News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Che antenna costruire con vecchi radiali?

Aperto da Ricciolino, 25 Novembre 2011, 16:42:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

Salve,
ieri, rovistando in magazzino, ho ritrovato i radiali della mia vecchia mantova turbo (che s'erano spezzati alla base, dove erano attaccati allo stilo), e m' è venuto in mente :
che antenna potrei costruirci con questi 8 radiali? sono alti circa 1,20mt, diametro esterno 1 cm circa, vuoti all' interno, d' alluminio.

Pensavo a qualche tipo di antenna per l' ascolto di qualche banda delle hf, ma sinceramente il masimo che riesco ad immaginare è una verticale caricata in mezzo o alla base...

Contate che sarebbe da usare all' interno , o al massimo in balcone , niente tetto, per ora...

voi che ne dite?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


bergio70

#1
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne_recupero.pdf


basta razzolare nei rifiuti e qualcosa ne esce.



antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

r5000

73 a tutti, concordo, io se posso riciclo tutto, pure le antenne tv che sono spesso in condizioni pietose ma se serve un pezzo di tubo vengono buone, comunque con 8 stili puoi fare parecchie cose ma al massimo per il balcone, da interno la vedo dura e conviene tenerle da parte per il tetto, sul balcone al massimo ci fai una jpole vhf\uhf e una gp per i 6mt,per le hf puoi fare qualcosa ma devi sempre aggiungere bobine ecc... dipende da cosa ha a disposizione tipo tubi o tondini di plastica ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


C.B. MAICOL

73 a tutti, stavo, pensando visto che parlavi di 8 radiali da 1,20 metri se li monti su una barra di alluminio di 2 o meglio ancora 3 metri, forse riesci a realizzare una buona direttiva, forse sarebbe molto difficile una volta costruita tarare il ROS, però forse sarebbe un'ottima antenna per il radio ascolto!

Ricciolino

mmm, non è da scartare, come ipotesi... magari per usarla all' esterno, in campagna...  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


oscar 3

Ciao ricciolino. Ho letto che hai dei radiali di una mantova turbo. C'è un collega, moentaneamente assente dal forum per problemi legati al fatto che abita in una zona isolata di Lipari e telecom è disposta a passare i cavi ma non a fare scavo e ripristino e sono ben tre Km dall'ultimo presa!!!!, che ha una mantova turbo con un radiale danneggiato. Se qualcuno dei tuoi è integro e non ti serve, fammelo sapere che passo l'informazione a gaetano (1rgk386) e magari poi mi dai un recapito telefonico e vi mettete in contatto. Questo naturalmente se non ti serve e se almeno uno è integro! Su qualche idea, proprio gaetano ha realizzato un dipolo rigido per la 11 metri che, anche se non ha montato il rotore visto che era una semplice prova, ha dato degli ottimi risultati e quindi potrebbe darti delle dritte sulla realizzazione di questo progettino. Fammi sapere!
73 Mario
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Ricciolino

Citazione di: oscar 3 il 30 Novembre 2011, 09:49:47
Ciao ricciolino. Ho letto che hai dei radiali di una mantova turbo. C'è un collega, moentaneamente assente dal forum per problemi legati al fatto che abita in una zona isolata di Lipari e telecom è disposta a passare i cavi ma non a fare scavo e ripristino e sono ben tre Km dall'ultimo presa!!!!, che ha una mantova turbo con un radiale danneggiato. Se qualcuno dei tuoi è integro e non ti serve, fammelo sapere che passo l'informazione a gaetano (1rgk386) e magari poi mi dai un recapito telefonico e vi mettete in contatto. Questo naturalmente se non ti serve e se almeno uno è integro! Su qualche idea, proprio gaetano ha realizzato un dipolo rigido per la 11 metri che, anche se non ha montato il rotore visto che era una semplice prova, ha dato degli ottimi risultati e quindi potrebbe darti delle dritte sulla realizzazione di questo progettino. Fammi sapere!
73 Mario

Ciao!
purtroppo i radiali sono tutti spezzati alla base, dove erano attaccati allo stilo della mantova; tuttavia, la "perdita in centimetri" è piccola, per cui se gliene servisse uno per forarlo di nuovo e montarlo (seppur più corto) no problem, tanto è un pezzo di alluminio vecchio, eheh! basta che paghi la spedizione  :mrgreen:

per il dipolo rigido, mica male come idea, sarei interessato a qualche dettaglio!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF