RM HLA-300V BLACK NEW VERSION - consigli

Aperto da vesuvio21, 18 Dicembre 2020, 07:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 18 Dicembre 2020, 21:07:09
Una precisazione: la versione  che ho  io è quella con la modifica elaborata dal noto tecnico di Battipaglia.pilotaggio fino a  40 watt ma tiene anche di più...
Mai avuto problemi.


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

infatti non capivo...ma lo avevo specificato  post sopra.


pesciolino73

#26
Vesuvio ..una domanda.
Che antenne hai?
Ciao Vesuvio, cosa hai deciso  alla fine?
Buon anno!


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

SankyPanky

Citazione di: Franco Balestrazzi il 18 Dicembre 2020, 10:19:11
Stai parlando della versione non HP ? Se e' cosi' allora le specifiche sono le seguenti :



Monta 4 SD1446 e dichiara, come da specifiche 260W out PeP.

Poi esiste una versione denominata HLA-300V PLUS HP che costa circa 60/70 euro in piu' e che monta invece 4 2sc2879 capaci di erogare intorno ai 400W grazie alla loro caratteristica di maggiore dissipazione.

Entrambe le versioni, e questo e' estremamente importante, montano filtri di banda che si selezionano automaticamente o manualmente rendendo l'emissione decisamente piu' pulita rispetto ad altri che non li montano (larga banda HF).
Per entrambe la potenza di ingresso massima da non superare e' 15/20W.
Non so con cosa lo piloterai ma se utilizzi un apparecchio HF da 100W dovrai ridurne la potenza in uscita per un corretto pilotaggio.
73'

Ciao Franco e a Tutti

Sto per comprare il hla300v plu hp però mi è venuto un dubbio....
Come alimentatore ho un ASTRON RS-70M-AP che eroga 57A continui e 70A di picco
Dovrebbe erogare abbastanza corrente per questo amplificatore?
In internet ho letto che chiede 50A è in altri siti 60A
Ho chiesto al distributore in USA ma non ha saputo rispondermi
Nel sito di rmitaly questo amplificatore non c'è

HAWK



ri-"ottone"

In versione con finali originali, all'HLA300V 57 ampere bastano e avanzano per un uso SSB.
Diverso è se hai la versione modificata con i 2SC2879 che assorbe di più.

Confermo la grande competenza di Lorenzo Anzalone, ad occhi chiusi.
La minaccia alcolica!

HAWK

Ri-Ottone, approfitto della tua...
Ultimamente gli RM, hanno scritto che in S.BY, gli ampli sopportano solo circa 20 watt  in ingresso...

Questo mi ha posto dopo averne avuti 2, in merito  KL500 e 505, non prenderne altri, una volta non c'era il limite di ingresso in S.BY...

Cosa dici tu ?
Per bypassare tale poca accettazione...

73'.


ri-"ottone"

Penso (e spero di non sbagliare) che il punto debole sia la rete costituita dal condensatore ceramico che "ruba" un po' di RF input di pilotaggio dandola in pasto ai due diodi che la rettificano per pilotare il transistore che eccita il relè. Sempre che tale sia lo schema di VOX o rf-sensing che dir si voglia dell'HLA 300.
In tal caso sarebbe sufficiente alzare un piedino di quel condensatore (anche con un interruttore aggiuntivo) per bypassare tranquillamente il limite dei 20 watt di transito: i relè debbono per forza esser dimensionati per i 300 watt abbondanti che eroga l'amplificatore, per cui non sono loro il problema.

Appena ho modo rivedo lo schema per conferme, ma credo sia così.
La minaccia alcolica!


trodaf_4912

#32
No, non e' cosi' e lo spiego.
L'amplificatore quando e' spento non in stand-by e non ha problemi di RF throughput. Il problema nasce quando lo si alimenta e lo si pone in stand-by. In tale condizione l'amplificatore non e' in linea ma, esiste un circuito che necessariamente e' in funzione e preleva una minima porzione di RF che serve, giocoforza, a commutare gli stadi della scheda filtri, prima che l'amplificatore venga commutato in linea.  Questa operazione deve essere fatta automaticamente PRIMA che cominci a funzionare in TX e non MENTRE o ancora peggio DOPO. Il circuito a cui faccio riferimento preleva una piccola porzione di RF, quanto basta perche' la logica successiva esegua il riconoscimento automatico della segnale RF in ingresso.
Questa quantita' di RF deve essere sufficiente sia per la potenza minima in ingresso che per quella massima definita (20W), oltre e' troppa.
Viene squadrato e diviso per 16 da due flip flop in modo da ottenere una frequenza f/16 che va all'ingresso input capture del microcontrollore Se non fosse divisa per 16 il microcontrollore (che e' un PIC) non riuscirebbe a misurane il periodo. Quest'ultimo legge il periodo T/2 attraverso un timer interno e da questo calcola la frequenza originale del segnale RF in ingresso. In base a questo pilota IC6 che a sua volta pilota sei circuiti della scheda filtri. Questa operazione e' fatta in automatico anche se l'amplificatore e' in stand-by poiche' se lo si dovesse mettere in linea, il filtro relativo a quella frequenza sarebbe gia' selezionato. Si puo' eseguire la selezione anche in manuale ma prima di avere messo in linea l'amplificatore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ri-"ottone"

Ringrazio per le puntualizzazioni utili dato che non ho ancora visto lo schema, ma nel merito in ogni caso il problema è il circuito di sensing che viene utilizzato anche per commutare i filtri.
Nello specifico sollevando un piede del condensatore o del componente passivo che ruba la RF input, si risolve il problema.

Per curiosità come posso vedo lo schema.
Di che versione di HLA300v parliamo (ci sono molte release diverse)?
La minaccia alcolica!


SankyPanky

Citazione di: ri- il 22 Febbraio 2022, 14:36:16
Ringrazio per le puntualizzazioni utili dato che non ho ancora visto lo schema, ma nel merito in ogni caso il problema è il circuito di sensing che viene utilizzato anche per commutare i filtri.
Nello specifico sollevando un piede del condensatore o del componente passivo che ruba la RF input, si risolve il problema.

Per curiosità come posso vedo lo schema.
Di che versione di HLA300v parliamo (ci sono molte release diverse)?

Nel mio caso la versione plus HP

ri-"ottone"

Bisognerebbe anche conoscere la versione di PCB indicata all'interno, ma magari è in garanzia e non può essere aperto.
Non è che per caso la versione di PCB è indicata anche sul bollino posteriore o inferiore alla scocca?
La minaccia alcolica!

trodaf_4912

Zetagi, che non monta filtri in uscita, non ha la necessita' di leggere la frequenza di ingresso e, nelle sue specifiche, non cita mai il parametro relativo alla max potenza di attraversamento ad amplificatore in alimentato ma non in stand by.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Febbraio 2022, 15:45:43
Zetagi, che non monta filtri in uscita, non ha la necessita' di leggere la frequenza di ingresso e, nelle sue specifiche, non cita mai il parametro relativo alla max potenza di attraversamento ad amplificatore in alimentato ma non in stand by.

Trodaf, in teoria i filtri in uscita non dovrebbero essere un problema, dato che con l'ampli in stdby dovrebbero essere esclusi; il problema semmai potrebbe essere dovuto all'uso di due relay separati per ingresso ed uscita, se quello in ingresso non supporta più di 20W, ecco che nasce la limitazione ANCHE in stdby
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

In ogni caso anche sugli Zetagi se transiti a lineare spento con 100 watt continui, i diodi che rettificano la rf rubata dal 3.3 pico in ingresso, saltano inesorabilmente.
La minaccia alcolica!

trodaf_4912

Non capisco perche' si debba transitare con 100W dal momento che sono oggetti pensati per un max di 20W/25W in ingresso.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: ri- il 22 Febbraio 2022, 15:59:55
In ogni caso anche sugli Zetagi se transiti a lineare spento con 100 watt continui, i diodi che rettificano la rf rubata dal 3.3 pico in ingresso, saltano inesorabilmente.

Ah... quindi i diodi sono connessi comunque anche se il lineare è in bypass [emoji54] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Febbraio 2022, 16:15:10
Non capisco perche' si debba transitare con 100W dal momento che sono oggetti pensati per un max di 20W/25W in ingresso.

Si faceva riferimento a questo messaggio...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76960.msg830080#msg830080

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

IL punto vero e proprio sarebbe, bypassare i 20 watt max di transito, sia se acceso ed in s.by che spento quindi non alimentato...

Abbiamo reso la domanda completa.

AZ6108

#43
Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2022, 18:42:45
IL punto vero e proprio sarebbe, bypassare i 20 watt max di transito, sia se acceso ed in s.by che spento quindi non alimentato...

Abbiamo reso la domanda completa.

servirebbero lo schema e qualche foto dell'interno per capire il perché di tale limitazione con l'ampli che dovrebbe essere totalmente escluso dalla linea di trasmissione

In alternativa si potrebbe provare a contattare il produttore e chiedere lumi... ammesso che risponda, ovviamente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2022, 16:15:31
Ah... quindi i diodi sono connessi comunque anche se il lineare è in bypass [emoji54] ?
Certo, altrimenti il vox/rf-sensing non funzionerebbe. Sono collegati al so239 di ingresso tramite un piccolissimo condensatore da pochi picofarad
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Febbraio 2022, 16:15:10
Non capisco perche' si debba transitare con 100W dal momento che sono oggetti pensati per un max di 20W/25W in ingresso.
Perché capita, in particolar modo trattandosi di lineari per HF è possibile che siano connessi ad una radio che eroga 100 watt di suo e l'utilizzatore magari a lineare spento, decide di alzare il Power out della propria radio fino ai 100 watt di targa
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: HAWK il 22 Febbraio 2022, 18:42:45
IL punto vero e proprio sarebbe, bypassare i 20 watt max di transito, sia se acceso ed in s.by che spento quindi non alimentato...

Abbiamo reso la domanda completa.
Secondo me basta scollegare con un apposito interruttore, il condensatore ruba RF e nulla più.
La minaccia alcolica!

trodaf_4912

#47
Vorrei fare notare che si, sono lineari per HF, ma pensati per un utilizzo con ingresso 20/30W max.  Peraltro, se si legge lo schema seguente

Si vede che in realta' i prelievi RF, indipendentemente se l'amplificatore e' in stand-by o no, sono 3 e pensati per gestire una potenza max di 30W. Il primo per la commutazione del bias quando e' in TX, il secondo per il riconoscimento della frequenza operativa con conseguente inserzione del filtro passa banda relativo, il terzo per la commutazione TX/RX. Da questo mi sembra di potere dedurre che questo tipo di amplificatori siano stati pensati per un transito non in linea di una potenza inferiore a 100W. Almeno stando allo schema e alle specifiche del costruttore. A questo punto non si deve staccare un solo condensatore ma tre e poi ripristinarli quando si vuole farlo funzionare in linea con potenza in ingresso come da specifiche.
Trovo molto piu' logica una soluzione esterna con due CS201 Daiwa, ad esempio, che bypassano l'amplificatore completamente senza alterare  l'amplificatore al suo interno.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Febbraio 2022, 07:35:41
A questo punto non si deve staccare un solo condensatore ma tre e poi ripristinarli quando si vuole farlo funzionare in linea con potenza in ingresso come da specifiche.
Trovo molto piu' logica una soluzione esterna con due CS201 Daiwa, ad esempio, che bypassano l'amplificatore completamente senza alterare  l'amplificatore al suo interno.

O, invece di due Daiwa, si può banalmente costruire uno scatolotto con un relay ed un interruttore, alimentando il relay si inserisce l'ampli nel circuito, togliendo l'alimentazione si ha un bypass completo; sarà "brutto" ma permetterà di risolvere il problema

Il vero punto è... visto che quel lineare è pensato per le HF, per quale motivo non hanno previsto un connettore "PTT" invece di usare il metodo "alla CB" del prelievo di RF ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

#49
Esatto trodaf,
stamane mi sono guardato lo schema dell'HLA300V nella versione che io suppongo possa essere la stessa che sta girando attualmente e la cosa è effettivamente meno semplice di quello che indicavo io.
Ma non affatto trascendentale da fare:
ci sono 3 componenti da alzare, C1, C5 e D5. Capisco che non sia uno ma con un microrelè 3 vie (oppure 2 piccoli doppio scambio) sfruttando il NA (normalmente aperto) si possono far passare sino a 300 watt.

Non banale, ma nemmeno assurdo da fare.

In allegato lo schema, al netto dei finali utilizzati, non credo che RM-Italy installi ancora quei Microsemi, il resto dovrebbe esser ancora quello.

https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/11/912_749_Manuale_tecnico_HLA_300V_plus_rel_2.01_MS1051.pdf

Volendo esser puntigliosi, anche la soluzione dei due Daiwa è a rischio per il lineare: volete che non capiti mai di dimenticare i due commutatori attivati per far passare la RF 100 watt attraverso il lineare anche quando esso è spento? Del resto il noise in RX da antenna attaccata ci sarebbe lo stesso e potrebbe capitare di dimenticarsene.

Io personalmente opterei per la soluzione con relè interni, magari chiedendo ad Anzalone stesso di ES per non invalidare la garanzia se l'ampli è nuovo.
La minaccia alcolica!