News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TX CB "mosca 5"

Aperto da luciano100, 24 Ottobre 2017, 12:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Citazione di: microonda il 09 Dicembre 2018, 21:50:35
La media frequenza n.1 , e cioè la MF 1 , è verde e cioè a 10,7 MHz ?
Si! Esatto!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Mi dispiace di non essermi reso utile . Non riesco a trovare niente di anormale . Fa che sia rotto o staccato il trimmer r 30 ?

r5000

73 a tutti, premesso che Luciano 100 non ha bisogno di aiuti o dritte perchè se la cava benissimo di suo faccio alcune considerazioni anche se non ho mai montato il ricevitore del topic ma non è detto che prima o poi lo faccio, a suo tempo l'avevo scartato per la complessita del kit che mi dava poca fiducia senza comprare direttamente il kit di NE, purtroppo quando non si usavano i componenti forniti da NE ma si utilizzava i componenti disponibili in negozio ecc...  ho faticato o non sono riuscito a far funzionare a dovere il circuito fino a quando ho richiesto il kit o ho abbandonato il progetto recuperando i componenti per altri circuiti, ho sempre costruito da zero i circuiti più semplici e o meno critici  poi scoperto che il distributore di Bergamo procurava anche i singoli componenti e i circuiti stampati a doppia faccia  ho costruito molti kit anche complessi con buoni risultati... tornando al ricevitore capriccioso ascoltato il video direi che và bene tutto ma usare quell'altoparlante bucato non si può vedere HI!!!  quindi la prima considerazione (ovvia) è quella di usare un'altoparlante decente, sicuramente Luciano ha già fatto ma provare il finale audio con una sorgente campione esclude lo stadio di bassa frequenza dai problemi, poi la seconda considerazione è quella di utilizzare un'altro cb (se non c'è disponibile un generatore rf ) come generatore modulato e vedere come riceve un segnale forte ma "normale" non certamente quel tipo di segnale che si sente nel video, la distorsione parte già da chi parla a quel modo e poi tutto il resto non può essere preso come riferimento per tarare un ricevitore... poi quando sarà tarato a puntino si riceverà tutto meglio compresi i grandi modulatori... continuando con le mie considerazioni io bloccherei il CAV (massima amplificazione dello stadio) e senza segnale d'ingresso non deve uscire nulla dall'altoparlante, se autooscilla (probabile se i transistor guadagnano più degli originali ecc...) và ridotto il guadagno, riviste le polarizzazioni ecc... per adeguare il circuito ai transistor e questo Luciano su consiglio di Microonda l'ha già provato, io controllerei anche se disaccoppiando meglio le alimentazioni l'instabilità e le autooscillazioni spariscono, spesso nelle mie costruzioni aggiungo resistenze di basso valore (4.7 ohm ne ho uno scatolone pieno...) e condensatori ceramici passanti oltre all'immancabile vk200 ma nello specifico il disaccoppiamento  lo farei in serie a R1,R5,R11,R14, poi con il generatore modulato si applica un segnale minimo alla bobina MF1 e si và avanti tarando le bobine, chiaro che la funzione sweep del generatore aiuta tantissimo per tarare le bobine ma anche senza sweep si riesce e poi se non sarà una curva simmetrica dai fianchi ripidi riceve bene comunque se non ci sono qso adiacenti che disturbano, il filtro risulta più largo ma non influisce sulla distorsione, al limite con il filtro molto stretto e spostato aumenta la distorsione ma si sistema anche a orecchio tarando le bobine, poi se lo stadio MF funziona con il generatore al minimo si alza il livello e si vede il circuito dello s'meter e CAV, a quel punto si può collegare lo stadio ricevente e vedere se autooscilla o ha un'uscita troppo elevata rispetto al generatore ecc... chiaramente senza generatore rf io proverei con un trimmer tra l'uscita dello stadio rf e l'ingresso dello stadio mf, sempre nell'ottica di vedere se i problemi cominciano con segnali elevati o ci sono già con segnali minimi, se la sensibilità è troppo spinta i problemi si risolvono riducendo il guadagno, disaccoppiando meglio le alimentazioni, schermando opportunamente i vari stadi con scatole metalliche ecc... poi c'è il circuito antidisturbo da verificare ecc... ma direi che per ora basta anche perchè penso che Luciano non ha bisogno delle mie considerazioni a voce alta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Citazione di: microonda il 09 Dicembre 2018, 22:38:19
Mi dispiace di non essermi reso utile . Non riesco a trovare niente di anormale . Fa che sia rotto o staccato il trimmer r 30 ?
Grazie Micro,non preoccuparti.
Magari anche me può essere sfuggito qualcosa.
Qualsiasi consiglio sempre ben accetto.
Trimmer 30 perfetto (agisce)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

r5000 grazie per il tuo intervento.
Il mio ricevitore fortunatamente non ha problemi di auto-oscillazioni .
Per dire il vero ne ha avuti(da stadio AF)
poi l'intervento di Microonda è stato risolutivo.

Raramente ho comprato e montato dei kits: la serigrafia stampigliata
e l'assoluta perfezione non mi
fa' sentire autore dell'autocostruzione.

Quei pochi kits di NE, che comprai molti anni fa' ,spesso problemi con i componenti attivi.
Non avevo un tracciacurve per selezionare i transistors ..l'unica soluzione era la costosa sostituzione con altri.


A questo punto inutile cercare l'errore.
Converrà sostituire tutti i componenti,attivi e passivi nelle zone incriminate.

Potrei accontentarmi della prima procedura taratura cav (infatti in questo caso i valori indicati corrispondono.)

Sono stato attento a selezionare i bc109 mil (forse nel test dinamico qualcuno non lavora  come dovrebbe)

L'altoparlante: non si può guardare.
Ma è stato scelto per lasciarlo buttato sul tavolo.
È da combattimento.

La MF è stata allineata mediante oscillatore modulato (ho iniettato il segnale a 9 MHz circa sulla prima MF verde ed ho tarato tutto per il max guadagno .)
Mano mano diminuivo l'uscita dell'oscillatore modulato e ri-allineavo
mediante un segnale più piccolo.
(Sempre tenendo d'occhio lo S'meter)

Lo stadio AF é misteriosamente stretto.
Mi spiego meglio: agendo con il solo variabile  del vfo posso spaziare per una manciata di canali (200/300 kHz)
Obbligatorio il ritocco dei nuclei della bobina ingresso/uscita stadio X2 mosfet.

Agendo con il nucleo dell'avvolgimento vfo, posso andare ovunque..ma dopo pochi canali ...
di nuovo ritocco ai nuclei sopracitati.


"Sto ricevitore" deve funzionare ad ogni costo! Non è un preliminary e
sicuramente costruito da una miriade di radio-appassionati

Le due successive errate corrige (oltre agli errori del povero disegnatore)segnalavano solo un rendimento inferiore nella banda 144 (non è il mio caso)

..se oggi pomeriggio non ho incombenze ,torno in immersione con
il mio rx  u-Boot :-)















inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano , innanzitutto un sentito grazie dell'elogio che mi hai fatto . È un forte incoraggiamento per me. Però tu hai fatto ancora di più perché hai capito i giusti valori di resistenza . Adesso per allargare la banda di ricezione , consiglio di aumentare il C 15 da 18pf a 27pf . A presto. Tanti cari saluti anche ad r5000.


luciano100

Citazione di: microonda il 10 Dicembre 2018, 18:16:02
Carissimo Luciano , innanzitutto un sentito grazie dell'elogio che mi hai fatto . È un forte incoraggiamento per me. Però tu hai fatto ancora di più perché hai capito i giusti valori di resistenza . Adesso per allargare la banda di ricezione , consiglio di aumentare il C 15 da 18pf a 27pf . A presto. Tanti cari saluti anche ad r5000.
Grande Micro.
Purtroppo il ricevitore è stretto di suo.
Dovrò rivedere i tre avvolgimenti (realizzati nel 1996) ci fosse qualche errore?

Oggi ho cambiato tutti i componenti del cav (il problema rimane)

Sospendo la ricerca e ri-appiccio uno dei miei 2 gioielli.
Così direbbe Cornelia.
RX 21 .
Quello a sx preso in fiera ,quello a dx il mio clone.
Ce ne sarebbe un terzo ,in realtà il primo costruito (donato alla fidanzatina dell'epoca negli anni 80)
Quello era un gioiello.
Che dici ? Me lo faccio ridare? :-)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Ma la fidanzatina dell'epoca è tua moglie ?? In tal caso può darsi che lo tiene ancora conservato . Quando potrai , ci farai sentire un youtube ,se vuoi

luciano100

Citazione di: microonda il 10 Dicembre 2018, 19:56:49
Ma la fidanzatina dell'epoca è tua moglie ?? In tal caso può darsi che lo tiene ancora conservato . Quando potrai , ci farai sentire un youtube ,se vuoi
No! No! Ecco perché l'ho definita la fidanzatina dell'epoca.
In ogni caso non gli piaceva nulla che fosse radio.
(Del resto neanche l'attuale)

Autocostruito anche lo scatolo , serigrafia,ed antenna di quasi due metri con carica centrale.Sintonia mediante
demoltiplica . :-)

Poi metterò su YouTube RX21 ,
Il clone o il kit .




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: luciano100 il 10 Dicembre 2018, 20:15:15
In ogni caso non gli piaceva nulla che fosse radio.

è per questo che, arrivati a una certa età, devi fare del tuo meglio per corrompere i figli e passargli il vizio

luciano100

Citazione di: kz il 10 Dicembre 2018, 20:17:53
è per questo che, arrivati a una certa età, devi fare del tuo meglio per corrompere i figli e passargli il vizio
Ops! Mancano ancora una 20ina d'anni per arrivare ad una certa età.
Comunque, trasmettere ai posteri e/o consanguinei la mia passione  è stato impossibile .

Io ho un elemento scatenante giustificativo: "l'imprinting"
...casa di una vicina amica di mia sorella,fratello più grande ,tavolo enorme in balcone coperto a vetrata ,tutto un corso Scuola Radio Elettra a valvole!!!!! La butto lì ..
1967/68??
Pochi anni dopo mi regalò: oscillatore modulato della scuola politecnica italiana,una manciata di componenti,una copia del codice Q,
una cuffia mono ad alta impedenza ,qualche 0A90.
Ha! Mi insegnò a provare i transistors!

Fabrizio Abusivo!! T'ho commosso??




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Di nuovo in tema: in attesa di rifare completamente lo stadio AF del mio ricevitore...mi guardo le riviste "osè":
Sperimentare.

Guardate cosa ho trovato

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo



Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 12 Dicembre 2018, 22:19:20
Sono commosso!
Io invece sono commosso dal fatto che non riesco a trovare un trasformatore 24v3a che non costi quanto una villa in costa azzurra...

inviato X9pro using rogerKapp mobile


luciano100

Fai uno squillo a web electronics (Giarre)
Comunque ti costa di meno uno da
10 A già fatto.
Citazione di: TW 71 il 13 Dicembre 2018, 08:07:00
Io invece sono commosso dal fatto che non riesco a trovare un trasformatore 24v3a che non costi quanto una villa in costa azzurra...

inviato X9pro using rogerKapp mobile

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2018, 09:22:13
Fai uno squillo a web electronics (Giarre)
Comunque ti costa di meno uno da
10 A già fatto.
inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Dammi qualche link. Ho un alimentatore cinese in kit da 3A 0-30v comprato l anno scorso e ora stavo vedendo di montarlo ma ho visto i prezzi dei trafo e mi sono depresso... Grazie !

inviato X9pro using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: TW 71 il 13 Dicembre 2018, 09:25:56
Dammi qualche link. Ho un alimentatore cinese in kit da 3A 0-30v comprato l anno scorso e ora stavo vedendo di montarlo ma ho visto i prezzi dei trafo e mi sono depresso... Grazie !

inviato X9pro using rogerKapp mobile
https://www.electronic.it/search.html


Obbedisco!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios


Abusivo



luciano100

Ma no..basta un caffè da Castroni.

Comunque ieri ho scoperto che (da oltre un'anno,a pochi km dalla mia abitazione (5 minuti di auto)
"Cicciava" un negozio di elettronica :
componenti sfusi!!!!


Miracolo!

Però la gioia si è spenta dopo pochi minuti.

20 resistenze ad impasto da 1/2watt
4 euro
4 da 2 watt ad impasto 1 euro.

20 cents cadauna?
Da Gaetano (eBay) 9 euro :10 per valore 850 pezzi!!!


Citazione di: TW 71 il 13 Dicembre 2018, 10:25:27
Una birra pagata !! Grazie !!

inviato X9pro using rogerKapp mobile

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100


Abusivo


Marco De Caprios

Approvato ! (Quanto costa un caffè li ? 5€ ? :) )

inviato X9pro using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 13 Dicembre 2018, 10:56:49
...(Quanto costa un caffè li ? 5€ ? :) )
E mica stiamo a via Veneto!?!?!
Il caffè costa come da tutti gli altri vari bar, la miscela però...

kz

Citazione di: luciano100 il 13 Dicembre 2018, 10:34:17
20 cents cadauna?
Da Gaetano (eBay) 9 euro :10 per valore 850 pezzi!!!

eh purtroppo è così
se vuoi comprare al negozietto i prezzi sono quelli: devi considerare il trasporto, il magazzino
paghi anche il fatto che hai il componente subito senza dover aspettare poste e corrieri
è il sistema economico attuale, non vedo miglioramenti all'orizzonte

Citazione di: TW 71 il 13 Dicembre 2018, 10:56:49
Approvato ! (Quanto costa un caffè li ? 5€ ? :) )

ma nemmeno da Sant'Eustachio costa 5 euro un caffé! ma che posti frequentate?