(auto)costruzione di un frequenzimetro

Aperto da f1zb4n, 18 Settembre 2014, 16:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f1zb4n

Ciao a tutti,
volevo un po' condividere la mia ultima creazione: un bel frequenzimetro per il mio Tornado 4500.
Come prima cosa devo ringraziare IK3OIL per la cortesia e disponibilità con cui risponde (il progetto è suo!!!), poi devo dire che il montaggio è da rivedere, ero curioso di montare tutto "al volo" tanto da capire come funzionava (es: devo ancora aggiungere un condensatore da 10pF nella radio alla sorgente del VCO).
Ecco una vista della mia stazione, i prossimi arrivi previsti sono:
- VNA
- control box automatico loop magnetica (prima devo finire quel maledetto condensatore!!!  :sfiga:)
- rtx qrp (con mooooooolta calma  cq)

73,
Luca

QTH: JN44FH


Cb Colt

peccato che va a capo dopo il 2 del 27mhz..
Ti farò compagnia quando farai il control box..credo chedne farò anche io uno quando avrò tempo.
Per sbrigarmi prima che credo che utilizzerò Arduino
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

f1zb4n

Ciao,
vediamo di dare un minimo di spiegazioni :P

@Mauro:
direi che abbiamo avuto lo stesso problema, anche io ho lo stampato speculare.... ed il pic è finito sotto :P
Purtroppo mi sono accorto dopo il montaggio che il display da usare era da 1 sola riga, ma in casa ho solo quelli da 2... il potenziometro regola il contrasto del display (probabilmente dovrò cambiarlo, ho messo un tipo lineare, ma è decisamente troppo rapido nelle variazioni).
Da quanto ho visto velocemente, recuperando il segnale da L22 (ho la solita scheda ETP3600) mi pare che legga pure lo spostamento del clarifier, ora con un minimo di calma vedrò di correggere gli errori e rifare anche il PCB...

@Cb Colt
Per il controller ho pensato anche io ad Arduino, decisamente più facile da programmare anche per chi come me non è un mostro in C ;)

73
Luca
QTH: JN44FH

Battilio

Citazione di: iw3rim il 18 Settembre 2014, 23:32:37
Ciao
ne ho costruiti 3 di frequenzimetri di IK3OIL uno ha anche il
prescaler fino ad 1.3 GHz.
http://iw1cgw.xoom.it/elettronica/frequenzimetro%20pic%2016f84/frequenzimetro%20pic%2016f84.htm
Il primo ho sbagliato di fare il master del PCB ed e' venuto speculare
ma l'ho montato ugualmente.
Va usato un display 1X16 non 2X16.

La manopola a che serve?
Segna anche gli spostamenti col clarifier?
Ciao
Mauro
Anche io ne ho fatto uno di IK3OIL e devo dire che va benino, non sono mai riuscito a tovare un prescaler con un fattore di divisione di 64, cosi mi pare che si ottenevano i miglior risultati per la risoluzione, Mauro tu come hai fatto? Che integrato hai usato?


Battilio

Bene...vedrò di fare una ricerca per trovare quello non autoscillante!
Avevo visto a suo tempo dei prescaler da Franco Rota ma costicchiavano  e per quanto la realizzazione era interessante non è certo professionale, quindi l'ho lasciato così com'è.
Per la sensibilità sarebbe da rivedere l'ingresso del Frequenzimetro, per quanto può essere buona quella del prescaler il resto del frequenzimetro è determinante, anche per questo motivo non mi sono impegnato più di tanto.
Il filtro sull'alimentazione io non ce l'ho, l'originale di IOL non lo prevedeva, ma credimi andrebbe senz'altro montato .
La mia realizzazione:

f1zb4n

Complimenti a tutti e due per le vostre realizzazioni, veramente belle e pulite, la mia è decisamente più "spartana", ma mi serviva per riprendere un po' la mano col saldatore, visto che tra poco ho intenzione di usarlo un po'  :mrgreen:
Adesso mi tocca recuperare un display cinese se voglio fare un lavoro decente, hi
QTH: JN44FH