News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitiko95

Salve ragazzi una curiosità speriamo che non ho sbagliato posto... ma per la cb esiste un canale di rete radio montana dove magari se involontariamente hai bisogno puoi chiamare aiuto? Siccome mi avventuro molto ho sempre con me un cb in auto.... grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



HAWK

Citazione di: mitiko95 il 05 Novembre 2017, 01:03:36
Salve ragazzi una curiosità speriamo che non ho sbagliato posto... ma per la cb esiste un canale di rete radio montana dove magari se involontariamente hai bisogno puoi chiamare aiuto? Siccome mi avventuro molto ho sempre con me un cb in auto.... grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile
No, sono due bande differenti e differenti le radio.
Tuttavia per convenzione internazionale e allineamento dei Ministeri appositi, sui disciplinari di inizio concessioni CB, veniva dato il canale 9 quale a supporto delle chiamate di soccorso, ed il canale 19 per lo smistamento dei soccorsi, per rilasciare il 9 libero.

Sulla rete Montana la decisione di uno degli 8 canali...dovrebbe essere una iniziativa privata elargita a tutti, non ho mai visto una norma di Stato che indichi un canale di soccorso nel PMR.
Cosa ben diversa della 27 mhz...al secolo CB a livello internazionale.
Ed è ovvio, l'uso dei PMR in attività di soccorso è solo una cosa privata, senza placet o benestare vari di Ministeri di alcuna natura.
Se poi mi sbaglio, non saprei, ma credo di no.
73'+51'.

HAWK

http://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Leggi le tabelle in basso, A.B.C. vedi le allocazioni...la CB è sulla 27 mhz centrale, la PMR banda UHF...400 mhz.

metalliserg

Citazione di: mitiko95 il 05 Novembre 2017, 01:03:36
Salve ragazzi una curiosità speriamo che non ho sbagliato posto... ma per la cb esiste un canale di rete radio montana dove magari se involontariamente hai bisogno puoi chiamare aiuto? Siccome mi avventuro molto ho sempre con me un cb in auto.... grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile
Oltre al canale 8-16 in PMR, ci sono altri due canali di comunicazione radio, ovvero: per chi è radioamatore la frequenza VHF 145.250 e per la CB il 16 FM.
Osservando però le attività registrate su RERAMONET, devo dire che se la VHF è poco utilizzata dagli escursionisti per tale scopo, la CB è praticamente inutilizzata (probabilmente per lo scarsissimo di tali portatili, forse troppo ingombranti e pesanti).
Al momento, a mio avviso, un buon apparato PMR è il miglior strumento perché economico e pratico.

73 de Max 1RGK590


HAWK

#854
Circolare n° 000158 del 20/01/2009 prot. DGSCER/II/DIR/RM del Ministero dello Sviluppo Economico
Il PMR viene assimilato alla CB come operazionalità e tassa da pagare, con anche DIA da comunicare e assenza di condanne penali varie a carico dell'utilizzatore, oltre i 14 anni di età...

Quotando Metalliserg, ti consiglio un VERO PMR, semi professionale, nella specie Alinco/Yaesu/Icom/Kenwood...lasciando perdere la giocattoleria, almeno hai in mano una radiolina SERIA.
Il risparmio di qualche euro...a volte fa la differenza in peggio.

73'.

mitiko95

Okok ragazzi vi ringrazio mille

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



-Tuscania-

#856
Io per le escursioni uso roba seria (Motorola e/o Kenwood) ma...amo pure i giocattoli...se posso permettermi di consigliarti un buon compromesso tra gioco e serio il TTI TXL446... ;)


TkMatt

Ragazzi mi allaccio alla discussione e mi presento (è il mio primo messaggio). Matteo da Imola (BO). Sto studiando privatamente per diventare radioamatore e sono un appassionato di montagna. Avrei bisogno anche io di un buon portatile per motivi di "sicurezza". Requisiti: buona qualità costruttiva ed ottima parte radio. Ovviamente lpd/pmr. La spesa non è un problema in senso assoluto. Grazie

siluc

#858
Buongiorno a tutti,
oggi, purtroppo, sono ad informare gli utenti della RRM, specie quelli residenti (o soliti frequentare) la Liguria, che si sta ripresentando un fastidiosa problematica che già in passato ha creato problemi.

Una "nota" organizzazione di recente nascita, che usa sistemi particolarmente illegali, e che in parte si sovrappone al nostro quasi decennale operato, sta nuovamente limitando e disturbando le nostre attività. Nonostante essi utilizzino altri canali PMR-446 vicini (non l'8-16 da noi utilizzato) riescono a disturbare/sovramodulare le comunicazioni radio che i nostri iscritti svolgono sul CANALE 8-16 della RRM.

La cosa è invasiva perché questi, pur trasmettendo sul canale PMR-446 n. 7, riescono ad entrare sull'8 e sfondare anche il CTCSS 16. Qui di seguito una registrazione di poche ore fa avvenuta sul "nostro" 8-16:


Tale comunicazione si riceve a fondo scala in diverse zone, anche lontane dalla sorgente (localizzata in provincia di GE). Se, inoltre, rompe le scatole su un canale adiacente, significa che gli apparati radio utilizzati e i sistemi d'antenna sono più che illegali.

Aggiungo che qualificarsi come "Sala Radio Protezione Civile Genova" non sia una cosa molto regolare... Dubito fortemente che la P.C. Comunale o il sistema di P.C. Provinciale/Regionale di Genova sia contenta di questo.

Si pregano gli autori, sperando che arrivino a leggere questo forum, a porre un rimedio a questa situazione. Ricordiamo infatti che, pur non essendo di nostra proprietà, il CANALE 8-16 a livello nazionale è utilizzato per scopi di SICUREZZA ed  EMERGENZA quotidianamente. E' praticamente una cosa ufficiale tra escursionisti ed alpinisti... E questo articolo (http://www.reteradiomontana.it/alpinista-difficolta-monviso-cellulare-non-prende-dirama-chiamata-emergenza-canale-8-16-rrm---73) ne è un esempio recente.

Se la situazione avrà seguito, sarà nostra cura informare le autorità preposte, cosa che probabilmente porrà fine alle attività illecite che da qualche tempo vengono portate avanti in qualche regione italiana.

Comunque sia la RRM continua a crescere: http://www.reteradiomontana.it/#iscritti-per-regione ... Avanti così e grazie a tutti gli utenti che collaborano!


rider

cioè va bene che magari escono con una deviazione eccessiva, ma addirittura arrivare a aprire lo squelch codificato su un tono  totalmente diverso mi pare bello strano..   ke stupidata occupare un altro canale x un servizio paragonabile.  ma xkè? ki gli paga x fare questo?

ogni quanto trasmettono il messaggio?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

siluc

#860
Citazione di: rider il 09 Dicembre 2017, 15:44:28
cioè va bene che magari escono con una deviazione eccessiva, ma addirittura arrivare a aprire lo squelch codificato su un tono  totalmente diverso mi pare bello strano..   ke stupidata occupare un altro canale x un servizio paragonabile.  ma xkè? ki gli paga x fare questo?

ogni quanto trasmettono il messaggio?

Loro usano lo stesso tono che usiamo noi: 114.8 Hz (CTCSS n. 16)!

Comunque sia potete chiedere info al Referente Regionale LIGURIA (trovate qui http://www.reteradiomontana.it/gruppo-di-lavoro il suo indirizzo e-mail) che assieme ad alcuni suoi Delegati sta monitorando la situazione. Al momento, personalmente, non sono a conoscenza della frequenza di trasmissione di questo messaggio, ma la chiederò al mio collaboratore appena ho un attimo. Poddarsi anche che, dopo questo mio intervento di oggi, gli interessati lo disattiveranno per qualche giorno/settimana.

Precisiamo che noi, ovvero tutto il Gruppo di Lavoro del progetto nazionale "Rete Radio Montana", ci estraniamo completamente da questa "iniziativa parallela". Ci interfacciamo con enti ed istituzioni, e sarebbe pertanto lesivo per noi e per tutti i nostri iscritti operare con sistemi illegali!

starlight

#861
Oramai questa storia è diventata una faida possibile che ancora non siate riusciti a risolvere il problema, sono anni che leggo decine di post di questo caso su RogerK ,sono di Roma e mi sono dovuto registrare per risponderti ,anche io ascolto sul canale 8 le persone che parlano ,ditte ,magazzinieri,operai stradali ecc. in lpd addirittura la polizia,vigili urbani e del fuoco ma non è che posso dire di lasciare libero il canale oppure chiedere se usano un apparato omologato ,se hanno fatta la d.i.a. ,se sono "irregolari", non è certo compito mio oppure tuo dichiararlo o chiederlo sono frequanze pubbliche , e poi che vuol dire "svolgono sul CANALE 8-16 della RRM" che è di RRM il canale 8 ? veramente vuoi far credere che in casa a Roma puoi ricevere una richiesta di soccorso da uno in mezzo al bosco a 20/30 km di distanza con apparati omologati da 0,5w ?

Faccio notare a tutti che la associazione in questione è una associazione di protezione civile costituita iscritta e autorizzata ad operare in ambito di P.C. Tu Simone non perdi occasione ogni volta di farla passare come gruppo di banditi ,non è ora che cambi registro?  RRM con tutte le buone intenzioni che si hanno non può operare nel caso sopra descritto perchè di fatto è solo un gruppo di persone con un apparato in mano ....

Quando si riceve una chiamata di soccorso montano (vero) intervengono il Soccorso Alpino e le associazioni di protezione civile perchè autorizzate non certo RRM,tu dirai ...ma noi telefoniamo e chiediamo di intervenire ....e cosa dichiarate ? che lima xx si è rotto una gamba e si trova in tale posizione  ?, a che titolo ?  come cittadino ?  e chi è lima xx ? , e se poi non trovano nessuno ? chi chiama si becca una bella denuncia ...
é bene che quando si riceve una richiesta di soccorso anche da privato cittadino vi facciate dire oltre il problema nome, cognome, data di nascita ,e un numero di telefono da contattare per verifiche ,oggi cari miei si passano guai enormi se si mettono in moto i soccorsi per poi rivelarsi una buca.

Nella protezione civile i volontari fanno veramente il culo  non "giocano" al soccoritore. 
Se proprio ci tieni caro Simone a operare nel soccorso montano fatti una associazione regolarmente costituita con le responsabilità del caso.
La protezione civile e il soccorso montano lascialo fare a chi di competenza.

Franco
operatore di protezione civile



siluc

#862
Citazione di: starlight il 10 Dicembre 2017, 12:40:18
Oramai questa storia è diventata una faida possibile che ancora non siate riusciti a risolvere il problema, sono anni che leggo decine di post di questo caso su RogerK ,sono di Roma e mi sono dovuto registrare per risponderti ,anche io ascolto sul canale 8 le persone che parlano ,ditte ,magazzinieri,operai stradali ecc. in lpd addirittura la polizia,vigili urbani e del fuoco ma non è che posso dire di lasciare libero il canale oppure chiedere se usano un apparato omologato ,se hanno fatta la d.i.a. ,se sono "irregolari", non è certo compito mio oppure tuo dichiararlo o chiederlo sono frequanze pubbliche , e poi che vuol dire "svolgono sul CANALE 8-16 della RRM" che è di RRM il canale 8 ? veramente vuoi far credere che in casa a Roma puoi ricevere una richiesta di soccorso da uno in mezzo al bosco a 20/30 km di distanza con apparati omologati da 0,5w ?

Faccio notare a tutti che la associazione in questione è una associazione di protezione civile costituita iscritta e autorizzata ad operare in ambito di P.C. Tu Simone non perdi occasione ogni volta di farla passare come gruppo di banditi ,non è ora che cambi registro?  RRM con tutte le buone intenzioni che si hanno non può operare nel caso sopra descritto perchè di fatto è solo un gruppo di persone con un apparato in mano ....

Quando si riceve una chiamata di soccorso montano (vero) intervengono il Soccorso Alpino e le associazioni di protezione civile perchè autorizzate non certo RRM,tu dirai ...ma noi telefoniamo e chiediamo di intervenire ....e cosa dichiarate ? che lima xx si è rotto una gamba e si trova in tale posizione  ?, a che titolo ?  come cittadino ?  e chi è lima xx ? , e se poi non trovano nessuno ? chi chiama si becca una bella denuncia ...
é bene che quando si riceve una richiesta di soccorso anche da privato cittadino vi facciate dire oltre il problema nome, cognome, data di nascita ,e un numero di telefono da contattare per verifiche ,oggi cari miei si passano guai enormi se si mettono in moto i soccorsi per poi rivelarsi una buca.

Nella protezione civile i volontari fanno veramente il culo  non "giocano" al soccoritore. 
Se proprio ci tieni caro Simone a operare nel soccorso montano fatti una associazione regolarmente costituita con le responsabilità del caso.
La protezione civile e il soccorso montano lascialo fare a chi di competenza.

Franco
operatore di protezione civile

Ciao Franco...
io penso che tu non conosca bene le dinamiche della situazione, che in più occasioni hanno creato problemi per quanto ci riguarda (quella degli ultimi giorni è una situazione che avviene in Liguria e non a Roma (pertanto non hai modo di assistere alle problematiche).

E adesso perché sono regolarmente iscritte significa che non fanno cose irregolari? Ne sei certo? Curo da qualche tempo un fascicolo che dimostra il contrario (leggasi prove, certezze)... E non conoscendo la RRM non sai con quale professionalità viene curata (dietro ci stanno anche soccorritori del CNSAS... E non so se conosci bene l'iter per entrare a farne parte... Esami molto tosti dove bocciano, moduli formativi tosti, esercitazioni toste, dove non basta iscriversi per entrare a farne parte).

Forse non hai capito di cosa ci lamentiamo, e il tuo intervento ne è la dimostrazione. Apparte che fortunatamente sull'8-16 non ascoltiamo magazzinieri, ditte, opere stradali, etc. etc., poiché non usano proprio il CTCSS 16).

Aggiungo che il progetto ha come scopo primario la SICUREZZA, ovvero la PREVENZIONE. E poi l'EMERGENZA. E in più occasioni la RRM è stata usata egreggiamente per richiedere soccorso (con esito positivo) --> http://www.reteradiomontana.it/esperienze-operative

Il CNSAS ha anche accesso ai nostri database!!!

Ma tu vuoi insegnare a me come funziona la richiesta di soccorso, specie quello in ambiente impervio/montano? Sono un soccorritore del Soccorso Alpino!!! Qua quelli che giocano sono altri!!!

Prima di parlare a vanvera, informatevi!!!  :down: :down: :down:


starlight

Si ma tu tiri sempre in ballo associazioni serie appunto, nessuno contesta loro. RRM è cosa diversa.
Se ritieni che in Liguria sia in atto una grave violazione vai la MISE e denuncia da cittadino , inutile continuare le tue piazzate su RogerK.



siluc

#864
Citazione di: starlight il 10 Dicembre 2017, 13:50:18
Si ma tu tiri sempre in ballo associazioni serie appunto, nessuno contesta loro. RRM è cosa diversa.
Se ritieni che in Liguria sia in atto una grave violazione vai la MISE e denuncia da cittadino , inutile continuare le tue piazzate su RogerK.

Ma scusami,
premettendo che hai parlato molto a vanvera... E che è palese che non sai molte cose... Questa discussione è dedicata alla RRM, e pertanto parlo di tutto ciò che concerne questo progetto, compresi i disturbi arrecati agli aderenti della RRM. Ci stiamo muovendo nella corretta maniera, ma di certo non dobbiamo scrivere qui le cose. Noi mettiamo soltanto a conoscenza dei fatti chi usa l'8-16. E' ridicolo che ti sei iscritto solo oggi per "chiacchierare" su cose che in verità non conosci (a meno che non ci sei dentro).

Ma pensi che siamo dei c******i che non sappiamo come muoverci? Ogni azione, sia qui sul forum, che sui social, che in etere... E' pianificata. Anche il più stupido post, gli orari in cui lo mettiamo, e qualsiasi altra cosa (che neanche ti viene in mente) sono più che ponderate.

starlight

Quindi come il canale 8 pmr anche quì è robba tua ...
ok scusa .
continua pere con la tua pagliacciata.

siluc

Citazione di: starlight il 10 Dicembre 2017, 14:52:57
Quindi come il canale 8 pmr anche quì è robba tua ...
ok scusa .
continua pere con la tua pagliacciata.

Ma secondo te, poiché un'organizzazione è un'associazione di P.C. registrata, essa può comportarsi in maniera scorretta, nascondendosi dietro al termine "Protezione Civile"?

Qui l'unico pagliaccio, che inventa e spara cavolate, che fa il leone da tastiera, e che da un post sbagliato e inopportuno che hai pubblicato adesso svia/si arrampica sugli specchi dicendo ulteriori cavolate... Sei tu!

Povera Italia!

rider

@starlight
@siluc

PREMESSO
che ho sentito anche io il ripetitore sul 7 e mi pare che quantomeno si potrebbe diffondere un messaggio piu breve e meno frequente.  Inoltre una chiamata di soccorso come "OPERATIVO DELTA" o giu di li' non si e' proprio mai vista, forse si potrebbe migliorare anche quest'altro aspetto.  Inoltre e' scriteriato usare un ripetitore tanto potente che trasmetta lo stesso tono usato da RRM, per ovvi motivi..

NON CONVERREBBE
che vi mettiate d'accordo e cooperaste, cosi' da AMPLIARE il servizio che le due iniziative possono offrire?
Ma perche' litigare sempre? Mah.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Giovy

Citazione di: rider il 20 Dicembre 2017, 11:56:41
@starlight
@siluc
NON CONVERREBBE
che vi mettiate d'accordo e cooperaste, cosi' da AMPLIARE il servizio che le due iniziative possono offrire?
Ma perche' litigare sempre? Mah.

Premesso che RRM non litiga, potendo, mai con nessuno... in realtà quest'altro progetto è qualcosa di TOTALMENTE diverso da RRM, sia come concezione che come esecuzione (per fortuna, perchè RRM ci tiene a ribadire che NULLA ha a che vedere con parrot, ripetitori e cose del genere... noi invogliamo i nostri utenti ad operare SEMPRE nella massima legalità ed altrettanto facciamo, collaborando con diverse istituzioni nazionali come il Soccorso Alpini), nato da una persona che prima ERA un membro di RRM, ma evidentemente la cosa gli stava stretta ed ha scelto di farsi la sua associazione di PC privata.
Cosa senza dubbio positiva... SE fatta nei modi corretti, con attrezzature a norma e comportamenti corretti (cosa che, evidentemente, non è, al momento).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


rider

Citazione di: Giovy il 20 Dicembre 2017, 14:25:34
Premesso che RRM non litiga, potendo, mai con nessuno... in realtà quest'altro progetto è qualcosa di TOTALMENTE diverso da RRM, sia come concezione che come esecuzione (per fortuna, perchè RRM ci tiene a ribadire che NULLA ha a che vedere con parrot, ripetitori e cose del genere... noi invogliamo i nostri utenti ad operare SEMPRE nella massima legalità ed altrettanto facciamo, collaborando con diverse istituzioni nazionali come il Soccorso Alpini), nato da una persona che prima ERA un membro di RRM, ma evidentemente la cosa gli stava stretta ed ha scelto di farsi la sua associazione di PC privata.
Cosa senza dubbio positiva... SE fatta nei modi corretti, con attrezzature a norma e comportamenti corretti (cosa che, evidentemente, non è, al momento).

Ci mancherebbe.. io nel mio piccolo ho sempre RRM 446 e 145.250 in scanner, davvero pochissimo traffico in Piemonte e sulle alture a nord di Milano, ma non si sa mai, per quel che mi costa. Lo dico per chiarire che secondo me e' una iniziativa valida e utile. Sarebbe ovviamente piu utile se lo sapesse piu gente, per cui se ogni 5 minuti un messaggio di 15 secondi dovesse informare anche solo dell'URL di RRM non mi scandalizzerei, sarebbe piu incoraggiante che sentire il canale muto.. ci sarebbero senza dubbio anche altri modi si sponsorizzare l'iniziativa, con la collaborazione delle autorita', dei comuni, ecc.

Dico solo che NON CAPISCO PERCHE'
dividersi sempre su tutto, e parlavo a tutti e due.
Non so se possono esserci delle motivazioni economiche (allora capirei, purtroppo...) pero' credo che avere due servizi, ufficiali, ufficiosi, leciti o meno leciti, con scopi dichiarati da entrambe le parti VICINI, SIMILI, oltre che GIUSTI e' un po una stupidata, visto che non credo che l'organico abbondi tanto ne' di qua ne' di la', idem con patate per le utenze attive.

RICORDO
che anni fa fui io stesso ad aprire qui sul forum un topic contro chi disturbava, e disturba ancora, con trasmissioni digitali intense e frequente il canale 8 in TRE regioni del nord Italia, oltretutto senza motivo di starsene sui soli 8 poveri canali PMR446, con tanto posto che c'e' appena un po piu in la'.

A proposito, si e' capito cos'e'/chi e'?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

-Tuscania-

#870
...che non ci sia attività sulle alture a NORD di Milano...non mi risulta proprio,Io sono uno di quelli che frequenta le alture menzionate e ti posso garantire che c'è + attività di quanto pensi,non so che scanner usi...però ti allego parte dei miei collegamenti dalle alture che pensi deserte...!!! :birra:

Giovy

Citazione di: rider il 20 Dicembre 2017, 15:02:00
Dico solo che NON CAPISCO PERCHE'
dividersi sempre su tutto, e parlavo a tutti e due.
Non so se possono esserci delle motivazioni economiche (allora capirei, purtroppo...) pero' credo che avere due servizi, ufficiali, ufficiosi, leciti o meno leciti, con scopi dichiarati da entrambe le parti VICINI, SIMILI, oltre che GIUSTI e' un po una stupidata, visto che non credo che l'organico abbondi tanto ne' di qua ne' di la', idem con patate per le utenze attive.

RICORDO
che anni fa fui io stesso ad aprire qui sul forum un topic contro chi disturbava, e disturba ancora, con trasmissioni digitali intense e frequente il canale 8 in TRE regioni del nord Italia, oltretutto senza motivo di starsene sui soli 8 poveri canali PMR446, con tanto posto che c'e' appena un po piu in la'.

A proposito, si e' capito cos'e'/chi e'?

rider, probabilmente prima di parlare dovresti informarti meglio... :)

Ad ogni modo, ti faccio un riepilogo estremamente veloce:

- RRM non si è divisa da nulla; esisteva prima, esisterà poi. Questa organizzazione di soccorso è nata da un ex membro RRM, che aveva altre aspirazioni che evidentemente NON erano concordi con le nostre. Capita. Inoltre, se prosegue con condotte illegali e lesive come quelle messe in atto a danno di TUTTI (perchè i canali PMR446 sono di tutti, non solo di RRM), avrà vita decisamente breve.
- RRM non cerca NESSUNA collaborazione con realtà di questo tipo, perchè non solo non sono concordi con il Piano di Sviluppo di RRM, ma sono portate avanti in modo boccaccesco, con apparecchiature illegali, dando fastidio in svariate regioni. Noi cerchiamo (e troviamo) collaborazioni con enti istituzionali come il CAI, il CNSAS ecc.
- RRM non può e non potrà MAI mandare in onda messaggi registrati, semplicemente perchè NON abbiamo e non avremo mai strutture fisse che trasmettono alcunchè; parrot, ripetitori ed accrocchi ILLEGALI non ci riguardano nè interessano
- RRM ha oltre 2500 membri, e sinceramente può vivere benissimo senza quelle 5-10-20 persone che compongono questa associazione; NON abbiamo alcun interesse ad averle fra i nostri membri nè tollereremmo da parte dei nostri utenti comportamenti simili a quelli di questi soggetti. Incoraggiamo la legalità, l'uso di radio a norma e invitiamo tutti a fare l'autorizzazione necessaria per l'uso dei PMR446.

Spero di esser stato sufficientemente esaustivo. :)

Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rider

Citazione di: -Tuscania- il 20 Dicembre 2017, 18:57:31
...che non ci sia attività sulle alture a NORD di Milano...non mi risulta proprio,Io sono uno di quelli che frequenta le alture menzionate e ti posso garantire che c'è + attività di quanto pensi,non so che scanner usi...però ti allego parte dei miei collegamenti dalle alture che pensi deserte...!!! :birra:

Ah beh effettivamente da quel che vedo c'e' il triplo del traffico che supponevo esserci.. ovviamente sai da Milano sud senza un bel palo e visuale aperta (che io non ho) non posso ascoltare come uno che sta a Como/Lecco o sul monte a fianco, bene fa piacere!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: Giovy il 20 Dicembre 2017, 19:16:26
rider, probabilmente prima di parlare dovresti informarti meglio... :)

- RRM non si è divisa da nulla; esisteva prima, esisterà poi. Questa organizzazione di soccorso è nata da un ex membro RRM, che aveva altre aspirazioni che evidentemente NON erano concordi con le nostre. Capita. Inoltre, se prosegue con condotte illegali e lesive come quelle messe in atto a danno di TUTTI (perchè i canali PMR446 sono di tutti, non solo di RRM), avrà vita decisamente breve.
- RRM non cerca NESSUNA collaborazione con realtà di questo tipo, perchè non solo non sono concordi con il Piano di Sviluppo di RRM, ma sono portate avanti in modo boccaccesco, con apparecchiature illegali, dando fastidio in svariate regioni. Noi cerchiamo (e troviamo) collaborazioni con enti istituzionali come il CAI, il CNSAS ecc.
- RRM non può e non potrà MAI mandare in onda messaggi registrati, semplicemente perchè NON abbiamo e non avremo mai strutture fisse che trasmettono alcunchè; parrot, ripetitori ed accrocchi ILLEGALI non ci riguardano nè interessano
- RRM ha oltre 2500 membri, e sinceramente può vivere benissimo senza quelle 5-10-20 persone che compongono questa associazione; NON abbiamo alcun interesse ad averle fra i nostri membri nè tollereremmo da parte dei nostri utenti comportamenti simili a quelli di questi soggetti. Incoraggiamo la legalità, l'uso di radio a norma e invitiamo tutti a fare l'autorizzazione necessaria per l'uso dei PMR446.

Spero di esser stato sufficientemente esaustivo. :)


Giovy, probabilmente avresti potuto cercare di capire che nello scrivere stavo TENTANDO anche di INFORMARMI MEGLIO, ed in parte leggendo cosa scrivi ci sono riuscito.

- Non so esattamente di che condotte ILLEGALI tu stia parlando, probabilmente comunque parli del/dei ripetitori installati illecitamente!?

- ok

- ok, anche se trasmettere ogni 5 minuti un messaggio di 10-15 secondi (x esempio) non significa prendere possesso di un canale, anche se quello che ho sentito sul 7 non e' certamente un bel lavoro fatto in quel modo..

- ma questa associazione chi la finanzia secondo voi?

----> Riguardo al disturbo di cui parlavo sul canale 8 interessa tutti i vostri utenti sapete nulla?? E' davvero fastidioso e si sente in Lombardia / Piemonte / Liguria!!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Giovy

Citazione di: rider il 20 Dicembre 2017, 19:37:06
- Non so esattamente di che condotte ILLEGALI tu stia parlando, probabilmente comunque parli del/dei ripetitori installati illecitamente!?
Si, ovviamente si, perchè in banda PMR446 NON è consentito nulla di diverso dall'utilizzo di radio PMR446 omologate per quello scopo.
Citazione
- ok, anche se trasmettere ogni 5 minuti un messaggio di 10-15 secondi (x esempio) non significa prendere possesso di un canale, anche se quello che ho sentito sul 7 non e' certamente un bel lavoro fatto in quel modo..
Ok, ma secondo te come si potrebbe trasmettere LEGALMENTE un messaggio ogni tot? Piazzando un omino sul cucuzzulo di qualche montagna, con una radio in mano ed una scorta di batterie nello zaino, fino a che non muore di freddo? No, perchè ogni altra opzione è ILLEGALE, lo ripeto.
Citazione
- ma questa associazione chi la finanzia secondo voi?
Suppongo (e ripeto: suppongo, dato che non ho notizie certe) che si autofinanzino, come del resto fa RRM.
Se poi hanno qualcuno che li finanzia, buon per loro.
Citazione
----> Riguardo al disturbo di cui parlavo sul canale 8 interessa tutti i vostri utenti sapete nulla?? E' davvero fastidioso e si sente in Lombardia / Piemonte / Liguria!!!
In passato avevo avanzato ipotesi al riguardo in un thread: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66657.msg711345#msg711345
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1