RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Citazione di: rosco il 23 Maggio 2021, 11:43:13
Da persona estranea a RRM leggo
Devono anche scrivere che se infili l'antenna nell'occhio potresti rimanere offeso ?!? HI

Aggiungo ...
Da una ricerca veloce e superficiale NON ho trovato l'informazione che il canale 8-16 potrebbe essere usato da altri per scopi diversi da quelli di  RRM e come comportarsi nel caso.
Forse è l'unico appunto che mi sento di fare.


rosco

sarò "lento", ma ancora non vedo un avviso che informi esplicitamente i "profani" che:
noi di RRM siamo tenuti a rispettare le regole che ci siamo dati, ma gli altri operatori NON sono tenuti a rispettarle, quindi nel caso che il canale fosse occupato gli operatori RRM dovranno ...
es. informare del servizio e chiedere gentilmente di cambiare canale per tenere libero in caso di emergenze ...
nel caso gli altri operatori non fossero persone civili e tenessero occupato il canale ... 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

Citazione di: IZ1PNY il 23 Maggio 2021, 14:50:44
Un radioamatore, dovrebbe sapere meglio di un utente PMR cosa sono e come funziona la norma, tema di esame, escluso gente abbia avuto il titolo per motivi di studio, quindi non hanno mai letto le normative pre esame; sono convinto che sono interpretazioni  con svista.

E' esattamente il contrario, NON ESISTE nessuna dicitura di legge, che indica il canale 8, all' uopo e destinato alle chiamate di soccorso...E' una forma pubblicitaria di privati RRM che ha deciso di monitorarsi in quel canale agli scopi associativi.

La legge dice libera frequenza per libere trasmissioni, quindi anche di contenuto.

SOLO nei disciplinari delle concessioni C.B. anni 70/80, c'era scritta dal già Ministero delle Telecomunicazioni che il canale 9 C.B. era adibito a chiamate di soccorso...
POI NULLA DA NESSUNA parte specialmente nel PMR.

Escluso gli ambiti Radioamatoriali, le frequenze di sintonia alle emergenze...

Invito a leggere tutte le norme del MiSE, leggi e PNRF.

Vedo che la RRM, dopo 52 pagine, siamo sempre al punto di partenza, inganna...con credi personali, interpretazioni date per norme, ma ci sta per un cittadino, per un patentato non ci sta, si fanno brutte figure di ignoranza del proprio argomento.

Mi sembra di scrivere al vento...tutto tempo perso.

73'.

Che noioso... Fai sempre riferimento alle stesse normative... Le stesse che io e tanti altri citiamo da 10 anni. Non racconti mai qualcosa di nuovo.

E soprattutto ci attribuisci cose che assolutamente non affermiamo nel nostro sito. Sono conclusioni che trai tu. Idee tue.

Ma nel nostro sito è spiegato in un italiano abbastanza corretto, tutto quello che tu e pochi altri lamentate.

E occhio alle parole... "INGANNA" è un termine forte. Noi non inganniamo nessuno.

Di certo non possiamo pensare a quei pochi che leggono approssimativamente, che non sanno l'italiano e che non approfondiscono.

siluc

#1303
Citazione di: rosco il 23 Maggio 2021, 18:34:02
sarò "lento", ma ancora non vedo un avviso che informi esplicitamente i "profani" che:
noi di RRM siamo tenuti a rispettare le regole che ci siamo dati, ma gli altri operatori NON sono tenuti a rispettarle, quindi nel caso che il canale fosse occupato gli operatori RRM dovranno ...
es. informare del servizio e chiedere gentilmente di cambiare canale per tenere libero in caso di emergenze ...
nel caso gli altri operatori non fossero persone civili e tenessero occupato il canale ... 

Parliamo di "ADERENTI ALLA RRM". E poi spieghiamo che "È UN ADERENTE DELLA RRM CHI SI ISCRIVE, OVVERO CHI OTTIENE ACCESSO AL PORTALE RERAMONET".

Infatti il Regolamento si riferisce a chi si vuole iscrivere.

Mentre nella pagina "Normative" parliamo delle normative che valgono per chiunque, compresi -ovviamente- gli iscritti.

Parliamo di "Rete Radio Montana" o cosa?


165RGK591

" Per essere più chiaro io voglio che mi si dica, da persona che frequenta la montagna, se in caso di incidente (di qualsiasi natura) si possa imputare qualcosa e che cosa all'utilizzatore del canale 8 (con subtono) che ne stia facendo un uso in linea con la normativa vigente."

"Sicuramente se un lecito utilizzatore rispondesse a una richiesta di aiuto con delle pernacchie, senza offrire supporto, lo definirei un co*********glione. "

Mi sono permesso di fare un copia e incolla di alcuni pezzi degli ultimi interventi...
sono daccordo sul secondo pezzo del copia e incolla.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

premesso che il mio intento è solo di chiarire e non sto criticando;
mi metto nei panni si un possibile utente che si registra, segue le regole e poi si trova il canale occupato.
Potrebbe rimanere "spiazzato"  e non sapere cosa fare.
Secondo me sarebbe bene esplicitare il caso, avvisare che è nel pieno diritto di terzi di occupare il canale ed avere una "direttiva" da seguire in questi casi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Marco De Caprios

52 pagine di polemiche in massima parte senza un perché...
Se mi metto nei panni di questi ragazzi costretti da anni a rispondere sempre alle stesse domande mi viene la pelle a puá...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



siluc

Citazione di: rosco il 23 Maggio 2021, 18:54:13
premesso che il mio intento è solo di chiarire e non sto criticando;
mi metto nei panni si un possibile utente che si registra, segue le regole e poi si trova il canale occupato.
Potrebbe rimanere "spiazzato"  e non sapere cosa fare.
Secondo me sarebbe bene esplicitare il caso, avvisare che è nel pieno diritto di terzi di occupare il canale ed avere una "direttiva" da seguire in questi casi.
Un iscritto (o un futuro tale) può porci qualsiasi quesito, via e-mail o tramite chat... O perché no, anche qui su RogerK (credo di essere abbastanza disponibile...).

Inoltre nella pagina delle normative (riferite a chiunque) spiegano in dettaglio tutto ciò che riguarda qualsiasi utilizzatore di PMR-446, e quindi anche gli aderenti della RRM. Mentre nel regolamento (riferito ai soli iscritti) ribadiamo anche che chiunque può usare il canale 8, compresi i non iscritti (o ex iscritti).

2 + 2 = 4

Giovy

#1308
Citazione di: Aquila IU0OGA il 23 Maggio 2021, 19:06:11
52 pagine di polemiche in massima parte senza un perché...
Se mi metto nei panni di questi ragazzi costretti da anni a rispondere sempre alle stesse domande mi viene la pelle a puá...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Amen. Ma poi... trovassero almeno argomentazioni intelligenti! Sempre le stesse... che hanno trovato mille volte risposta. Anzi, più di mille volte, se consideriamo tutte le pagine. Bah... davvero tanta pazienza, Simone... complimenti.

P.S. Mi premurerò di segnalare a Midland l'utente che li ha accusati di pubblicità ingannevole... poi valuteranno loro insieme ai loro legali come muoversi in tal caso.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


kz

invece forse sarebbe il caso di premurarsi di avere una comunicazione chiara e di rispondere agli utenti senza polemica, altrimenti è come andarsi a cercare le rotture di scatole.

Giovy

Citazione di: kz il 23 Maggio 2021, 20:56:22
invece forse sarebbe il caso di premurarsi di avere una comunicazione chiara e di rispondere agli utenti senza polemica, altrimenti è come andarsi a cercare le rotture di scatole.
La comunicazione è chiara per chi si prende la briga di leggerla. Ma dato che tanti non ci provano nemmeno (e la dimostrazione è che nonostante le schermate riportate da Simone, dove c'è scritto TUTTO, alcuni non hanno ancora letto e capito).
E Simone ha dimostrato una pazienza encomiabile, nonostante i ripetuti (deliberati e fastidiosi, nonché inutili perché privi di intento costruttivo) attacchi.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

forse non mi sono spiegato bene, non la comunicazione di RRM, bensì il modo di comunicare che hai specificatamente tu: sempre polemico e sopra le righe.
più chiaro di così non so come dirlo.

Giovy

Citazione di: kz il 23 Maggio 2021, 21:14:27
forse non mi sono spiegato bene, non la comunicazione di RRM, bensì il modo di comunicare che hai specificatamente tu: sempre polemico e sopra le righe.
più chiaro di così non so come dirlo.
Ognuno è responsabile per se stesso, io parlo PER ME, Simone parla per la RRM. Se il mio parlare è polemico, devi solo non leggermi e non rispondermi, non ti obbliga nessuno. E per la cronaca, il tuo è altrettanto polemico e sgradevole.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


kz

Citazione di: Giovy il 23 Maggio 2021, 21:17:08
E per la cronaca, il tuo è altrettanto polemico e sgradevole.

hai vinto, dai, premurati.

Giovy

#1314
Citazione di: kz il 23 Maggio 2021, 21:19:13
hai vinto, dai, premurati.
Come volevasi dimostrare. Chiudo qui.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rosco

#1315
Citazione di: siluc il 23 Maggio 2021, 19:16:46
Un iscritto (o un futuro tale) può porci qualsiasi quesito, via e-mail o tramite chat... O perché no, anche qui su RogerK (credo di essere abbastanza disponibile...).

Inoltre nella pagina delle normative (riferite a chiunque) spiegano in dettaglio tutto ciò che riguarda qualsiasi utilizzatore di PMR-446, e quindi anche gli aderenti della RRM. Mentre nel regolamento (riferito ai soli iscritti) ribadiamo anche che chiunque può usare il canale 8, compresi i non iscritti (o ex iscritti).

2 + 2 = 4
ultimo mio intervento ...  secondo me, ad un normale escursionista ( non a chi ha seguito questa discussione ) :
- che il canale 8 sia usabile da tutti probabilmente è chiaro, non tanto che sia usabile per scopi DIVERSI da quelli di RRM e su cui RRM non ha nessuna precedenza
- sarebbe bene anticipare il problema, non aspettare che capiti a qualcuno e che poi chieda chiarimenti una volta rientrato dalla brutta esperienza.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

#1316
Citazione di: rosco il 23 Maggio 2021, 22:01:31
ultimo mio intervento ...  secondo me, ad un normale escursionista ( non a chi ha seguito questa discussione ) :
- che il canale 8 sia usabile da tutti probabilmente è chiaro, non tanto che sia usabile per scopi DIVERSI da quelli di RRM e su cui RRM non ha nessuna precedenza
- sarebbe bene anticipare il problema, non aspettare che capiti a qualcuno e che poi chieda chiarimenti una volta rientrato dalla brutta esperienza.
Sarò strano io, ma dalla premessa del regolamento (che ripeto, è destinato a chi è iscritto) si capisce benissimo che chiunque può usare sto benedetto canale 8, e viene precisato che con "chiunque" si fa riferimento anche ai NON ISCRITTI ALLA RRM.

Quindi per quale motivo un nostro aderente, leggendo e ACCETTANDO ESPLICITAMENTE il regolamento, dovrebbe chiedersi: "perché altre persone non iscritte alla RRM stanno chiacchierando sull'8-16?"???

Che poi in oltre 12 anni queste curiosità non ricordo mi siano mai state esposte... Perché dovrebbero iniziare proprio oggi?

Poi oh, qualora ce lo chiedessero, gli risponderemo senza problemi. Qualcuno ancora chiede che canale bisogna impostare... Non ci stupiamo più di niente 😅

rosco

Se io ( ipotetico che non so niente di radio, ma che cerco solo uno strumento in più per la mia sicurezza, anche se gestito da privati volontari)  leggo che il canale 8 è per l'assistenza, mi pare normale che anche chi non è di RRM possa chiamare per chiedere assistenza, mentre potrebbe sfuggirmi che si può usarlo anche per un cantiere o per fare altro.
Comunque, se non è ritenuta una possibilità degna di attenzione, poco male, dormirò lo stesso HI
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

#1318
Citazione di: rosco il 23 Maggio 2021, 22:41:49
Se io ( ipotetico che non so niente di radio, ma che cerco solo uno strumento in più per la mia sicurezza, anche se gestito da privati volontari)  leggo che il canale 8 è per l'assistenza, mi pare normale che anche chi non è di RRM possa chiamare per chiedere assistenza, mentre potrebbe sfuggirmi che si può usarlo anche per un cantiere o per fare altro.
Comunque, se non è ritenuta una possibilità degna di attenzione, poco male, dormirò lo stesso HI
Siamo sempre alle solite... Guarda un po' (vedi foto allegata) cosa troverà nel sito un qualunque pinco pallino che cerca info su questa RRM...

Non può essere un mio problema se le persone sono superficiali e non hanno voglia di informarsi.

Noi mettiamo tutto a disposizione, sta poi al singolo toccare col ditino quella voce del menù... 🤨

Quella pagina è linkata anche in diverse altre pagine fondamentali del nostro sito.


rosco

Citazione di: siluc il 23 Maggio 2021, 22:51:17
Non può essere un mio problema se le persone sono superficiali e non hanno voglia di informarsi.

Spero trovino da qualche parte
"cosa fare nel caso il canale sia occupato"
SK
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Giovy

Citazione di: rosco il 24 Maggio 2021, 08:11:56
Spero trovino da qualche parte
"cosa fare nel caso il canale sia occupato"
SK
Giusto per capire: cosa dovremmo scrivere, in quel caso? "Nel caso troviate il canale occupato, chiedete gentilmente se è possibile cambiare canale"? Così poi arriva il solito pincopallino del forum ad accusarci che incitiamo gli utenti ad appropriarsi di una frequenza che non ci compete e non è di nostra proprietà, bla bla bla... (che non è nostra ma di tutti è già scritto, oltretutto).
Credo che solo il buon senso e l'intelligenza delle persone siano sufficienti, oltre a tutte le informazioni (e sono tante) che gli vengono già date. Altrimenti finiamo per fare come in America, dove hanno dovuto incollare degli adesivi agli specchietti retrovisori delle auto per avvisare che "gli oggetti negli specchietti potrebbero essere più vicini di quanto sembri" (e non me lo sono inventato, basta cercare su Google per verificare che è vero).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rosco

#1321
Citazione di: Giovy il 24 Maggio 2021, 09:24:34
Giusto per capire: cosa dovremmo scrivere, in quel caso? "Nel caso troviate il canale occupato, chiedete gentilmente se è possibile cambiare canale"?
si ( renderebbe esplicito che è possibile ), ma soprattutto, cosa fare se non cambiano canale ...

Citazione
Così poi arriva il solito pincopallino del forum ad accusarci che incitiamo gli utenti ad appropriarsi di una frequenza che non ci compete e non è di nostra proprietà, bla bla bla... (che non è nostra ma di tutti è già scritto, oltretutto).
su questo non entro nel merito, come ho già scritto, mi metto solo nei panni di uno che vuole usare una cosa, ma se la trova occupata;
un conto se è preparato ad affrontare la cosa, un altro se deve "improvvisare".

Citazione
Credo che solo il buon senso e l'intelligenza delle persone siano sufficienti, oltre a tutte le informazioni (e sono tante) che gli vengono già date.
Visto che si fa 30, perchè non fare 31 ?
Si dice quali comunicazioni fare e come lasciare libero il canale, aggiungere cosa fare se il canale NON è libero non mi sembra una cosa da lasciare al buon senso del momento.
Citazione
Altrimenti finiamo per fare come in America, dove hanno dovuto incollare degli adesivi agli specchietti retrovisori delle auto per avvisare che "gli oggetti negli specchietti potrebbero essere più vicini di quanto sembri" (e non me lo sono inventato, basta cercare su Google per verificare che è vero).
Se vedi ho ironizzato già su questo scrivendo dell'antenna nell'occhio qualche post sopra.

Io credevo di dare un diverso , imparziale e forse utile punto di vista, ma vedo che le posizioni sono ferme tra 2 fazioni e non ho intenzione di schierarmi,
per cui , non riuscendo a spiegarmi, ne ne starò zitto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Giovy

Citazione di: rosco il 24 Maggio 2021, 09:37:05
Io credevo di dare un diverso , imparziale e forse utile punto di vista, ma vedo che le posizioni sono ferme tra 2 fazioni e non ho intenzione di schierarmi,
per cui , non riuscendo a spiegarmi, ne ne starò zitto.
Guarda, non è questione di fazioni... ma di buon senso (non mi riferisco ovviamente a te, il tuo contributo è stato costruttivo): se dovessimo metterci a pensare alle infinite variabili introdotte dal cervello umano (e ti assicuro che l'abbiamo fatto... il team di lavoro della RRM è di oltre 20 persone) non ne usciremmo più. C'è chi non legge, chi legge e non capisce, chi legge, capisce ma ama rompere le balle comunque... chi usa radio da una vita e chi non le ha mai viste neanche in foto, chi usa termini tecnici e chi dice "prendo la radio che scendo a pisciare il cane". :D
Per farla breve... abbiamo cercato di dare un'informazione utile, comprensibile (quando ci si prende la briga di leggerla) e pensata per la media della popolazione. Per i casi particolari... eh, se ci chiedono info cercheremo di rispondere, spiegando... ma stiamo parlando davvero di estremi.
Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rosco

Mi ricorda un caso al lavoro;
prima non vogliono usare il computer perchè non sono informatici,
poi si abituano ad usarlo e quando non funziona per qualche motivo ...
"dovete aggiustare subito perchè altrimenti non posso curare il paziente"
Il buon senso direbbe che chiedi se il guasto si ripara a breve, altrimenti devi fare "alla vecchia", ma dipende da persona a persona.

SECONDO ME un protocollo da seguire quando non hai lo strumento principale ( o tra quelli principali) che usi abitualmente è utile ... poi  fate voi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

#1324
Oltre a quanto spiegato ampiamente da Giovy, aggiungo che il portale RERAMONET (accesso riservato ai soli iscritti) è ancora in fase di sviluppo, e al suo interno ci saranno delle risorse, appunto consultabili soltanto dagli aderenti, tra cui le procedure standard da seguire.

Sempre come già specificato da Giovy, ovviamente ci saranno situazioni abbastanza comuni... Di certo non possiamo esprimere 3000 ulteriori e rare variabili...

E perché no, potremo anche aggiungere il tuo suggerimento... Che comunque, qualora ci venisse esposta (via e-mail o chat) la problematica che hai proposto, la spiegheremo anche oggi (come già avviene per qualsiasi altra cosa).

E probabilmente, mettendo tali risorse a disposizione dei soli iscritti, si evitano le polemiche degli "esterni" che tante cose non le sanno!