Significato di tutte le sigle e presentazione di Zamo84

Aperto da Zamo84, 02 Gennaio 2011, 14:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zamo84

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, vivo in puglia e faccio l'autista. Mi sto appassionando tantissimo al mondo CB, nonostante nel mio ambiente, è più frequente che accada il contrario, a causa dell'irruenza e la prepotenza di alcune "modulazioni"...
Ora, io mi sono sempre occupato di circuiti di chitarre elettriche, e piccoli interventi....ma ho sempre voluto capirne di più, perciò leggo tantissimo. Imbattendomi per caso in questo forum, ho scoperto un mondo nuovo! Tanta competenza, gentilezza e qualità...ma soprattutto PASSIONE! Mi complimento con tutti!
Mi piacerebbe intervenire sul mio alan 48 old....ma vorrei farlo da solo, sia perchè sono un maniaco della precisione, ma soprattutto GODO quando realizzo qualcosa da me....una soddisfazione indescrivibile!  :dance:
Ma voglio fare un passo per volta, e capire soprattutto di cosa si parla quando vengono utilizzati alcuni termini, sigle o riferimenti....credo possa essere d'aiuto per i tanti come me.
Mi limito a fare un piccolo elenco dei miei "dubbi" che spero vengano fugati...magari, si potrebbe raccogliere tutto in un apposita sezione da mettere a disposizione dei neofiti.
Ho fatto alcune ricerche, tante sono andate a buon fine, ma preferirei essere illuminato da Voi, che conoscete davvero l'argomento...
Un abbraccio a tutti, e ringraziamenti per le possibilità datemi....

Ivan

TX
RX
SSB
TA
mosfet

P.S: mi spiegate anche le vere funzioni dei 4 switchs del frontale dell'alan? io so solo che devo portarli giù-su-giù-su

:birra:


staz.sherpa

#1
ciao ivan!!! benvenuto! :birra: :birra:
inanzi tutto perchè intervenire su un 48 HOLD è così bello...anche senza modifiche!!!!
poi il primo switch serve a commutare AM e FM a seconda della modulazione che vuoi avere (sono 2 modi di emissione), gli altr 2 ti conviene tirarli su! poi ce ne è un'altro con scritto CB/PA...tienila su CB...PA è l'auto parlante. :up: :up:
spero di essere stato esauriente!

ciao de 1RGK346 michele

EDIT: scusa allora TX=trasmissione, RX=ricezione, SSB=modo di emissione diviso  in USB e LSB, mosfet= sono dei finali molto utilizzati.

mts80

ciao ivan e benvenuto anche da parte mia!!!
ben trovato e in bocca al lupo per tutto

stefano3



1et078

ciao ivan benvenuto in questo forum da parte di roberto it9acj (detto anche rompipalle autorizzato brontolone inutile operatore ecc ecc).
buona permanenza anzi buon soggiorno.

Zamo84

Ragazzi! Grazie mille!! Neanche il tempo di prendere un caffè, che già avete risposto in 4! Piacere di conoscervi!  ;-)

Beh, circa le modifiche....io ho 26 anni, e mi piace infilare le mani nelle cose che utilizzo spesso...per cui, placherò la mia sete di conoscenza con l'alan! Questo è l'apparato che mi han dato in dotazione!  :mrgreen:

Comunque, sappiate che un nuovo rompiballe, è appena sbarcato! Non detestatemi per le mie innumerevoli domande!  :-[

:up:


1et078

no ivan a quanto riguardo il rompipalle per eccellenza ho la laurea quindi...
come dicono quà sono il primo, unico esemplare (raro grazie al cielo).


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Nivetto

Ciao Ivan benvenuto su forum!!!! che alan ti an dato in dotazione??
Se non hai tanta esperienza prima di cacciarci dentro le mani informati bene e assicurati di quello che stai facendo...è molto semplice combinare qualche guaio!!!! :grin:
In bocca al lupo!!!


cimabue

ciao ivan ben venuto.
come dice roberto il rompiballe per eccelenza è lui  marameo
per l'alan 48 gli interruttori sono:

AM/FM: come gia detto sono due modi di amissione diversi, in italia si utilizza per la maggiore l'AM
ANL/OFF: è un soppressore di disturbi, tienilo come più ti piace, di solito acceso
FIL/OUT: cambia leggermente il tono di ascolto quì va a piacimento
CB/PA: in modalità CB, vai in trasmissione normalmente, mentre in PA se colleghi una cassa esterna oppure una tromba esponenziale (vedesi megafono) la tua voce la senti all'esterno e non vai in trasmissione. va bene se fai il fruttivendolo........  :mrgreen:


mts80

mi sembra che hai chiesto anche:

SSB : single side band..... o banda laterale
mosfet: è un particolare tipo di componente, un particolare tipo di transistor.


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET