News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Misteri ... non solo con RF

Aperto da rosco, 01 Maggio 2021, 11:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

#25
Infatti....ma prova a spiegarlo....a molti che in quel caso non serve....ho avuto a che fare con alcuni che commissionavano il lavoro in ambito domestico...e non c'era verso di convincerli...volevano la terra..su delle applique in plastica..così li illudevo fissando il filo di terra al tassello che lo fissava alla parete...


Abusivo

Citazione di: acquario58 il 02 Maggio 2021, 11:58:27
visto che siamo in tema...con la terra...
Potrei raccontare un aneddoto (incredibile) in merito ma ho paura di andare OT!

HAWK

Citazione di: rosco il 02 Maggio 2021, 12:05:03
Se non c'è massa metallica, non credo che la terra vada collegata e forse neanche portata.
Come nelle radioline in plastica, dove il cordone di alimentazione ha solo 2 fili.


Nelle apparecchiature fornite con cavetto a due poli, le spine sono fatte in pressofusione con doppio isolamento all'interno...ed in generale x tutti i collegamenti a due poli senza terra.
73'.

IUØAXD

Ciao, è successo anche a me ed ho risolto molto semplicemente invertendo la fase con il neutro e viceversa.
La bassa tensione residua nel filo della fase ti rilascia una "luce perpetua". Questo non accade in tutte le lampade led, va anche un po a fortuna.


rosco

Citazione di: IUØAXD il 03 Maggio 2021, 15:50:22
Ciao, è successo anche a me ed ho risolto molto semplicemente invertendo la fase con il neutro e viceversa.

Non è il mio caso ... come ho scritto, ho provato ad invertire ed il comando è sulla fase.

Il caso è più lampade ( 2) collegate a neutri diversi.
Si accettano considerazioni su questo caso oppure OT  su terre o altro purchè divertenti ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IW2OGQ

Ciao Rosco,

Non vorrei che fosse già stato trattato, potrebbe essere che mi sia sfuggito dai vari post..comunque, e mi scuso se scrivo una cosa già trattata.
Hai provato, con filo a collegare i due neutri che dici separati ?
Sarei curioso di sapere cosa ne uscirebbe.
73 de Rick


rosco

Citazione di: IW2OGQ il 03 Maggio 2021, 16:01:58
Hai provato, con filo a collegare i due neutri che dici separati ?
Sarei curioso di sapere cosa ne uscirebbe.
Anche io, ma non tanto da cercare le scatole ...
quelle che ho aperto avevano solo la fase,
NON ho trovato quelle col neutro.
Forse un giorno proverò a tracciare per vedere se trovo dove è collegato il neutro, ma non ora.
A meno che non sia un REALE problema, rimanderò a quando vorrò giocare col tracker ( tipo questo https://i.ebayimg.com/images/g/VRYAAOSwEZde~0j2/s-l1600.jpg )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


kz

Citazione di: rosco il 03 Maggio 2021, 16:16:09
A meno che non sia un REALE problema, rimanderò a quando vorrò giocare col tracker ( tipo questo https://i.ebayimg.com/images/g/VRYAAOSwEZde~0j2/s-l1600.jpg )

ce l'ho!
lo usavo per riconoscere le coppie telefoniche.
attento che poi il "bip bip" te lo sogni la notte.

ps: non credo sia un reale problema, se la terra è "pulita" e se non patisci altri difetti, al limite si abbrevia la vita del led sempre acceso.

IW2OGQ

Rosco,
hai provato le lampade a banco per vedere come si comportano ?
73 de Rick


rosco

Citazione di: IW2OGQ il 03 Maggio 2021, 18:09:27
hai provato le lampade a banco per vedere come si comportano ?
Al banco no, ma le ho spostate ( almeno una) in un altro lampadario e li funzionano normalmente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IW2OGQ

hai risolto il problema !!!
Non sono le lampade, adesso sai dove guardare.
73 de Rick

rosco

Citazione di: IW2OGQ il 03 Maggio 2021, 18:15:30
hai risolto il problema !!!
Non sono le lampade, adesso sai dove guardare.
73 de Rick

veramente è da un po' che ho "deciso" che sono i neutri dei punti luce che non sono allo stesso potenziale ( probabilmente uno al primo piano ed uno al secondo) e questo provoca la leggera accensione, come "da letteratura".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.