Rimettere a nuovo sigma city......

Aperto da Sierra_1, 06 Aprile 2010, 20:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sierra_1

Salve ragazzi.....ho appena ripreso in mano la sigma city in magazzino......opssss ha l'ultima parte, quellain fibrerglass, rotta.....

A prima vista, l'ho smontata, nn mi sembra abbia bobina nella sua base. Essendo una 1/4 d'onda, deve avere la sua lunghezza di 275 cm, ma posso sostituire i cm che mancano con quelle bacchette che trovo da brico in alluminio???

Vorrei praticamente rifargli io lo stilo finale, lasciando la base intatta.....qualcuno laconosce cm antenna??? sa se ha labobina alla base???

Grazie raga...
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


Matthew

Citazione di: Sierra_1 il 06 Aprile 2010, 20:20:55
Salve ragazzi.....ho appena ripreso in mano la sigma city in magazzino......opssss ha l'ultima parte, quellain fibrerglass, rotta.....

A prima vista, l'ho smontata, nn mi sembra abbia bobina nella sua base. Essendo una 1/4 d'onda, deve avere la sua lunghezza di 275 cm, ma posso sostituire i cm che mancano con quelle bacchette che trovo da brico in alluminio???

Vorrei praticamente rifargli io lo stilo finale, lasciando la base intatta.....qualcuno laconosce cm antenna??? sa se ha labobina alla base???

Grazie raga...

Lo stilo in fiberglass mi sebra che al suo interno abbia un conduttore spiralizzato,quindi sostituirlo direttamente con una bacchetta non credo vada bene.
Se sei delle mie parti ne ho una inutilizzata in cantina,te la regalo volentieri!
Ciao
IZ6VLJ

Sierra_1

.....sai che se non erro però quando lìaccordai, mi pare di aver sempre visto il conduttore sempre diritto, e non con spire.....bhu.....


grazie per la gentilezza, ma cm puoi vedere sotto il mio avatar, io sono calabrese.....grazie ancora per l'offerta....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Matthew

Citazione di: Sierra_1 il 06 Aprile 2010, 21:30:31
.....sai che se non erro però quando lìaccordai, mi pare di aver sempre visto il conduttore sempre diritto, e non con spire.....bhu.....


grazie per la gentilezza, ma cm puoi vedere sotto il mio avatar, io sono calabrese.....grazie ancora per l'offerta....

cavolo non ci avevo fatto caso!
saluti.
IZ6VLJ


TITANO

Un tantino lontanuccio.......!!!! :dance: :dance: :dance: :dance:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Se l'antenna ha stilo o radiali in fibra, necessariamente ha un cavo avvolto ad essa.
Visto che la vetroresina o qualsiasi materiale plastico, la vedo molto difficile che possa irradiare ed essere conduttivo  :mrgreen:
Quindi se vuoi sostituire lo stilo con uno in alluminio, puoi farlo, ma sbobina prima lo stilo originale e misuri la lunghezza del cavo elettrico avvolto.
Dopo di che, lo sostituisci con un tubo di alluminio da 8mm di diametro di pari lunghezza.
Anche se, io rimetterei a posto lo stilo originale.
Se è "sfogliato" lo inguainerei con guaina termorestringente. Siliconando le giunture.

E vai che è una bellezza. ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


asso

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Aprile 2010, 15:08:57
Se l'antenna ha stilo o radiali in fibra, necessariamente ha un cavo avvolto ad essa.
Visto che la vetroresina o qualsiasi materiale plastico, la vedo molto difficile che possa irradiare ed essere conduttivo  :mrgreen:
Quindi se vuoi sostituire lo stilo con uno in alluminio, puoi farlo, ma sbobina prima lo stilo originale e misuri la lunghezza del cavo elettrico avvolto.
Dopo di che, lo sostituisci con un tubo di alluminio da 8mm di diametro di pari lunghezza.
Anche se, io rimetterei a posto lo stilo originale.
Se è "sfogliato" lo inguainerei con guaina termorestringente. Siliconando le giunture.

E vai che è una bellezza. ;-)
sarà un po dura sbobinare uno stilo in fibra. ameno che non sia la vecchia frusta nera


LuckyLuciano®

Citazione di: asso il 08 Aprile 2010, 15:15:00
Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Aprile 2010, 15:08:57
Se l'antenna ha stilo o radiali in fibra, necessariamente ha un cavo avvolto ad essa.
Visto che la vetroresina o qualsiasi materiale plastico, la vedo molto difficile che possa irradiare ed essere conduttivo  :mrgreen:
Quindi se vuoi sostituire lo stilo con uno in alluminio, puoi farlo, ma sbobina prima lo stilo originale e misuri la lunghezza del cavo elettrico avvolto.
Dopo di che, lo sostituisci con un tubo di alluminio da 8mm di diametro di pari lunghezza.
Anche se, io rimetterei a posto lo stilo originale.
Se è "sfogliato" lo inguainerei con guaina termorestringente. Siliconando le giunture.

E vai che è una bellezza. ;-)
sarà un po dura sbobinare uno stilo in fibra. ameno che non sia la vecchia frusta nera


Basta un paio di colpi di taglierino per aprirla.
Poi non la vedo dura, già perchè è una perdita di tempo mettere a posto un'antenna che costa 20e nuova.
Quindi se lo si mette sotto l'aspetto di "passatempo" anche perdere 30min a sbobinarla, non la vedo una cosa ostica ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Penso anch'io che per un'antenna di quell'eta' e da quel prezzo nn ne valga la pena.Poi ognuno decide per se.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Sierra_1

Salve raga......bhe si, so quanto costa nuova, ma volete mettere la bellezza di pensarci da se??????e poi, da noi si dice: " a di ce gustu un ce perdenza"

oggi l'ho sbobinata tutta, ed è bella lunga, e quindi ho deciso di lasciarla stare.....la volevo rimettere su, olo per avere un apparato a casa della mia 25....fa niente.....ciao ciao
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone