80 METRI in AM -- PROPAGANDA

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 06 Maggio 2020, 19:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ci proviamo questa sera , sperando che la propagazione sia con Noi !

Dalle ore 21 a 3740 Khz in Ampiezza Modulata

sarò on Air con Lo SQUALO + Amplificatore

73 Arnaldo ik2nbu


IK3OCA

Copio voci umane in AM ma S9+ R1 a causa delle emissioni ssb adiacenti RTX IC781 ant Loop wkywire 40 mt 73 Rosario

IK3OCA


ik2nbu Arnaldo

Siamo spostati a 3745,  6 stazioni presenti in AM

collegato rimini ik4GNI

Arnaldo ik2nbu


plotino

riprovateci domani sera, passerò ad ascoltare

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

E' stata una bella serata AM con 4 QSO da parte mia, QSB fortissimo segnali da S9 a S 2 e poi sparire completamente per ritornare dopo 2 minuti. Stiamo cercando di rivitalizzare anche il net dei 40 metri AM, QRG 7195 Khz dalle ore 13 alla 14

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

ottimo arnaldo!

oggi alle 13 proverò a passare in 40 metri, dovrei essere più "performante" in questa banda...  [emoji1]

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Giggibuatta

Ebbene si ! Qrm a palla oltre l'immaginabile. Sentivo parlare ma non capivo nulla. Fatele piu' spesso ste prove...
Poderosa antenna la mia... 5 metri di cavo e un rsp1a. Io mi diverto...
Greetings from Finland...
P.S.
Arnaldo mio (scusa la schiettezza) me fai rosica'. "dialetto romanesco" ormai non applicabile dove mi trovo...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2nbu Arnaldo

#8
Ho collegato il Belgio alle 13.30 a 7.195 , io ero in AM, mentre il corrispondente mi ha risposto in LSB.

5/5 rapporto reale per entrambi.  Mi ascoltavo a Teramo a S5 perfettamente demodulabile in AM su web sdr e per alcuni minuti anche in Olanda, mentre qui in ZONA BG non mi sentiva nessuno  / skip medio lungo stranamente per quell'orario.

Setup TX:  SQUALO AM + mio finale SSB sempre home made ,
Carrier 100 watt AM, 250 di picco modulati, antenna filare 20 metri a L mezza onda accordata alla base.

Molto QSB , sentito 2 stazioni AM italiane che mi hanno risposto, ma erano bassi nel rumore, e non ho capito nominativo

domani si replica sempre dalle 13.30 alle ore 14, QRG a 7.195 in AM

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

ti ho ascoltato al limite del QRM quando chiamavi, purtroppo era tardi per me per trattenermi e son passato in QRT,
domani ci sono sicuramente xkè libero da lavoro

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

ok speriamo nella prpagazione !  [emoji1]

plotino

buongiorno,

ci riproviamo oggi?

buona domenica

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

ADESSO SONO IN 40 METRI, 

SE VUOI PROVIAMO PRIMA IN LSB A 3610, SE LE CONDIZIONI SONO BUONE TENTIAMO LA AM


IW2OGQ

Caio Arnaldo,

se sei on air e mi dici dove sei provo ad ascoltarti.
73 de Rick

ik2nbu Arnaldo


kz

non passi la linea gotica :-(

ik2nbu Arnaldo

Sono in QSO con Pesaro S 9 ++ , collegato mezza europa , skip dai 500 ai 1000 Km con forte QSB


plotino

sono appena rientrato da commissioni, ora do una spazzolata al VFO
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

per qualche motivo non è possibile ascoltarti a Roma.
arrivi benissimo su SDR di Martinsicuro e quasi ascoltabile su SDR di Castellammare di Stabia, ma a Roma nulla.
da casa manco ci provo.


plotino

#19
nulla di che, son rimasto in radio fino alle 12.30, ho fatto qche chiamata su 7118 ma niente...
c'erano un po' di chiamate contest in 40m

nel tardo pomeriggio ripasso, vedo anche un po' sui 60m

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Stasera ottimo QSO i AM a 3600  ( frequenza solita dei Francesi ) 

5 stazioni presenti da Zona 5 , Zona 3, e Zona 2 tutti in AM

73 Arnaldo ik2nbu

Ricciolino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Maggio 2020, 23:03:47
Stasera ottimo QSO i AM a 3600  ( frequenza solita dei Francesi ) 

5 stazioni presenti da Zona 5 , Zona 3, e Zona 2 tutti in AM

73 Arnaldo ik2nbu
Una semplice curiosità senza vena polemica : come mai la scelta dell' AM, dove (per quel poco che ne so) gli apparati HF commerciali danno il peggio di sè (ovvero, quando non escono proprio distorti, non eccellono come ad esempio in SSB) ? per utilizzare apparati autocostruiti?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

#24
Domanda lecita, le risposte sono diverse:

a) L'AM fa parte della storia della radio e in diverse parti del mondo ci sono NET AM dedicati su varie frequenze,
  sopratutto negli stati uniti:http://www.amwindow.org/freq.htm , e  http://amfone.net/Amforum/index.php

ma anche in europa c'è un bel gruppo in Francia a cui sono iscritto: http://site.araccma.com/ frequenza solita 3600 khz.

b) Molti radioamatori hanno radio militari surplus che fanno solo AM ed USB, che sono felici di usare in HF per lucidare le valvole.

c) Per chi si costruisce la radio (non sono l'unico  [emoji33] ) un RTX in AM è molto + sfidante e complicato della SSB sia in TX che RX, idem fare QSO in AM richiede condizioni + che buone di propagazione e sopratutto ottimi filtri ed AGC, NB etc.

Ad esempio nel QSO sopracitato, quando dalla AM siamo passati in LSB, i segnali sono aumenti di 30 db in media,
questo per farti capire come sia difficile "oggi" fare attività in AM, negli anni 30-60 era molto + comune.

Le radio moderne in AM che vanno bene sono poche, ad esempio ICOM 7300 che ho collegato in diverse occasioni,
se usi un HF commerciale di solito al massimo puoi usare 10 watt di carrier, oltre la modulazione ne risente.

d) il gruppo Italiano di surplussari ed appassionati sta a Roma http://www.ik0lrg.it/IK0LRG/IK0LRG.html
  e sui gruppi Google: https://groups.google.com/forum/?hl=it#!forum/boatanchors-net

73 Arnaldo ik2nbu