ma i CB 34 canali? A cosa servono

Aperto da cbandrea, 08 Aprile 2014, 18:39:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

non esiste un baracchino per profesionisti (lavoratori), ne tanto meno il canale 5 dei cammionisiti, si è solo presa l'abitudine che nel 5 ci sichiede informazioni sulla viabilità sulle strade, adesso non lo so, ma anni indietro chiedevi info per un destinazione e trovavi sempre qualcuno che ti rispondeva


Rommel

Salve a tutti.

Io ho 3 Alan 88S, quelli che all'epoca costavano un occhio della testa (ma non lo valevano) perché omologato e con la SSB. Anche questo ha 34 canali e dall'1 al 25 segue fedelmente le frequenze equivalenti di un 40 canali. Le variazioni di frequenza sono dal 26 fino al 34.
In pratica i canali dal 26 al 34 corrispondono esattamente ai canali dal 31 al 40 della banda inferiore presente negli apparati multicanali (non omologati) tipo Pluto Jackson ecc ...

Quindi per legge erano riservati agli usi indicati nelle tabelle che avete riportato, ma in pratica chiunque avesse un apparato non omologato da 200 e più canali ci poteva accedere tranquillamente (da pirata).

Comunque, come già detto nel mio precedente post, sarà forse che sulla 27 MHz non c'è più nessuno, quindi dalle mie parti le frequenze destinate all'ausilio di gare sportive sono più che mai tranquille e vengono utilizzate nuovamente da radio corsa quando c'è la gara ciclistca della 2 giorni marchigiana.

Solo 2 giorni all'anno ... ma meglio di niente.

Saluti a tutti da Alberto.

cimabue

aggiungo a quanto già scritto, che nella vecchia concessione rilasciata dal ministero delle telecomunicazioni, il canale 9 freq. 27.065Mhz era riservato solamente alle chiamate di emergenza

dattero

Citazione di: L V il 23 Ottobre 2015, 23:57:01
Citazione di: dattero il 23 Ottobre 2015, 23:48:18
non esiste un baracchino per profesionisti (lavoratori), ne tanto meno il canale 5 dei cammionisiti, si è solo presa l'abitudine che nel 5 ci sichiede informazioni sulla viabilità sulle strade, adesso non lo so, ma anni indietro chiedevi info per un destinazione e trovavi sempre qualcuno che ti rispondeva
Sbagli in pieno, ci sono canali che "erano" usati per scopi specifici tipo assisenza gare sportive ed usi privati, pertanto con concessione diversa dal normale CB.
Vediamo di capirci,  sia il 34 che 40 canali erano/sono omologati per stessi punti 1,2,3,4,7,8 dell'articolo 334 quindi stessa autorizzazione stesso contributo


JulioMN

Dattero ho capito cosa vuoi dire,però il senso della discussione riguarda -->l'utilizzo<--- del 34 canali, non la sua autorizzazione all'uso ed una eventuale normativa che regola gli ultimi canali. Il link che ho postato (associazionemarconieccecc) spiega l'assegnazione degli ultimi canali ad utilizzi specifici. Magari un alcune zone d'Italia qualcuno utilizza ancora gli ultimi canali del 34 per usi specifici....o forse no. Comunque con tutti i canali che ci sono non avremo mica bisogno di fare QSO proprio con gli ultimi CH del 34. Grazie a questo post finalmente ho capito la vera differenza  tra i due modelli (40-34 CH).

L V

Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 06:54:42
Citazione di: L V il 23 Ottobre 2015, 23:57:01
Citazione di: dattero il 23 Ottobre 2015, 23:48:18
non esiste un baracchino per profesionisti (lavoratori), ne tanto meno il canale 5 dei cammionisiti, si è solo presa l'abitudine che nel 5 ci sichiede informazioni sulla viabilità sulle strade, adesso non lo so, ma anni indietro chiedevi info per un destinazione e trovavi sempre qualcuno che ti rispondeva
Sbagli in pieno, ci sono canali che "erano" usati per scopi specifici tipo assisenza gare sportive ed usi privati, pertanto con concessione diversa dal normale CB.
Vediamo di capirci,  sia il 34 che 40 canali erano/sono omologati per stessi punti 1,2,3,4,7,8 dell'articolo 334 quindi stessa autorizzazione stesso contributo

Perdona Dattero ma non mi senbra fosse così

"Frequenze non  generiche, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.

    punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
        26,875 MHz
        26,885 MHz
    punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
        26,895 MHz
        26,905 MHz
    punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
        26.915 MHz
        26,925 MHz
        26,935 MHz
    punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
        26,945 MHz
        26,995 MHz
    punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
        26,855 MHz
        26,665 MHz

Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali."

Per cui ci vuole/voleva autorizzazione diversa e non  riguardante il solo punto 8 .


dattero

Ma quello che voglio dire che sia una volta che a oggi con i 12 euro usi sia il 34 che il 40 ch


acquario58

Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 13:00:02
Ma quello che voglio dire che sia una volta che a oggi con i 12 euro usi sia il 34 che il 40 ch
confermo puoi usare entrambi  sia il 34 che il 40 canali
diciamo che con AG x il punto 8 ...con il 34 canali si dovrebbe limitare a usare i canali 1 al 24... che poi si va a fare QSO dove capita é altro discorso...

JulioMN

Potevano fare direttamente un baracchino a 50 canali... Ahahahah scherzo

Abbiamo inventato l'ALAN 50


dattero

Non mi ricordo il modello , ma con 50 canali per banda li hanno fatti. Il linconl è uno di quelli

acquario58

Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 15:04:17
Non mi ricordo il modello , ma con 50 canali per banda li hanno fatti. Il linconl è uno di quelli

canalizzati...con 50 ch x banda ...alan cx 550...Lafayette LMS 200....Higain V (8795)....e molti altri compreso alcune Basi Lafayette

L V

Citazione di: acquario58 il 24 Ottobre 2015, 13:49:50
Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 13:00:02
Ma quello che voglio dire che sia una volta che a oggi con i 12 euro usi sia il 34 che il 40 ch
confermo puoi usare entrambi  sia il 34 che il 40 canali
diciamo che con AG x il punto 8 ...con il 34 canali si dovrebbe limitare a usare i canali 1 al 24... che poi si va a fare QSO dove capita é altro discorso...

Ottimo acquario58, in due parole hai chiarito il tutto  :up: :up: :up: :up: :up:

JulioMN

Ahahahahahah allora ho scoperto l'acqua calda! Non brevetterò il "mio" ALAN 50


dattero

Citazione di: acquario58 il 24 Ottobre 2015, 15:39:21
Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 15:04:17
Non mi ricordo il modello , ma con 50 canali per banda li hanno fatti. Il linconl è uno di quelli

canalizzati...con 50 ch x banda ...alan cx 550...Lafayette LMS 200....Higain V (8795)....e molti altri compreso alcune Basi Lafayette
Aiutami tu Acquario,  mi ricordo che c'erano delle radio con 46 canali

acquario58

Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 17:50:15
Citazione di: acquario58 il 24 Ottobre 2015, 15:39:21
Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2015, 15:04:17
Non mi ricordo il modello , ma con 50 canali per banda li hanno fatti. Il linconl è uno di quelli

canalizzati...con 50 ch x banda ...alan cx 550...Lafayette LMS 200....Higain V (8795)....e molti altri compreso alcune Basi Lafayette
Aiutami tu Acquario,  mi ricordo che c'erano delle radio con 46 canali

il nasa GX 46...Tenko  e molti altri erano  46 ch (23 ch  +23 ch) ed erano quarzati
c'era anche l'alan k 350 bc  e inno hit k195 ( entrambi quarzati e omologati 34 ch) ..

dattero

Si alan k 350 bc ce l'ho qui , ma non è più 34 ch , l'ho portato a 40

onair64

Citazione di: cbandrea il 08 Aprile 2014, 18:39:53
Domanda da uno che ha sempre utilizzato CB a 40 canali: capisco la possibile utilità dei 200 o 400 canali, ma i 34? A cosa servono se soprattutto ad esempio il canale 5 del 34 non corrisponde al 5 del 40?

... nn servono a nulla ... come anche quelli a 40, 120, 240 .. e chi ne ha più ne metta...  :-D

IZ1PNY

#42
Quando nacque la banda cittadina, anzi la 27 mhz, usata anche dalla U.S.Army e FF.OO e F.B.I. a suo tempo, si volle fare usufruire anche nell'ambito civile, super C.B. una fettina di frequenze, ad usi diversi.
Nacquero i canali sotto zero, ai punti  come già postato, oltre all'8.

I 34 canali servono a questo, dando la possibilità di usare una radio fino a tot allo scopo 8 e poi a livello di professioni varie eventuali, andando come frequenza sotto zero e numerazione avanti, magari non potendo inserire nei display il segmento -.

Ho letto delle affermazioni, pensieri, idee sui 34 canali, derivanti molto da PERSONALI PENSIERI, poco da vera informazione e lettura delle norme ufficiali.

Sono molto perplesso sulla vera conoscenza del mondo C.B. da soggetti che hanno un C.B.

Il canale 5 NON E' DEI CAMIONISTI, ma usato per convenzione locale diffusa come riferimento, il 7 era per le barre nautiche, il 9 alle chiamate di soccorso (unico ufficiale da norma di legge), il 19 a supporto del 9, per comunicazioni costanti di tale uso,  (alcuni C.B. hanno il selettore 9/19).
L'14 per radiocomandi giocattolo etc.

Non ho parole, quanto molte domande .............

JulioMN

Per questo servono i forum! Tutti sperano di trovare il professore che ci spiega....e noi prendiamo appunti cercando di carpire un po' di dotta esperienza!


JulioMN

Non cercare parole per niente.....accontentati di un grazie.