Kenwood ts440= bloccato

Aperto da TRONIC 59, 25 Novembre 2021, 17:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

L'apparecchio è poco usato,lo accendo rararmente ma fino allulktima volta che feci un qso sui 40 metri era perfetto. Oggi lo accendo e fa un difetto strano: in ricezione si sente il soffio ma non cambia selezionando modo operativo o frequenza; non si sentono i relè che scattano cambiando banda; in qualunque posizione di memria si metta se pigio il ptt il display va a 26.714Mhz. Anche se lo lascio sui 160 metri,vado in tx e appare  26.714. non riceve alcuna frequenza, col generatore rf è insensibile a qualunque frequenza applicata. Cosa ne dite?


Giona99

Salve,
hai provato a fare un reset generale?

hafrico

ti consiglierei oltre il reset di cambiare la batteria in tampone..... il resto viene dopo....

acquario58

il classico difetto che si manifesta anche con i puntini sul display invece della frequenza.....cerca su Internet...e se sei in grado lo fai te...altrimenti appoggiati ad un laboratorio specializzato ( non a smanettone o preparatore di 48 Colt)...


Smemail74

un classico difetto, scheda car, oppure condensatori ma comunque bella rognetta e costosa

TRONIC 59

Buongiorno a tutti,ieri ho aprofittato della giornata di riposo per metter su le mani al Kenwwod;
Acquario,io sono nel campo delle riparazioni elettroniche ed è il mio lavoro quotidiano, sugli apparecchi radioamatoriali non ho esperienze rilevanti per cui ho voluto sentire pareri autorevoli sul difetto;non era un guasto dovuto al mancato aggancio pll,ipotizzavo più un guastro legato alle memorie oppure alla cpu.Sbagliavo,seguendo il consiglio del collega Giona 99 ho fatto un reset e l'apparecchio ha ripreso il suo normale funzionamento.Il lavoro alla scheda pll unit l'avevo fatto alcuni anni fa,in quell'occasione sotituii i pochi elettrolitici presenti,un varicap  e un riallineamento alle tensioni degli oscillatori e per precauzione cambiai anche la pila a bottone. Ripeto,lo uso veramente poco,normalmente è sintonizzato a 1.060  e ascolto le trasmissioni su Rai1 mentre lavoro. Per molti è un apparecchio obsoleto,forse lo è veramente ma per l'uso che ne faccio basta e avanza.Non ho antenne particolari o performanti,solo una verticale Extreme senza alcun radiale di contrappeso e senza choke alla sua base,per alcuni il montaggio è precario e non rende ma in liena di massima quello che riesco a ricevere se faccio chiamata mi rispondono (propagazione permettendo) e tengo la potenza di tx anche bassa,regolo il carrier a 20w e via di sigla. Sinceramnte non capisco come si possa seguire le mode cercando apparecchi sempre più eleborati e complessi per poi fare ascolto o qso locali chiedendo come esce in modulazione o differenze con lineare acceso o spento...


acquario58

#6
premetto che normalmente si prova con un reset in caso di problemi...e pensavo che lo avevi effettuato...x quello avevo scritto che poteva essere lo stesso problema che si manifesta con dei puntini al posto della visualizzazione della frequenza...per il resto condivido il tutto..lo ho avuto il 440 è mi piaceva molto un audio ottimo.....ma la domanda xchè molti dicono che apparati ci una certa età non sono validi...bisogna farla a chi piace le mode attuali con luci lucine, TV al posto dello smeter ,menù da stravolgere con nuovi SW...ecc..
invece della semplicità e affidabilità degli apparati anziani.....


plotino

Citazione di: TRONIC 59 il 29 Novembre 2021, 10:59:41Sinceramnte non capisco come si possa seguire le mode cercando apparecchi sempre più eleborati e complessi per poi fare ascolto o qso locali chiedendo come esce in modulazione o differenze con lineare acceso o spento...
e sentirli dire che non c'è propagazione e si ascoltano male se anzichè sentirsi fra loro ai soliti 9+30 si sentono "solo" a 9+5...  [emoji23] [emoji23] 
scusate l'OT

lunga vita al vintage!  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

andreq

Scusate l'ot, per caso a qualcuno di voi è mai capitato sul 440 che il collegamento cat non funzionasse più, senza motivo evidente? Ho anche provato a sostituire i 2 integrati nel modulo display! Grazie per l'aiuto!
ANDREA