News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canali alpha alan 199-A

Aperto da francescomagnum, 02 Dicembre 2007, 12:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Salve Fratelli CB.
Complimenti innanzitutto per il vastissimo forum.

Avrei un piccolo sfizio da passarmi ma nessuno finora ha saputo aiutarmi ; si tratta di fare la modifica dei canali alfa su an alan 199-A.
Sono consapevole che non conviene in quanto si perde l' omologazione ma come ho detto prima è uno sfizio. Qualcuno avrebbe uno schema da inviarmi ? oppure se faccio una foto all' interno dell' apparato e la metto sul forum qualcuno può aiutarmi ?

73+51 a tutti e buona domenica
Francesco



grifone

Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquiladellanotte

benvenuto,aspettiamo qualche genio ke risponda
aquila della notte 1adn089

magnetique

Una maniera semplice semplice è quella di dissaldare uno dei terminali del quarzo 10.240 e di applicagli un condensatore da 22pF.
Io ho sempre messo un interruttore del frontale e  un codensatore variabile da una 40 di pF così puoi tararlo per il meglio.
vedi schemino allegato ( scusate la qualità )

Mandi Maurizio.


francescomagnum

ok Maurizio ti ringrazio tanto ; in settimana vado a comprare questo condensatore e mi metterò all' opera. Ti faccio senz' altro sapere  :up:
Francesco


davide93

io ho un alan 100 (come il 199 ma ha in più la fm) attenzione che quei baracchini li come li tocchi piangono! :grin: :grin:


francescomagnum

mal che vada compro un cb nuovo con la scusa
Francesco



davide93

infatti secondo me è la cosa migliore :up:

RedFox

Citazione di: magnetique il 02 Dicembre 2007, 17:25:56
Una maniera semplice semplice è quella di dissaldare uno dei terminali del quarzo 10.240 e di applicagli un condensatore da 22pF.
Io ho sempre messo un interruttore del frontale e  un codensatore variabile da una 40 di pF così puoi tararlo per il meglio.
vedi schemino allegato ( scusate la qualità )

Mandi Maurizio.


73
Io ho provato a fare cosi,in tutte due i modi ma con un risultato deludente,quando e ho finito il tutto mi sono accorto che con l'interruttore in posizione normale(modifica spenta)mi rimane il cb starato tipo se sono sul 40 la frequenza e: 27,405 il mio invece rimane in 27,403.
Con il quarzo saldato normalmente senza modifica quindi e perfetto sula 40 nella frequenza 27,405 secondo da cosa puo dipendere ???
I fili della modifica sono lunghi non piu di 3 cm..


Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti. La modifica che ha suggerito Maurizio, è giusta, si può solo dire che, di fatto si aggiunge una capacità con i fili di collegamento al deviatore quindi è neccessario ritoccare il compensatore che si trova saldato su un pin del quarzo per riportare alla giusta frequenza i canali "normali". A seguire si lavora sul valore del condensatore nuovo inserito sul quarzo, per ottenere esattamente uno spostamento di 10 Khz (canali Alfa) che ricordiamo sono: il ch3, il ch7, il ch11, il ch15, il ch19.
Buon divertimento, Gian Carlo.
Gian Carlo