che venti reggono le nostre antenne?

Aperto da IZ8XOV, 18 Novembre 2014, 00:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Come sappiamo i fenomeni ventosi e temporaleschi stanno assumendo delle caratteristiche cicloniche nel nostro paese. I triestini hanno maturato una grande esperienza con le antenne vista la Bora che soffia dalle loro parti ma dalle nostre?

Facendo riferimento al sito Wind Finder è possibile conoscere l'intensità del vento nelle nostre zone, per la cronaca la velocità è espressa in Nodi. (1 Nodo = 1,86 Km/h). Ad esempio qui da me oggi ci sono venti di 23 nodi quindi 42 Km/h.

http://it.windfinder.com/

Ma ancor più pericolose sono le raffiche!

Dunque, che venti o che raffiche reggeranno le nostre antenne? I costruttori parlano sempre di valori alti (80/100...120 Km/h), io ho dei dubbi.

Analizziamo un po la situazione anche in relazione ai supporti e alle tirantature?

Questa è una verticale di una nota marca
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

personalmente ho montato una Sirio 2016 e l'ho cmq tirantata con ben 5 tiranti.. e dato che sono della Superba e quindi "marinaio ad honorem" ho usato della lenza da pesca (pesca d'altura sia ben inteso)...  in questi giorni di mostruoso scirocco, spesso a folate (registrate dagli enti preposti sino a 80 km/h e più, ha tenuto.........  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

sirio 827...mai visto una 5/8 del genere e ne ho avute diverse! su 6 metri di palo tirantato con 3 tiranti di acciaio in treccia il tutto in cima a un palazzo di 6 piani!a volte mi domando vedendo raffiche spaventose di vento se sia piu' resistente la 827 del palo dedicato per il tipo di impianto.....neanche una piega!avevo una sirio 2008 anzi ce l ho ancora sul tetto di casa dei miei da 15 anni solamente che e' piegata come un "arcobaleno"la mantova neanche parlarne era una delle serie nuove hanno cambiato tutto e usano materiali meno pregiati con gli anni e le intemperie ne risente molto. invece gia dal montaggio ho notato la superiorita' nei materiali e nelle sezioni di questa 827.... un po piu pesantina ma davvero ben costruita e resistentissima!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Novembre 2014, 00:19:09
Come sappiamo i fenomeni ventosi e temporaleschi stanno assumendo delle caratteristiche cicloniche nel nostro paese. I triestini hanno maturato una grande esperienza con le antenne vista la Bora che soffia dalle loro parti ma dalle nostre?

Facendo riferimento al sito Wind Finder è possibile conoscere l'intensità del vento nelle nostre zone, per la cronaca la velocità è espressa in Nodi. (1 Nodo = 1,86 Km/h). Ad esempio qui da me oggi ci sono venti di 23 nodi quindi 42 Km/h.

http://it.windfinder.com/

Ma ancor più pericolose sono le raffiche!

Dunque, che venti o che raffiche reggeranno le nostre antenne? I costruttori parlano sempre di valori alti (80/100...120 Km/h), io ho dei dubbi.

Analizziamo un po la situazione anche in relazione ai supporti e alle tirantature?

Questa è una verticale di una nota marca

Hola Michele, il problema del vento è il seguente.
Il costruttore parla di resistenza meccanica dell'antenna ad un vento di una certa intensità, questo significa che se l'ancoraggio a terra regge l'antenna non si piega irrimediabilmente  se non oltre la soglia comunicata.

Pero'...nelle zone fredde  se all'antenna si aggrappa ghiaccio o neve le cose cambiano.
Infatti , oltre ad aumentare la superficie esposta al vento dell'antenna e di conseguenza diminuisce la velocità del vento sopportabile , l'antenna diviene piu pesante.
Percui un carico sbilanciato appesantito seppure di poco viene sollecitato di piu'.

Quindi i dati sono da considerare ..ad antenna nuda cioè senza ghiaccio o neve in aderenza. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Grazie a tutti per le risposte ma per fortuna qui il ghiaccio si vede solo in estate quando accendo il condizionatore  :mrgreen:  quanto alle antenne a me risulta che la 827 sia più leggera della Mantova nuova almeno dal dépliant risulta essere così.

Nutro invece dubbi sui tiranti...in acciaio? Ma non dovevano essere in materiale non conduttivo per non interferire con l'antenna? Se è così li prendo anch'io (se si quali, quelli rivestiti per le antenne tv?).

Thanks again
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Se puoi evitare qualsiasi materiale conduttore per i tiranti è meglio, poco o tanto creano pur sempre un piano fittizio. Altrimenti vai con i classici in acciaio rivestito. Del resto credo che il 75% di antenne radio siano tirantate con questo sistema.

Io uso cima nautica da 8mm, c'è chi la usa anche maggiore, ma per me è eccessiva. Alle volte per la troppa paura si esagera.

Appena ho voglia e il tempo permette devo mettere un'altro palettino.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Leopardo

insisto, forse non ben letto...  i miei tiranti sono costituiti da della lenza da pesca da altura, per tonni o pesce spada, ovvero costruiti per "trazioni"  passive di "poveri animali" che pesano più di 50 kili e che "applicano" ulteriore forza di "trazione" per tutta la loro forza muscolare per non essere tirati fuori dall'acqua... indi per cui, indicate sia per la forza del vento, sia perchè essendo in materiale "plasticoso" sono adatti ad essere "legati" allo stilo delle nostre 5/8 e similari...  ;-)  non posso indicare durata nel tempo, per ora non ho avuto cedimenti,  poi, il palo deve possedere i sarci crismi proporzionali all'ancoraggio del muro di sostegno, infine  come voi elementaralmente mi insegnate, può essere a sua ancorato con tiranti di fil di ferro ricoperto di "plastica" verde, duttile e reistente .A quel punto tutto potrebbe cedere assieme al tetto stesso che vola via... 8O 8O   :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

Si forse si riferiva a me .....e ripeto io sempre usato trecce in acciaio senza mai nessun minimo problema!anzi...... che io sia fortunato o meno non lo so ma un amico om con un sacco di antenne usa sempre questi tiranti non hanno mai influenzato il rendimenti di direttive-dipoli o verticali e....riguardo le verticali posso confermare che anche nei miei casi sono sempre andati benissimo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Si, mi riferivo ai tiranti di Fabio ma ora sono rimasto incuriosito anche da quelli di Ugo: come hai fatto a fissarli a quegli occhielli e dove si trovano?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Sono redance e le trovi in negozia di nautica o grosse utensilerie. Sotto sono "impiombati" ovvero sono cuciti e legati a mano. Tra i vari hobby da sempre mi diletto con nodi e impiombature. Poi ricopertta la impiombatura con termoretraente.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Scusa la mia ignoranza in materia, sono andato in barca a vela per anni ma tra rande e scotte non avevo approfondito su ciò che mi interessa e che si lega al discorso delle antenne: volevo capire come sono fissate le funi agli occhielli. In pratica tu compri tutto separatamente e poi sei tu tramite nodi a congiungerle oppure ordini direttamente la fune con l'occhiello delle dimensioni che ti servono? Qui vicino casa mia ci dovrebbe essere, almeno c'era, un grosso negozio di nautica.

Ciao 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Quoto quanto scritto da fabio_bz !!
Nel secondo QTH, vicino a Trieste, ho una Sirio 827 montata su un palo di 6 metri, sopra al tetto di una palazzina di 5 piani; dopo anni di esposizione a raffiche di ogni tipo, la 827 non ha una piega.
A febbraio del 2013 ci sono state raffiche superiori ai 170 Km/h, ma non ha subito neanche la minima deformazione...!
N.B. il palo di supporto ha tre tiranti in acciaio, mentre l'antenna e' assolutamente libera.
73, Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Novembre 2014, 19:45:16
Scusa la mia ignoranza in materia, sono andato in barca a vela per anni ma tra rande e scotte non avevo approfondito su ciò che mi interessa e che si lega al discorso delle antenne: volevo capire come sono fissate le funi agli occhielli. In pratica tu compri tutto separatamente e poi sei tu tramite nodi a congiungerle oppure ordini direttamente la fune con l'occhiello delle dimensioni che ti servono? Qui vicino casa mia ci dovrebbe essere, almeno c'era, un grosso negozio di nautica.

Ciao 73
Ciao Michele, le cime agli occhielli si legano a mano !
Cioè prendi la cima , la scomponi per qualche cm e dopo che hai girato intorno all'occhiello la devi tessere nella trama del pezzo prima dell occhiello. Roba da marinai....tanta manualità e tanta pazienza !!

dai un'occhio qui !! http://www.sailtutor.it/strumenti/Impiombature2.pdf
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



FoxG7

#13
Beh, io credo che il problema maggiore sulla maggior parte delle insallazioni, non sia tanto il cedimento a trazione del cordino tipo nautico o nylon da pesca d'altura.....ma piuttosto la non idoneità del supporto sul quale vengono montati occhielli e co.....

Su un edificio recente, ove ci siano muretti / parapetti  in CA strutturale, se mettiamo un tassello meccanico oppure con le resine chimiche, non ci son problemi....ma caso ben diverso è il posizionamento degli stessi su muri in mattoni semi pieni, oppure masselli / tavelle / tavelloni tutti supporti che  per loro costituzione non sempre sono in grado di opporsi alle sollecitazioni trasmesse dal cavo sotto trazione......anche se il tutto viene fissato con tutti gli accorgimenti necessari

Penso proprio che cedimenti (con installazioni di antenne verticali) sia difficile averli almeno con i venti "normali" che abbiamo in Italia (quindi raffiche fino ai 60-70 km/h) ma ipotizzando di abitare in zone caratterizzate da venti più "sostenuti" io eviterei di metter su roba "impegnativa"e soprattutto senza che un tecnico abilitato (e che sappia quel che fa... ;-)) si esprima positivamente....... ;-)

Ricordiamocelo  sempre, il tecnico che firma, se ha fatto una "cappellata" ne va di mezzo sia civilmente che penalmente (in certi casi), ma se il palo / traliccio  cade in strada su un 'auto ed ammazza qualcuno....anche il Committente entra in un brutto brutto giro....:P :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Io il mio mast più importante l'ho fissato a terra con una piastra a 4 fori su un massetto di cemento di 40 cm x 60 più due staffe a muro, tutto con tasselli chimici e dadi da 18' e 3 ordini di tiranti. Per le altre due installazioni i punti di ancoraggio sono solo 2 a muro sempre con tasselli chimici e dadi da 18' più tiranti vari in cordino nautico.

Fino ad ora i venti spesso assai forti mi hanno solo piegato la parte alta del mast delle Hf e spezzato una canna in fibra che tra l'altro non era particolarmente solida, mi hanno strappato il braccio del dipolo e la scaletta bifilare ma i pali sono rimasti tutti al loro posto senza cedimenti o danni alle barre filettate che ho "affogato" per circa 10cm.

Se dovessi installare sistemi d'antenna seri (i miei certo non lo sono hi!), credo che chiamerei un tecnico professionista, farei rifare o migliorare dove necessario e mi affiderei anche ad una ditta competente per l'installazione di un eventuale traliccio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1ng101

#15
Io per la mia installazione piu` impegnativa che riguarda la direttiva, ho fatto fare un palo di 6 metri diametro 40 con saldati due serie di 3 occhielli, uno a meta` palo e una in cima, chiarammente il tutto zincato.
Il palo e` fissato al tetto tramite una staffa di mio disegno al supporto delle antenne tv, e per tirantarla ho usato del baico bayer da 6 mm, lo usano nelle vigne per tirantare le viti, chiaramente redance ad ogni occhiello e tiranti a vite per registrare la tensione, fissati ai camini di casa.
Ho sempre dormito sonni tranquilli anche con raffiche sopra a 50Km/h.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Bastard Inside

Citazione di: IZ8XOV il 18 Novembre 2014, 14:56:21
Grazie a tutti per le risposte ma per fortuna qui il ghiaccio si vede solo in estate quando accendo il condizionatore  :mrgreen:  quanto alle antenne a me risulta che la 827 sia più leggera della Mantova nuova almeno dal dépliant risulta essere così.

Nutro invece dubbi sui tiranti...in acciaio? Ma non dovevano essere in materiale non conduttivo per non interferire con l'antenna? Se è così li prendo anch'io (se si quali, quelli rivestiti per le antenne tv?).

Thanks again
Potresti usare il Baico, tirante in nylon di colore nero molto resistente,  adatto al radiantismo. È un prodotto della Bayer. Dai un'occhiata sulla rete..
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.