Consigli Diamond x-50

Aperto da Sierra_1, 26 Novembre 2010, 14:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sierra_1

Salve ragazzi......sono da poco patentato (6mesi) e credo che sia venuta l'ora di poter farmi sentire stabilmnte almeno in V e U (per oravado con portatile)........per via dello spazio, preferisco per ora queste bande,almeno per far meglio conoscenza degli altri OM di zona.....per l'antenna credo che, vista la grandezza, la x-50 potrebbe fare al caso mio...opinioni???devo tararla oppure basta metter su e basta?

inoltre per la discesa, io ho gia su un rg-213 che collegava la mia antenna cb, defunta dopo le intemperie dell'inverno scorso....va bene come cavo?

la posizione: usufruirò del palo tv gia esistente, e metterò l'antenna al di sopra di quella della tv, l'unica cosa che a meno di 10 metri ce un palazzo che mi sovrasta....mi interessa solo non fare tvi, visto che è un palazzo vecchiotto e le famiglie hanno una propria antenna tv sui balconi....

Grazie comealsolito a tutti voi...

Simone IZ8SKQ
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


hafrico

ciao  e ben venuto.... il cavo va' bene.. l'antenna non e' il massimo ma e' buona... meglio della  30... per me' sei ok..  :up:

Sierra_1

Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2010, 14:57:18
ciao  e ben venuto.... il cavo va' bene.. l'antenna non e' il massimo ma e' buona... meglio della  30... per me' sei ok..  :up:

grazie hafrico...e grazie per il benvenuto nel mondo OM......ha bisogno di taratura detta antenna??oppure basta montarlacon atenzione??? inoltre appofitto per non aprire altro post...acquisterei anche un rosmetro per detta banda, quelli ad aghi incrociati come vanno???e soprattutto, come leggo le stazionarie??

grazie ancora a tutti

Simone
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

hafrico

dimenticavo...  e' gia' tarata.......  ;) ;)


mts80

Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2010, 15:02:43
dimenticavo...  e' gia' tarata.......  ;) ;)

ciao sierra1!
sono nelle stesse tue condizioni..... ho la patente da un paio di mesi, e sono in attesa di nominativo,
e vorrei mettere sul tetto una x50.....
a dire il vero ero indeciso tra la x50 e la x510 ...solo che quest'ultima è alta 5 metri e mezzo, e per le mie condizioni abitative è troppo.....peccato, perchè dalle caratteristiche ha dei buoni/ottimi guadagni....

tu non ce la fai a montare la x510? visto che hai un palazzo davanti sarebbe anche migliore della x50.......


Sierra_1

Citazione di: mts80 il 26 Novembre 2010, 15:07:50
Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2010, 15:02:43
dimenticavo...  e' gia' tarata.......  ;) ;)

ciao sierra1!
sono nelle stesse tue condizioni..... ho la patente da un paio di mesi, e sono in attesa di nominativo,
e vorrei mettere sul tetto una x50.....
a dire il vero ero indeciso tra la x50 e la x510 ...solo che quest'ultima è alta 5 metri e mezzo, e per le mie condizioni abitative è troppo.....peccato, perchè dalle caratteristiche ha dei buoni/ottimi guadagni....

tu non ce la fai a montare la x510? visto che hai un palazzo davanti sarebbe anche migliore della x50.......



ciao e auguri per la patente...speriamo presto on-air......bhe purtroppo la mia casa è circondata
a da palazzi...la mia è una zona in pieno sviluppo.....sono costretto, a rimanere su queste altezze....non posso assolutamente andare più di 2 m........pensa che per la cb, sono dovuto rimanere con una sigma city, che per carità ha fatto bene ilsuo dovere, peròla conosciamoun po tutti com'è.....

chi mi aiuta sul rosmetro ad aghi incrociati???
e poi se trovo un yaesu 7800 può andare??

grazie
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


dany78

73 A TUTTI!
Io ho la Diamond x-50,e l'ho montata su un palo a circa 5-6mt dal piano di terra.....troppo???? Mi interessa anche ame questo topic!

Grazie

Danilo  iz0txz


MISTER27

-la X510 ha un bel guadagno ma come tutte le cose ha un suo contro, cioè è strettamente accordata su 2m e 70cm
-la X50 ha meno guadagno ma è più "larga" e permette fuoripista senza problemi in + è piccola e stà bene ovunque....... :mrgreen:

Sierra_1

Citazione di: dany78 il 27 Novembre 2010, 12:55:52
73 A TUTTI!
Io ho la Diamond x-50,e l'ho montata su un palo a circa 5-6mt dal piano di terra.....troppo???? Mi interessa anche ame questo topic!

Grazie

Danilo  iz0txz

Impressioni per questa configurazione???che cavo hai usato???che apparato utilizzi???

Citazione di: MISTER27 il 27 Novembre 2010, 13:37:45
-la X510 ha un bel guadagno ma come tutte le cose ha un suo contro, cioè è strettamente accordata su 2m e 70cm
-la X50 ha meno guadagno ma è più "larga" e permette fuoripista senza problemi in + è piccola e stà bene ovunque....... :mrgreen:

Bhe un punto a favore allora....ma sto rosmetro ad aghi incrociati, come lo utilizzo??? Se utilizzo il palo tv, spostando le antenne tv un po giu, e mettendo la x-50 ci sono grossi problemi???il cavo rg-213 passerà almeno per la discesa dell'antenna sul palo, vicino quello tv, creo problemi??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


IZ2QDD

Ciao vivi sereno e fatti meno problemi/dubbi,la X-50 la metti e colleghi l'RG-213 ed è fatta.Come ti hanno già detto è di "manica larga" rispetto la X-510 e sinceramente a meno che tu non vada a TX sui 168Mhz non ti serve il Rosmetro anche perchè non puoi tararla  marameo
Hai specificato che vorresti l'FT-7800 se vuoi fare qualche cosa in più vedi se trovi un Kenwood o ICOM che almeno hanno il passo di canalizzazione impostabile a 6,25khz,con questo step ti permettono anche di divertirti ed ascoltare gli LPD e PMR altrimenti nada.
Per la lettura del ROSmetro nulla di più semplice visto che si chiama "aghi incrociati" dove si "incrociano" leggi il valore di ROS  :up:

mts80

grazie per i consigli sulla x50, sono serviti anche a me!!!

asso

Citazione di: Sierra_1 il 26 Novembre 2010, 15:13:32
Citazione di: mts80 il 26 Novembre 2010, 15:07:50
Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2010, 15:02:43
dimenticavo...  e' gia' tarata.......  ;) ;)

ciao sierra1!
sono nelle stesse tue condizioni..... ho la patente da un paio di mesi, e sono in attesa di nominativo,
e vorrei mettere sul tetto una x50.....
a dire il vero ero indeciso tra la x50 e la x510 ...solo che quest'ultima è alta 5 metri e mezzo, e per le mie condizioni abitative è troppo.....peccato, perchè dalle caratteristiche ha dei buoni/ottimi guadagni....

tu non ce la fai a montare la x510? visto che hai un palazzo davanti sarebbe anche migliore della x50.......



ciao e auguri per la patente...speriamo presto on-air......bhe purtroppo la mia casa è circondata
a da palazzi...la mia è una zona in pieno sviluppo.....sono costretto, a rimanere su queste altezze....non posso assolutamente andare più di 2 m........pensa che per la cb, sono dovuto rimanere con una sigma city, che per carità ha fatto bene ilsuo dovere, peròla conosciamoun po tutti com'è.....

chi mi aiuta sul rosmetro ad aghi incrociati???
e poi se trovo un yaesu 7800 può andare??

grazie
ciao io uso i daiwa aghi incrociati va benissimo,per la lettura e automatica il mio (guardando il rosmetro )ago destra power,ago sinistra swr stop non devi fare niente!!!!

bergio70

dalla 50 alla 510 in mezzo ne trovi altre...
obbiettivamente la 50 è piccolina, qualcosa di più no... non è che non vada, ma è decisamente il minimo sindacale.
X200 o 300... la V2000 che fa anche i 6 metri ed è sempre in un pezzo solo (la 300 è in due pezzi, se non ricordo male).
dalla 50 alla 200 mi pare ci sia una differenza di una 15cina di euro... insomma... ne vale la pena aumentare un poco le dimensioni.
Per il tvi... non preoccuparti, il 213 va bene, ho il cavo che passa nello stesso tubo dei cavi tv e non ho mai avuto problemi, certamente non in V-Uhf.



asso

be se la discesa e lunga ci vorrebbe un cavo con meno dispersione possibile  poi sembra che quello che hai sia pure vecchio!!!!per il tvi quasi mai!! la colpa e del radioamatore,ma spesso dipende dalle antenne tv che quasi nessuno usa centralini canalizzati a prova  di interferenze quindi comincia ad essere sicuro del tuo impianto fatto bene. po i? buona fortuna!!!

bergio70

ci andrebbero tante cose, ma spesso è necessario impiegare cosa c'è già.
il 213 non è il massimo, ma se c'è lo si usa... che fai lo butti?? io no, lo uso.
ora ho 4 discese, due a 75 ohm con cavo a bassa perdita, a 75 ohm ma agratis, un213 e un 225. 50 metri, per tutti.
Dunque l'aggiunta di cavi può aspettare tempi opportuni, secondo le possibilità del collega.


Sierra_1

Grazie per i continui consigli......la discesa sarà circa 15 m in orizzontale (sono all'ultimo piano e devo far passare il cavo da una stanza all'altra sul tetto)....per l'antenna non vorrei osare tanto gia 1.70 della x-50 sto osando in grandezza....per il rosmetro anche se non serve per qst antenna vorrei acquistarlo lo stesso, per avere più tranquillità.......

OK mi sono convinto...la compro....
Grazie Simone.....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

dany78



73 a tutti!
Allora,le impressioni di questa configurazione sembrano buone,e il cavo che ho utilizzato è un rg213 con discesa di circa 27mt....dico che "sembra" buona la configurazione perchè purtroppo ancora non ho avuto occasione di provarla con un apparato vero e proprio,vado ancora con un portatile vx-7r che comunque con i suoi 5w riesce a coprire una buona distanza,io abito a Roma est,e riesco tranquillamente ad agganciare tutti i ripetitori nelle zone limitrofe,anche zone a 70-80km....anche se non sono posizionato molto bene,dove abito io è a circa 30mt sul livello del mare, e sto parecchio basso rispetto a tutti i palazzi intorno.....l'unico dubbio che mi è venuto,è se l'ho montata troppo alta la x-50 dal piano di terra,svetta di circa 6mt,non vorrei che ha bisogno di essere montata piu' bassa appunto per il discorso del piano di terra.....

Grazie e un saluto a tutti

Danilo  iz0txz

Sierra_1

Citazione di: dany78 il 28 Novembre 2010, 18:09:49


73 a tutti!
Allora,le impressioni di questa configurazione sembrano buone,e il cavo che ho utilizzato è un rg213 con discesa di circa 27mt....dico che "sembra" buona la configurazione perchè purtroppo ancora non ho avuto occasione di provarla con un apparato vero e proprio,vado ancora con un portatile vx-7r che comunque con i suoi 5w riesce a coprire una buona distanza,io abito a Roma est,e riesco tranquillamente ad agganciare tutti i ripetitori nelle zone limitrofe,anche zone a 70-80km....anche se non sono posizionato molto bene,dove abito io è a circa 30mt sul livello del mare, e sto parecchio basso rispetto a tutti i palazzi intorno.....l'unico dubbio che mi è venuto,è se l'ho montata troppo alta la x-50 dal piano di terra,svetta di circa 6mt,non vorrei che ha bisogno di essere montata piu' bassa appunto per il discorso del piano di terra.....

Grazie e un saluto a tutti

Danilo  iz0txz

bhe l'importante è andare bene....speriamo presto con un apparato per poterla sfruttare al meglio.....bhe è arrivata l'ora di fare l'ordine........allora scelta positiva sulla x-50.....

ciao Simone IZ8SKQ
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Salva 77

Salve riprendendo la discussione sull'antenna X50 volevo chiedervi se una diamond X50 N va bene per i PMR. Io avevo adocchiato una BC 202 monobanda 430 - 490 ma ho letto che la X 50 e' nettamente superiore anche in pmr, voi che ne pensate?
Infine che differenza c'e' tra la X50 e la X50N?


bergio70

il connettore,
la X50N ha il connettore N (incredibile vero)
mentre la X50 ha un vile PL.
la x50 va bene anche un domani, non solo per pmr, mentre la 602 è solo uhf e un domani ciccia...

Salva 77

Citazione di: bergio70 il 15 Dicembre 2010, 00:04:02
il connettore,
la X50N ha il connettore N (incredibile vero)
mentre la X50 ha un vile PL.
la x50 va bene anche un domani, non solo per pmr, mentre la 602 è solo uhf e un domani ciccia...

Scusa l'ignoranza ma parli del connettore sotto l'antenna, la X50 N dovrebbe costare di piu' quindi?
Come mai fanno questa differenza tra i 2 connettori?
Faccio queste domande perche' avrei trovato una X 50 N nuova a 55 euro, e' un buon prezzo no?

bergio70

Si, il connettore sotto l'antenna... c'è solo quello.
parrebbe sensato che la N costi di più, ma non è detto... magari è in negozio da tempo e nessuno la vuole... intestare l'N sul tetto può non essere immediato come sembra.

55 pare un buon prezzo, non ne sono aggiornato, ma ricordo di avere visto delle antenne a cui mancavano die particolari, un radiale, una staffa e/o cose simili a 30 eiuro...
55 nuove di pacca direi che è buono, da prendere.



Salva 77

Citazione di: bergio70 il 15 Dicembre 2010, 13:11:05
Si, il connettore sotto l'antenna... c'è solo quello.
parrebbe sensato che la N costi di più, ma non è detto... magari è in negozio da tempo e nessuno la vuole... intestare l'N sul tetto può non essere immediato come sembra.

55 pare un buon prezzo, non ne sono aggiornato, ma ricordo di avere visto delle antenne a cui mancavano die particolari, un radiale, una staffa e/o cose simili a 30 eiuro...
55 nuove di pacca direi che è buono, da prendere.


Il dovrei metterla sul mio balcone e precisamente fissata alla ringhiera, visto che abito all'ultimo piano di un palazzo molto alto.
Avrei problemi? Come mai e' difficile da sistemare sul tetto?

ringhio

assolutamente no,,che problemi dovresti avere scusa???parlo x esperienza
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: Milanese il 28 Novembre 2010, 11:16:51
Ciao vivi sereno e fatti meno problemi/dubbi,la X-50 la metti e colleghi l'RG-213 ed è fatta.Come ti hanno già detto è di "manica larga" rispetto la X-510 e sinceramente a meno che tu non vada a TX sui 168Mhz non ti serve il Rosmetro anche perchè non puoi tararla  marameo
Hai specificato che vorresti l'FT-7800 se vuoi fare qualche cosa in più vedi se trovi un Kenwood o ICOM che almeno hanno il passo di canalizzazione impostabile a 6,25khz,con questo step ti permettono anche di divertirti ed ascoltare gli LPD e PMR altrimenti nada.
Per la lettura del ROSmetro nulla di più semplice visto che si chiama "aghi incrociati" dove si "incrociano" leggi il valore di ROS  :up:


gli lpd li ascolta anche se non ha il 6.25,,,mentre x il pmr ci vuole il 6.25!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET