alan 48 no tx in fm

Aperto da klarkkk, 06 Novembre 2007, 21:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

klarkkk

ho provato 2 settimane fa ma non ho avuto risposte.....ci riprovo!
il mio irradio mc700 ( circuito stampato ed altro uguale all'alan 48)funziona da Dio in am ,sia in tx che rx, ma in fm riceveva malissimo ed ho girato il nucleo della bobinetta presente nella schedina fm ed ora riceve superbamente, ma in tx dillà arriva solo portante e niente modulazione.....che devo fare?Per favore aiutatemi...lo so è vecchio e non ha valore,ha solo 34 canali ma le cose che possiedo mi piace tenerle bene e perfettamente funzionanti! So che mi potete capire ciao e grazie da klarkkk.


davide93

se è modificato a volte in quelli modificati viene sacrificata molto la fm per avere ottime prestazioni in am...
altrimenti altra cosa possibile è che il trimmer di modulazione fm sia al minimo...

klarkkk

non l'ho scritto ma non è stato smanettato e con il trimmer sono 2 giorni che ci gioco ma.....nulla. grazie comunque..altre idee?non la voglio sacrificata sta fm!

davide93

controlla anche la centratura in frequenza TX.. non si sa mai.


dukeluca86

Possibile che il diodo varicap sia andato, è quello che fà la deviazione in frequenza, è sulla schedina fm, sembra un transistor ma ha solo due piedini, se cerchi in rete trovi il suo funzionamento
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: klarkkk il 06 Novembre 2007, 22:20:07
non l'ho scritto ma non è stato smanettato e con il trimmer sono 2 giorni che ci gioco ma.....nulla. grazie comunque..altre idee?non la voglio sacrificata sta fm!
73 a tutti controlla che i trimmer non siano aperti, magari li giri e non fanno contatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

ecco.... infatti, controlla il funzionamento del trimmer!


klarkkk

provo i trimmer (che non credo siano rotti perchè non sono MAI fortunato)e poi vado ad ordinare il varicap,che se non erro varia la capacità a seconda della tensione applicata ai suoi capi.....22 anni fa ero perito elettronico,ora sono meccanico di moto!

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !