Delta Loop antenna per 2m-70cm, come realizzare adattatore 4:1?

Aperto da IU1IAZ, 13 Marzo 2017, 15:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere qualche informazione a riguardo dell'antenna in oggetto.

Recentemente ho letto un po' sull'antenna in questione, rilevando molti pregi che mi portano a pensare che per la mia prima autocostruzione, possa esser un buon inizio.

L'antenna sarà progettata per i 2m, pertanto sarà un triangolo equilatero, avente perimetro da 2m e realizzato con un tondino di alluminio. L'antenna a forma di triangolo, avrà la base in basso ed il vertice in alto, così da avere una polarizzazione verticale (ho compreso che per le U/V è la più comune), ed il feed point  in uno dei due vertici della base. In questa configurazione l'impedenza dell'antenna risulta 200 Ohm, sarà progettata per i 2m ma lavorerà ugualmente bene per i 70cm (circa la lunghezza di ogni lato del triangolo).

Ciò che non mi è ancora chiaro però è la realizzazione dell'adattatore di impedenza che trasforma i 200 Ohm dell'antenna ai tradizionali 50 Ohm. In internet ho letto di molti BalUn realizzati su toroiti (scelti in base alla frequenza di lavoro) per le HF ma molto poco per le frequenze più alte.

Pertanto la domanda è: come realizzo il balun 4:1 per l'antenna bibanda U/V che deve funzionare con potenze inferiori ai 10W (l'antenna sarà attaccata ad un portatile da 5W)?
Ho letto inoltre che la Delta Loop è una antenna "chiusa" e pertanto risulta aver molto meno rumore... cosa significa?

Senza tediarvi troppo, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo, buona giornata.


tinman

Io ho usato lo stub in cavo coassiale da 75 ohm (cavo tv) lungo 1/4 d'onda.
Se cerchi con google delta loop stub trovi i riferimenti. Ora sono con il cell e non riesco a postarli.

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile

73 Stefano.

eurodani

Daniele - Romania

bergio70

un pezzo di coassiale, 1/2 elettrica (moltiplichi per 0,66 se usi rg58 o 213), i due poli caldi collegati ai due estremi del triangolo, da uno ci colleghi anche la discesa.
tutte le calze collegate insieme.



IU1IAZ

Grazie per il contributo,
immagino che realizzerò l'adattatore con spire in aria (versione descritta da I6IBE), la lunghezza dello stub dipende dalla frequenza e visto che l'antenna è fatta per U e V penso che occorrano due cavi diversi.

Grazie ancora,
buona giornata.


lake

Citazione di: bergio70 il 13 Marzo 2017, 20:30:13
un pezzo di coassiale, 1/2 elettrica (moltiplichi per 0,66 se usi rg58 o 213), i due poli caldi collegati ai due estremi del triangolo, da uno ci colleghi anche la discesa.
tutte le calze collegate insieme.


per lo stub non va bene l'rg 58 o il 213 in quanto sono a 50 ohm, ci vuole cavo a 75 ohm tipo rg 59 oppure cavo satellitare

la formula per calcolare la lunghezza (in questo caso per i 145 mhz) è questa:

lunghezza stub di adattamento(m)=75/f(mhz)*C.V
C.V.=coefficiente di velocità del cavo
         
RG59 c.v.=0.66                                      75 / 145 x 0,66 = 0,34 m
cavo sat c.v.= circa 0.85                            75 / 145 x 0,85 = 0,44 m

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh