News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mantova turbo: problema bocchettone

Aperto da IU8FAN, 14 Dicembre 2015, 17:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Ciao a tutti ragazzi, dopo due anni sono riuscito finalemnte a diventare radioamatore e a mettere su una stazione cb come si deve! Ancora non sono riuscito a fare un qso come si deve però :'( dopo più di 600€ spesi ancora nnt. Prova e riprova sono riuscito a capire il problema, l'antenna non è in corto o meglio il bocchettone. Ho verificato il cavo e c'è continuità. Ho messo un puntale del tester alla massa del bocchettone dell'antenna e l'altro sia ai radiali che allo stelo e c'è continuità, dunque sono arrivato alla conclusione che è il polo del bocchettone dell'antenna! Avoi è mai capitato? è un'operazione semplice aggiustarlo? si compra nuovo?? aiutooo!!! non ci ho dormito stanotte!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


dattero

escludendo il cavo che mi sembra di aver capito che è OK,
vediamo l'antenna: hai constatato che hai continuità tra la massa del PL e i radiali, e poi tra la massa del PL e lo stelo , fino a qui è tutto giusto che ci sia continuità, ma hai provato tra il centrale (polo caldo) del PL se c'è continuità sia con lo stelo e i radiali??

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pirata il 14 Dicembre 2015, 17:16:16
Ciao a tutti ragazzi, dopo due anni sono riuscito finalemnte a diventare radioamatore e a mettere su una stazione cb come si deve! Ancora non sono riuscito a fare un qso come si deve però :'( dopo più di 600€ spesi ancora nnt. Prova e riprova sono riuscito a capire il problema, l'antenna non è in corto o meglio il bocchettone. Ho verificato il cavo e c'è continuità. Ho messo un puntale del tester alla massa del bocchettone dell'antenna e l'altro sia ai radiali che allo stelo e c'è continuità, dunque sono arrivato alla conclusione che è il polo del bocchettone dell'antenna! Avoi è mai capitato? è un'operazione semplice aggiustarlo? si compra nuovo?? aiutooo!!! non ci ho dormito stanotte!
Auguri per la patente, e anche per il nominativo, sperando che abbia fatto richiesta di autorizzazione generale ...
Comunque mi domandavo che Radio hai, non è che vuoi usare il nominativo ed operare in CB con la patente di radioamatore ? ? ?
Sono due cose diverse ....

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

andando per ordine, leggo che hai il nominativo...  puoi andare sulla "27" sempre che tu abbia pagato i 12 "neuri"  dichiarando quello che devi e rispettando le frequenze là assegnate.   ;-)  Poi si!  il bocchettone può essere saldato male e dare il corto, a me è succeso...  manina tremens...  :-D :-D :-D :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


dattero

Citazione di: Leopardo il 14 Dicembre 2015, 19:26:34
andando per ordine, leggo che hai il nominativo...  puoi andare sulla "27" sempre che tu abbia pagato i 12 "neuri"  dichiarando quello che devi e rispettando le frequenze là assegnate.   ;-)  Poi si!  il bocchettone può essere saldato male e dare il corto, a me è succeso...  manina tremens...  :-D :-D :-D :birra:
Ma deve essere in corto!!!!!

TEX-OP-ROBERTO

Esatto Dattero, la Mantova turbo è fisicamente in corto, io non so se il cavo di discesa è intestato bene, di solito io verifico il cavo con l'ausilio di un carico fittizio da 50 OHM e se fatto bene da 1:1 di stazionarie, diversamente se segna anche un minimo valore di stazionarie significa che il cavo o è danneggiato o i bocchettoni PL259 non sono intestati bene.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Leopardo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 14 Dicembre 2015, 19:48:12
Esatto Dattero, la Mantova turbo è fisicamente in corto, io non so se il cavo di discesa è intestato bene, di solito io verifico il cavo con l'ausilio di un carico fittizio da 50 OHM e se fatto bene da 1:1 di stazionarie, diversamente se segna anche un minimo valore di stazionarie significa che il cavo o è danneggiato o i bocchettoni PL259 non sono intestati bene.

73 Roberto

quello del carico fittizio è un ottimo consiglio!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


dattero

Dalle info che ha dato é tutto in regola , mancs solo la verifica del polo caldo de pl dell'antenna

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: dattero il 14 Dicembre 2015, 19:52:07
Dalle info che ha dato é tutto in regola , mancs solo la verifica del polo caldo de pl dell'antenna
A me personalmente quel tipo di difetto (bocchettone saldato male) non è mai capitato, naturalmente tutto può succedere  :candela:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


IU8FAN

Si ho fatto anche la prova del polo caldo cioè ho messo il puntale del tester nel bocchettone e non dava nessun segno di continuitá con nessuna parte dell'antenna
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

Ah! Dimenticavo sono in regola al 100% e conosco le regole.  Grazie.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

La domanda è si può smontare il bocchettone per fare le saldature?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

dattero

Dovrebbe essere avvitato , prova con il mille gradi a scaldare e poi con una pinza provi a svitare


LuckyLuciano®

Citazione di: pirata il 14 Dicembre 2015, 20:36:50
La domanda è si può smontare il bocchettone per fare le saldature?

si smonta. ma hai poco spazio per lavorare. il cavo è molto corto.
Dovresti smontare la base per mollare il cavetto dal lato bobina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU8FAN

Ragazzi problema risolto! in pratica era arrugginito il bullone dove era collegato il filo che arrivava al polo centrale del bocchettone, ho smontato il tutto carteggiato e rimontato!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: pirata il 20 Dicembre 2015, 20:18:56
Ragazzi problema risolto! in pratica era arrugginito il bullone dove era collegato il filo che arrivava al polo centrale del bocchettone, ho smontato il tutto carteggiato e rimontato!
hai protetto il collegamento da possibili ossidazioni future ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IU8FAN

Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp