il cb non esce !!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da antony83, 10 Settembre 2012, 08:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antony83

SALVE A TUTTI e vi ringrazio anticipatamente , ho un problema con un cb alan 48 vi spiego:
in entrata va benissimo sento bene in uscita non esce bene e le spie del cb si accendono entrambbe e il livello del segnale non supera la metà metto la mano sull'antenna e una spia si spegne e il segnale sale Visto questo ho provato a cambiare antenna ma il risultato non e cambiato presumo che sia un problema del cb ma non riesco  a capire cosa può essere, sareste così gentili da potermi aiutare allego foto del modello della scheda. Resto inattesa di una vostra cordiale risposta. ???



hafrico

ciao.........  anche se purtroppo siamo in presenza di una pessima radio.. SIC...  !!!!!..  da come descrivi il problema ....  la colpa e' dell'antenna....  eccesso di ros..  se poi magari mi descrivi ........  troviamo una soluzione..  ciaooo....QRX..

antony83

ciao non credo il problema sia l'antenna perché o smontato il cb e lo provato su un'altra antenna di un cb che funziona perfettamente e mi da lo stesso problema.

hafrico

controlla il mosfet....    !!!..  riscalda troppo.. ????



antony83

mi potresti togliere un mio dubbio ma mi sembra che ci sono diversi tipi di alan 48 o un'altro alan 48 ma la scheda e completamente diversa mi potresti dare una delucidazione. GRAZIE

hafrico

CERTO.. QUELLO CHE HAI TU' E' LA versione SMD...   cinese.. pessima direi.. visti i risultati che ha dato......   e' cinese.....  e per una mera propaganda  .. falsa e tendensiosa.. hano mantenuto il design del vecchio 48.. OLD.. con componentistica tradizionale.. riparabile all'infinito... e di qualita' superiore.. tutto qui....    IO LA HO DEFINITA UNA FRODE IN COMMERCIO..   


antony83

scusa se continuo a disturbarti ma gli schemi per le modifiche di questo modello si trovano e se tu ne avresti una copia me le potresti mandare e mail : e5366672@libero.it


hafrico

#7
non mi disturbi affatto....     pero' sei caduto male...   purtroppo sono stato uno dei primi  a comprare quella radio.. ne presi due pezzi....       ma li ho fatti a pezzi.. per cui non ne ho voluto piu' sapere... ma se cerchi nei down/load.. qualche modifica la trovi....      spero comunque che riuscirai a risolvere il problema.. anche se continuo a diffidare della buoan qualita' e riuscita del prodotto.. ciaooo

antony83

sull'involucro del cb ce scritto alan 48 bsx made in tailandia , comunque ti allego le foto della parte  che riscalda quando vado in tx.



hafrico

Citazione di: antony83 il 10 Settembre 2012, 10:11:40
sull'involucro del cb ce scritto alan 48 bsx made in tailandia , comunque ti allego le foto della parte  che riscalda quando vado in tx.



APPUNTO.-. E' UN BSX..   PESSIMO....

hafrico

QUELLA E' LA PARTE DELLO STADIO FINALE.. SICURAMENTE IL PROBLEMA E LA'..

antony83

può essere che sia bruciato uno dei transistor sulla foto su un transistor c'è una sigla che non riesco a trovare cosa sia mi potresi aiutare la sigla e  cosi formata:   k
                                                    B1367
                                                    Y035
TI ALLEGO ANCHE FOTO


hafrico

Silicon PNP Power Transistors 2SB1367 DESCRIPTION With TO-220F package Complement to type 2SD2059 Low collector saturation voltage: VCE(sat)=-2.0V(Max) at IC=-4A,IB=-0.4A Collector power dissipation: PC=30W(TC=25) By Inchange Semiconductor Company


marcolino

#13
Salve a tutti.
Il perche' si accende la spia del ros è dovuto al fatto che il circuito di misurazione sui primi modelli non era molto affidabile....dalla descrizione che fai..non mi sembra che il cb sia ''morto''.....dovresti procurarti un wattmetro e misurare l'uscita sentendo con un altro cb se modula correttamente...il tutto deve essere fatto su un antenna tarata come carico...dopo aver fatto queste verifiche si puo' pensare ad una riparazione...
Purtroppo....ci troviamo difronte ad una radio che ha avuto qualche problema di gioventu'........!!!!
Il Venerabile Maestro Hafrico Filippo.....nel descriverti la sua vicenda tende sempre  simpaticamente ad esagerare...i suoi due gioielli di BSX....li custodisce in una apposita teca.....a umidita' e temperatura costante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: marcolino il 10 Settembre 2012, 13:15:28
Salve a tutti.
Il perche' si accende la spia del ros è dovuto al fatto che il circuito di misurazione sui primi modelli non era molto affidabile....dalla descrizione che fai..non mi sembra che il cb sia ''morto''.....dovresti procurarti un wattmetro e misurare l'uscita sentento con un altro cb se modula correttamente...il tutto deve essere fatto su un antenna tarata come carico...dopo aver fatto queste verifiche si puo' pensare ad una riparazione...
Purtroppo....ci troviamo difronte ad una radio che ha avuto qualche problema di gioventu'........!!!!
Il Venerabile Maestro Hafrico Filippo.....nel descriverti la sua vicenda tende sempre  simpaticamente ad esagerare...i suoi due gioielli di BSX....li custodisce in una apposita teca.....a umidita' e temperatura costante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

RIMANI SEMPRE IL MIGLIORE DEI MIEI AMICI....    QRX   abbraccino

antony83

dopo aver fatto svariati tentativi adesso la spia del ros non si accende ma senza antenna collegata la lancetta della potenza sul cb quando vado in trasmissione non sale  :-\  :sfiga:

oldjhon

Citazione di: antony83 il 10 Settembre 2012, 13:31:17
dopo aver fatto svariati tentativi adesso la spia del ros non si accende ma senza antenna collegata la lancetta della potenza sul cb quando vado in trasmissione non sale  :-\  :sfiga:
Allora hai fuso il finale e comunque è una prova che senza antenna colegata non si deve mai fare

franco77

Citazione di: antony83 il 10 Settembre 2012, 13:31:17
dopo aver fatto svariati tentativi adesso la spia del ros non si accende ma senza antenna collegata la lancetta della potenza sul cb quando vado in trasmissione non sale  :-\  :sfiga:

Se non hai l'antenna collegata è normale che quando vai in TX non vada su la lancetat dello s-meter e non esca potenza in quanto non hai il carico dell'antenna, facendo cosi rischi solo di cuocere il finale.

P.s.: Filippo mi fa molto piacere rileggerti   abbraccino

TITANO

Giorno a tutti.

Cmqq veramente c'e' da dire che sti BSX vanno veramente molto male ed hanno di fabbricazione molti problemi. !  :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: antony83 il 10 Settembre 2012, 08:06:20
SALVE A TUTTI e vi ringrazio anticipatamente , ho un problema con un cb alan 48 vi spiego:
in entrata va benissimo sento bene in uscita non esce bene e le spie del cb si accendono entrambbe e il livello del segnale non supera la metà metto la mano sull'antenna e una spia si spegne e il segnale sale Visto questo ho provato a cambiare antenna ma il risultato non e cambiato presumo che sia un problema del cb ma non riesco  a capire cosa può essere, sareste così gentili da potermi aiutare allego foto del modello della scheda. Resto inattesa di una vostra cordiale risposta. ???




quanto ROS hai in antenna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Se fai le prove che ti ho suggerito puoi capire se il cb è in avaria o meno....attendiamo un tuo riscontro....un caro... abbraccino


Citazione di: hafrico il 10 Settembre 2012, 13:17:02
RIMANI SEMPRE IL MIGLIORE DEI MIEI AMICI....    QRX   abbraccino

Chiedo scusa per l'OT
Maestro mi permetta una domanda....ma da quando siamo diventati amici...ho controllato nella mia lista personale ma non la trovo... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

hafrico

Citazione di: marcolino il 10 Settembre 2012, 21:12:03
Se fai le prove che ti ho suggerito puoi capire se il cb è in avaria o meno....attendiamo un tuo riscontro....un caro... abbraccino


Citazione di: hafrico il 10 Settembre 2012, 13:17:02
RIMANI SEMPRE IL MIGLIORE DEI MIEI AMICI....    QRX   abbraccino

Chiedo scusa per l'OT
Maestro mi permetta una domanda....ma da quando siamo diventati amici...ho controllato nella mia lista personale ma non la trovo... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

L'AMICIZIA VERA E' DISINTERESSATA.. NON AMA ESSERE RICAMBIATA.. MA VA' DONATA...  IO TI FACCIO DONO DELLA MIA....  abbraccino abbraccino abbraccino

franco77

Citazione di: hafrico il 10 Settembre 2012, 21:17:38
Citazione di: marcolino il 10 Settembre 2012, 21:12:03
Se fai le prove che ti ho suggerito puoi capire se il cb è in avaria o meno....attendiamo un tuo riscontro....un caro... abbraccino


Citazione di: hafrico il 10 Settembre 2012, 13:17:02
RIMANI SEMPRE IL MIGLIORE DEI MIEI AMICI....    QRX   abbraccino

Chiedo scusa per l'OT
Maestro mi permetta una domanda....ma da quando siamo diventati amici...ho controllato nella mia lista personale ma non la trovo... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

L'AMICIZIA VERA E' DISINTERESSATA.. NON AMA ESSERE RICAMBIATA.. MA VA' DONATA...  IO TI FACCIO DONO DELLA MIA....  abbraccino abbraccino abbraccino

abbraccino abbraccino