costruzione antenna gain master homemade tutorial 5/8 d'onda

Aperto da virago-gp, 02 Maggio 2014, 12:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Citazione di: Darek il 11 Settembre 2014, 17:29:30
Signori , per fare supporto per RF Choke  e base del antenna se non sapete come fare,  basta un pezzo di tubo anche in alluminio con diametro interno più o meno uguale al diametro esterno della canna, un pezzo di tubo in PVC da 63 mm tessuto di vetro , un pò di resina e  ovviamente  un briciolo di immaginazione ....( tutto questo tranne immaginazione  trovate a bricofer o semplice ferramenta )  Non c'è bisogno di cambiare RF Choke anche xchè se è fatto in questo modo un motivo ci sarà , ci sarà un motivo anche per il fatto che nelle antenne di Francesco ci sono 20 spire se non sbaglio nella mia ultima 21 e 16 nella GM .

Confermo quello che scrive Francesco,  quel tipo di antenna può essere fatta in tanti modi con risultato finale uguale .  Ma tutto questo potete imparare quando fate almeno 2-3 antenne con diversi tipi di cavo.

Francesco è sicuramente più esperto di me quindi sa quello che dice, anch'io durante le mie 1000 prove ho visto delle cose sorprendenti ;)
Certo Darek, il discorso che si faceva era quello di usare un altro tipo di RF choke rispetto a quello che tu dici e che viene normalmente usato, solo per vedere l'effetto che fà!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Fare il choke sul t200 equivale a fare un choke in aria data la sua bassa permeabilità magnetica, e questo vale su tutte le bande.

I toroidi in polvere di ferro si prestano solo a fare le induttanze.

Ciauz

Battilio

Citazione di: Brian il 11 Settembre 2014, 18:14:14
Fare il choke sul t200 equivale a fare un choke in aria data la sua bassa permeabilità magnetica, e questo vale su tutte le bande.

I toroidi in polvere di ferro si prestano solo a fare le induttanze.

Ciauz
Non sono d'accordo con te!
Io stesso ne utilizzo uno per la mia long wire e funge bene fino ai 40 metri più in basso uno schifo!

davj2500

#278
Citazione di: Brian il 11 Settembre 2014, 18:14:14
Fare il choke sul t200 equivale a fare un choke in aria data la sua bassa permeabilità magnetica, e questo vale su tutte le bande.

I toroidi in polvere di ferro si prestano solo a fare le induttanze.

Confermo.
In genere, di tutti quelli che sostengono che il T200 funziona bene come choke morire che ce ne sia uno che sia uno ad aver pubblicato uno straccio di misura: tutti che lo vedono "ad occhio", per esperienza, perché hanno il ROS basso, perché è scritto tante volte su internet o semplicemente funziona perché lo dicono loro.

Invece ci sono due misure che possono essere fatte per verificare le caratteristiche di un choke, cioè un balun in corrente.

La prima è di tipo predittivo. Si esegue una misura S21 con un VNA mantenendo il coassiale cortocircuitato o impegnando un solo conduttore (i risultati sono quasi identici).
Il VNA mostrerà l'attenuazione introdotta dal choke alle correnti di modo comune alle varie frequenze. Più è alta, più è efficace.
Naturalmente il quanto alta deve essere dipende dalla configurazione dell'antenna: certe antenne si accontentano di poca impedenza (es. un dipolo risonante), altre producono talli correnti che non c'è balun che tenga (es. certe end-fed).

Misuriamo quindi un T200 con 5+5 spire incrociate e confrontiamolo con un FT43 avvolto con le stesse medesime spire:



Come si vede dalla misura, che è facilissimo fare con un VNA a due porte, l'attenuazione di modo comune del T200 è acqua fresca: meno di -10dB su quasi tutta la banda.
L'FT43 invece, con gli stessi avvolgimenti garantisce attenuazioni da -30dB a -40dB dai 10Mhz in su.
Per cui, come dicono correttamente Wilson e Brian, fare un choke su un T200 è poco più che fare niente.


La seconda misura è di tipo applicativo: si monta il balun sull'antenna effettiva e si trasmette. Nel frattempo si misurano le correnti di modo comune sul coassiale. Se non ce ne sono o sono trascurabili, il balun funziona (qualunque cosa esso sia).
Questa ciascuno se la deve fare sulla propria istallazione ed indica solo che quel balun è adatto a quell'installazione e non che è un balun molto performante in generale.


Si noti che non ha senso provare il ROS di un balun in corrente terminato da carico fittizio, come molti fanno: quando percorso da correnti differenziali, il balun in corrente è come se non ci fosse. Infatti non ci sono campi elettromagnetici che impegnano l'induttanza, dato che le correnti differenziali non ne producono. Quello che si sta misurando, in quel caso, è semplicemente la qualità del coassiale usato, eventuali sue deformazioni dovute all'avvolgimento e il carico fittizio.

Infine, il balun in corrente ottenuto avvolgendo il coassiale in aria è un ottima soluzione, anche se produce una banda di attenuazione più stretta della ferrite. Per questa ragione è adatto ad antenne monobanda o comunque che spazino in un range ristretto. Inoltre, diametro e numero di spire deve essere realizzato per centrare il picco di attenuazione a centro banda, se no il choke non serve a niente.

Ciaoo
Davide


wilson

#279
Per carità, io ho solo ripetuto ciò che utenti molto più esperti mi hanno insegnato.
Devo dire che anche nel mio piccolo e senza strumentazione specifica ho sperimentato l'effettiva efficacia del balun.
Molto semplicemente, nell'accordare un'antennaccia CB da balcone per usarla in 10 metri, ho provato a farlo senza choke e con un choke in aria e ferriti a clip.
Bene, senza choke, muovendo il cavo coassiale variava l'impedenza e il ROS si muoveva, con il choke potevo muovere il cavo quanto volevo ma non cambiava nulla.
Quando ho testato il mio dipolo coassiale bazooka, ho fatto la stessa prova e il risultato è stato identico. Quindi ho inserito stabilmente un balun 1:1 su ferrite 240-43 sotto il dipolo.



Questo è per parlare della sperimentazione pratica.
Per quanto riguarda la GM, quello che fa il choke a spire lo può fare benissimo un balun 1:1.
Se parliamo di vera sperimentazione e innovazione, sarebbe interessante provare a realizzare un'antenna con un elemnto diverso rispetto al progetto originale (cosa che ancora qui nessuno ha fatto).

Battilio

#280
Citazione di: wilson il 11 Settembre 2014, 19:42:45
Per carità, io ho solo ripetuto ciò che utenti molto più esperti mi hanno insegnato.
Devo dire che anche nel mio piccolo e senza strumentazione specifica ho sperimentato l'effettiva efficacia del balun.
Molto semplicemente, nell'accordare un'antennaccia CB da balcone per usarla in 10 metri, ho provato a farlo senza choke e con un choke in aria e ferriti a clip.
Bene, senza choke, muovendo il cavo coassiale variava l'impedenza e il ROS si muoveva, con il choke potevo muovere il cavo quanto volevo ma non cambiava nulla.
Quando ho testato il mio dipolo coassiale bazooka, ho fatto la stessa prova e il risultato è stato identico. Quindi ho inserito stabilmente un balun 1:1 su ferrite 240-43 sotto il dipolo.



Questo è per parlare della sperimentazione pratica.
Per quanto riguarda la GM, quello che fa il choke a spire lo può fare benissimo un balun 1:1.
Se parliamo di vera sperimentazione e innovazione, sarebbe interessante provare a realizzare un'antenna con un elemnto diverso rispetto al progetto originale (cosa che ancora qui nessuno ha fatto).
Feci le misure qualche anno fà, sul mio balun 1:9 erano buone fino ai 7Mhz circa non vado a smontare l'antenna per postarle, l'ultima mia realizzazione in questo ambito un multibalun per un mio amico:


i rapporti sono:  1:4, 1:6, 1:9, usato perlopiù in attività portatile, ma sarebbe interessante avendo a disposizione un pò di spazio, usarlo e collegarlo sotto varie antenne, verticali, orizzontali cercando di fare quello che con una sola non si riesce a fare!
Per la GM vediamo se Francesco o Darek hanno voglia di fare qualcosa!


Cb Colt

La lunghezza degli stub si può calcolare.
c'è una relazione ben precisa. I piu esperti ci riusciranno ricorrendo alla famosa carta di smith.
La prima mia Gm l ho realizzata in questo modo.Tra l altro volevo copiare l unica cosa che ero riuscito a capire tempo fa quando scoprii la Sirio GM cioè il choke.
Come al solito, essendo domenica e con i negozi chiusi, mi sono arrangiato con quello che avevo a casa quindi mi son ricalcolato il choke.
L antenna funziona e purd bene, non ho sperimentato molto causa tempo ma non l ha mai tarata perché risulta essere gia ok.
Sto lavorando ad un altro progetto, son partito dall'idea Gm(perché da poco ho qualche dettaglio in più ma ancora è una scatola nera) e modifica qui aggiusta li, facciamo cosi per ottenerd ciò(tutto al pc con i programmi di progettazione) ed ho ottenuto un prodotto che è una vaga idea della Gm ma non. c'azzecca granché.
Tempo permettendo(anche meteorologico perché piove sempre qui) vedo di terminarla e la provo.La metterò a confronto alla Gm by colt che dovrebbe essere simile ad una Gm(credo) e vedrò se è migliorata e in cosa.
Cmq vi anticipo che ho lavorato tenendo in considerazione l'aspetto power, guadagno, angolo di radiazione.Per la banda non credo sarà larghissima perché i vincoli ed il q credo me lo vieta ma non tengo in considerazione il pc in questo caso ma voglio testare questo parametro una volta installata.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


wilson

Citazione di: Battilio il 11 Settembre 2014, 20:02:15
Feci le misure qualche anno fà, sul mio balun 1:9 erano buone fino ai 7Mhz circa non vado a smontare l'antenna per postarle, l'ultima mia realizzazione in questo ambito un multibalun per un mio amico:


i rapporti sono:  1:4, 1:6, 1:9, usato perlopiù in attività portatile, ma sarebbe interessante avendo a disposizione un pò di spazio, usarlo e collegarlo sotto varie antenne, verticali, orizzontali cercando di fare quello che con una sola non si riesce a fare!
Per la GM vediamo se Francesco o Darek hanno voglia di fare qualcosa!
Bella realizzazione, ma in questo caso il choke lo hai realizzato su una barretta di ferrite e questa potrebbe anche essere un'altra idea innovatrice per la GM  ;)

Battilio

Citazione di: wilson il 11 Settembre 2014, 20:54:27
Citazione di: Battilio il 11 Settembre 2014, 20:02:15
Feci le misure qualche anno fà, sul mio balun 1:9 erano buone fino ai 7Mhz circa non vado a smontare l'antenna per postarle, l'ultima mia realizzazione in questo ambito un multibalun per un mio amico:


i rapporti sono:  1:4, 1:6, 1:9, usato perlopiù in attività portatile, ma sarebbe interessante avendo a disposizione un pò di spazio, usarlo e collegarlo sotto varie antenne, verticali, orizzontali cercando di fare quello che con una sola non si riesce a fare!
Per la GM vediamo se Francesco o Darek hanno voglia di fare qualcosa!
Bella realizzazione, ma in questo caso il choke lo hai realizzato su una barretta di ferrite e questa potrebbe anche essere un'altra idea innovatrice per la GM  ;)
Certo come no, di spunti ce ne sono, io purtroppo non ho tempo per realizzare nulla in proposito, è dall'inverno scorso che sto cercando di realizzare una collineare in cavo coassiale, ma per un motivo o per un'altro non mi riesce di completarla!


Francesco_PRT

Gente comunque se vi cimentate anche voi nella realizzazione, prova, e modifica col balun non è che io e Darek ce la prendiamo a male, eh!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Sinceramente a me non interessa più di tanto la prova per due motivi fondamentali: uno perché costruirle così mi è più semplice, due perché non mi va di spenderci un altro anno in test, prove e sviluppo dato che COMUNQUE userei la prima soluzione.

Quindi passo a voi la palla, ora fateci vedere voi qualcosa in merito  :up:


Citazione di: Darek il 11 Settembre 2014, 17:29:30
Signori , per fare supporto per RF Choke  e base del antenna se non sapete come fare,  basta un pezzo di tubo anche in alluminio con diametro interno più o meno uguale al diametro esterno della canna, un pezzo di tubo in PVC da 63 mm tessuto di vetro , un pò di resina e  ovviamente  un briciolo di immaginazione ....( tutto questo tranne immaginazione  trovate a bricofer o semplice ferramenta )  Non c'è bisogno di cambiare RF Choke anche xchè se è fatto in questo modo un motivo ci sarà , ci sarà un motivo anche per il fatto che nelle antenne di Francesco ci sono 20 spire se non sbaglio nella mia ultima 21 e 16 nella GM .

Confermo quello che scrive Francesco,  quel tipo di antenna può essere fatta in tanti modi con risultato finale uguale .  Ma tutto questo potete imparare quando fate almeno 2-3 antenne con diversi tipi di cavo.

Francesco è sicuramente più esperto di me quindi sa quello che dice, anch'io durante le mie 1000 prove ho visto delle cose sorprendenti ;)

Ciao Darek, per il choke ti consiglio di NON utilizzare nulla di metallico (in realtà ti consiglio di non usare comunque nulla di metallico dal PL in su) perché tende ad accoppiarsi all'antenna vanificando la funzione del choke che è per l'appunto disaccoppiare il cavo ed il palo di discesa ;) .



remo81

Io sono confuso... un balun sotto una 5/8!? non capisco l'utilità... in un primo momento ho letto del rf choke con alternativa al UNUN 1:1 che veniva montato per i rientri di rf  e poi ho letto di un un balun vero e proprio tipo quelli montati sotto alle long wire, ma la long wire è un filo qui si parta di una 5/8, allora a questo punto non facciamo più una 5/8 ma mettiamo una canna da 10 metri con un balun 4:1 e andiamo di accordatore o veramente potrebbe servire un balun sotto una 5/8 :rool: :'(
Grazie dell'attenzione...
73's REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Francesco_PRT


remo81

Citazione di: Francesco_PRT il 12 Settembre 2014, 02:07:54
quell'antenna si comporta come un dipolo Remo  ;-)

Kappa, ma a cosa serve un balun sotto la tua antenna?
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Francesco_PRT


remo81

ma sopra si parlava di una balun con possibilità 9:1 4:1... io sono d'accordo con te del balun 1:1 o del rf choke con il cavo per bloccare la rf in fatti l'ho scritto, ma non capisco il perchè del balun con rapporto diverso da 1:1
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Darek

 
[/quote]

Ciao Darek, per il choke ti consiglio di NON utilizzare nulla di metallico (in realtà ti consiglio di non usare comunque nulla di metallico dal PL in su) perché tende ad accoppiarsi all'antenna vanificando la funzione del choke che è per l'appunto disaccoppiare il cavo ed il palo di discesa ;) .
[/quote]

Si questo lo so . Il RF Choke lo monti un po più su da dove finirà il tubo di metallo e con vetroresina rinforzi la canna ;) Io come sai uso pezzi di  tubo in vetroresina infilati al interno della canna   in quel punto, ma il palo arriva lo stesso il RF .
CQ CQ CQ

Battilio

Citazione di: remo81 il 12 Settembre 2014, 03:25:22
ma sopra si parlava di una balun con possibilità 9:1 4:1... io sono d'accordo con te del balun 1:1 o del rf choke con il cavo per bloccare la rf in fatti l'ho scritto, ma non capisco il perchè del balun con rapporto diverso da 1:1
Remo l'esempio che ho postato era un esempio di multibalun, non da utilizzare per la GM, ma semplicemente come esempio, c'è nella foto anche un RF choke in cavo avvolto su bacchetta di ferrite. Spero di essere stato chiaro

Francesco_PRT

Citazione di: Darek il 12 Settembre 2014, 07:03:25


Ciao Darek, per il choke ti consiglio di NON utilizzare nulla di metallico (in realtà ti consiglio di non usare comunque nulla di metallico dal PL in su) perché tende ad accoppiarsi all'antenna vanificando la funzione del choke che è per l'appunto disaccoppiare il cavo ed il palo di discesa ;) .
[/quote]

Si questo lo so . Il RF Choke lo monti un po più su da dove finirà il tubo di metallo e con vetroresina rinforzi la canna ;) Io come sai uso pezzi di  tubo in vetroresina infilati al interno della canna   in quel punto, ma il palo arriva lo stesso il RF .
[/quote]

Perfetto Darek, avevo capito che volevi fare il choke su un tubo metallico  ;-) .

@Remo non avevo capito dicesso un balun con rapporto diverso, infatti al max è da provare con un 1:1  ;)

remo81

Remo l'esempio che ho postato era un esempio di multibalun, non da utilizzare per la GM, ma semplicemente come esempio, c'è nella foto anche un RF choke in cavo avvolto su bacchetta di ferrite. Spero di essere stato chiaro
[/quote]


capito :grin: abbraccino
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Sanco

Salve,
Innanzi tutto desidero complimentarmi con tutti voi per come avete trattato l'argomento, ma avrei una domanda da porvi:
Con lo stesso sistema si può costruire anche una 1/2 onda?
E se si, quali sarebbero le misure da utilizzare?
Vi ringrazio
Alessandro

Francesco_PRT

Beh immagino di si dato che l'antenna funziona come un dipolo, le misure andrebbero trovate sperimentalmente soprattutto come valore dei due stub di accordo di impedenza (stub sul coassiale e condensatore) e relativa distanza tra i due. Sennò se vuoi costruire una bella mezz'onda molto più semplice e molto prestazionale segui il progetto di Skipper nella discussione "la mia mezz'onda su canna da pesca"  :birra:

Cb Colt

Mi permetto di aggiungere che se non usi stub e altro, la fai semplicissima, dovresti avere circa 1.5 di ros alla risonanza circa(credo che ci sarà qualche fattore che potrebbe far variare l impedenza ad esempio ĺ altezza dal suolo o altro) ma in linea teorica è così.
Potresti anche provare anche xke non è altissimo come ros, poi considera che a fortuna con la discesa del cavo il valore di swr si potrebbe abbassare e l impedenza si potrebbe modificare. Se hai un buon analizzatore di antenna io anzi proverei qualche adattatore di impedenza alla base dell antenna (da 75 a 50 ohm ovvero da 1.5:1)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Francesco_PRT

come già detto si potrebbe togliere il choke e fare un balun 1.5:1 alla base...sarebbe da provare  ;-)

Sanco

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Ottobre 2014, 15:54:04
Beh immagino di si dato che l'antenna funziona come un dipolo, le misure andrebbero trovate sperimentalmente soprattutto come valore dei due stub di accordo di impedenza (stub sul coassiale e condensatore) e relativa distanza tra i due. Sennò se vuoi costruire una bella mezz'onda molto più semplice e molto prestazionale segui il progetto di Skipper nella discussione "la mia mezz'onda su canna da pesca"  :birra:

Ottimo topic, ti ringrazio del link, l'ho letto tutto anche se spesso c'erano degli OT
;-)
Il motivo della mia domnda era comunque questo:
ho attualmente sul tetto un cavo elettrico da 2,5 mmq e lungo poco più di 5 mt, inserito dentro una canna da pesca. Accordo poi tutto in stazione su quei pochi canali che utilizzo solo per qso cittadini.
L'unico inconveniente è solo la rumorosità in certe occasioni.
Avendo letto della GM con rumorosità bassissima mi sono chiesto se fosse possibile costruirla 1/2 onda in modo da non dover cambiare canna da pesca (verniciata di bianco) per non infastidire troppo gli altri condomini.
E' chiaro che non sono in grado di calcolarmi le misure e speravo che, data una lunghezza totale da me  fornita, qualcuno di voi potesse aiutarmi
Saluti
Alessandro

Sanco

Citazione di: Cb Colt il 08 Ottobre 2014, 21:10:20
Mi permetto di aggiungere che se non usi stub e altro, la fai semplicissima, dovresti avere circa 1.5 di ros alla risonanza circa(credo che ci sarà qualche fattore che potrebbe far variare l impedenza ad esempio ĺ altezza dal suolo o altro) ma in linea teorica è così.
Potresti anche provare anche xke non è altissimo come ros, poi considera che a fortuna con la discesa del cavo il valore di swr si potrebbe abbassare e l impedenza si potrebbe modificare. Se hai un buon analizzatore di antenna io anzi proverei qualche adattatore di impedenza alla base dell antenna (da 75 a 50 ohm ovvero da 1.5:1)
Ciao Cb Colt,
come puoi legg e e nella risposta che ho dato a Francesco ho proprio una semplicissima 1/2 onda, e niente altro.
Nella realtà però il Ros non scende sotto a 3:1
La cosa è dovuta sicuramente ad un cavo di discesa a bassa perdita ma anche a un possibile accoppiamento con le immancabili antenne tv troppo vicine.
saluti
Alessandro