COME HO AUTOCOSTRUITO LA MIA QUAD 2 ELEMENTI

Aperto da fabiocb, 11 Marzo 2008, 10:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

nessun problema... se ho tempo faccio qualcosa di + professionale

cmq contattatemi per qualsiasi cosa!!!!!


maury70

Maury70,1rgk174

fabiocb

ragazzi ho fatto dei test sono sempre + convinto che fa molto bene!!!!!

una figata sto completando il tutto per montarla definitivamente.

73 a tutti

r5000

73 a tutti è sicuramente molto valida,se poi la confronti con una 5\8 il guadagno è poco superiore,ma con il qrm non c'è storia, sicuramente poi noti quanto qrm ti dà la 5\8 in più, hai anche direttività che oltre al qrm attenui pure i segnali locali che non interessano.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fabiocb

 :up: riesci a fare Dx anche con un segnale 0 con radio udibile .... nessun confronto con le 5\8 quando sei in direzione hai maggior guadagno;

c'è da considerare anche chi ti riceve se ha la tua stessa polarizzazione!!!!

Marcello

Complimenti d'avvero....
Un ottimo lavoro....veramente bravo...
E io che mi sto scervellando per realizzare una semplicessima MOREGAIN 40-80 metri...

Sono perso...... ??? ???


fabiocb

grazie Marcè..... scusa ma che problema hai?

posso aiutarti?

73 fabio


Marcello

Ciao Fabio bè problemi ancora no, solo che mi meraviglio del lavoro che hai fatto e io per fare una semplice moregain ancora sono in mezzo alla strada!!
Bravo bellissima realizzazione.

CODICE_ROSSO

fabio....ma questa antenna potrebbe funzionare in doppia polarizzazione contemporaneamente?....cioè verticale e orizzontale allo stesso tempo?....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


eurodani

#34
Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Aprile 2008, 10:13:35
fabio....ma questa antenna potrebbe funzionare in doppia polarizzazione contemporaneamente?....cioè verticale e orizzontale allo stesso tempo?....

Secondo me, purtroppo no.

Deve scegliere in fase di montaggio, connettendosi in modo adeguato all'elemento radiatore, se ottenere la polarizzazione orizzontale o verticale.

Forse con un relay coassiale...............

Mhhh......questo e' pane per R5000.
Daniele - Romania

fabiocb

bella domanda!!!

teoricamente no non è una Delta Loop anche se si alimenta (l'antenna) dal filo al centro tra le 2 polarizzazioni non saprei proprio cosa potrà venir fuori.

mi spiego meglio le parti orizzontali (le estrimità di dx e sx) danno polarità verticale (attenzione solo polarità ma nessuna omnidirezionalità)

invece alimentando l'estremità verticali (parte alta e parte bassa) si otterrebbe polarizzazione orizzontale

alimentandola al centro non saprei proprio........

se ti può essere d'aiuto ho fatto dei test in CB con le verticali e ti posso confermare che con la polarità verticale punte + o - verso le persone rende meglio di una mantova e nessuno potrà immaginare che se con un pezzo di filo che ti sei autocostruito!!!!

73 a tutti

fabiocb

......dimenticavo un dettaglio con doppia calata di cavo avresti la doppia polarizzazione che con un commutatore (manuale o non) potresti ottenere la doppia polarizzazione anche se non in contemporanea.

fabio

eurodani

Sono d' accordo ma non puoi paragonare le prestazioni di un'antenna omnidirezionale, quale la Mantova, con una direttiva malgrado abbia solo 2 elementi ( la tua Quad ).

Entrambe han pregi e difetti, se paragonate. Dipende dall'uso che ne devi fare e sicuramente ti troverai un po' in difficolta' , con la Quad, ad effettuare qso locali.

La Mantova, sotto questo aspetto, essendo omni riceve a 360° mentre la Quad avra' una performance sicuramente maggiore in una determinata direzione ( maggior guadagno e migliore rapporto segnale/disturbo ma non a 360° ).
Daniele - Romania


fabiocb

certo certo intendevo dire che se hai polarizzazione verticale e se la punti verso le persone con le quali fai qso ottirni prestazioni migliori di qualsiasi mantova... è kiaro che non ha senso soprattutto quando gli interlucutori sono in punti diversi.

sicuramente l'uso idoneo non è quello della CB!!!!

CODICE_ROSSO

#39
 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fabio .... visto che sei delle mie parti e sei un' appassionato .... ti comunico che al 90 % verso la fine di Aprile devo fare un montaggio particolare in un paese vicino Bari.......... si tratta di mettere diverse antenne accoppiate su delle gru per edilizia, esattamente 2 gru ... potrebbe essere una esperienza unica nella vita  !!,,,visto i tempi duri della radio... potrai toccare con mano alcune cose che nel web sono solo utopie ... quindi, se ti fa piacere .... :up:    potresti vivere questa bella esperienza  :abballa: :abballa: :abballa:.. fammi sapere ...!!!





1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fabiocb

certo ke m i interessa ma parli della zona di trani?


eurodani

#41
Se e' fattibile ( ma ne dubito ) ottenere con un solo radiatore le due discese ( una connessa in modo da ottenere pol. orizzontale e l'altra connessa in modo da ottenere la pol. verticale ) potresti accoppiare le due polarizzazioni con due stub a 75 ohm di adeguata e uguale lunghezza. In tal modo sei configurato in doppia polarizzazione ma , ripeto, sempre che sia fattibile connettersi al radiatore con due discese.
Daniele - Romania

fabiocb

certo può collegare 2 discese alllo stesso filo elettricoe le puoi utilizzare non contemporaniamente!!!

questo è indubbio

eurodani

Citazione di: fabiocb il 08 Aprile 2008, 11:28:33
certo può collegare 2 discese alllo stesso filo elettricoe le puoi utilizzare non contemporaniamente!!!

questo è indubbio

Si , hai ragione.
La mia ipotesi era fattibile solo se avevi due radiatori separati.
Daniele - Romania


Derrick

Complimenti Fabio,
l'autocostruzione, tra l'altro di antenne di queste dimensioni, è sempre una gran bella scuola. Come ti hanno già consigliato nella prossima realizzazione userei la configurazione classica (con le raggiere a X) in modo da avere una polarizzazione orizzontale o verticale (così non sei né carne né pesce). Hai pensato ad un boom tondo? In alternativa puoi, prima del foro, deformare un po' lo spigolo del boom "mazzettando" per esempio sopra un quadrello di ferro pieno o qualcosa  di simile per creare una superficie più adatta alla foratura anche manuale.

Ciao!

fabiocb

grazie derrick!!!

ne faccio tesoro dei tuoi consigli effettivamente di modifiche se ne possono fare tante per ottimizzare sinceramente ora dopo aver testato la robustezza stavo affinando il numero di bande...... stavo approfondendo la distanza minima tra i fili elettrici sugli elementi!!!

se qualcuno ha già approfondito che ben venga

73 fabio

CODICE_ROSSO

#46
Giustamente Derrick ti proponeva di ottimizzare lo spigolo del boom anche per questioni di resa della tua splendida antenna... io prima di sperimentare altro, ottimizzerei questa.... sarebbe il tuo vanto !!!  potresti provare anche con quest' altra soluzione per i fori..... scusami per la grafica...


PS:    la foto contiene un errore: "profondità" al posto di "prondità" :allah: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fabiocb

è vero è sicuramente un ottimo consiglio da non sottovalutare..... mhmmm ma gari ci sentiamo in radio e approfondiamo!!!

grazie ora è + chiaro... scusate ma non sono espertissimo tutto quello che ho fatto è perkè ho studiato letto e chiesto in giro....

73 fabio

r5000

Citazione di: eurodani il 08 Aprile 2008, 11:01:45
Se e' fattibile ( ma ne dubito ) ottenere con un solo radiatore le due discese ( una connessa in modo da ottenere pol. orizzontale e l'altra connessa in modo da ottenere la pol. verticale ) potresti accoppiare le due polarizzazioni con due stub a 75 ohm di adeguata e uguale lunghezza. In tal modo sei configurato in doppia polarizzazione ma , ripeto, sempre che sia fattibile connettersi al radiatore con due discese.
73 a tutti se si guarda in giro di quad ce ne sono diverse, io ne vedo una  da libidine tutti i giorni... http://www.radioavventura.it/SOTADONWLOAD/Quad_SuperHF.pdf
riguardo a come fare la doppia polarità o fare la polarità circolare(a frequenze vhf\uhf) non è semplice,servono due radiatori molto vicini tra loro e poi se ne usa uno alla volta in base alla polarità voluta, l'altro deve restare aperto,pena non funziona più nulla... e centra anche la lunghezza del cavo di discesa, che se fatto di lunghezza multipla dispari di 1\4 d'onda c'è da cortocircuitarla in stazione(o alla scatola relè...) per riprodurre un circuito aperto al radiatore, se la discesa è lunga multipli di 1\2 onda deve restare aperta sempre per presentare il radiatore aperto, se il cavo è lungo a caso,tutto è possibile, generalmente funziona perchè se non è propio della misura giusta per chiudere il radiatore, lo rende inattivo o sintonizzato su altre frquenze che non influiscono il radiatore in funzione,per la polarizzazione circolare(eurodani ne sà qualcosa con il traffico satellitare...)i due cavi dei radiatori devono avere delle lunghezze esatte (stub)e giuntati con una T per poi fare una discesa unica a polarizzazione circolare destrorsa o sinistrorsa a seconda del collegamento dei due stub.secondo me è meglio andare per gradi, fare la quad con la sola polarizzazione orizzontale, ottimizzarla ,poi quando è finita si aggiunge un'altro radiatore identico e parallelo( per esempio uno da un lato e l'altro della canna di sostegno,3-4cm di distanza al massimo) si ritocca la risonanza con il riflettore che sarà unico come pure i direttori se si fanno più elementi,poi si aggiunge il cavo del secondo radiatore e la risonanza del primo non deve modificarsi o moto poco, al limite si corregge sempre la taratura,è sicuramente un lavoro impegnativo,ma poi si ha alla fine un'antenna perfetta per il dx e anche per i qso locali ...
qui c'è un'esempio di quanto detto, le foto magari spiegano meglio... http://www.signalengineering.com/ultimate/cubical_quad.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fabiocb

belle molto belle!!! anche se da professionisti.....scusate ma anzichè la doppia discesa con un commutatore manuale o singola discesa con commutatore elettronico non è + semplice?