Qualcuno potrebbe darmi una mano con un vecchio grant che mi fa impazzire :)

Aperto da arniki, 05 Novembre 2011, 18:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arniki

Salve, sono nuovo del forum mi chiamo Nicola e sono in provincia di modena , avrei un problemino tecnico su una vecchia president grant che la stavo un p'ò risistemando , se ci fosse qualcuno che conosce la radio in questione e che possa darmi un aiutino ne sarei felice :)   grazie  e 73 a tutti
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER


acquario58

ciao e benvenuto tra noi.....
di quel modello di PRESIDENT ci sono molte versioni....
modello frontalino grigio o nero....in versione 40,80 o 120 ch
se descrivi meglio il modello e i sintomi  forse trovi gli aiuti.....
prova a visionare  nelle aree :riparazione o modifiche ...alcune discussioni su questo apparato.....magari l'argomento é già stato trattato

magnetique


arniki

si.. intanto grazie che mi hai sposatato nella sezione giusta  e chiedo scusa dell errore :)  dunque il grant in questione è il 120 ch anno 90\91 frontalino nero circuito standard (simile galaxy saturn/pluto)  e il problema è al quanto insolito , tanto per iniziare non riesco a portare il pre finale al giusto livello di assorbimento poi cosa piu grave in trasmissione scalda la bobbina ti taratura ( nel galaxy è la L33) qui non si legge la sigla cmq è quella al finco dei finali fatta da 3 spire esterne e un tubetto di plastica in mezzo con il nucleo... scalda a tal punto che fonde il tubetto di plastica :)
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER


Barracuda

Ciao Nicola e benvenuto anche da parte mia, Quell'apparato lo avuto anche io in passato, e và a meraviglia un pò me ne sono pure pentito di averlo venduto, comunque se regolato alla perfezione rende alla grande ho fatto anche un paio di dx con quel president là se ti serve da qualche parte dovrei avere lo schema elettrico fai un fischio e resterai servito  :up:

arniki

Citazione di: Barracuda il 05 Novembre 2011, 18:42:43
Ciao Nicola e benvenuto anche da parte mia, Quell'apparato lo avuto anche io in passato, e và a meraviglia un pò me ne sono pure pentito di averlo venduto, comunque se regolato alla perfezione rende alla grande ho fatto anche un paio di dx con quel president là se ti serve da qualche parte dovrei avere lo schema elettrico fai un fischio e resterai servito  :up:

grazie Barracuda :)  si è una radio che da molte soddisfazioni.. ne ho avute varie adesso ne ho 3.  2 a frontale grigio e questa che mi fa inpazzire  >:D
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER


cimabue

ciao arniki, ben arrivato.
cosa intendi per non riesco a portare il pre finale ad assorbimento giusto?

non regola il trimmer? potresti avere problemi al trimmer stesso oppure la resistenza R218 (nel galaxy) da 2,2 ohm interrotta. mi è capitato più volte che questa sia interrotta e non riesci a regolare la giusta corrente


arniki

Citazione di: cimabue il 05 Novembre 2011, 21:44:08
ciao arniki, ben arrivato.
cosa intendi per non riesco a portare il pre finale ad assorbimento giusto?

non regola il trimmer? potresti avere problemi al trimmer stesso oppure la resistenza R218 (nel galaxy) da 2,2 ohm interrotta. mi è capitato più volte che questa sia interrotta e non riesci a regolare la giusta corrente

ciao cimabue ,  dunque il trim funziona ma per portare il pre al giusto assorbimento (20 ma circa) devo quasi ciudere del tutto il trim e il pre finale lavora male non pilota bene come potenza e va in negativo..... ma cosa sconvolgente appunto che poi si scalda da fondersi quella bobbina l33  .... sembra come sia tutto fuori accordo
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

cicciopizza2



arniki

Citazione di: cicciopizza2 il 06 Novembre 2011, 16:42:09
hai un corto da qualche parte ..


in corto? intendi i finali? non mi sembra anche perchè erogano potenza.... mi sembra piu uno sconpenso vicino alla L33  forse i condensatori a fianco?!!? cmq grazie
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

cicciopizza2

ti 6 risposto da solo ...fai le prove .. o meglio cambia i condensatori incriminati ,x il costo irrisorio non stare nemmeno a testarli ... :birra:

arniki

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Novembre 2011, 19:46:08
ti 6 risposto da solo ...fai le prove .. o meglio cambia i condensatori incriminati ,x il costo irrisorio non stare nemmeno a testarli ... :birra:

ciao cicciopizza , ho cambiato un po di condensatori ma non tutti quelli li a disco perchè il negozio non li aveva...cmq pare migliorato un po nell'accordo della l33 .. correggimi se sbaglio : la corrente deve essere 20mA sul prefinale e 50+50 mA nei finali in ssb senza modulazione ... almeno mi sembra di ricordare così ?!?
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER