Caso del radioamatore fermato in Valsugana dalla polizia

Aperto da IU2IDU, 20 Maggio 2019, 22:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Tante volte si parla di controlli e sanzioni amministrative.......ma cosa direbbe il maestro della televisione italiana se ascoltasse questa notizia? H-I





Il radioamatore non aveva l'autorizzazione generale da esibire pertanto c'era un cavillo per sanzionarlo però il commento radiofonico lascia SENZA PAROLE: speriamo che questa vicenda apra nuovi orizzonti e nuove consapevolezze sia in noi radioamatori che negli organi di controllo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Rommel

#1
Salve a tutti.

Io sono la persona meno indicata per trattare questo argomento perché sono solo CB e non radioamatore. Mi ricordo che all'epoca della mia richiesta di concessione (una volta si chiamava così) mi sembra che se si aveva l'apparato (omologato) in automobile era preferibile avere dietro una copia della concessione e dell'ultimo versamento proprio per evitare al minimo i rischi simili a quello descritto nella traccia audio.
All'epoca mi ricordo (anni '80) che non c'era la certezza che la fotocopia potesse "soddisfare" completamente l'addetto che eseguiva il controllo, perché il "super pignolo" (per non mettere parolacce) poteva sempre capitare, comunque la fotocopia nell'immediato + eventuale esibizione successiva dell'originale, poteva dare buone garanzie.

Nel frattempo non so cosa è cambiato e quali sono le leggi e regole vigenti soprattutto per i radioamatori, comunque penso che una fotocopia sempre disponibile in auto sia consigliabile.

Quello che temerei oggi, nel caso mettessi l'apparato in auto, è che si potrebbe pretendere (dall'agente di turno) il "vivavoce" (o sistemi equivalenti per le mani libere)anche per questo mezzo di comunicazione, quindi presumo che se qualcuno venisse sorpreso a parlare con il microfono in mano mentre guida non so se è passibile di multa.

Se ci fosse qualcuno esperto di questo argomento è gradito un chiarimento anche per tutti quelli che hanno dubbi sull'argomento.

Saluti a tutti da Alberto.

dipolo-meteo

Citazione di: Rommel il 20 Maggio 2019, 23:53:56
...quindi presumo che se qualcuno venisse sorpreso a parlare con il microfono in mano mentre guida non so se è passibile di multa.

presumi bene...è alla stessa stregua di un cellulare!
[emoji112]
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

IU2IDU

#3
ARTICOLO 173 del Codice della Strada: "È vietato al conducente di far uso durante la marcia di APPARECCHI RADIOTELEFONICI ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie".
Pertanto per evitare sanzioni basta utilizzare il kit mani libere con bottone PTT da installare sotto il pomello del cambio.

Torniamo all'argomento principale: per evitare disguidi porto sempre con me una cartellina con patente ed autorizzazione generale, ma sarebbe molto più comodo un documento plastificato di piccole dimensioni da tenere nel portafogli (come la carta di identità).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


ik0zcw

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it

HAWK

#5
Nulla di fatto, alla fine dei conti, si è avuta una situazione di collisione fortuita di due cattive gestioni.

Da una parte il Radioamatore che non ha saputo gestire ed amministrare la sua licenza...dall'altra chi controlla, non addentro che si è basato su una dichiarazione vocale potenzialmente falsa,le parole volano,  adducendo solo al regolamento esecutivo di cui in possesso, gli scritti rimangono, ed ha fatto bene sul campo.

Hanno torto tutte due, non c'è uno dei due che si salva.

Come abbiamo già scritto in altro 3D, bastava convocarlo al comando entro 24 ore...facendogli il fondello di brutto per come gestisce la sua autorizzazione, alla faccia che ha molti anni di licenza, senza criterio e saggezza...

FACCIAMO CHIAREZZA...inesatto, se si vuole trovare altra definizione oltre la doppia mal gestione.


matteo92

#6
Per chi ha piacere approfondire l'accaduto:



HAWK

Citazione di: -Tuscania- il 28 Maggio 2019, 23:16:02


Non si apre nulla... [emoji107]

E' un file audio, ma alla fine è l'intervista fonica già ascoltata del 18 cm...a me si apre.
Ciao.


Pieschy

Beh dico la mia che poi concide con le risposte appena letti da diversi colleghi.
IlVigile Urbano ha sbagliato alla grande, forte della sua esperienza da CB forse neanche distingueva un tipo di radio dall'altra (un "baracchino" da una radio OM). Ha sbagliato pure a squestrare il tutto immediatamente a fare una multa stratosferica. Sarebbe stato più gentile (e pratico anche per l'agente stesso) sequestrare il solo microfono, non fare alcuna multa ed invitare tassativamente il radioamatore in caserma a mostrare i dovuti documenti e solo allora, se in regola, ridargli il mic senza alcuna multa. In uno stato di diritto non può essere sempre il cittadino a sbagliare ed essere interpretata la cosa in modo unifoco.

Ma io imparziale. Ha sbagliato pure il collega perchè non ricorda che l'unico documento ufficiale che autorizza a trasmettere è l'A.G. Quindi per par condicio se non ce l'hai dietro io che ti fermo dubito che tu sia in regola ed agisco come sopra.

Casi come questi a parte de sempre un grandissimo errore del MISE è che dovrebbe fare una A.G stile tesserino (per interci codice fiscale, patente di guida) anche se consideriamo la spesa...vuoi mettere il numero di OM rispetto al numero di cittadini con patente nuova con foto...quindi non capisco perchè non lo faccia.
Lascerie stare le semplici fotocopie in carta libera che dimostrano buona volontà ma non hanno alcun valore legale.

Personlmente, mi son sentito un pirla hanni fa, cammino sempre con fotocopia "Autenticata" sia di Patente che di A.G.. Pirla perchè 16euro di bollo a foglio per poi scoprire che in caso di smarrimento o furto i duplicati degli originali erono gratuiti (almeno così mi hanno detto).
Ma almeno che sia a piedi o in auto li ho sempre con me :-)

IU2IDU

Quoto chi dice che anche il collega OM non era senza macchia, dato che l'A.G. è un documento indispensabile per accertare la regolarità della nostra attività. La figuraccia va spartita equamente al 50%
Sostengo sempre (come Pietro e tanti altri) che è necessario un documento formato tessera da esibire in caso di controllo....
Più tardi vado a leggere i link con gli approfondimenti che avete postato.

Buona serata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ciao Giulio, basta farsi dare questo...se hai la patente hai il nominativo, quindi autorizzazione generale, quindi il presente internazionale HAREC...validissimo...(E' tutto a cascata, quindi va da sé che hai tutto il previsto, se hai questo).
Li ho sia cartaceo in A4 che questo...

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 30 Maggio 2019, 14:34:09
Ciao Giulio, basta farsi dare questo...se hai la patente hai il nominativo, quindi autorizzazione generale, quindi il presente internazionale HAREC...validissimo...(E' tutto a cascata, quindi va da sé che hai tutto il previsto, se hai questo).
Li ho sia cartaceo in A4 che questo...

Di quello parlavo Carmelo. Quando ritirai l'A.G. (09/2014) chiesi all'ispettore di averlo e mi rispose che mentre l'a.g in A4 la fanno loro il tesserino viene da Roma e mi disse che Roma aveva esaurito il budget e quindi nada tesserino :-(
Ora se situazione momentanea o permanente non saprei. Per dire che già quasi 5 anni fa non me hanno dato :-(


-Tuscania-

Ne han date 200 per ogni Ispettorato...esaurite copie e fondocassa son passati al ben più economico foglio A4.[emoji6]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


conte dracula

Mi sa che in Alta Valsugana,cb e radioamatori potranno andare in giro con antenne e radio di tutti i tipi.... [emoji23]  [emoji23]
Non credo si infogneranno in un'altra situazione del genere.
[emoji61]  [emoji61]

-Tuscania-

Citazione di: tre-ciclo il 30 Maggio 2019, 19:07:27
Mi sa che in Alta Valsugana,cb e radioamatori potranno andare in giro con antenne e radio di tutti i tipi.... [emoji23]  [emoji23]
Non credo si infogneranno in un'altra situazione del genere.
[emoji61]  [emoji61]


[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 30 Maggio 2019, 14:34:09
Ciao Giulio, basta farsi dare questo...se hai la patente hai il nominativo, quindi autorizzazione generale, quindi il presente internazionale HAREC...validissimo...(E' tutto a cascata, quindi va da sé che hai tutto il previsto, se hai questo).
Li ho sia cartaceo in A4 che questo...

Grazie Carmelo, provo ad informarmi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Allora ho una news. Siccome sono testardo a distanza di anni ho domandato nuovamente al responsabile dell'ispettorato territoriale per la Lombardia (zona 2) se, malgrado possieda A.G. in formato A4 era possibile avere il tesserino HAREC come riportato nel thread precedentemente.

La risposta (immediata) è stata laconica: "Mi dispiace ma non siamo in possesso dei modelli da Lei citati".

Quindi in Zona2 dobbiamo tenerci/accontentarci dell'A.G. formato A4, inutile premere o chiedere in quanto la risposta viene dal responsabile del MISE di zona 2 :-(

Saluti,
Pietro.