News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB per trasmissioni a lungo raggio (DX?)

Aperto da Egnos87, 08 Gennaio 2020, 12:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 09 Gennaio 2020, 09:56:58Che si fa? Sol perchè sento una lingua diversa dall'italiano chiudo il QSO?

Ma certo che no !  [emoji2]

Ribadisco il mio punto di vista....se uno CB.ista in Italia inizia una qso con un corrispondente che parla in lungua inglese, dopo i primi secondi, presumo che venga spostaneo dire "io sto trasmettendo da Milano, io sto trasmettendo da Londra o da Francoforte.."....

A quel punto scatterebbe il divieto, MA se il Cb.ista supponiamo da Londra, afferma di trasmettere da Milano, il Cb.ista italiano è in regola con la legge, ci mancherebbe !!!! [emoji28]

I più maliziosi potrebbero pensare:  eh, ma se io utente italiano utilizzo una direttiva (vietata oltretutto) e vedo che il segnale arriva da direzione totalmente NON compatibile....dovrei fermarmi in quanto il mio corrispondente non sta dicendo la verità ??  A mio vedere no....fanno fede i dati dichiarati dai 2 corrispondenti, la legge richiede questo e basta ! [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

IU2DLC è sempre necessario documentarsi BENE sulla normativa vigente prima di fare delle scelte, in qualsiasi campo si operi.

nello specifico i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e con i requisiti di legge posso presentare la dichiarazione di attività in CB/PMR446.
I cittadini stranieri comunitari in transito possono utilizzare gli apparati e le frequenze conformi alle normative UE e CEPT.
Invece per i cittadini extracomunitari in transito  bisogna rifarsi, per analogia legis, alla reciprocità delle norme; per sicurezza, fossi un extracomunitario in transito in Italia, l'apparato lo terrei spento.

per quanto riguarda le comunicazioni internazionali la legge le vieta esplicitamente, è inutile filosofare sul motivo per cui lo faccia, è invece assolutamente necessario essere informati delle limitazioni, dei divieti e dei rischi, prima di intraprendere qualsiasi attività.

rischi che comunque sono molto relativi e difficilmente sanzionabili: si tratta di una violazione amministrativa, ma come verrebbe trattata? esercizio abusivo di stazione? di servizio di radiotelefonia internazionale? e la sanzione?
magari si trova qualcosa in qualche piega di norme vecchie, ma ciò non mette al riparo nessuno.

FoxG7 il tuo caso è abbondantemente fuorilegge e al di là della cosiddetta "buona fede", sarebbe meglio evitare di infilarsi in una situazione del genere.
La legge prescrive da sempre "linguaggio chiaro": sarebbe bastato questo, in tempi non lontani, per sancire l'illecito di comunicazioni in lingua straniera.
(comunque buona parte dei DX verso l'Italia sono in italiano o qualcosa di simile: i corrispondenti esteri conoscono bene l'allergia dei nostri connazionali per altro che non sia il dialetto locale e l'italiano imparato a scuola e dalla televisione).

è da ribadire sempre che per prima cosa è necessario sempre informarsi adeguatamente sulle norme vigenti e non basarsi sulla propria etica personale o sul sentito dire o sulla superficialità delle informazioni senza fonte: la libertà di comunicazione è infinita ma deve essere consapevole.

FoxG7

Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 10:43:34
FoxG7 il tuo caso è abbondantemente fuorilegge e al di là della cosiddetta "buona fede", sarebbe meglio evitare di infilarsi in una situazione del genere.
La legge prescrive da sempre "linguaggio chiaro": sarebbe bastato questo, in tempi non lontani, per sancire l'illecito di comunicazioni in lingua straniera.

Non so, io per "linguaggio chiaro" intendo un linguaggio non codificato e comprensibile.....per conto mio (ma sempre di parere si tratta) parlare in Inglese (lingua internazionalmente riconosciuta) non rientra in questa definizione, magari sbaglio, eh ?!?!?

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Abusivo



Pieschy

Fox bel post e condivido e la pensiamo nello stesso modo.
KZ perdonami ma non condivido il tuo commento su linguaggio chiaro e comprensibile. Allora una cosa è se parlo in codice una cosa se uso una lingua universalmente riconosciuta. Se l'eventuale ispettore ascolta ed e' così caprone nel 2020 da non capire una normalissima conversazione in inglese che posso avere con il mio amico che mi viene a trovare col "baracchino" dall'estero in Italia il problema è suo e non mio.
Allora dovremmo levare dalle conversazioni radio e CB i vari dialetti locali: sicialiano,barese,napoletano,veneto? Per chi non locale al pari dell'inglese non mi sembrano comprensibili per chi proviene da altre regioni.
Secondo quindi il tuo concetto io non dovrei parlare in radio in siciliano perchè per molti non è comprensibile?
Cioè dai non parliamo di cose assurde perchè allora in Italia sulle radio non dovrebbe esserci neanche scritto "squelch,reverse,low,high,set,subtone" perchè non è un linguaggio comprensibile?
Che significano quei termini per il contadino cb con la 3 elementare (con il massimo rispetto) che significa "canalina,rogerk,cqdx" o "barra pesante,barra mobile" veramente certe cose mi fanno ridere...linguaggio comprensibile?
Si certo una barra mobile cosa è un pezzo di ferro che si muove da solo? La canalina cosa è quella ove passano i fili elettrici? RogerK chi è il tizio che di nome fa Roger e di cognome K.?


Non so fra poco leggerò che per modulare bisogna essere iscritti all'accademia della crusca.

Any goes like this in this county of clowns :-(

kz

#30
Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2020, 10:55:17
Non so, io per "linguaggio chiaro" intendo un linguaggio non codificato e comprensibile.....per conto mio (ma sempre di parere si tratta) parlare in Inglese (lingua internazionalmente riconosciuta) non rientra in questa definizione, magari sbaglio, eh ?!?!?

non so se sbagli, per me non sbagli, ma per me è "linguaggio chiaro" anche il francese o lo spagnolo, per chi ascolta e denuncia magari no, quindi poi capita (siamo nel campo delle lontane ipotesi, eh) che la tua definizione di "linguaggio chiaro" ti tocchi spiegarla al magistrato...

IU2DLC: credo che tu non abbia letto con la necessaria attenzione, ho scritto precisamente "sarebbe bastato questo, in tempi non lontani, per sancire l'illecito di comunicazioni in lingua straniera", ricordatevi che stiamo parlando anche e soprattutto di situazioni storiche, per questo ho scritto chiaramente qui che i cittadini hanno fatto finta di seguire la legge e lo stato ha fatto finta di applicarla.

vorrei mettere in chiaro una cosa: non sono un paladino della legalità.
però trovo indispensabile che ogni cittadino sia informato che le possibilità repressive dello stato sono molto al di là di quanto venga comunemente percepito.

ps: avete mai sentito le comunicazioni radio dei mazaresi? la più grande flotta di pesca del mediterraneo, la metà delle parole erano in arabo e l'altra metà in dialetto.


FoxG7

Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 11:39:53.....avete mai sentito le comunicazioni radio dei mazaresi? la più grande flotta di pesca del mediterraneo, la metà delle parole erano in arabo e l'altra metà in dialetto.

No, ma immagino la cosa.....saremo al limite effettivo del "linguaggio chiaro" richiesto dalla normativa  [emoji33]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


plotino

documentati per bene e a fondo e poi inizia a prepararti per l'esame da radioamatore,
ti si aprirà un mondo di opportunità così

benvenuto!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

enrico.s

ciao e benvenuto,

proprio perche' non vuoi, puoi, accedere al tetto concentrati sull'antenna e cerca di avere il massimo possibile, non risparmiare sull'antenna perche' e' fondamentale!  anche il cavo e importantissimo ma dal momento che utilizzi il balcone direi che avrai pochi metri da installare per cui nessun problema, per quanto riguarda la radio ti consiglio di volare basso, anche un usato molto economico che rivenderai allo stesso prezzo quando ti sarai fatto le ossa e avrai capito quello che vuoi.
Buon divertimento.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Egnos87

Ringrazio tutti.
E noto che il tema "normativa" con tutti i suoi divieti e obblighi è molto caldo!!
Reputo molto interessante il vostro scambio di opinioni e mi fa capire qual è la linea (sottile) da non oltrepassare, inoltre sono d'accordissimo con Kz quando dice:
Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 10:43:34
rischi che comunque sono molto relativi e difficilmente sanzionabili: si tratta di una violazione amministrativa, ma come verrebbe trattata? esercizio abusivo di stazione? di servizio di radiotelefonia internazionale? e la sanzione?
magari si trova qualcosa in qualche piega di norme vecchie, ma ciò non mette al riparo nessuno.
...percepisco che le cose vanno fatte con testa e sicuramente nessuno sta li con il fucile puntato!!


Citazione di: Abusivo il 09 Gennaio 2020, 09:59:04
Puoi avere tutti quelli che vuoi più o meno legalmente!
La maggior soddisfazione la si ha con la sola potenza dell'RTX.
Almeno io la penso così ...
Quindi intendi senza amplificatore?

Nei vari siti dell'usato ho scovato questa attrezzatura:

  • CB marca LAFAYETTE mod. TELESAT SSB-120
  • amplificatore
  • pre-aplificatore
  • credo accordatore
Come vi sembra?
Come CB potrebbe andare bene?
Quanto dovrei pagare tutta l'attrezzatura?

Di seguito qualche foto:





Grazie ancora.

HAWK

#35
La foto che hai postato, pone un CB vecchiotto, devi verificare che sia omologato ai suoi tempi, o  norme attuali previste.

L amplificatore, è quel dispositivo che ti pone in supporto molta più potenza in tx rispetto a quella che ha la radio di base, QUINDI ILLEGALE, preamplificatore presumo di antenna, ricevi di più, ma chi ricevi di più ti ascolta allo stesso modo ?
Ascoltare oltre non pone che ti ascoltino anche loro meglio. forse è meglio arrivare dove si può sia in ricezione che trasmissione.
Accordatore serve, se l'antenna non è proprio tarata sulla frequenza che usi.

In merito all'amplificatore lineare, stabilito che non puoi avere nessun dispositivo, tra radio e antenna, infrapposto, escluso strumenti di misura, nulla ti vieta la detenzione, quanto l'uso, tu sei intelligente, lo terrai in stazione e lo metti in linea solo se ascolti un segnale di richiesta di soccorso, per stabilire un contatto sicuro, avvalendoti dell'articolo previsto "stato di necessità" del c.p.

Supporto, mentre stai chiamando facendo da tramite il soccorso ufficiale di Stato, per riferire quello che ascolti in tempo reale.

Molti di noi hanno CB vecchi, in collezione, ma per essere in vera regola, servono a poco anzi a nulla se non omologati o a norme CE attuali, in caso di DIA  e tassa da pagare per essere in regola.

73'.

kz

è una stazione favolosa e conosco diversi qui che si faranno venire i tremori nel vederla
MA:
è una stazione d'epoca, è tutta roba che come minimo ha 40 o 45 anni di vita sulle spalle, inoltre è roba ricercata e di marca, non credo costi poco.

io ti consiglio di:
- decidere che attività vuoi fare;
- decidere un budget;
- scegliere apparati recenti a meno che tu non sia un buon tecnico elettronico;
- scegliere un'antenna decente che sia installabile in modo dignitoso.

l'uso degli amplificatori, oltre che a essere vietato, può portare qualche problema di disturbi: considerare la necessità di un filtro passa-basso.
l'uso degli amplificatori spesso rende necessario che l'antenna abbia un ottimo accordo, pena la bruciatura dei finali.
l'uso degli amplificatori rende necessario un alimentatore che fornisca una corrente adeguata (Ampere), quindi è necessario valutare l'acquisto di un alimentatore "robusto".

se userai l'apparato in auto è meglio che l'apparato sia conforme alla norma vigente, ovvero conforme allo standard ETSI EN 300 433, altrimenti in caso di controlli potresti subire verbali, sequestri, etc

FoxG7

#37
Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 14:41:36
Nei vari siti dell'usato ho scovato questa attrezzatura


Beh, io ti inviterei a partire per gradi, è come se non avessi ancora la patente e stessi pensando se prenderti una macchina da pista, un fuoristrada o una monovolume....SENZA sapere poi quale sarà la strada che andrai a percorrere....paragone per farti capire che te non sai neppure quale antenna andrai a mettere e come..... [emoji31]  [emoji31]  [emoji31]

E' inutile che ti prenda un amplificatore (illegale) che ti permette di avere 200-300 W p.e.p., con una antenna  (per ipotesi) che possa reggere 50 W....se tutto va bene e non hai problemi di disadattamenti vari ed eventuali

L'accordatore...per fartene cosa ?  Se vuoi stare sui 40 ch classici ti basta tarare bene l'antenna per il centro banda, NON hai bisogno di accordatori

Poi, prima di prendere a scatola chiusa, hai idea di cosa hai davanti ?  Sai come funziona un amplificatore a valvole ? Come si usa e SE è in buone condizioni o è una ciofeca ?

Parti piano, frena....prenditi un CB senza spender troppo (un 50-70 euro usato magari anche solo con AM / FM), metti una antenna sul balcone e vedi come va....

Più che un accordatore......io cercherei un buono rosmetro + wattometro [emoji1]

Consiglio, poi fai come vuoi  [emoji56]  [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Abusivo

Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 14:41:36
...Quindi intendi senza amplificatore?...
Esatto!
Ma è una questione di punti di vista oltre che di illegalità.
L'amplificatore che hai postato era in "scatola di montaggio" ovvero è stato autocostruito.

Egnos87

Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 14:59:14
io ti consiglio di:
- decidere che attività vuoi fare;
- decidere un budget;
- scegliere apparati recenti a meno che tu non sia un buon tecnico elettronico;
- scegliere un'antenna decente che sia installabile in modo dignitoso.
- decidere che attività vuoi fare; DX
- decidere un budget; il minimo sindacabile, non vorrei passare il centone
- scegliere apparati recenti a meno che tu non sia un buon tecnico elettronico; mi piacerebbe, ma vedo che i prezzi sono fuori dalla mia portata
- scegliere un'antenna decente che sia installabile in modo dignitoso. purtroppo quando si cerca nell'usato non sempre trovi delle configurazioni complete, in questo caso l'antenna non c'è...dovrò cercarne una...


Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2020, 15:00:17
E' inutile che ti prenda un amplificatore (illegale) che ti permette di avere 200-300 W p.e.p., con una antenna  (per ipotesi) che possa reggere 50 W....se tutto va bene e non hai problemi di disadattamenti vari ed eventuali

L'accordatore...per fartene cosa ?  Se vuoi stare sui 40 ch classici ti basta tarare bene l'antenna per il centro banda, NON hai bisogno di accordatori

Poi, prima di prendere a scatola chiusa, hai idea di cosa hai davanti ?  Sai come funziona un amplificatore a valvole ? Come si usa e SE è in buone condizioni o è una ciofeca ?

Parti piano, frena....prenditi un CB senza spender troppo (un 50-70 euro usato magari anche solo con AM / FM), metti una antenna sul balcone e vedi come va....

Più che un accordatore......io cercherei un buono rosmetro + wattometro [emoji1]

Stesso discorso che ho fatto per Kz: quando cerchi nell'usato prendi quello che trovi, in questo caso questo signore vende tutto in blocco a circa 100 euro, quindi Amplificatore, accordatore e pre-ampli fanno parte del blocco.
L'amplificatore in foto è valvolare?
Girando sulla rete fatico a trovare un usato recente a 50-70 euro...puoi consigliarmi qualche annuncio?

grazie

Abusivo


kz

#41
Credo che con 100 euro, a meno di un vero colpo di fortuna, sia difficile trovare un apparato adatto al tuo scopo.
Però...
Controlla in modo ossessivo eBay e i siti di annunci attendibili e riuscirai a trovare qualcosa.

Per i dxer vale più di tutti il motto "1 dollaro per la radio e 100 per l'antenna"


Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 15:24:26
questo signore vende tutto in blocco a circa 100 euro, quindi Amplificatore, accordatore e pre-ampli fanno parte del blocco.

Se lo vedono Luciano o Patrizio...

È una bella stazione e sembra pure ben tenuta, ma se ci fosse qualche componente guasto sei in grado di diagnosticare il guasto e ripararlo?

pat0691

#42
Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 15:50:20

Se lo vedono Luciano o Patrizio...

È una bella stazione e sembra pure ben tenuta, ma se ci fosse qualche componente guasto sei in grado di diagnosticare il guasto e ripararlo?

No...per quanto riguarda me i 40 canali non mi interessano, ma credo lo stesso anche per Luciano. Troppo nuovi  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Noi solo ferraglia o niente... [emoji12]

kz



Citazione di: pat0691 il 09 Gennaio 2020, 16:05:10
No...per quanto riguarda me i 40 canali non mi interessano, ma credo lo stesso anche per Luciano. Troppo nuovi  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Noi solo ferraglia o niente... [emoji12]

1976...
http://www.rigpix.com/cbfreeband/lafayette_telsatssb120.htm

Forse dovreste rivedere il vostro concetto di "nuovo"


pat0691

Si...avevo visto anche io su Rigpix, ma per me i 40 canali sono nuovi...a prescindere  [emoji23]

Egnos87

#45
Citazione di: kz il 09 Gennaio 2020, 15:50:20
Credo che con 100 euro, a meno di un vero colpo di fortuna, sia difficile trovare un apparato adatto al tuo scopo.
Però...
Controlla in modo ossessivo eBay e i siti di annunci attendibili e riuscirai a trovare qualcosa.

Per i dxer vale più di tutti il motto "1 dollaro per la radio e 100 per l'antenna"


Se lo vedono Luciano o Patrizio...

È una bella stazione e sembra pure ben tenuta, ma se ci fosse qualche componente guasto sei in grado di diagnosticare il guasto e ripararlo?

Purtroppo le mie finanze sono quelle che sono e purtroppo non penso di accedere a chissà quale ritrovato tecnologico.

Come dicevo, per l'antenna sto cercando...ma nel mondo dell'usato non è semplice anzi, sapresti indicarmi le caratteristiche dell'antenna da ricercare per i mie scopi (DX)?

Per quanto riguarda l'attrezzatura dell'annuncio che faccio? Mollo?
A parte l'età, sarebbe un Cb adatto ai miei scopi?
Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro...

FoxG7

Beh, come già detto precedentemente, a mio vedere stai partendo con il piede sbagliato ! 

Ti stai imbarcando in una situazione che NON conosci minimamente ed avresti pure grosse ambizioni in tema DX.......ma vorresti fare il tutto con un apparato che non si sa bene neppure come funzioni (se funziona) e soprattutto senza avere una minima idea su quale antenna mettere

Una "antenna da DX" per balcone non esiste, potresti orientarti su una tipo la Sigma Boomerang, ma data la lunghezza modesta ed il posizionamento poco felice, dubito riuscirai a tirarci fuori dei DX, a meno che...per te il DX non sia fare 100 km oppure contattare "per sbaglio" qualche nazione prossima all'Italia in condizioni assai favorevoli di propagazione (per quanto possa esserlo adesso)

Chiedi se prendere il "blocco" o meno ?  Se ami il rischio, SI... [emoji56]

Se ti fa bene, fai un affare (con 100 euro non troveresti certo di meglio), se ti va male preparati a dover sborsare altri soldi per le dovute riparazioni o prenderti un CB piuù recente che da solo pagheresti oltre 100 euro

A te la scelta  [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

#47
Citazione di: Egnos87 il 09 Gennaio 2020, 16:59:59
Purtroppo le mie finanze sono quelle che sono e purtroppo non penso di accedere a chissà quale ritrovato tecnologico.

Come dicevo, per l'antenna sto cercando...ma nel mondo dell'usato non è semplice anzi, sapresti indicarmi le caratteristiche dell'antenna da ricercare per i mie scopi (DX)?

Per quanto riguarda l'attrezzatura dell'annuncio che faccio? Mollo?
A parte l'età, sarebbe un Cb adatto ai miei scopi?
Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro...
I tuoi requisiti sono molto vincolanti.
L'antenna la potresti autocostruire: dipolo a V invertita o dipolo verticale o gainmaster; sono necessari solo fili di rame, cavi coassiali e un poco di manualità.
L'apparato non è male per quel prezzo, ma prima dovresti fare molto radioascolto per capire:
- cosa arriva dalle tue parti
- su che frequenza
- in quale modo di emissione

Al limite potrai rivendere quel che non ti serve ad altri appassionati di ferraglia...

Se da te arrivano solo segnali al di fuori dei canonici 40 canali che fai?
Se ti arrivano molti segnali in FM?


Egnos87

A questo punto per non rischiare dovrei concentrarmi su un veicolare e magari, siccome faccio trekking, qualcosa che possa essere alimentato anche a batteria per utilizzarlo in montagna.
Potrei autocostruirmi un antenna portatile da utilizzare sia in auto che in montagna.
Oppure acquistare qualcosa di già fatto.
Così facendo avrei uno strumento che potrei utilizzare come veicolare, portatile e all'occorrenza come stazione base. In questo modo, anche se da casa non prendo una cippa, potrei utilizzare sempre lo stesso apparecchio ma in altro luogo.

Ora richiedo a voi (le sto tentando tutte... [emoji23] ):

  • È una buona idea?
  • È possibile trasformare all'occorrenza un veicolare in un portatile? Se si, come?
  • Se il primo e il secondo punto sono ok, potreste consigliarmi qualche veicolare adatto a me?
  • Si può costruire un'antenna portatile per DX? Se si, esiste qualche progetto?

Sempre grazie a tutti!