alan 48 picchi negativi

Aperto da tommygiordano, 14 Dicembre 2021, 18:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

Buonasera e 73,51 a tutti gli amici in rotellina su questo forum,vorrei una dritta su questo problema che pongo,ho un alan 48 con finale c 2078,ho una potenza in watt di circa 6 watt,ma quando modulo noto picchi negativi nello smitter,praticamente da segnale 9 va al segnale 7 incece di andare al contrario,cioè 9 9piu,se qualcuno avrebbe una soluzione a questo problema,ringrazio in anticipo!


1ng101

Io provo a dire qualcosa ma sicuramente ci sarà chi ne capisce più di me, in quel caso se mi correggeranno non mi offendo.
Sembrerebbe detto così che sia un po' sottoalimentato anche se 6 watt non dovrebbe essere un carico così difficile da gestire anche per un piccolo alimentatore o comunque per una qualsiasi batteria.
Altra cosa, il calo lo rilevi solo tramite lo smitter del CB o hai fatto anche prove con uno strumento esterno...non vorrei fosse un difetto a carico solo dello strumento del CB.
Chiaramente in entrambi i casi non saprei sinceramente come indicarti meglio alla risoluzione del problema ma, quantomeno ho fatto il figo provando a dire qualcosa...ora lascio la parola agli esperti. [emoji1]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

tommygiordano

salve Ing,cmq ti ringrazio x la risposta,non è un calo dello smitter e non è nemmeno l'alimentazione perchè è giusta,sarà qualcos'altro,attendo ancora per una dritta,un saluto agli amici in rotellina.

Rommel

Salve a tutti.

Se è stato "smanettato" come penso, per portare la potenza della portante da 4W a 6W, è normale che la modulazione venga tagliata nella "cresta superiore" a causa dei limiti massimi imposti dal guadagno del transistor e dalla potenza audio che viene sovrapposta all'alimentazione in corrente continua applicata al finale, per generare la modulazione di ampiezza.

Se l'apparato viene riportato a 4W (nella speranza che lo "smanettamento" abbia riguardato solo il livello della portante e non altro, cosa che temo) come all'origine, il problema dovrebbe normalizzarsi.

Avviso comunque che non conosco il circuito di questo apparato, quindi non so quale sia il finale originale e neanche se c'è qualche regolazione per aumentare o diminuire la potenza.

Saluti a tutti da Alberto


Marco De Caprios

Citazione di: Rommel il 15 Dicembre 2021, 08:47:44
Salve a tutti.

Se è stato "smanettato" come penso, per portare la potenza della portante da 4W a 6W, è normale che la modulazione venga tagliata nella "cresta superiore" a causa dei limiti massimi imposti dal guadagno del transistor e dalla potenza audio che viene sovrapposta all'alimentazione in corrente continua applicata al finale, per generare la modulazione di ampiezza.

Se l'apparato viene riportato a 4W (nella speranza che lo "smanettamento" abbia riguardato solo il livello della portante e non altro, cosa che temo) come all'origine, il problema dovrebbe normalizzarsi.

Avviso comunque che non conosco il circuito di questo apparato, quindi non so quale sia il finale originale e neanche se c'è qualche regolazione per aumentare o diminuire la potenza.

Saluti a tutti da Alberto
D'accordo sulla probabile causa. Anche in considerazione del fatto che il finale, come dichiarato, è il 2078 che è un 4W massimi a 12V con 3A di picco sul collettore.

P.s.
Cosa è la "rotellina" ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Rommel

Citazione di: Aquila Fr il 15 Dicembre 2021, 09:27:26P.s.
Cosa è la "rotellina" ?
Salve a tutti.

E' un termine del "gergo" CB che non viene quasi più utilizzato.

La "ruota" sarebbe l'insieme dei CB che parlano sullo stesso canale facendo un QSO.

Spesso da ruota si passa a "rotellina", comunque si tratta di termini del passato.

Saluti a tutti da Alberto


Marco De Caprios



dattero

per darti un mano potresti postare un paio di foto dell'interno della radio che si veda bene sia la to componenti sia lato saldature, almeno se c'è stata qualche "modifica" strana la si evince.

Hai affermato in primis che lo smeter va in negativo, poi hai affermato : " non è un calo dello smeter" (???), quindi hai provato con un wattmetro e magari sotto carico fittizio??

Il problema lo fa in egual modo su tutti i 40 CH o se modificato su tutti i 120 ch??

-E.N.I.G.M.A-

Premesso che quella dei "picchi positivi" è più una fissazione che altro, bisognerebbe vedere comunque se il CB modula bene oppure no.
Ci sono CB che modulano da Dio in AM andando proprio in negativo (maior, tristar 848, lms 200 e tutti quelli con la scheda cybernet in generale), ed altri che hanno un circuito per andare in positivo (portante controllata) come i 48 "colt" modificati o il famoso colt 800 gx.
In pura linea teorica in AM non dovresti avere nè picchi nè nulla, il 48 ha un finale audio da 5 watt circa quindi dovresti modulare al 100% massimo 5 watt di portante, sennò come percentuale vai sotto al 100% ergo "aumenta il segnale ma diminuisce la modulazione"

Ora tralasciando tutta questa palla tecnica veniamo a noi: bisognerebbe innanzi tutto capire con che strumenti stai rilevando questo problema e stai leggendo i watt, e sapere anche se sei in laboratorio con alimentazione stabile o in macchina o altro.
In linea di massima come già detto se la modulazione esce bene non c'è motivo di preoccuparsi, ad ogni modo avendolo sotto mano sicuramente si potrebbe fare qualcosa per ottimizzare il modulatore e abbassare un pò la portante in modo da farlo modulare per bene al 100% e "correggere" quel fenomeno che ti da noia.

Poi, sempre volendo, si possono fare una miriade di modifiche in quell'apparato (non per forza le classiche echo + beep + canali + doppio + parla-ascolto etc..), anche solo semplici migliorie per farlo "uscire meglio".

A proposito che versione di 48 è ? ..... Perchè ce ne sono 5..... [emoji341]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


enrico.s

ciao Giordano,
hai scritto  "non è un calo dello smitter e non è nemmeno l'alimentazione perchè è giusta"  evidentemente disponi di strumentazione adeguata, ma per curiosità di quanto cala la tesione appena al di la della spina di alimentazione? che alimentatore hai? senza modulazione quanto assorbe la radio? e quando vedi la modulazione negativa lo vedi anche sull'alimentazione?. Se vuoi essere aiutato devi aiutarci a capire, per cui facci sapere tutti i dati possibili.

Qualche mese fa mi era capitato un 48 con lo stesso difetto, alimentazione 12,6 e rimaneva stabile al decimo di volt, nemmeno l'oscilloscopio evidenziava un minimo calo, ma in modulazione sulle piste della radio calava di circa 3 volt, semplicemente era quel pezzettino di filo rosso che dalla spina arriva al circuito, era rimasto collegato solo un piccolissimo filo di rame e non poteva sopportare i 2 ampere in trasmissione, sicuramente non sarà il tuo caso ma prima di cercare altre cause controlla bene l'alimentazione.
Buon lavoro e divertimento
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

HAWK

La teoria dovrebbe dire, 1 mmq. tiene 5 ampère...per i fili elettrici.

Probabilmente se è a posto come cavetteria esterna ed interna, la seconda teoria dei tagli dei picchi, una foma di AGC, ci sta sul negativo di spunta, basta partire da mezzo watt su carico, e vedere fino a che potenza va in postivo.

Ma non sono un riparatore...e i C.B. non li modifico circuitalmente.
73'.

tommygiordano

buongiorno,ringrazio principalmente tutti gli operatori che mi stanno rispondendo a questo topic,cmq chiarisco meglio la situazione come credo che sia piu che giusto cosi',l'apparato è un 48 tipo old made in korea,telaio oro,alimentazione a 13,8 volt con alimentatore alan 5,6 ampere,rosmetro e vattametro in stazione fissa Diamond sx 600,l'apparato esce con 6 watt circa,quando modulo l'alimentazione rimane tale,quindi nesun calo,modulando dal wattametro vedo picchi positivi fino a 10 watt modulati,la radio è buonissima,radio 5,l'unico inconveniente che noto è che lo smitter ha picchi negativi,cioe da segnale nove picchia a segnale 7,tutto qua,la radio è originale e tramite le bobine è stato aumentato un po di circa 2 watt,ok,questo è il quando,sperando che mi sono spiegato bene,e naturalmende ritorno a ringraziare tutti gli amici.

LuckyLuciano®

#12
Citazione di: tommygiordano il 14 Dicembre 2021, 18:53:18
Buonasera e 73,51 a tutti gli amici in rotellina su questo forum,vorrei una dritta su questo problema che pongo,ho un alan 48 con finale c 2078,ho una potenza in watt di circa 6 watt,ma quando modulo noto picchi negativi nello smitter,praticamente da segnale 9 va al segnale 7 incece di andare al contrario,cioè 9 9piu,se qualcuno avrebbe una soluzione a questo problema,ringrazio in anticipo!

6w di potenza in assenza di modulazione?
Se si, quando moduli la potenza a quale valore arriva?


Citazione di: tommygiordano il 15 Dicembre 2021, 12:44:26
buongiorno,ringrazio principalmente tutti gli operatori che mi stanno rispondendo a questo topic,cmq chiarisco meglio la situazione come credo che sia piu che giusto cosi',l'apparato è un 48 tipo old made in korea,telaio oro,alimentazione a 13,8 volt con alimentatore alan 5,6 ampere,rosmetro e vattametro in stazione fissa Diamond sx 600,l'apparato esce con 6 watt circa,quando modulo l'alimentazione rimane tale,quindi nesun calo,modulando dal wattametro vedo picchi positivi fino a 10 watt modulati,la radio è buonissima,radio 5,l'unico inconveniente che noto è che lo smitter ha picchi negativi,cioe da segnale nove picchia a segnale 7,tutto qua,la radio è originale e tramite le bobine è stato aumentato un po di circa 2 watt,ok,questo è il quando,sperando che mi sono spiegato bene,e naturalmende ritorno a ringraziare tutti gli amici.


Ok in questo caso la radio sembra funzionare bene. 
Hai già alzato la soglia di intervento AMC? Con RV201.

Comunque 10w modulati (letti con uno strumento serio in AVG) mi sembrano tantini per un 48 originale con 2sc2078.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dattero

Da 6 a 10 w in modulazione con microfono originale?? Ma su carico fittizio?
Mi sa che Non ti hanno regolato solo lo stadio finale

tommygiordano

si infatti solo con portante circa 6 watt e modulati arriva a circa 10,rv 201 e al max,infati la radio modula bene,è solo il fatto che rilevo i picchi negativi nello s,meter,

AZ6108

Citazione di: dattero il 15 Dicembre 2021, 13:18:46
Da 6 a 10 w in modulazione con microfono originale?? Ma su carico fittizio?
Mi sa che Non ti hanno regolato solo lo stadio finale

Già, probabilmente hanno smanettato anche in altri stadi, come al solito, per avere "più potenza" si vanno a fare delle porcherie, con il risultato che quel trasmettitore ora, probabilmente, genera un mucchio di immondizia oltre a sovramodulare [emoji14], certi lavori andrebbero fatti, quantomeno, con un'oscilloscopio sott'occhio e sapendo quello che si sta facendo; per dire, è OTTIMA norma regolare la modulazione AM in modo che in condizioni normali raggiunga il 98% e NON il 100% a quel punto si ha una ottima modulazione ed al contempo un segnale pulito... poi ovviamente c'è che invece usa preampli microfonici "a palla", conditi con "eco" e robaccia del genere e sovraccarica l'apparato generando immondizia a più non posso [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 15 Dicembre 2021, 17:46:23
si infatti solo con portante circa 6 watt e modulati arriva a circa 10,rv 201 e al max,infati la radio modula bene,è solo il fatto che rilevo i picchi negativi nello s,meter,

10w mentre moduli, lettura AVG?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dattero

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Dicembre 2021, 17:54:40
10w mentre moduli, lettura AVG?
Ormai si sa che è solo l'occhio che vuole la sua parte , vedere quella lancetta del wattmetro schizzare in alto dà quel senso di soddisfazione ( era un'altro il termine)..........
Il problema è capire la vera bontà del segnale che esce .
Tanti anni fa quando mi divertivo anch'io con il saldatore mi arrivò un 44 con lo stesso difetto , una volta regolato a modo lo stadio finale lo smeter segnava giusto con un leggero inalzamento in base alla modulazione

LuckyLuciano®

Citazione di: dattero il 15 Dicembre 2021, 20:56:28
Ormai si sa che è solo l'occhio che vuole la sua parte , vedere quella lancetta del wattmetro schizzare in alto dà quel senso di soddisfazione ( era un'altro il termine)..........
Il problema è capire la vera bontà del segnale che esce .
Tanti anni fa quando mi divertivo anch'io con il saldatore mi arrivò un 44 con lo stesso difetto , una volta regolato a modo lo stadio finale lo smeter segnava giusto con un leggero inalzamento in base alla modulazione

Esatto, proprio a questo volevo arrivare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tommygiordano

infatti questo è il segnale che vorrei leggere sul mio s.meter,cmq la potenza modulata in avg la rilevo dal mio diamond sx 600 ed oscilla da 6 a circa 10, cmq ancora grazie x i vostri interventi,noto sempre che questo forum è il max x gli appassionati di cb.