News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Loop Magnetica con cavo RG213

Aperto da IT9CEP, 20 Settembre 2021, 17:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IT9CEP

Ciao a tutti, a mo di sperimentazione ho iniziato la costruzione di una loop magnetica simile alla Icom Al 705 fatta con cavo RG 213 per le HF, diametro loop principale 67 cm e contro loop da 20 cm come diametro. Come potete vedere nelle immagini che trovate su internet della AL705 icom il mini loop ha intestato ai capi due PL259 connessi ad un connettore a T che poi fa scendere il coassiale di alimentazione verso la radio. Ho notato che nonostante variassi le frequenze (da 1 a 30 MHz) e la manopola del condensatore variabile da 15 a 455 pF non ricevevo praticamente nulla, molto attenuato anche il segnale forte di radio1 in AM a 1.115 ma ho notato che appena svitavo l'anpherol da dietro l'RTX e lasciavo inserito solo il polo caldo improvvisamente la radio riceveva. Riflettendo ho pensato che quel controloop fatto come è in realtà non mette mai in corto il polo freddo con il polo caldo che non fanno altro che girare su se stessi anche dentro il connettore per poi andare al cavo. Praticamente risulta un semplice prolungamento del coassiale senza fare d'antenna. A questo punto ho fatto la modifica facendo il controloop solo con il centrale dell'RG 213 con i due capi che entrano in un mammut che dall'altro lato ha connesso i due capi del coassiale di alimentazione. Ora le domande sono due:

1) Come da a funzionare il modello originale AL705 se polo caldo e freddo del controloop non si incontrano mai?

2) Come mai nonostante il rispetto delle dimensioni e il condensatore variabile, riesco ad avere ROS basso solo a 144MHz e 420MHz e mai in nessuna frequenza HF?

Grazie mille per le eventuali risposte, sperimentare è sempre bello...



dattero

#1
Ciao,
non conosco tale antenna della ICOM (e che prezzo!!!).
Non mi tornano i conti:
diametro loop grande 67 cm, controloop 20 cm???? solitamente il rapporto è di 1/5 .
Il controloop  è un semplice loop che mette in corto il polo caldo ed il polo freddo del coassiale di alimentazione, per usare il T devi fare in modo che da una parte si connesso solo il polo caldo e dall'altra solo il polo caldo.
Un fattore molto importante in fase di test è anche la posizione stessa del controloop , o meglio la distanza dal loop grande. 

1) Come da a funzionare il modello originale AL705 se polo caldo e freddo del controloop non si incontrano mai?

sicuramente o nel T o nel pezzo di coassiale si incontrano

IT9CEP

****Non mi tornano i conti:
****diametro loop grande 67 cm, controloop 20 cm???? solitamente il rapporto è di 1/5.

Esatto, proprio così, è la stessa cosa che mi sono chiesto anche io ma intanto in quel modello usano questa proporzione e poi cercando progetti in rete ho visto che ci sono effettivamente delle antenne che hanno controloop con diametro 1/3 rispetto a quello principale e mi sono convinto che potesse essere.


****sicuramente o nel T o nel pezzo di coassiale si incontrano.

Ok grazie, allora confermi il mio sospetto.

dattero

Citazione di: IT9CEP il 20 Settembre 2021, 18:28:38
****Non mi tornano i conti:
****diametro loop grande 67 cm, controloop 20 cm???? solitamente il rapporto è di 1/5.

Esatto, proprio così, è la stessa cosa che mi sono chiesto anche io ma intanto in quel modello usano questa proporzione e poi cercando progetti in rete ho visto che ci sono effettivamente delle antenne che hanno controloop con diametro 1/3 rispetto a quello principale e mi sono convinto che potesse essere.


****sicuramente o nel T o nel pezzo di coassiale si incontrano.

Ok grazie, allora confermi il mio sospetto.
non sapendo esattamente cosa/come hanno fatto le connessioni , sia del loop piccolo e ,a questo punto, anche del grande io mi userei il progetto classico con rapporto 1/5 , magari aumentando il diametro del loop grande.


dattero


IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 11:19:16
aggiornamenti??

Ho adeguato il controloop alla misura di 1/5 di 67cm del loop grande. L'antenna è buona in ricezione ma senza l'aiuto di un accordatore si può usare stranamente solo sui 144/146 e 430, forse per via dei 2mt di lunghezza dell'anello principale, ma in HF nonostante condensatore variabile da 15 a 455 pF nella HF senza accordatore non si hanno ROS buoni da nessuna parte.


dattero

Citazione di: IT9CEP il 21 Settembre 2021, 12:36:53
Ho adeguato il controloop alla misura di 1/5 di 67cm del loop grande. L'antenna è buona in ricezione ma senza l'aiuto di un accordatore si può usare stranamente solo sui 144/146 e 430, forse per via dei 2mt di lunghezza dell'anello principale, ma in HF nonostante condensatore variabile da 15 a 455 pF nella HF senza accordatore non si hanno ROS buoni da nessuna parte.
c'è qualcosa che non torna ancora, con quelle misure e quel condensatore dovresti tranquillamente accordare le hf.
Rivedi bene tutte le connessioni e se hai modo misura il condensatore , se non lo hai già fatto


IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 12:55:16
c'è qualcosa che non torna ancora, con quelle misure e quel condensatore dovresti tranquillamente accordare le hf.
Rivedi bene tutte le connessioni e se hai modo misura il condensatore , se non lo hai già fatto

Connessioni verificate, non posso misurare la capacità del condensatore variabile perchè ho un comune tester con le funzioni più diffuse ma non vedo quelle sulla capacità, in ogni caso ha la sua influenza perchè sulla ricezione nella varie bande al variare della manopola la ricezione migliora o peggiora.

dattero

#8
potresti tentare di calcolare la capacità, superfice e distanza delle armature.
Se riesci metti una foto del variabile , così da vedere che tipo è.

La stranezza che mi porta a pensare sul condensatore è il fatto che , da come  dici, riesci ad accordare in 2 metri e addirittura in 70 cm. La minima capacità del variabile sarebbe già troppo per lavorare su queste 2 bande


IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 13:51:58
potresti tentare di calcolare la capacità, superfice e distanza delle armature.
Se riesci metti una foto del variabile , così da vedere che tipo è.

La stranezza che mi porta a pensare sul condensatore è il fatto che , da come  dici, riesci ad accordare in 2 metri e addirittura in 70 cm. La minima capacità del variabile sarebbe già troppo per lavorare su queste 2 bande

Ecco tre foto del condensatore. Ho provato a caricarle direttamente ma non c'era il tasto, mi ha fatto inserire solo il link:

https://ibb.co/QYkWPhz
https://ibb.co/nsdDLj0
https://ibb.co/MB5nQNr

dattero

#10
...  ho scritto una stupidata e ho cancellato subito, scusate.

però una cosa posso dirla con certezza: quel variabile va bene solo per la ricezione, in TX mi sà che sfiamma.

IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 14:16:27
...  ho scritto una stupidata e ho cancellato subito, scusate.

però una cosa posso dirla con certezza: quel variabile va bene solo per la ricezione, in TX mi sà che sfiamma.


Non ho avuto il tempo di leggerla :-) Considera che ho fatti i test con 3 Watt, potenza molto bassa. Come mai secondo te no è adatto alla TX? Quanti pF dovrebbe essere?

dattero

non per il valore della capacità, ma per la distanza delle armature


dattero

facendo 2 calcoli al volo con il SW in 40 metri con 5 w hai una tensione di circa 500 V . in 10 metri circa 800V ai capi del condensatore.
 Seguendo questa tabella vedi la tensione di scarica

IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 15:47:24
facendo 2 calcoli al volo con il SW in 40 metri con 5 w hai una tensione di circa 500 V . in 10 metri circa 800V ai capi del condensatore.
Seguendo questa tabella vedi la tensione di scarica

Questo anche se il cavo di alimentazione è connesso al controloop e non direttamente al condensatore variabile?

dattero

Citazione di: IT9CEP il 21 Settembre 2021, 22:40:19
Questo anche se il cavo di alimentazione è connesso al controloop e non direttamente al condensatore variabile?
[/quote
Citazione di: IT9CEP il 21 Settembre 2021, 22:40:19
Questo anche se il cavo di alimentazione è connesso al controloop e non direttamente al condensatore variabile?
Ma il cavo di alimentazione non deve essere connesso in nessun caso a loop grande se è presente il controloop, altrimenti non funziona.
Spero di sbagliarmi, ma ho idea che non hai ben chiaro come funziona la loop magnetica in oggetto, ripeto: spero di sbagliarmi

IT9CEP

Citazione di: dattero il 21 Settembre 2021, 22:46:55
Ma il cavo di alimentazione non deve essere connesso in nessun caso a loop grande se è presente il controloop, altrimenti non funziona.
Spero di sbagliarmi, ma ho idea che non hai ben chiaro come funziona la loop magnetica in oggetto, ripeto: spero di sbagliarmi

Si si ho chiaro, solo mi stranizzava che con potenza così bassa per giunta trasmessa in via indiretta per induzione potesse accumularsi un voltaggio così alto. Quindi questo tipo di condensatore mi confermi che per te è solo RX? Potresti indicarmi un link o una foto di condensatore ad aria adatto anche a TX? Deve avere maggiore capacità o cosa?

dattero

i variabili che ho usato  li ho trovati nei vari mercatini .
il valore della capacità va bene, devi verificare la spaziatura delle armature, non inferiore ad 1,2 mm.
Per uso interno ho anche adottato il sistema di condensatori fissi in parallelo al variabile, cosi oltre a dividere le tensione ottenevo un miglior tuning per banda usando un variabile di minore capacità.
I condensatori fissi dell'ordine di pF sono semplici da realizzare. Io ne ho fatti semplicemente con della "carta spagna" e come dielettrico del semplice plexiglass.

bergio70

in allegato un file che potrebbe essere utile.


IT9CEP

Citazione di: bergio70 il 22 Settembre 2021, 08:36:04
in allegato un file che potrebbe essere utile.

Ho provato a misurare la spaziatura fra le lamelle, siamo sull'ordine del millimetro, ma non posso misurare sicuramente il decimo di millimetro. Purtroppo dalle mie parti non fanno mai fiere o mercatini radioamatoriali e posso comprarli solo su Ebay.

i5wnn

Citazione di: IT9CEP il 22 Settembre 2021, 10:59:24
Ho provato a misurare la spaziatura fra le lamelle, siamo sull'ordine del millimetro, ma non posso misurare sicuramente il decimo di millimetro. Purtroppo dalle mie parti non fanno mai fiere o mercatini radioamatoriali e posso comprarli solo su Ebay.
Puoi provare con della semplice vetronite. Le lamelle le puoi spaziare quanto vuoi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


dattero

Però mi rimane sempre da capire come possa raggiungere il tuning in 144 e 430 con quelle misure.
Magari proverò a replicare il sistema in oggetto per test

IT9CEP

#22
Citazione di: dattero il 22 Settembre 2021, 08:20:56
i variabili che ho usato  li ho trovati nei vari mercatini .
il valore della capacità va bene, devi verificare la spaziatura delle armature, non inferiore ad 1,2 mm.
Per uso interno ho anche adottato il sistema di condensatori fissi in parallelo al variabile, cosi oltre a dividere le tensione ottenevo un miglior tuning per banda usando un variabile di minore capacità.
I condensatori fissi dell'ordine di pF sono semplici da realizzare. Io ne ho fatti semplicemente con della "carta spagna" e come dielettrico del semplice plexiglass.

Guarda per esempio questo box della MFJ 9392. Questo ti consente di fare loop quadrate o tonde senza passare da un controloop. Interessante il suo interno. Pur supportando ben 25 Watt ha quei due condensatori variabili ultra compatti di recente costruzione. Sarebbe bello conoscere la tipologia di condensatore per potersi autocostruire quel box che sembra semplice.

https://ibb.co/0XbjGTS

Anche cercando in rete ho poi trovato una versione "casereccia" di questo box per loop. Possiamo dire che anche questo tipo di loop è magnetico ed è un loop attivo? https://www.iz0hcc.it/qrp-hf-loop-antenna/

dattero

Citazione di: IT9CEP il 22 Settembre 2021, 13:27:29
Guarda per esempio questo box della MFJ 9392. Questo ti consente di fare loop quadrate o tonde senza passare da un controloop. Interessante il suo interno. Pur supportando ben 25 Watt ha quei due condensatori variabili ultra compatti di recente costruzione. Sarebbe bello conoscere la tipologia di condensatore per potersi autocostruire quel box che sembra semplice.

https://ibb.co/0XbjGTS

Anche cercando in rete ho poi trovato una versione "casereccia" di questo box per loop. Possiamo dire che anche questo tipo di loop è magnetico ed è un loop attivo?




no non è un loop magnetico, per questo che si possono usare variabili con minor isolamento.
Quel box non è altro che un accordatore

michele P67

Buongiorno
Se vuoi costruire un loop magnetico veramente efficace diciamo in grado di operare dai 40 ai 10 metri il diametro ideale sarebbe un compromesso tra i 120 cm e gli 80 cm quindi 100 cm do diametro sono ok ,va bene in 213 ovviamente il polo caldo del 213 serve solo per mantenere rigida la struttura ed il condensatore va collegato alla calza
Infatti la radiofrequenza per effetto pelle scorre sul perimetro del diametro del tubo in questo caso la calza del 213
Il controloop diametro tra i 18 ed i 20 cm alimentato semplicemente dal coassiale che va alla radio ,polo caldo a dx e freddo a sn ,tieni distante il controloop dai 4 ai 7 cm lo renderai fisso solo al minimo ros possibile ed alla massima ricezione
Buon lavoro 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile