TTI TCB 1100 oppure ALBRECHT AE6491V

Aperto da Gardellino, 09 Aprile 2021, 10:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

Salve. Sono radioamatore e da qualche tempo mi è tornata la voglia di ritornare un po' al CB. Circa venti anni fa avevo un Alan 48 che poi, sbagliando, regalai.
Adesso avrei visto questi due CB in oggetto e vorrei avere una opinione da parte vostra.

Grazie, 73


kz

sono CB molto simili, realizzati per l'utenza professionale (camion, etc): alimentazione a 12/24V, altoparlante frontale, schermo di grandi dimensioni; ma costano un sacco! perché ti eri orientato verso apparati del genere?

Gardellino

Mah, perchè anche un Alan 48 old ben tenuto lo fanno pagare quella cifra e allora tanto vale prenderne uno nuovo...

kz

se cerchi un apparato CB AM/FM conforme alla normativa vigente e non ti servono le caratteristiche specifiche di quegli apparati (formato DIN, altoparlante frontale, doppia alimentazione, etc) per la metà o un terzo del prezzo si possono comprare ottimi apparati nuovi.
per lo stesso prezzo del TTI e del Albrecht puoi avere un apparato non conforme alla normativa molto completo (CRT SS6900N).
altrimenti se aggiungi qualche decina di euro puoi avere il President McKinley, un eccellente apparato conforme alla normativa che ha di tutto e di più (formato DIN, altoparlante frontale, doppia alimentazione, AM/FM/SSB, potenza regolabile, etc etc)


Antenna

Io di 1100 ne ho 2.
Devo dire che sono ottimi veicolari !!
Tralasciando che come tutti i multistandard,puoi espanderli di frequenza e usarli fino alla banda amatoriale (antenna a parte ovviamente)...
Del 1100 ho apprezzato molto le dimensioni Din, l'altoparlante frontale e il cavo del microfono di buona fattura e di lunghezza eccezionale (se non ricordo male, 70cm e in più si allunga )...
Altra cosa del 1100, é la presenza dei subtoni in FM ...cosa non capita dal 99% dei cibioti, e per questo non usata ...ma se ti fai un canale "base", é fantastico ....

In oltre se ti piace sperimentare cose strane , dal 1100 io ho prelevato i vari segnali BF e BUSY e PTT (anche attivo con solo subtono esatto) , e avevo realizzato un semplice transponder HF-UHF)...

L'altro non lo conosco


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Gardellino

Grazie mille, gentilissimi! Bene la conferma del 1100, ottimo. Il "President McKinley" in effetti mi attira molto... Vedrò il da farsi! ;)