News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

schema microfono

Aperto da dattero, 26 Dicembre 2021, 11:14:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: dattero il 28 Dicembre 2021, 11:55:23
Ciao, stò replicando l'astatic, più che atro so che funziona bene l'originale.
Non mi dispiace neanche quello postato da Aquila Fr ad un transistor.

Ciao di nuovo

Si, sono entrambi semplici e promettenti, non so dirti nulla di quello postato da "Aquila Fr" ma ti posso dire, per esperienza diretta, che l'Astatic va veramente bene ed avendone costruiti diversi, anni fa, non mi ha mai dato problemi.

Una nota, ho visto che spesso ci si "lamenta" del fatto che alcuni apparati non offrano alimentazione sulla presa del microfono, ora... la cosa è risolvibile, sarebbe sufficiente sostituire... il connettore del microfono, non scherzo, se vai a vedere i connettori chiamati "aircraft connectors" o "aviation connectors" scoprirai che sono gli stessi usati per la presa mic di diversi apparati e che ne esistono in diverse versioni, da 2 pin a salire, ad esempio

https://www.pcboard.ca/aviation-connector-set

L'identificativo di tali connettori è "GXd-n" dove "d" è il diametro ed "n" il numero di pin del connettore, ad esempio GX16-5, per la presa invece si usa la sigla "RS", ad esempio RS765

https://www.amazon.com/Aviation-GX16-5-Female-panel-Connector/dp/B06ZZQRFPB

https://www.tullielettronica.net/prodotti/connettore-gx16---5-pin-femmina-153245.aspx

Ora, siccome un 5 pin o un 6 pin hanno lo stesso diametro del 5 pin usato in molti apparati, sarebbe relativamente semplice rimpiazzare presa e connettore ed usare uno dei pin aggiuntivi per portare fuori un voltaggio di alimentazione, oppure usare i pin aggiuntivi per implementare altre funzioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

#26
Citazione di: AZ6108 il 28 Dicembre 2021, 12:05:27
Ciao di nuovo

Si, sono entrambi semplici e promettenti, non so dirti nulla di quello postato da "Aquila Fr" ma ti posso dire, per esperienza diretta, che l'Astatic va veramente bene ed avendone costruiti diversi, anni fa, non mi ha mai dato problemi.

Una nota, ho visto che spesso ci si "lamenta" del fatto che alcuni apparati non offrano alimentazione sulla presa del microfono, ora... la cosa è risolvibile, sarebbe sufficiente sostituire... il connettore del microfono, non scherzo, se vai a vedere i connettori chiamati "aircraft connectors" o "aviation connectors" scoprirai che sono gli stessi usati per la presa mic di diversi apparati e che ne esistono in diverse versioni, da 2 pin a salire, ad esempio

https://www.pcboard.ca/aviation-connector-set

L'identificativo di tali connettori è "GXd-n" dove "d" è il diametro ed "n" il numero di pin del connettore, ad esempio GX16-5, per la presa invece si usa la sigla "RS", ad esempio RS765

https://www.amazon.com/Aviation-GX16-5-Female-panel-Connector/dp/B06ZZQRFPB

https://www.tullielettronica.net/prodotti/connettore-gx16---5-pin-femmina-153245.aspx

Ora, siccome un 5 pin o un 6 pin hanno lo stesso diametro del 5 pin usato in molti apparati, sarebbe relativamente semplice rimpiazzare presa e connettore ed usare uno dei pin aggiuntivi per portare fuori un voltaggio di alimentazione, oppure usare i pin aggiuntivi per implementare altre funzioni
per l'alimentazione ho già modificato un mic da tavolo (copia del Turner )  prelevando gli 8V dalla radio (FT950) , così ho eliminato il problema batteria, ma per questo nuovo "progetto" (ASTATIC)sceglierò l'alimentazione esterna, invece per il mono Transistor stavo pensando di inserirlo dentro ad un apparato vintage (National Panasonic RJ 56) per dargli un po di brio alla modulazione essendo che ha un microfono particolare.

Marco De Caprios

In realtà non servirebbe cambiare il GX16-4, basta un elettrolitico sulla linea del microfono.

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 28 Dicembre 2021, 13:19:17
In realtà non servirebbe cambiare il GX16-4, basta un elettrolitico sulla linea del microfono.

Vero, si potrebbe usare lo stesso approccio di quello usato per i microfoni "electret" con la cosiddetta "ghost power", in compenso il connettore con i poli aggiuntivi potrebbe essere utile anche per altre funzioni [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#29
Citazione di: dattero il 28 Dicembre 2021, 13:07:44
per l'alimentazione ho già modificato un mic da tavolo (copia del Turner )  prelevando gli 8V dalla radio (FT950) , così ho eliminato il problema batteria, ma per questo nuovo "progetto" (ASTATIC)sceglierò l'alimentazione esterna, invece per il mono Transistor stavo pensando di inserirlo dentro ad un apparato vintage (National Panasonic RJ 66) per dargli un po di brio alla modulazione essendo che ha un microfono particolare.

Una nota, per lo schema Astatic, commuta il NEGATIVO della batteria e non il positivo (come nello schema originale Astatic); per il resto come ti ho già scritto, il circuito non è "schizzinoso" per cui vanno bene due transistor generici per BF, anzi, se ne trovi una coppia con case metallico sarebbe anche meglio; il mio consiglio è provare quel preamp con i valori originali e con una capsula ceramica/piezo, poi se la tonalità non ti piacesse, potrai sempre cambiare i valori dei condensatori ed aggiungere una resistenza come da mio altro post, considera anche che la tonalità dipende dalla capsula e, a proposito della capsula, che la stessa (piezo/ceramica come già scritto) andrebbe installata in modo da avere del materiale fonoassorbente sulla parte posteriore e sui bordi laterali in modo da non "pescare" rumore/segnali indesiderati, ovviamente la capsula andrà collegata al preamp usando del coassiale audio, ma questo ritengo tu lo sappia già [emoji18]

Ciao e... fai sapere come va
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: dattero il 28 Dicembre 2021, 13:07:44
il mono Transistor stavo pensando di inserirlo dentro ad un apparato vintage (National Panasonic RJ 66) per dargli un po di brio alla modulazione essendo che ha un microfono particolare.

Non conosco il modello, ho dato un'occhiata, è un palmare ?!?

Della panasonic conoscevo solo questo (RJ-3600)



ma non credo c'entri molto con il modello RJ-66
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 29 Dicembre 2021, 12:40:41
Non conosco il modello, ho dato un'occhiata, è un palmare ?!?

Della panasonic conoscevo solo questo (RJ-3600)



ma non credo c'entri molto con il modello RJ-66

Scusa , mi sono accorto ora dell' errore , ho scritto RJ 66 invece di RJ56.
E' uno spalleggiabile 8 canali



dattero

Riguardo alla costruzione del circuito ho dovuto sospendere per altre priorità.

IW2OGQ

Ciao,
Il condensatore d'ingresso, nello schemino ad un transistor, mi sembra invertito di polarità.
73 de Rick e boun 2022 a tutti.


Marco De Caprios

#34
Citazione di: IW2OGQ il 29 Dicembre 2021, 13:47:20
Ciao,
Il condensatore d'ingresso, nello schemino ad un transistor, mi sembra invertito di polarità.
73 de Rick e boun 2022 a tutti.
Controllato, vero.

Marco De Caprios


AZ6108

Citazione di: dattero il 29 Dicembre 2021, 13:05:05
Riguardo alla costruzione del circuito ho dovuto sospendere per altre priorità.

nessun problema. la VITA viene sempre prima di tutto il resto, quando sarà, sarà; però se puoi fammi sapere cosa ne pensi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento