da molti per il discorso dei 1200 Mhz.....MA i 1200 Mhz sono una banda particolare dove per farla seriamente ci vogliono antenne specifiche, lo stesso discorso può essere allargato alle VHF ed UHF.....dove i Dx  a livello europeo (o poco oltre) eventualmente si fanno in direttiva multi-elemento non certo con una verticale.......

Mi permetto di dirti questo, per evitare magari di prenderti tale antenna e poi usarla in modo locale cosa che potresti fare con una X50..... a te la decisione finale comunque
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

massimo78

Potrei anche pensare di montare la Cp6 sul palo antenna e la vhf/uhf sul palo dedicato.....  In alternativa posso far montate 3 pali..... Ma la moglie non é tanto favorevole...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: massimo78 il 23 Gennaio 2018, 13:00:13
Potrei anche pensare di montare la Cp6 sul palo antenna e la vhf/uhf sul palo dedicato.....  In alternativa posso far montate 3 pali..... Ma la moglie non é tanto favorevole...

Assolutamente si.....sempre se tua moglie è d'accordo.

Considera comunque che i pali tipo TV che puoi far montare, potranno essere di 50-55 mm di diametro, quindi una buona base, MA da non considerare neppure l'ipotesi si metterci sopra (in futuro) un qualsiasi sistema direttivo per le HF.....a meno che voglia mettere il tutto a non più di 3 metri dal tetto al massimo

Quindi pensa attentamente adesso ai tuoi ipotetici progetti futuri, perchè poi è laborioso tornare a rimetterci le mani.....consiglio personale, sia chiaro....a te la decisione finale

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia