Sigma city

Aperto da krapac, 01 Agosto 2009, 10:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1nick

Ho sempre cercato di avere il cavo d'antenna piu' corto possibile, condizionato solamente dalla posizione dell'antenna e della stazione, senza badare alla lunghezza risultante.

Nella mia modesta esperienza questa e' la regola principale, seguita ovviamente da altre piccole attenzioni, tipo: evitare di farlo passare vicino a cavi delle linee elettriche di casa, possibilmente evitando canalette che si riempiono d'acqua in caso di pioggia, ecc.

Ritengo che la "sistemazione" del cavo sia quasi altrettanto importante che l'antenna stessa.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


krapac

ne terro conto, quindi mi dovrò organizzare per portare il tutto sul tetto.

Pietro

Matthew

Io ho più di 40 metri di cavo!E le uniche regole che ho sempre seguito sono:
Usare quanto meno cavo era possibile,evitare curve troppo strette e farlo passare lontano da altre linee presenti in casa (TV, elettricità. . .).
Vai tranquillo!
IZ6VLJ

LuckyLuciano®

#53
Citazione di: krapac il 22 Agosto 2009, 14:07:07
Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Agosto 2009, 01:23:43
Citazione di: krapac il 21 Agosto 2009, 21:24:56
Se porto l'antenna in oggetto sul tetto, quanto deve essere lungo il cavo? credo che fisicamente servirebbero almeno 30 metri se non di piu per fare tutto il giro anche non sono sicuro. ma so che devono essere multipli di 11 ho letto un post in merito ma sono confuso. Mi spiegate meglio.

Pietro


Metti il cavo che serve.

Scusate ma e una legenda o e vero che si devono usare sti multipli di 11 o qualcosa del genere? no così per curiosità, ho letto il post in questione non ci ho capito niente.

Pietro


Se leggi in questa sezione, lo scrissi appunto un paio di giorni fa.
La "leggenda" degli 11m era valida quando negli anni 70 i radiamatori e cb le antenne se le costruivano. Ed adattavano l'impedenza giocando col cavo.
Sulla CB appunto si andava a range di 11m. Ma questo ripeto, era un espediente per utilizzare al meglio antenne disadattate, o cmq con problemi di normale funzionamento.
Ora che le antenne, son per la maggiore tutte buone, che prendi monti e parli, basta mettere meno cavo possibile. Un lieve aggiustamento alla taratura qualcora questa non fosse personalmente soddisfacente alle proprie esigenze, la si fa dalle bobine spesso presenti alla base delle antenne stesse. O in alcuni casi variando la lunghezza lo Stub in punta.

Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


krapac

grazie per le risposte molto chiare, ora sono un po piu tranquillo.

Pietro

krapac

A titolo informativo, oggi ho provato ad alzare la simga un pelo piu in alto con un paletto, ma ho riscontrato un problema di ros per quanto potevo regolare radiali e antenna, non riuscivo a regolare il ros, appena ho rimesso l'antenna con il supporto di origine e tornato tutto normale, quindi per cui secondo me questa antenna è concepita per balcone e non puo essere messa sul tetto. cmq anche sul balcone faccio qso molto belli, oggi pome ho parlato con una ragazza che aveva 18 anni vicino a dove abito circa 10 km e per essere un antenna da balcone non posso lamentarmi.

Cmq provvederò ad installare un altro tipo di antenna tipo mantova 5 ma da tetto.

Pietro


Matthew

Citazione di: krapac il 23 Agosto 2009, 18:11:50
A titolo informativo, oggi ho provato ad alzare la simga un pelo piu in alto con un paletto, ma ho riscontrato un problema di ros per quanto potevo regolare radiali e antenna, non riuscivo a regolare il ros, appena ho rimesso l'antenna con il supporto di origine e tornato tutto normale, quindi per cui secondo me questa antenna è concepita per balcone e non puo essere messa sul tetto. cmq anche sul balcone faccio qso molto belli, oggi pome ho parlato con una ragazza che aveva 18 anni vicino a dove abito circa 10 km e per essere un antenna da balcone non posso lamentarmi.

Cmq provvederò ad installare un altro tipo di antenna tipo mantova 5 ma da tetto.

Pietro

Io l'avevo sul tetto avvitata al mio traliccio, e dava valori di ros molto buoni. Anzi sullo stesso punto dove c'era una city poi avevo messo un GP e andava nettamente peggio (c'era il traliccio alle spalle).
Forsi non avevi una corretta massa.
Saluti
IZ6VLJ


krapac

Citazione di: Matthew il 23 Agosto 2009, 20:03:49
Citazione di: krapac il 23 Agosto 2009, 18:11:50
A titolo informativo, oggi ho provato ad alzare la simga un pelo piu in alto con un paletto, ma ho riscontrato un problema di ros per quanto potevo regolare radiali e antenna, non riuscivo a regolare il ros, appena ho rimesso l'antenna con il supporto di origine e tornato tutto normale, quindi per cui secondo me questa antenna è concepita per balcone e non puo essere messa sul tetto. cmq anche sul balcone faccio qso molto belli, oggi pome ho parlato con una ragazza che aveva 18 anni vicino a dove abito circa 10 km e per essere un antenna da balcone non posso lamentarmi.

Cmq provvederò ad installare un altro tipo di antenna tipo mantova 5 ma da tetto.

Pietro

Io l'avevo sul tetto avvitata al mio traliccio, e dava valori di ros molto buoni. Anzi sullo stesso punto dove c'era una city poi avevo messo un GP e andava nettamente peggio (c'era il traliccio alle spalle).
Forsi non avevi una corretta massa.
Saluti

Allora da quello che ho capito non dovrei avere problemi di massa perchè ha i radiali che fanno da massa. ma se devo andare sul tetto per sistemarla ogni volta non credo sia una cosa comoda. E cmq secondo me dipende dove si installa l'antenna, e dove si fanno i settaggi, non vorrei che mettendola sul tetto mi salti tutto e magari non possa settare, perche nelle prove non c'è stato verso di riportare i valori a 1.

Pietro

r5000

#58
73 a tutti la sigma city non ha un propio piano di massa efficente,usa il balcone oltre ai radiali e se la metti alta sul palo non hai più le condizioni del balcone e devi ritrovare l'adattamento,è probabile che risolvi comunque e abbassi il ros ma se poi sposti l'antenna è di nuovo tutto da rifare... solo le antenne con un propio piano di massa efficente (1\4 d'onda ground plane e 5\8 ) vengono influenzate poco ma pure loro risentono degli ostacoli e dell'altezza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


krapac

Citazione di: r5000 il 23 Agosto 2009, 21:49:36
73 a tutti la sigma city non ha un propio piano di massa efficente,usa il balcone oltre ai radiali e se la metti alta sul palo non hai più le condizioni del balcone e devi ritrovare l'adattamento,è probabile che risolvi comunque e abbassi il ros ma se poi sposti l'antenna è di nuovo tutto da rifare... solo le antenne con un propio piano di massa efficente (1\4 d'onda ground plane e 5\8) vengono influenzate poco ma pure loro risentono degli ostacoli e dell'altezza...

R5000 tu hai dei poteri magici ammettilo. Stavo proprio ora leggendo della ground plane, gli elementi ho calcolato per 1/4 2,64 metri, alternativa alla sigma anche se sicuramente la mantova 5 è meglio, ma sarebbe interessante confrontare la ground con la sigma, e in futuro la mantova.

Pietro

r5000

73 a tutti non sono un mago,quelli si fanno pagare per dare consigli e leggere i tarocchi... per la ground plane ha senso messa sul tetto o palo perchè i radiali interni al balcone danno fastidio,se prendi la tua sigma e aggiungi dei radiali filari lunghi 1\4 d'onda hai una ground plane e ti funziona meglio se alta e libera,sul balcone non ti cambierà molto,anzi è probabile che l'interferanza del balcone con i radiali risonanti non ti semplifica la taratura,con la 5\8 sul balcone non ci sono grossi problemi  se non hai nulla sopra e vicino ai radiali,in genere bastano due metri di palo già per avere un ros contenuto e se l'antenna ha l'orizzonte libero funziona quasi bene come sul tetto...
ps:sul balcone può essere una soluzione migliore usare la 1\2 onda che non ha radiali e rende leggermente meno della 5\8 ma guadagna rispetto alla gp e a qualsiasi antenna da balcone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

Citazione di: r5000 il 23 Agosto 2009, 22:25:32
73 a tutti non sono un mago,quelli si fanno pagare per dare consigli e leggere i tarocchi... per la ground plane ha senso messa sul tetto o palo perchè i radiali interni al balcone danno fastidio,se prendi la tua sigma e aggiungi dei radiali filari lunghi 1\4 d'onda hai una ground plane e ti funziona meglio se alta e libera,sul balcone non ti cambierà molto,anzi è probabile che l'interferanza del balcone con i radiali risonanti non ti semplifica la taratura,con la 5\8 sul balcone non ci sono grossi problemi  se non hai nulla sopra e vicino ai radiali,in genere bastano due metri di palo già per avere un ros contenuto e se l'antenna ha l'orizzonte libero funziona quasi bene come sul tetto...
ps:sul balcone può essere una soluzione migliore usare la 1\2 onda che non ha radiali e rende leggermente meno della 5\8 ma guadagna rispetto alla gp e a qualsiasi antenna da balcone...

Ok vorrei in futuro fare un po di test, per fare i calcoli di una 5/8 e 1/2 quali sono le formule?

Pietro

Matthew

Per darti un idea io come detto ho tenuto una city sul tetto sia attaccata ad un lato del traliccio e anche su un piccolo palo e non andava male, il ros era buono e sia in trasmissione che in ricezione andava discretamente.
Poi ho cambiato mettendo una Sigma GP vr6 (una GP) nello stesso punto ed era un disastro!Non si riceveva praticamente nulla e anche in TX andava male (il ros era buono lo stesso ma l'antenna nn rendeva assolutamente).Pensa che sono andato più volte a verificare le connessioni!!
Poi alla fine l'ho sistemata lontano dal traliccio su un paletto di un metro e mezzo (si lo so troppo bassa) ma lontana su un angolo del tetto e ora va decisamente meglio!Si ricevono segnali da tutta europa.
Ogni antenna ha una sua storia e una sua filosofia che va rispettata, la city è una buona antenna (la mia vecchia ce l'ho ancora!Se a qualcuno serve. . . !!) e secondo me non serve alzarla più di tanto su un palo,anzi se ha una buona massa alle spalle è meglio.
IZ6VLJ


krapac

Citazione di: Matthew il 24 Agosto 2009, 00:03:43
Per darti un idea io come detto ho tenuto una city sul tetto sia attaccata ad un lato del traliccio e anche su un piccolo palo e non andava male, il ros era buono e sia in trasmissione che in ricezione andava discretamente.
Poi ho cambiato mettendo una Sigma GP vr6 (una GP) nello stesso punto ed era un disastro!Non si riceveva praticamente nulla e anche in TX andava male (il ros era buono lo stesso ma l'antenna nn rendeva assolutamente).Pensa che sono andato più volte a verificare le connessioni!!
Poi alla fine l'ho sistemata lontano dal traliccio su un paletto di un metro e mezzo (si lo so troppo bassa) ma lontana su un angolo del tetto e ora va decisamente meglio!Si ricevono segnali da tutta europa.
Ogni antenna ha una sua storia e una sua filosofia che va rispettata, la city è una buona antenna (la mia vecchia ce l'ho ancora!Se a qualcuno serve. . . !!) e secondo me non serve alzarla più di tanto su un palo,anzi se ha una buona massa alle spalle è meglio.

verissimo concordo pienamente, ogni antenna ha la sua storia, e la mia city non sfata il mito, ho letto di gente che attaccava la city al muro tutto ok, la collegava al balcone un disastro, ma va bene lo stesso. Per ora la tengo li poi deciderò che fare..

Più che altro ho calcolato che senza propagazione riesco a coprire un raggio di 10km circa, ringrazio un simpatico signore di barra pesante che mi ha potuto fare un rapporto di segnale passo passo fino ha quando non mi sentiva piu, ma io sentivo lui, per cui credo che con un amply lo avrei seguito ancora per un po, ma un ottimo risultato con alan 28 non modificato e una sigma posizionata sul balcone con qualche ostacolo, ho già fatto molti qso, molto belli tra cui con una ragazza molto simpatica di 18 anni :), e la prima volta che il mio interlocutore è più piccolo di me, ma piu passerà il tempo e più sarà così :(

Pietro

Matthew

Citazione di: krapac il 24 Agosto 2009, 13:32:03
Citazione di: Matthew il 24 Agosto 2009, 00:03:43
Per darti un idea io come detto ho tenuto una city sul tetto sia attaccata ad un lato del traliccio e anche su un piccolo palo e non andava male, il ros era buono e sia in trasmissione che in ricezione andava discretamente.
Poi ho cambiato mettendo una Sigma GP vr6 (una GP) nello stesso punto ed era un disastro!Non si riceveva praticamente nulla e anche in TX andava male (il ros era buono lo stesso ma l'antenna nn rendeva assolutamente).Pensa che sono andato più volte a verificare le connessioni!!
Poi alla fine l'ho sistemata lontano dal traliccio su un paletto di un metro e mezzo (si lo so troppo bassa) ma lontana su un angolo del tetto e ora va decisamente meglio!Si ricevono segnali da tutta europa.
Ogni antenna ha una sua storia e una sua filosofia che va rispettata, la city è una buona antenna (la mia vecchia ce l'ho ancora!Se a qualcuno serve. . . !!) e secondo me non serve alzarla più di tanto su un palo,anzi se ha una buona massa alle spalle è meglio.

verissimo concordo pienamente, ogni antenna ha la sua storia, e la mia city non sfata il mito, ho letto di gente che attaccava la city al muro tutto ok, la collegava al balcone un disastro, ma va bene lo stesso. Per ora la tengo li poi deciderò che fare..

Più che altro ho calcolato che senza propagazione riesco a coprire un raggio di 10km circa, ringrazio un simpatico signore di barra pesante che mi ha potuto fare un rapporto di segnale passo passo fino ha quando non mi sentiva piu, ma io sentivo lui, per cui credo che con un amply lo avrei seguito ancora per un po, ma un ottimo risultato con alan 28 non modificato e una sigma posizionata sul balcone con qualche ostacolo, ho già fatto molti qso, molto belli tra cui con una ragazza molto simpatica di 18 anni :), e la prima volta che il mio interlocutore è più piccolo di me, ma piu passerà il tempo e più sarà così :(

Pietro

Lascia stare!Io per foruna avendo 27 anni non mi è mai capitato di parlare con persone più giovani di me!A parte qualche amico. . .
Comunque anche solo per prova vai sul tetto con un 3 piede  o un sostegno provvisorio per l'antenna e fai due prove al volo. Vedrai che anche se non tarata alla perfezione andrà sicuramente meglio del balcone!
Più l'antenna è posizionata in un punto libero e alto (specie per frequenze dalla CB in su) e più rende meglio, altro che misura dei cavi!
Saluti
P.S. Pensa che con la city io dalla mia postazione come senza propagazione e con i 4W coprivo bene fino a una 30ina di chilometri. Provando con un lineare da 100W il solo risultato era farsi sentire un pò meglio e per soli qualche chilometro in più. La potenza conta fino a un certo punto.Conta molto di più l'antenna e la sua posizione.
IZ6VLJ

krapac

Citazione di: Matthew il 24 Agosto 2009, 20:33:44
Citazione di: krapac il 24 Agosto 2009, 13:32:03
Citazione di: Matthew il 24 Agosto 2009, 00:03:43
Per darti un idea io come detto ho tenuto una city sul tetto sia attaccata ad un lato del traliccio e anche su un piccolo palo e non andava male, il ros era buono e sia in trasmissione che in ricezione andava discretamente.
Poi ho cambiato mettendo una Sigma GP vr6 (una GP) nello stesso punto ed era un disastro!Non si riceveva praticamente nulla e anche in TX andava male (il ros era buono lo stesso ma l'antenna nn rendeva assolutamente).Pensa che sono andato più volte a verificare le connessioni!!
Poi alla fine l'ho sistemata lontano dal traliccio su un paletto di un metro e mezzo (si lo so troppo bassa) ma lontana su un angolo del tetto e ora va decisamente meglio!Si ricevono segnali da tutta europa.
Ogni antenna ha una sua storia e una sua filosofia che va rispettata, la city è una buona antenna (la mia vecchia ce l'ho ancora!Se a qualcuno serve. . . !!) e secondo me non serve alzarla più di tanto su un palo,anzi se ha una buona massa alle spalle è meglio.

verissimo concordo pienamente, ogni antenna ha la sua storia, e la mia city non sfata il mito, ho letto di gente che attaccava la city al muro tutto ok, la collegava al balcone un disastro, ma va bene lo stesso. Per ora la tengo li poi deciderò che fare..

Più che altro ho calcolato che senza propagazione riesco a coprire un raggio di 10km circa, ringrazio un simpatico signore di barra pesante che mi ha potuto fare un rapporto di segnale passo passo fino ha quando non mi sentiva piu, ma io sentivo lui, per cui credo che con un amply lo avrei seguito ancora per un po, ma un ottimo risultato con alan 28 non modificato e una sigma posizionata sul balcone con qualche ostacolo, ho già fatto molti qso, molto belli tra cui con una ragazza molto simpatica di 18 anni :), e la prima volta che il mio interlocutore è più piccolo di me, ma piu passerà il tempo e più sarà così :(

Pietro

Lascia stare!Io per foruna avendo 27 anni non mi è mai capitato di parlare con persone più giovani di me!A parte qualche amico. . .
Comunque anche solo per prova vai sul tetto con un 3 piede  o un sostegno provvisorio per l'antenna e fai due prove al volo. Vedrai che anche se non tarata alla perfezione andrà sicuramente meglio del balcone!
Più l'antenna è posizionata in un punto libero e alto (specie per frequenze dalla CB in su) e più rende meglio, altro che misura dei cavi!
Saluti
P.S. Pensa che con la city io dalla mia postazione come senza propagazione e con i 4W coprivo bene fino a una 30ina di chilometri. Provando con un lineare da 100W il solo risultato era farsi sentire un pò meglio e per soli qualche chilometro in più. La potenza conta fino a un certo punto.Conta molto di più l'antenna e la sua posizione.

appena posso faro qualche test in merito anche se sono acetico per la taratura della sigma. Appena mi procuro un pezzo di cavo piu lungo proverò, e posterò qui i miei risultati.

Grazie

Pietro


Matthew

Con un semplicissimo (e economico) rosmetro fai tutto! In bocca al lupo! ;-)
IZ6VLJ

krapac

oggi ho rotto i radiali, e sorpresa mi da li stessi valori di quando avevo i radiali, ma è normale?

Pietro

LuckyLuciano®

Citazione di: krapac il 27 Agosto 2009, 20:35:30
oggi ho rotto i radiali, e sorpresa mi da li stessi valori di quando avevo i radiali, ma è normale?

Pietro

Mica tanto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


krapac

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Agosto 2009, 23:36:58
Citazione di: krapac il 27 Agosto 2009, 20:35:30
oggi ho rotto i radiali, e sorpresa mi da li stessi valori di quando avevo i radiali, ma è normale?

Pietro

Mica tanto

Guarda se riesco metto l'antenna sul tetto e risolvo tutti i miei problemi.

Pietro

Sierra_1

La mia sigma è montata su un balcone,con le spalle coperte dal muro di casa.....è li da 4 anni e va benissimo...certo non fa miracolima per lo spazio che ho, è quello che mi posso permettere....per la taratura ricordo di aver tagliato molto l'asta....ma molto davvero......
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

krapac

Citazione di: Sierra_1 il 31 Agosto 2009, 13:58:19
La mia sigma è montata su un balcone,con le spalle coperte dal muro di casa.....è li da 4 anni e va benissimo...certo non fa miracolima per lo spazio che ho, è quello che mi posso permettere....per la taratura ricordo di aver tagliato molto l'asta....ma molto davvero......

Sisi confermo, si taglia tantissimo, o un ottimo ros è ho fatto splendidi qso, ma voglio di piu, proprio per il fatto di avere il muro dietro mi preclude i qso con zona milano novara svizzera e via dicendo, sento bene catania piacenza firenze ogni tanto qualche napoletano, ma al nord faccio molta fatica.

Quindi tengo lo stesso sul balcone la sigma che ormai lo settata bene anche senza radiali. e metterò qualcosa di piu grande è grossa sul tetto.

Pietro

Matthew

Citazione di: krapac il 31 Agosto 2009, 14:50:00
Citazione di: Sierra_1 il 31 Agosto 2009, 13:58:19
La mia sigma è montata su un balcone,con le spalle coperte dal muro di casa.....è li da 4 anni e va benissimo...certo non fa miracolima per lo spazio che ho, è quello che mi posso permettere....per la taratura ricordo di aver tagliato molto l'asta....ma molto davvero......

Sisi confermo, si taglia tantissimo, o un ottimo ros è ho fatto splendidi qso, ma voglio di piu, proprio per il fatto di avere il muro dietro mi preclude i qso con zona milano novara svizzera e via dicendo, sento bene catania piacenza firenze ogni tanto qualche napoletano, ma al nord faccio molta fatica.

Quindi tengo lo stesso sul balcone la sigma che ormai lo settata bene anche senza radiali. e metterò qualcosa di piu grande è grossa sul tetto.

Pietro

Cavolo mi dispiace per la rottura! Anche se dandoci dentro con la saldatura si recupera lo stesso (io l'ottone con la fiamma ossidrica mi viene molto bene).
Per il resto se puoi è ovvio che un antenna più performante  e sul tetto è meglio! La City non la userai nemmeno più! ;-)
Se non vuoi spendere molto io ti consiglierei (avendola!) la VR6 della Sigma un onestissima GP che anche se montata bassa (la mia sfiora il tetto!) va comunque bene.
saluti
IZ6VLJ

krapac

Pensavo di usare delle bachetta di alluminio, filettandole ma tanto non credo che migliori la cosa.ùùsto puntando o per una mantova o una sirio. Devo vedere anche cosa dice il proprietario della casa se non gli da fastidio.

Pietro

Matthew

Citazione di: krapac il 01 Settembre 2009, 11:40:48
Pensavo di usare delle bachetta di alluminio, filettandole ma tanto non credo che migliori la cosa.ùùsto puntando o per una mantova o una sirio. Devo vedere anche cosa dice il proprietario della casa se non gli da fastidio.

Pietro

si può andare ma se non sbaglio i due radiali della city (cosi come anche il cimino) hanno un conduttore interno spiralizzato per cui  una semplice bachetta metallica diventa più lunga. C'è da calcolare!
IZ6VLJ