Ponte out 145.575 ???

Aperto da LPDboy, 20 Novembre 2011, 23:59:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Cari tutti,

una di queste sere ho notato un ponte con uscita a 145.575. Io sapevo che il segmento riervato all'uscita dei ponti in 2m fosse da 145.600 in sù... Mi sono perso qualcosa è c'è qualcosa di anomalo?

73


r5000

73 a tutti, pultroppo è normale visto che hanno pure l'autorizzazione ministeriale, almeno, ho letto su un forum le solite polemiche a riguardo e c'è chi assicura che c'è anche una delibera iaru per il dstar...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

Si stanno dando tante autorizzazioni ormai fuori questo standard...uno qui dato da poco ha l'out a 145.375 in -600.

LPDboy

Beh se il ministero ha dato l'autorizzazione non c'è nulla da dire...
Personalmente però (dare l'autorizzazione) mi sembra una scelta discutibile considerato che in 2m non c'è molto "spazio" e che in linea di massima sarebbe bene rispettare il bandplan IARU -che a meno che non ci siano state variazioni recenti prevede da .600 in sù-.
D'altra parte, almeno dalle mie parti, in 2m c'è un numero sovrabbondante di ponti e il poco spazio che rimane libero sarebbe più utile per i QSO in diretta, mentre in 70cm è quasi un deserto. Perché non installare in nuovi ponti proprio lì?
Vabbè...

73


r5000

73 a tutti, se fossi io al governo (HI!!!) basterebbero 5 ponti vhf per tutta italia e idem in uhf, ce ne sono troppi e usati troppo male, da me che arrivano tutti si interferiscono a vicenda e non sono utilizzabili a meno che ci punti una direttiva da 10 elementi, deduco che sono fatti con i piedi e invece di fare una copertura locale la fanno di 100 km, con i sub toni i disturbi non cambiano perchè se sono attivi due o tre dei ponti ( capita sempre nell'ora di punta...) si accavallano se sei in omnidirezionale e con l'auto è praticamente impossibile ascoltare il ponte locale a 20 km, poi nel resto della giornata sono deserti e si ascolta solo il messaggio automatico...  sono utili nelle emergenze ma secondo me è molto più utile un ponte provvisorio affidabile acceso per l'occorrenza e non tutta la miriade di ponti che durante l'emergenza vanno in black out per mancanza di corrente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

Citazione di: Marcello il 21 Novembre 2011, 00:30:19
Si stanno dando tante autorizzazioni ormai fuori questo standard...uno qui dato da poco ha l'out a 145.375 in -600.
anche qui nel lazio....stessa frequenza citata da te marcelo per l'r9 special monte gennaro.....


LPDboy

Cmq voglio essere ottimista, un ponte a 145.575 è molto più "logico" che a 145.375  :-D


leonidas

#7
Non va bene ne una ne l'altra di frequenza, i ponti vanno da 145.600 a 145.787,5 con shift -600 khz....STOP ! >:D
E' uno schifo...oramai ognuno fa quello che vuole, con la connivenza di impiegati amministrativi del Ministero delle Comunicazioni, i quali elargiscono autorizzazioni a destra e manca senza neanche controllare il rispetto del Band Plain Internazionale ITU. Ma vedrete che il buon Monti ci arriverà molto presto....una bella tassa per ogni impianto ripetitore e poi spariranno come neve al sole...!!! :up:

davj2500

#8
Citazione di: leonidas il 06 Febbraio 2012, 22:51:55
Non va bene ne una ne l'altra di frequenza, i ponti vanno da 145.600 a 145.787,5 con shift -600 khz....STOP ! >:D

Ciao a tutti.
No leonidas, i ponti partono da 145.575, non da 145.600: il ministero ha accolto la raccomandazione SC11_C5_19 deliberata dallo IARU il 17 agosto 2011 che recita:

Citazione di: IARU
Recommendation SC11_C5_19 (Paper SC11_C5_36)
Additional 2 m Digital Voice Channels
For two new repeater frequencies as follows (analogue and digital):
• 144,9750 MHz and 144,9875 MHz as inputs
• 145,5750 MHz and 145,5875 MHz as outputs
Proposed by SARL, seconded by HRS. Approved with twenty-seven in favour, four-
teen against and seven abstentions.

Quindi i ponti a 145.575 e 145.5875 sono perfettamente in regola sia come autorizzazioni del ministero che come band plan IARU.
Qui maggiori informazioni:

http://www.iaru-r1.org/index.php?option=com_remository&Itemid=173&func=select&id=25

Ciaoo
Davide


Marcello

Mah speriamo di no....è vero che ormai c'e' un po di confusione, qui da noi hanno dato ultimamente out 145.375 e ingresso a 144.775 ed è un ponte connesso ad Echolink, quindi oramai queste convenzioni non valgono più ed effettivamente per me possono andare bene in HF le convezioni IARU, ma in VhF e in UHF io ho a disposzione 144 -146 e li ho tutto il diritto di usarle nel rispetto delle legi italiane...a me interessa il mio Stato, l'Italia gli altri stati non me ne frega nulla.

In HF invece dove c'e' più interazione con altri paesi è giusto rispettare delle convenzioni IARU, ma in VHF e UHF non credo proprio a questa esigenza, quindi W W W VIVA i ponti fuori band plane IARU!!!!

Marcello



PAPERO ( THE DUCK )

tutti i giorni sono collegato sul ponte a 145375 -600 monte gennaro gestito dall' ARAC e vi devo dire che e' il peggior ponte su roma ,incasinatissimo

forse proprio per questo motivo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

Citazione di: Marcello il 06 Febbraio 2012, 23:18:21
Mah speriamo di no....è vero che ormai c'e' un po di confusione, qui da noi hanno dato ultimamente out 145.375 e ingresso a 144.775 ed è un ponte connesso ad Echolink, quindi oramai queste convenzioni non valgono più ed effettivamente per me possono andare bene in HF le convezioni IARU, ma in VhF e in UHF io ho a disposzione 144 -146 e li ho tutto il diritto di usarle nel rispetto delle legi italiane...a me interessa il mio Stato, l'Italia gli altri stati non me ne frega nulla.

In HF invece dove c'e' più interazione con altri paesi è giusto rispettare delle convenzioni IARU, ma in VHF e UHF non credo proprio a questa esigenza, quindi W W W VIVA i ponti fuori band plane IARU!!!!

Marcello



73 a tutti,ok ma almeno le finestre EME e satelliti dovrebbe restare tali perchè è vero che siamo in vhf\uhf e di solito si usano per collegamenti locali ma c'è anche chi ci fà dx con tutto il mondo e ha secondo me ben più importanza di un ponte locale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eddi

Sono daccordo, si dovrebbero rispettare le finestre adibite a questo tipo di traffico, tra l'altro interessantissime piu' che i ponti.
Ma poi, di tutti sti ponti , se ne sente veramente il bisognio? Parlo per la provincia di Torino, ben fornita di ponti ed ecolink. Spesso sono in ascolto e sono praticamente deserti, mah.
E magari si interferiscono tra ponti piemontesi e lombardi, a che pro'?  booo




Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2012, 01:26:24
Citazione di: Marcello il 06 Febbraio 2012, 23:18:21
Mah speriamo di no....è vero che ormai c'e' un po di confusione, qui da noi hanno dato ultimamente out 145.375 e ingresso a 144.775 ed è un ponte connesso ad Echolink, quindi oramai queste convenzioni non valgono più ed effettivamente per me possono andare bene in HF le convezioni IARU, ma in VhF e in UHF io ho a disposzione 144 -146 e li ho tutto il diritto di usarle nel rispetto delle legi italiane...a me interessa il mio Stato, l'Italia gli altri stati non me ne frega nulla.

In HF invece dove c'e' più interazione con altri paesi è giusto rispettare delle convenzioni IARU, ma in VHF e UHF non credo proprio a questa esigenza, quindi W W W VIVA i ponti fuori band plane IARU!!!!

Marcello



73 a tutti,ok ma almeno le finestre EME e satelliti dovrebbe restare tali perchè è vero che siamo in vhf\uhf e di solito si usano per collegamenti locali ma c'è anche chi ci fà dx con tutto il mondo e ha secondo me ben più importanza di un ponte locale...


LPDboy

Citazione di: davj2500 il 06 Febbraio 2012, 23:17:56
Citazione di: leonidas il 06 Febbraio 2012, 22:51:55
Non va bene ne una ne l'altra di frequenza, i ponti vanno da 145.600 a 145.787,5 con shift -600 khz....STOP ! >:D

Ciao a tutti.
No leonidas, i ponti partono da 145.575, non da 145.600: il ministero ha accolto la raccomandazione SC11_C5_19 deliberata dallo IARU il 17 agosto 2011 che recita:

Citazione di: IARU
Recommendation SC11_C5_19 (Paper SC11_C5_36)
Additional 2 m Digital Voice Channels
For two new repeater frequencies as follows (analogue and digital):
• 144,9750 MHz and 144,9875 MHz as inputs
• 145,5750 MHz and 145,5875 MHz as outputs
Proposed by SARL, seconded by HRS. Approved with twenty-seven in favour, four-
teen against and seven abstentions.

Quindi i ponti a 145.575 e 145.5875 sono perfettamente in regola sia come autorizzazioni del ministero che come band plan IARU.
Qui maggiori informazioni:

http://www.iaru-r1.org/index.php?option=com_remository&Itemid=173&func=select&id=25

Ciaoo
Davide

Grazie dell'informazione!
Per caso sai se in giro esistono tabelle dei band plan aggiornate?
73

davj2500

Citazione di: LPDboy il 07 Febbraio 2012, 18:06:24

Grazie dell'informazione!
Per caso sai se in giro esistono tabelle dei band plan aggiornate?

No purtroppo, non ne conosco. Anche quelli "ufficiali" presenti sul sito IARU non sono aggiornati!

Ciaoo
Davide