ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondaverde

Ciao Danny,
scusami per l'altra sera se non ti ho risposto su Skype ma sono giornate molto piene... comunque ti avevo promesso di misurare appena possibile la potenza in uscita della Polmar Smart, ecco fatto e devo dire grossa sorpresa... quasi 6 W misurati con ros/wattmetro Hoxin RW-400 ! Non so se l'esemplare in mio possesso è particolarmente performante ma non mi aspettavo una lettura del genere... ti dico solo che la scala dei 5w non bastava, mi andava a fondo scala, ho dovuto commutarlo sulla scala dei 20 w !!! :-)
Per correttezza, non l'ho provata su carico fittizio (infatti non ne ho al momento) ma su un'antenna che ha circa 2:1 di SWR per cui magari c'era anche un pò di potenza riflessa nel mucchio, comunque i 5W li fa senz'altro !
Ora in questi giorni, visto che per ora non è più attivo il mio parrot la proverò anche unpò in mobile, diciamo sul campo per saggiarne le doti in rx !
ciao a presto !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


Ugo da Norcia

Richiesta aiuto.
Vorremmo pubblicare all'interno del sito una mappa/lista con tutti i pappagalli/Parrot con relative informazioni per poterli collegare e una mappa/lista di punti panoramici come proposto da FL. per fare ciò serve ovviamente la collaborazione di tutti voi. Chiunque voglia segnalarci uno dei due punti può farlo nel seguente modo:

-Parrot: inviare email al seguente indirizzo parrot@pmritalia.com con le seguenti informazioni
numero CH, tono, ubicazione (almeno approssimativa, non vogliamo sapere esattamente dov'è) zona di copertura. Questi dati sono   obbligatori per la pubblicazione. Indicate il vostro nominativo se gradite sia pubblicata la fonte.

- Punti panoramici: inviare email al seguente indirizzo panorami@pmritalia.com con le seguenti informazioni
nome paese, prov., zona coperta in base a vostra esperienza. Questi dati sono obbligatori per la pubblicazione.
è poi gradito se in aggiunta potete allegare fotografie, Latitudine/Longitudine, info utili al raggiungimento e varie. Indicate il vostro nominativo se gradite sia pubblicata la fonte.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1idan

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Aprile 2012, 11:16:36
Richiesta aiuto.
Vorremmo pubblicare all'interno del sito una mappa/lista con tutti i pappagalli/Parrot con relative informazioni per poterli collegare e una mappa/lista di punti panoramici come proposto da FL. per fare ciò serve ovviamente la collaborazione di tutti voi. Chiunque voglia segnalarci uno dei due punti può farlo nel seguente modo:

-Parrot: inviare email al seguente indirizzo parrot@pmritalia.com con le seguenti informazioni
numero CH, tono, ubicazione (almeno approssimativa, non vogliamo sapere esattamente dov'è) zona di copertura. Questi dati sono   obbligatori per la pubblicazione. Indicate il vostro nominativo se gradite sia pubblicata la fonte.

- Punti panoramici: inviare email al seguente indirizzo panorami@pmritalia.com con le seguenti informazioni
nome paese, prov., zona coperta in base a vostra esperienza. Questi dati sono obbligatori per la pubblicazione.
è poi gradito se in aggiunta potete allegare fotografie, Latitudine/Longitudine, info utili al raggiungimento e varie. Indicate il vostro nominativo se gradite sia pubblicata la fonte.

Ti ho già risposto sul post A.P.I,completa disponibilità di collaborazioni a lungo termine (magari con una sezione sul sito A.P.I per non crearne un secondo e avere dispersione).
Il nostro gruppo si chiamerà da oggi G.R.L 1 (gruppo radio lima1),saluti  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


nihola

Avete ri cambiato frequenza? o spento il parrot? saluti nik

1idan

Citazione di: nihola il 06 Maggio 2012, 21:30:10
Avete ri cambiato frequenza? o spento il parrot? saluti nik
Spento e smontato per manutenzione e riprogettazione ,per poi passare al riposizionamento!
Vi comunichero info appena possibile...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


nihola

Citazione di: 1idan il 07 Maggio 2012, 15:48:33
http://imageshack.us/g/593/img20120506233535.jpg/

Ottimo lavoro !
Dimmi una cosa ho visto che c'è un riduttore di tensione e un regolatore di carica.
A quanti V va la radio e che pannello montate ???
Saluti
Nik

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Maggio 2012, 23:12:49
Spento e smontato per manutenzione e riprogettazione ,per poi passare al riposizionamento!
Vi comunichero info appena possibile...

Hmmm, la scatola di contenimento mi pare ben fatta, a quando il posizionamento in altura ? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


1idan

Volevo intanto piazzarlo in terrazza,ma domani abbiamo la fiera di marzaglia,i tempi sono stretti,immaginati portarlo in altura,se qualcuno avesse FB potrebbe vedere tutte le foto...
Contate che abbiamo:
Scatola,foglio di alluminio,polietilene,vari strati di nastro in tela americano e nastro isolante elettivo+ isolante da termosifone,sopratutto per isolare il calore del riduttorre di tensione (2,5ampere circa con modifica del dissipatore+grosso),cavo a bassissima perdita mt50-20,batteria gel -silicone 12v 20aH,pannello olly 25w circa 1,7A,vi faró avere notizie!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 11 Maggio 2012, 15:21:30
Volevo intanto piazzarlo in terrazza,ma domani abbiamo la fiera di marzaglia,i tempi sono stretti,immaginati portarlo in altura,se qualcuno avesse FB potrebbe vedere tutte le foto...
Contate che abbiamo:
Scatola,foglio di alluminio,polietilene,vari strati di nastro in tela americano e nastro isolante elettivo+ isolante da termosifone,sopratutto per isolare il calore del riduttorre di tensione (2,5ampere circa con modifica del dissipatore+grosso),cavo a bassissima perdita mt50-20,batteria gel -silicone 12v 20aH,pannello olly 25w circa 1,7A,vi faró avere notizie!

Tanta roba !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Citazione di: 1idan il 11 Maggio 2012, 15:21:30
,se qualcuno avesse FB potrebbe vedere tutte le foto...

A che serve FB ... c'è il forum di Rogerk!!!
Mandaci il link ... l'ultimo gruppo che avete creato era un gruppo chiuso !


LPDboy

Innanzi tutto ciao a tutti, non mi facevo vivo da un po'...

Scusate  se torno a fare il "grillo parlante" :-)

Come sempre senza entrare nel merito del vostro progetto (perché ovviamente siete liberissimi di fare come credete), mi sembra doveroso fare una precisazione per evitare che si diffondano informazioni inesatte.

Non mi risulta siano intervenuti cambiamenti legislativi riguardo l'uso delle frequenze LPD, quindi restano utilizzabili legalmente solo i primi 20 canali (433.075 - 433.550) per qso in diretta.

Anche per quanto riguarda la legalità dei parrot credo sia il caso di fare cautela. Senza dubbio ci sono delle aperture da parte di alcuni Ispettorati, ma non esiste -al momento- una legge nazionale che li autorizzi.
Oltre tutto le aperture riguardano SOLO i parrot in banda PMR con, diciamo, prestazioni più o meno compatibili con quella che dovrebbe essere la configurazione originale dei PMR omologati.

Mi sembra importante sottolineare questo aspetto perché, proprio per non rischiare di vanificare i progressi che sono stati fatti con tanta fatica, credo sarebbe il caso di stare all'interno dei piccoli spazio che si sono aperti, attendendo com pazienza future evoluzioni.

Naturalmente se vi risulta che quello che dico non sia esatto, siete invitati a correggermi, citando delle fonti attandibili.

73 a tutti!

Citazione di: 1idan il 20 Aprile 2012, 17:02:27
Citazione di: skipper1965 il 20 Aprile 2012, 13:43:53
Citazione di: FoxG7 il 18 Aprile 2012, 09:43:41
Citazione di: 1idan il 18 Aprile 2012, 01:40:19
Citazione di: nihola il 17 Aprile 2012, 21:52:51
Ma il parrot è attivo ??? Sabato e Domenica sono passato vicino a dove avete detto che è istallato ... ma buio totale ...
Inoltre ieri sera ore 22/24 in buona parte della piana di Firenze si sentiva qualcuno che apriva e non diceva niente ...  Che era qualcuno di voi ???
Saluti Nik

Attualmente è attivo a 433.575 tono 88.5hz (CH21 tono 8 LPD),la zona è di Pistia,ma so che si arriva su tutta la piana,senese,pisano etc...

[Hmmmm, soltanto in LPD, quindi ?  :rool: Beh, per un verso bene perchè su tale banda di "disturbatori" ce ne saranno sicuramente di meno che in PMR446, male per l'altro verso perchè sul 21 LPD con i portatili originali PMR446/LPD, si esce con soli 10 mW, quindi il parrot sarà molto + difficile da agganciare a distanza :rool:

Per fortuna di disturbatori sulla banda LPD a 433.575 ce ne sono pochi.  Pare li chiamino "Radioamatori"  :mrgreen:
Comunque un Parrot LPD da 4W con antenna esterna non é male
. :birra:

Allora le LPD sono state liberalizzate,cioè questo vuol dire che tutti possono usarle come vogliono con radio 10Mw(compresi i gateway che sono stati legalizzati),da nuove delibere,piano piano tutti i ponti e servizi civili dovranno essere spostati dalle 433-434...
Resta però il fatto che alcuni servizi O.M coincidono con alcune frequenze basse della LPD e quelli credo rimarrano tali,rimane la problematica dei telecomandi cancelli,telecomandi macchine,cuffie wi-fi,telesoccorso,teleallarmi,tx digitali di non si sa quali ditte private che usano le bande come vogliono,e altre 100 tipologie d'uso,compratevi un campanelli wi-fi o un telecomando per gestire le luci di casa o anche un ripetitore di segnali TV (il ripetitore per il telecomando è anche quello a 433)in pratica viene usato oramai per tutto!!!
In PMR invece è stato legalizzato il parrot "originale",infatti appena potremo passarlo in PMR lo faremo,almeno li prevalentemente ci sono solo segnali "quasi" solo in fonia.
Sabato andremo su di una collina a casa di una new entry,siamo sui 200m sopra la piana Pratese-Pistoiese e Fiorentina,per un pò rimarrà li,ora come ora l'altura attenderà!  :up:
Per i 4W si,ma la radio ha una ricezione pessima a paragone anche di una G7,poi in LPD spesso i disturbi rendono quasi inutilizzabile il sistema,ma ora come ora possiamo fare soltanto così,la MT5050 che avevo messo 4 giorni fa usciva come gli pareva su diverse frequenze,200mw-500mw in PMR e in LPD variava in base al canale da 500mw a 2W,insomma l'ho riportata dove l'ho presa e se non risolve mi rende soldi!
Io credo che andremo su di una POLMAR WORK2 o SMART,vedremo,sicuramente abbiamo anche altri progetti futuri,chissà!  marameo


FoxG7

Citazione di: LPDboy il 13 Maggio 2012, 15:28:53Anche per quanto riguarda la legalità dei parrot credo sia il caso di fare cautela. Senza dubbio ci sono delle aperture da parte di alcuni Ispettorati, ma non esiste -al momento- una legge nazionale che li autorizzi.
Oltre tutto le aperture riguardano SOLO i parrot in banda PMR con, diciamo, prestazioni più o meno compatibili con quella che dovrebbe essere la configurazione originale dei PMR omologati.


Beh, per come la penso io (e non solo a quanto ho lettto), se un ispettorato regionale accetta la proposta di "legalizzare" i Parrot, non lo può fare senza aver prima contattato l'ispettorato centrale....quindi per conto mio.....anche se per adesso non ci sono comunicazioni ufficiali da altri ispettorati (ma non credo neppure che nessuno l'abbia chiesto...), la cosa dovrebbe venir autorizzata senza problemi. Naturalmente.....per parrot costituiti da radio originali, su questo son perfettamente d'accordo. ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ehi, ma 'sto Lima1 riprende il volo o no?? :-D  Mi toccherà iscrivermi a FB per sapere qualcosa... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alarik

Credo che prima o poi qualcuno piangerà amaro!!! :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: Alarik il 16 Maggio 2012, 13:16:06
Credo che prima o poi qualcuno piangerà amaro!!! :mrgreen:

A dire il vero questa tua uscita non l'ho capita molto......... ???
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alarik

Il commento è inerente al pensiero di LPDboy  ed alla  vignetta! banana

LPDboy

Citazione di: FoxG7 il 13 Maggio 2012, 23:07:25
Citazione di: LPDboy il 13 Maggio 2012, 15:28:53Anche per quanto riguarda la legalità dei parrot credo sia il caso di fare cautela. Senza dubbio ci sono delle aperture da parte di alcuni Ispettorati, ma non esiste -al momento- una legge nazionale che li autorizzi.
Oltre tutto le aperture riguardano SOLO i parrot in banda PMR con, diciamo, prestazioni più o meno compatibili con quella che dovrebbe essere la configurazione originale dei PMR omologati.


Beh, per come la penso io (e non solo a quanto ho lettto), se un ispettorato regionale accetta la proposta di "legalizzare" i Parrot, non lo può fare senza aver prima contattato l'ispettorato centrale....quindi per conto mio.....anche se per adesso non ci sono comunicazioni ufficiali da altri ispettorati (ma non credo neppure che nessuno l'abbia chiesto...), la cosa dovrebbe venir autorizzata senza problemi. Naturalmente.....per parrot costituiti da radio originali, su questo son perfettamente d'accordo. ;-)

Non so, ho diverse perplessità che non sto ad esprimere qui. Comunque quello che è certo è che la cosa è ancora in divenire quindi un po' di cautela non guasterebbe. :-)

73


andreag7

Non vedo perchè qualcuno dovrebbe piangere amaro...scusate ma secondo me non stanno facendo assolutamente nulla di male!!!diciamocelo chiaramente non uccidono nessuno e non commettono reati a parer mio se montano su di un monticello un parrot!!!è un hobby, è divertimento,è passione ma sicuramente non sono criminali!!!

Bravi ragazzi!!Andate avanti!! :up:
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

Alarik

Citazione di: andreag7 il 21 Maggio 2012, 07:49:30
Non vedo perchè qualcuno dovrebbe piangere amaro...scusate ma secondo me non stanno facendo assolutamente nulla di male!!!diciamocelo chiaramente non uccidono nessuno e non commettono reati a parer mio se montano su di un monticello un parrot!!!è un hobby, è divertimento,è passione ma sicuramente non sono criminali!!!

Bravi ragazzi!!Andate avanti!! :up:
Nessuno ha detto che siano criminali! Chi lo ha detto o scritto?!
Cerchiamo di interpretare le cose alla giusta maniera.
In quanto a commettere reati, (chiaramente di minima entità) non sono sicuro che si possano installare stazioni ripetitrici con potenze superiori a quelle omologate e con antenne esterne, come in tutti i casi di parrot letti su questo forum.
Ho letto le comunicazioni via mail trà l'A.P.I. e la direzione territoriale della regione, ma sul regolamento NAZIONALE è chiaro e lampante che non è possibile utilizzare alcuna stazione ripetitrice.
Un Direttore regionale non può cambiare certo il regolamento Nazionale, può invece mal interpretarlo, ed è per questo motivo che sarebbe stato il caso di chiedere ad altre direzioni regionali spiegazioni in tal senso!!
Qualcuno invece ha addirittura pensato che siccome una regione ha comunicato la possibile installazione del parrot, con le ovvie limitazioni, allora la stessa cosa deve essere valida sull'intero territorio Nazionale, senza chiedere o verificare il tutto, un'interpretazione chiaramente ottimistica.
Vorrei poi vedere se il Direttore che ha risposto a certe mail si assume la responsabilità delle installazioni!!!
Questo mio pensiero mi ha fatto convalidare il commento di LPDboy, a prescindere dalle sue idee.
Sono convintissimo che questi ragazzi non stiano facendo nulla di male, perlomeno non stiano facendo cose peggiori come parcheggiare in doppia fila, gettare le cartaccie in terra, calpestare le aiuole dove non si potrebbe, ma i regolamenti non li faccio io.     

LPDboy

Quoto... Le mie perplessita sono esattamente quelle Ma per favore evitiamo polemiche nessuno ha la volonta' di demonizzare.

73


Sent from my Android smartphone using RogerkMobile

andreag7

la mia non voleva essere una polemica e tanto meno volevo creare chiasso sul forum...vi dico bravi perchè è un pò che vi seguo e so che vi state dando da fare...volevo solo puntualizzare!!! :birra:
e chiedo scusa a ALARIK se si è innervosito per colpa mia!!!
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

Alarik

Assolutamente NO!
Nessun nervosismo!!! :mrgreen: capirai, stiamo solo parlando!!!
Sarei però curioso di sapere come hai fatto ad interpretare il nervosismo nelle mie righe, non era mie intenzioni, forse l'uso degli esclamativi?
Comunque sarei curioso di sapere come la pensi tu, insomma tu che faresti, installeresti un parrot fidandoti di quanto è stato pubblicato qui su questo forum o chiederesti notizie in merito?
Ciao  :birra: :mrgreen: :birra:

andreag7

probabilmente, anzi sicuramente ho interpretato male io...comunque al di la di quello io installerei il parrot e basta...magari sbaglierò ma non mi importa sinceramente di guardare la legge;in italia ci sono persone che compiono reati(quelli veri) che sono in giro tranquillamente e senza nessun problema, quindi non capisco perchè debbano fare qualcosa a questo gruppo di ragazzi che fondamentalmene non compiono nulla di male...
questo comunque rimane un mio molto personale pensiero che qui sul forum sicuramente qualcuno non condividerà.
Comunque scusate se magari sono andato un pò OT.
Ringraziando Alarik per avere cercato chiarimenti da parte mia...un gesto di grande civiltà ed educazione!
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011