Potenza in uscita dmr UHF RT3S GPS

Aperto da IK0RNR, 11 Ottobre 2019, 20:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK0RNR

salve ho il portatile dmr in oggetto e noto che in digitale la massima potenza in uscita e di soli 1 watt invece in analogico e di 5 watt, vorrei sapere se e normale o no
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone


lucius63

Ciao, confermo quanto dici, io ho scritto al rivenditore in quanto in quanto nelle istruzioni e nel messaggio di vendita riportava 5 watt senza specificare V/U. Il centro assistenza interpellato m i ha detto se svevo verificato la potenza sui mhz 430. Ovviamente si ma anche su carico fittizio e il risultato è lo stesso, volevano rendermi i soldi ma io ho chiesto una radio che rispondesse ai parametri indicati nella vendita. Ti allego due indirizzi a cui rivolgerti e far presente lo stesso inconveniente, il responsabile delle vendite john51888@outlook.com, il responsabile  Retevis assistenza tecnica vip@retevis.com
IO ho comprato qui retekessclub e questo è l'indirizzo di posta da contattare per ebay
reteke_dqsl5798pd@members.ebay.com.hk
Spargi la voce, più segnalazioni inviamo e meglio è perchè se l'acquisto è recente devono cambiare la radio.
saluti
Is0Hza Lucio.

pat0691

E' normalissimo...
I wattmetri convenzionali non sono in grado di misurare la potenza in uscita in modo DMR, dato che trattasi di una portante impulsiva. Quella e' la misura che leggerete sempre. Se avete un wattmetro analogico a lancetta, noterete che la lancetta vibra molto velocemente (non si nota con tutti i wattmetri).
Non c'e' nessun difetto quindi. Anche i miei apparati, come tutti i DMR sono cosi'.
"Complimenti" al centro di assistenza..... [emoji23]

-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 12 Ottobre 2019, 08:56:29
E' normalissimo...
I wattmetri convenzionali non sono in grado di misurare la potenza in uscita in modo DMR, dato che trattasi di una portante impulsiva. Quella e' la misura che leggerete sempre. Se avete un wattmetro analogico a lancetta, noterete che la lancetta vibra molto velocemente (non si nota con tutti i wattmetri).
Non c'e' nessun difetto quindi. Anche i miei apparati, come tutti i DMR sono cosi'.
"Complimenti" al centro di assistenza..... [emoji23]

No comment..  [emoji5]

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


lucius63

Caro Pat, mi sa che ti sei perso qualcosa, a parte il DMR, non da 5 watt in banda UHF hai un retevis pure tu?

IK0RNR

Citazione di: pat0691 il 12 Ottobre 2019, 08:56:29
E' normalissimo...
I wattmetri convenzionali non sono in grado di misurare la potenza in uscita in modo DMR, dato che trattasi di una portante impulsiva. Quella e' la misura che leggerete sempre. Se avete un wattmetro analogico a lancetta, noterete che la lancetta vibra molto velocemente (non si nota con tutti i wattmetri).
Non c'e' nessun difetto quindi. Anche i miei apparati, come tutti i DMR sono cosi'.
"Complimenti" al centro di assistenza..... [emoji23]
confermo, non ne ero a conoscenza,in quanto non avevo mai fatto esperienze in digitale mi sono informato ed è così
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone


pat0691

Citazione di: lucius63 il 12 Ottobre 2019, 22:26:07
Caro Pat, mi sa che ti sei perso qualcosa, a parte il DMR, non da 5 watt in banda UHF hai un retevis pure tu?
Ho piu' di un apparato portatile DMR, come Retevis ho l' RT-3.
Se ho capito male mi scuso...avevo interpretato che solo in DMR ti segnava quella potenza. RNR ha scritto questo.
Se lo fa anche in analogico, ovviamente il problema esiste. Il mio in analogico eraga 4 watt circa.


lucius63

#7
Buona sera Pat, tu hai il monobanda UHF, noi abbiamo il bibanda V-U che viene venduto con la dicitura 5 Watt ma non viene specificato ( solo in Vhf ) perciò hanno indotto all'acquisto di un apparato non conforme alle specifiche pubblicizzate.
Presumo tu sia un OM, diversamente quell'apparato non si può utilizzare.

pat0691

Sono OM da 35 anni !!!
Si..io ero intervenuto semplicemente perche' IK0RNR aveva lamentato il fatto di avere poca potenza solamente in modo digitale.
Tutto qui.
Ovviamente se la potenza e' bassa anche in analogico, c'e' un problema.


kz

#9
Citazione di: lucius63 il 13 Ottobre 2019, 23:27:44
Presumo tu sia un OM, diversamente quell'apparato non si può utilizzare.

scusate ma si è parlato di misura e non di utilizzo in trasmissione.
nessuna legge impedisce di misurare l'uscita di un apparato su un carico fittizio anche se non in possesso di licenza e AG.

lucius63

KZ, nessuno a scritto nulla contro chi non ha licenza, se ti riferisci a me il fatto è che viene venduto con 6 ch PMR ( walkie talkie ) per intenderci. Liberi di usarli senza licenza ma il discorso era un'altro. Visto che mi hanno contattato dalla Retevis domani devo spedire solo il corpo portatile. Se me lo chiedono indietro per la sostituzione un motivo ci sarà vi pare? Per chiudere il discorso misure sono state fatte tutte in analogico, in DMR per non dire in digitale sono sufficienti 200 mw, il problema, per chi non avesse letto dall'inizio, è il fatto che è stato pubblicizzato per 5 watt senza distinzione di bande. Comunque, se me lo cambiano con un altro magari aggiornato non sarebbe male.
73 a voi.

kz

tutti i venditori cinesi onesti e che debbano difendere un minimo di posizione cercano sempre di dare ragione al cliente. sul manuale del RT3 risulta che l'apparato dovrebbe avere due livelli di potenza selezionabili, che ci siano delle differenze  di emissione tra VHF e UHF è relativamente normale, considerati i volumi di produzione cinesi capitano parecchi apparati con qualche malfunzionamento

Ugo da Norcia

Secondo me anche quello che ti spediranno in sostituzione in ANALOGICo ed in UHF non darà 5W cone in VHF ma meno. Attendo curioso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene