forum radioamatori > Autocostruzione

Jpole x 11 metri da costruire(fatto)

<< < (2/12) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: nic - 22 Aprile 2022, 17:46:37 ---Salve AZ , bisogna pensare che al feed point attaccato ce il cavo coassiale che pesa e il peso sulla canna da pesca la pieghera' , al momento per me l'unica e usare una bobina di carica , giusto per vedere se questo antenna e migliore della mia 1/2 onda verticale , che non ho idea forse si , 73s to all .

--- Termina citazione ---

Se è per un esperimento credo potresti "arrangiare" le cose; detto questo, considera che la J-Pole ha una banda passante piuttosto ridotta, ed aggiungere una bobina di carico potrebbe restringerla ulteriormente (oltre a diminuire l'efficienza dell'antenna), se comunque vuoi provare direi che sarebbe opportuno piazzare la bobina di carico verso l'apice dell'antenna

nic:
Salve AZ e sempre grazie , si lo so che ha una banda passante di circa 500 ,con il setup fatto con ladder line e filo rame da 1,5mm ,so di sicuro che usando tubi in aluminio aumenta la banda passante ,e per questo che vorrei sperimentare prima e se va bene costruirmelo tutto in aluminio , 73s to all.

nic:
Salve a tutti ,oggi ho autocostruito un po di ladder line e chiedo come misurare questo stub da solo con nano vna  per vedere l'impedance ,o devo per forza montare tutto , oggi ce ancora tempaccio di vento , vedo di montarlo domani spero ,
Chiedo aiuto a Skypperman (Alex)
73s to all ,nic.

Skypperman:
A spanne sarà un 450 ohm. Va un attimo rivista nelle misure rispetto a quella "tradizionale", ma nulla di che. Monta e vai tranquillo.

nic:
Grazie per la risposta Alex , si domani lo montiamo e vediamo , chiedo solo un'altra cosa , siccome ho una canna da pesca di 7 metri e non basta , e questo e solo un test posso tenere il ladder line a 45 gradi al piano di orizzonte  lascio foglietto , 73s to all nik.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa