Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

@iw9gyy
Ho appurato che MI CSI LINATE AM è un magazzino di deposito della Dogana gestito dalle poste, mi interessava sapere se anche il tuo pacco, arrivato recentemente dopo circa 40 gg dalla spedizione, è stato dirottato all'indirizzo appena citato. Grazie.


iw9gyy

73 a tutti , tranquillo Antonio , quello e' un passaggio obbligato.......considera che di solito un pacco resta li' fermo una settimana giorno piu' giorno meno....per poi essere indirizzato verso la destinazione finale.....il mio uv3 plus e' rimasto fermo un po' di piu.....e me lo hanno letteralmente AZZANNATO , perche' alla dogana hanno aperto il pacco con un taglierino provocando la rottura del manuale (poco male) ed un graffio profondo sul caricabatteria.....paradossalmente il pacco ha fatto migliaia di km indenne ....per poi essere danneggiato a pochi passi da casa :down: :down: :down: :down: .....sono sicuro di quello che dico perche' il taglio era coperto da una buona quantita' di nastro adesivo con tanto di POSTE ITALIANE  stampigliato ......
tornando al "5" , credo che la mia recensione avverra' in tempi piu' brevi dei tuoi hi hi hi.....ho comperato il "5" da Pisolo ed e' in viaggio....secondo le mie stime martedi' dovrei averlo tra le mani ! . un caro saluto a tutti i lettori di rgk. :innamorato:
amo la radio da sempre.......

formularock

Bene Carmelo, buon UV5R a te  abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 06 Aprile 2012, 00:41:33
73 a tutti , tranquillo Antonio , quello e' un passaggio obbligato.......considera che di solito un pacco resta li' fermo una settimana giorno piu' giorno meno....per poi essere indirizzato verso la destinazione finale.....il mio uv3 plus e' rimasto fermo un po' di piu.....e me lo hanno letteralmente AZZANNATO , perche' alla dogana hanno aperto il pacco con un taglierino provocando la rottura del manuale (poco male) ed un graffio profondo sul caricabatteria.....paradossalmente il pacco ha fatto migliaia di km indenne ....per poi essere danneggiato a pochi passi da casa :down: :down: :down: :down: .....sono sicuro di quello che dico perche' il taglio era coperto da una buona quantita' di nastro adesivo con tanto di POSTE ITALIANE  stampigliato ......
tornando al "5" , credo che la mia recensione avverra' in tempi piu' brevi dei tuoi hi hi hi.....ho comperato il "5" da Pisolo ed e' in viaggio....secondo le mie stime martedi' dovrei averlo tra le mani ! . un caro saluto a tutti i lettori di rgk. :innamorato:

La contraddizione Italiana: da un lato le misure legislative che sanzionano la violazione della privacy dall'altro si concede la licenza di frugare e talvolta danneggiare un bene di un privato cittadino, solo per averlo acquistato in territorio extracomunitario. Capisco le misure di sicurezza, come quelle applicate in aeroporto, ma non la discriminante della territorialità. Comunque sia, i beni devono essere trattati con cura
per evitare danneggiamenti a seguito dei controlli.  


GAMMAtre

@iw9gyy
Sono curioso di conoscere cosa comporta la presenza della miriade di filtri nella zona RF ed in particolare la risposta in trasmissione su entrambe le bande con lo stadio finale condiviso. Sono certo che appena ti arriva lo metterai sotto la tua lente d'ingrandimento.   

iw9gyy

Anche io sono curioso......a cosenza una mezza prova l'abbiamo fatta e pareva andar bene.....appena arriva lo metto sotto torchio!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Discovery

Citazione di: iw9gyy il 06 Aprile 2012, 16:51:29
Anche io sono curioso......a cosenza una mezza prova l'abbiamo fatta e pareva andar bene.....appena arriva lo metto sotto torchio!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Il mio è partito ieri attendiamo tutti i tuoi test  abbraccino
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


formularock

Bhe ma anche il mio andava bene. Il fatto è che perdeva la sensibilità appena lo mettevo in un posto con forti disturbi rf
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

leos

le prove che ho effetuato sono con
antenna veicolare +  base magnetica h. circa 60 cm.
antenna discona d-30 --- risulta la peggiore in ogni test
antenna flex del g7 ---- discreta sensibilita in rx
gommino originale ----- buon compromesso

in tx con l'antenna esterna è davvero forte, in ricezione si ottiene il miglior risultato con il gommino originale perchè con le antenne esterne rilevo un fruscio di fondo molto fastidioso.

ps. ottima la batteria
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr


GAMMAtre

Lo squelch dovrebbe silenziare il rumore di fondo che è comunque normale nei ricevitori per l'elevata sensibilità verso cui sono spinti. Ogni apparato ha i propri passi di decremento, espressi in microvolt, da selezionare a seconda delle esigenze di ricezione. Pertanto, anche se l'UV-5R potrebbe avere dei passi con variazioni insignificanti dovrebbe comunque impedire l'apertura dello squelch al rumore di fondo normalmente prodotto dal ricevitore e di quello atmosferico normalmente presente.

iw9gyy

#185
Amici è arrivato! Le prime impressioni sono ottime! La commutazione di banda in rx è velocissima.....mi spiego meglio: mi sono messo in rx su una frequenza vhf......mentre ricevevo ho trasmesso con un altro apparato in uhf.....ho voluto constatare quanto tempo impiegava la radio a passare in rx sulla banda uhf: appena terminata la ricezione in vhf immediatamente mi ha ricevuto la uhf....è molto veloce ....sembra quasi un bibanda vero. Inoltre ho constatato che rispetto al fratellino piu piccolo (uv3) è immediato anche l intervento del dsp....insomma pur rimanendo la tecnologia digitale questo 5 si comporta come fosse un analogico riguardo i  tempi di reazione.....e questa è una buona cosa .per quanto riguarda la sensibilita è praticamente identica al fratellino.... Anche la funzione tdr (doppioascolto) è raffinata: si puo scegliere una frequenza prioritaria in tx oppure lasciar fare all apparato che commuta la tx in base a dove riceve.....le frequenze della radio fm possono essere impostate da tastiera ( comodo!!! Il wouxun per esempio è sprovvisto di tale funzionalita), a presto per altre info. :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

#186
La plastica della radio è molto molto robusta. L aspetto è gradevole ed è piu piccolo della concorrenza giapponese.....i watt dichiarati sono 4 ma ho constatato che con batteria carica il mio "generoso"wattmetro legge 5,5 watt....quindi credo che 5 reali ci siano....buona la modulazione , la stessa identica dell'uv-3r, decisamente buono il feeling con i tasti , il cui "click" e' sicuro e da' una sensazione di solidita'.......parliamo dei difetti: secondo me lo squelch anche al  livello minimo e' altino: ho effettuato delle prove di sensibilita' cosi' a spanne , confrontando il "5" con l'uv-3 ed il quansheng tg-uv2 , ho trovato un segnale in vhf che era al limite di qrm con voce incomprensibile: sia lo squelch  del quansheng , sia quello dell'uv-3  si aprivano , mentre il "5" rimaneva con lo squelch inserito.....ho allora ipotizzato una minore sensibilita' del nuovo baofeng , ma poi mi e' venuto in mente di provare a togliere lo squelch ed ho notato che il segnale era ricevuto con la stessa intensita' e quantita' di disturbi anche sul "5", di conseguenza posso dire che il Baofeng uv-5r ha una soglia di intervento dello squelch un po' piu' bassa degli altri due apparati che ho provato...poco male tanto comunque anche se lo squelch veniva aperto la voce della trasmissione era totalmente incomprensibile..... altri difetti per il momento non ne ho notati....vediamo piu' in avanti se c'e' qualcos'altro.......non ho riscontrato invece il difetto gia' elencato nelle pagine precedenti riguardo alla colorazione dei cristalli liquidi del display dovuta ad un surriscaldamento della radio.....dovro' testarla meglio........
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amici questo e' un video che dimostra quanto veloce sia questo apparato a commutare la banda di ricezione: davvero un ottimo risultato per i tecnici della baofeng!! sembra quasi un bibanda e non un duobanda.
amo la radio da sempre.......


Marcello

Caro CArmelo, grazie per i tuoi video, ma potevi dire che la frequenza di 144.625 é la frequenza del mio echolink nella conferenza *ROGERK*....a parte questo breve spot pubblicitario veramente posso dire che è come quasi avere un bibanda....

iw9gyy

Marcello hai ragione !!! Vabbe' lo hai detto tu :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici ho testato l apparato per vedere se e come si presenta il difetto del contrasto del.display dovuto al riscaldamento della radio in tx.....in effetti ho notato un certo cambiamento anche se in maniera minore rispetto alle foto precedentemente postate ....ho comunque dovuto lasciare la radio in tx per molti minuti....piu di 5!
Il menu' è molto completo....si puo anche modificare la durata della luce sul display....a proposito di cio il sistema di illuminazione utilizzato è diverso rispetto a quello degli rtx convenzionali: l illuminazione si spegne quando l apparato va in tx per poi riaccendersi appena si rilascia il ptt.....a meno che non venga settata la funzione TX LT Sul menu ' che fa accendere l illuminazione quando si va in tx.....ma sinceramente questo crea un po di confusione ottica.....ed ho preferito disabilitare tutto...questa soluzione sara ' utile ma a me non piace, rimane comunque un aspetto secondario della radio che nel suo complesso non sfigura al confronto con altri rtx di fascia piu alta.....bisogna sempre considerare quanto costa l uv5: poco piu' del "3" .....il rapporto qualita -prezzo è ottimo.
amo la radio da sempre.......

formularock

Ciao Carmelo, nelle foto che ho postato si vedeva un pò di più di quanto sia realmente ad occhio, comunque lo fa soprattutto con la sua antennina in gomma (scalda molto in tx). Il problemino è dovuto al fatto che sullo stesso pcb (l'unico) è montato sia il display che i finali con tutto il resto dei componenti. Cosa che invece non ho notato sulla wouxun, in quanto il display è montato su un pcb a parte rispetto a quello "madre", e questo spiega anche perchè quest'ultima sia un pò più "cicciotta". Comunque hai fatto un buon test, la radio è davvero veloce.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Ciao Raffaele concordo in pieno! La causa è proprio quella da te esposta !  Nei prossimi giorni vedro di aprire la radio e di interporre tra il pcb ed il display una striscetta di materiale termo-isolante per vedere se il difetto riscontrato si attenua.....anche se devo dire che sono veramente pochi i casi in cui lascerei la radio in tx per piu' di 5 minuti!
Un cenno sulla batteria : da' la sensazione di una durata al di sopra di ogni aspettativa.....la sua capacita' è sovradimensionata.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici un altro aspetto da porre alla vostra attenzione è la fattura del display: è a matrice di punti , come quello dei wouxun, o dello yaesu vx-7 ...diverso quindi da quello dell uv-3 che è costituito da barrette di lcd....questa configurazione permette una migliore lettura soprattutto dei caratteri alfanumerici....una nota negativa (ma veramente poco influente secondo me) è  l ' s-meter che è sempre a fondo scala.....non credo ci sia una vera e propria scala ....sembra essere  una icona che appare non appena la radio va in rx....
amo la radio da sempre.......


Pisolo

Ciao Carmelo,

Leggo con piacere che sei rimasto soddisfatto dell'acqusito fatto. :)

Stai parlando a lungo delle caratteristische tecniche dell'apparato e non hai speso una parola e nessun Feedback al venditore.  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Buon divertimento con il nuovo "giocattolo", quando vuoi, come sai, ho altro da "girarti". :)

iw9gyy

Hai pienamente ragione Pisolo !!!! Ti chiedo scusa....preso dal fervore per il nuovo giocattolo..... Chiaramente avrete capito cari amici che la radio l ho presa da Pisolo che si è comportato da vero signore spedendomela ancora prima di verificare il ricevimento del denaro da parte mia !!! Un altro esempio di quante brave persone ci siano ancora in giro! Grazie Sergio! E scusami di nuovo :up:
amo la radio da sempre.......

Pisolo

Citazione di: iw9gyy il 11 Aprile 2012, 13:47:35
Hai pienamente ragione Pisolo !!!! Ti chiedo scusa....preso dal fervore per il nuovo giocattolo..... Chiaramente avrete capito cari amici che la radio l ho presa da Pisolo che si è comportato da vero signore spedendomela ancora prima di verificare il ricevimento del denaro da parte mia !!! Un altro esempio di quante brave persone ci siano ancora in giro! Grazie Sergio! E scusami di nuovo :up:

Guarda che ho visto quanto sei preso.  ;-)

Il mio intervento era solo finalizzato a farti tornare dalla luna sulla terra e stuzzicarti.

Ciao e grazie a te.   :birra:

leos

buonasera, sono un possessore di baofeng uv-5r ed ho appena scoperto un piccolo enigma, sperando che qualcuno possa risolverlo perchè sono giorni che ci perdo la testa.
la radio con il gommino originale funziona benissimo, ma appena attacco l'antenna esterna (fuori al balcone) diventa totalmente sorda, ma se l'antenna esterna la porto in casa magicamente la radio riprende a ricevere.
Grazie anticipati
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr

iw9gyy

Ciao Leos probabilmente abiti in una zona afflitta da problemi di elevata radiofrequenza proveniente da ponti radio tv ,broadcasting,cellulari...eccetera....ricorda che è un portatile e che da il meglio di se con l antenna in gomma.....questo fenomeno è dovuto alla spiccata sensibilita degli apparecchi portatili....unita ad un frontend (il filtro che si occupa di limitare i disturbi indesiderati) sicuramente non professionale.....io ce l ho pure ma non ho avuto tmodo di provarlo sotto questo aspetto....ma ti assicuro che ci sono apparati ben piu costosi che vanno peggio....
amo la radio da sempre.......

formularock

Confermo quanto detto da Carmelo. Anche la UV3R faceva così, e solo in V, in U mai un problema. Comunque con la Wouxun non ho riscontrato nulla del genere (ma costa anche il doppio, un motivo ci sarà).
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R