Alan 8001s

Aperto da lucadeb, 11 Novembre 2006, 22:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

1 CB 156

Citazione di: hafrico il 22 Luglio 2011, 09:18:26
Citazione di: 1 CB 156 il 22 Luglio 2011, 09:14:56
Citazione di: hafrico il 22 Luglio 2011, 09:12:47
Citazione di: 1 CB 156 il 22 Luglio 2011, 09:08:46
lo hanno smdizzato economizzandone la qualità.

IO DIREI ....  S O D O M I Z Z A T O.....  HAHAHAH  tromba tromba
bal plug del mike o dal buco dell'altoparlante??  marameo marameo

DAL BUCO ANTENNA...  :grin:
è bello largo  :miiii:

goemon

ciao a tutti, sono qui a raccontarvi come procedono gli approcci con il cb  :-D
Devo dire che questo 8001s forse è un po' troppo complicato per uno che non ha mai usato un cb ma ormai ho preso questo...
comunque sono riuscito a  fare diversi collegamenti e scambiare qualche opinione sul nostro 8001..c'è chi dice che è il migliore e non lo cambierebbe mai ma qualcuno mi ha detto che ha avuto parecchi problemi..
ieri pomeriggio sono riuscito a fare il primo collegamento in ssb e all'inizio sentivo una voce tipo di un giradischi a 16 giri accompagnato da un fischio strano poi g razie ai consigli di Oscar3 agendo sulle regolazioni clarifer sono riuscito a centrare la frequenza scambiando 2 chiacchere in inglese con un ungherese; esperienza emozionante!

ho provato a fare il ros ma non mi è molto chiaro:
sempre seguendo le indicazioni una volta premuto i tasti per attivare il ros agendo sulla regolazione swr  ho il valore che varia da 1 a 3, tutto antiorario 1 e tutto in orario 3. qual'è la regolazione giusta? dopo per trasmettere  e farmi sentire devo disabilitare tutto?

grazie ancora!  ciaooo

goemon

LuckyLuciano®

Citazione di: goemon il 25 Luglio 2011, 06:07:38
ciao a tutti, sono qui a raccontarvi come procedono gli approcci con il cb  :-D
Devo dire che questo 8001s forse è un po' troppo complicato per uno che non ha mai usato un cb ma ormai ho preso questo...
comunque sono riuscito a  fare diversi collegamenti e scambiare qualche opinione sul nostro 8001..c'è chi dice che è il migliore e non lo cambierebbe mai ma qualcuno mi ha detto che ha avuto parecchi problemi..
ieri pomeriggio sono riuscito a fare il primo collegamento in ssb e all'inizio sentivo una voce tipo di un giradischi a 16 giri accompagnato da un fischio strano poi g razie ai consigli di Oscar3 agendo sulle regolazioni clarifer sono riuscito a centrare la frequenza scambiando 2 chiacchere in inglese con un ungherese; esperienza emozionante!

ho provato a fare il ros ma non mi è molto chiaro:
sempre seguendo le indicazioni una volta premuto i tasti per attivare il ros agendo sulla regolazione swr  ho il valore che varia da 1 a 3, tutto antiorario 1 e tutto in orario 3. qual'è la regolazione giusta? dopo per trasmettere  e farmi sentire devo disabilitare tutto?

grazie ancora!  ciaooo

goemon

Ciao goemon!
La regolazione giusta non c'è perchè quello strumento non serve a niente. Se vuoi sapere il ROS in maniera accettabile, devi usare il rosmetro esterno.
Quello interno alla radio, è influenzato dalla radio stessa. Quindi indica un valore non attendibile anche se si esegue la giusta procedura di taratura dello strumento.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Allora la procedura per misusare il ros con lo strumento interno dell 8001 e' questa:
Metti per esempio sul 20 cittadino--27.205. POI
MIC GAIN A 0 ,cioe' tt a sinistra.A questo punto metti fuori il terzo pulsantino di sopra ossia S/RF-SWR. Il tasto dopo deve invece stare dentro,CAL-SWR.Adesso premi e tieni premuto la portante e pian piano GIRI la manopolina swr-cal fino a quando nn vedi che la lancetta arriva su un triangolino rosso nello strumentino.Fatto cio' e sempre senza lasciare la portante metti il Pulsante CAL-SWR FUORI,sarebbe l'ultimo a destra di sopra e vedi lo strumento che rapporto ti da'. Cmq e sempre preferibile uno esterno come dice luciano. Spero di essere stato chiarissimo nella spiegazione e di essere stato utile a te e chi cmq ha lo stessa problema !!!!!   TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

buzz

ciao ragazzi sono nuovo non so come si usa questo forum aiuto garzie

LuckyLuciano®

mangio
Citazione di: buzz il 05 Dicembre 2011, 21:45:58
ciao ragazzi sono nuovo non so come si usa questo forum aiuto garzie

basterebbe almeno leggere un pò prima di scrivere. mangio

Giuly.

Buongiorno ragazzi,premetto che sono nuovo, pur avendo letto il regolamento potrei sbagliare qualcosa...(mi scuso anticipatamente)
Veniamo a noi,ho acquistato  un alan 8001 s usato,con la classica modifica(400ch,tasto per i 10 mhz,ecc..)
Ieri sera mentre lo utilizzavo ho riscontrato che in am,in trasmissione da 12/14watt, e fin qui mi sembra tutto normale,mentre in usb forse poco sopra 1 watt,e in lsb ancora meno.
Che succede? sbaglio a leggere i watt io? o è un problemma della radio?
Kenwood TS850S / President Lincoln / Galaxy Pluto / SupetStar 360 fm / 
Ant. Sirio Gain Master

LuckyLuciano®

Citazione di: Giuly. il 12 Settembre 2012, 14:01:25
Buongiorno ragazzi,premetto che sono nuovo, pur avendo letto il regolamento potrei sbagliare qualcosa...(mi scuso anticipatamente)
Veniamo a noi,ho acquistato  un alan 8001 s usato,con la classica modifica(400ch,tasto per i 10 mhz,ecc..)
Ieri sera mentre lo utilizzavo ho riscontrato che in am,in trasmissione da 12/14watt, e fin qui mi sembra tutto normale,mentre in usb forse poco sopra 1 watt,e in lsb ancora meno.
Che succede? sbaglio a leggere i watt io? o è un problemma della radio?

Dove leggi i watt?
Con quale strumento?

rocco

Aumenta il gain del microfono sennò la tua lancetta non si alzerà mai! Ah dimenticavo...parla quando mandi in tx la radio!

Giuly.

Ciao..
Allora,come strumento uso un SWR 17 LAFAYETTE.
Ho provato ad aumentare il gain del microfono, anche a mettergli davanti un suono registrato ad alta frequenza, ma la lancetta non sale.
Ant. Sirio Gain Master

LuckyLuciano®

Citazione di: Giuly. il 17 Settembre 2012, 11:10:56
Ciao..
Allora,come strumento uso un SWR 17 LAFAYETTE.
Ho provato ad aumentare il gain del microfono, anche a mettergli davanti un suono registrato ad alta frequenza, ma la lancetta non sale.

scusa ma tu vuoi misurare la potenza di portante muta in SSB?
Cioè vuoi leggere i watt che hai senza parlare mentre sei in SSB?
Perchè se è così è normale che non vedi nulla. In SSB hai potenza solo legata alla modulazione. quindi se non parli i watt non usciranno mai.

franco77

E se uscissero watt in  SSB senza parlare vuol dire che hai qualche problema....

Giuly.

Anche urlando nel microfono la lancetta non sale,questo volevo dire.
Ant. Sirio Gain Master

roberto bortolin

Buongiorno a tutti, sono nuovo e alle prime armi. Io ho un 8001 plus montato su un fuoristrada che uso prevalentemente quando vado in nord africa. Ho riscontrato che al mattino, quando fa freddo (mai sotto ai -10) la radio non si accende, o meglio si accende ma non va, poi dopo un po' va ma non si accendemil display, poi succesivamente va in tutte le sue funzioni. Cosa devo fare?

conte dracula

:-\ :-\ portala da qualcuno che se ne intende.... ;)...che ti controllerà tutte le saldature fredde....generalmente è quello....
non pretendere di poterlo fare tu,che sei alle prime armi....potresti peggiorare la situazione.. :sfiga:

roberto bortolin

Grazie lo riportero' a far veder!

brrmatteo

Scusate una domanda da parte di un amico. Dove comprare l'alan 8001 s?
Poi come è per i principianti?

brrmatteo

tornadoblu

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

brrmatteo

tornadoblu

Citazione di: brrmatteo il 04 Dicembre 2013, 13:58:27
Citazione di: tornadoblu il 04 Dicembre 2013, 13:19:44
Citazione di: brrmatteo il 04 Dicembre 2013, 13:06:42
Uppppppppp

sulla baya o negli annunci di usato....
Non c'è un sito specializzato?

ce ne sono tanti.....basta fare una ricerca con google.....sul forum nn si puo postare il link di un venditore perchè nn si puo fare pubblicità....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

De Palma Antonio

Ciao a tutti. Ho comprato un midland 48 multiband. E ho comprato un antenna lemm mini turbo. Mi consigliate di cambiare l'antenna prendendo una turbo 2001?

Inviato da RogerKapp

Francesco_PRT

Mah di certo un'antenna alta il doppio ha più guadagno ed una larghezza di banda maggiore, tuttavia messo in conto che l'alan 48 lo userai quasi esclusivamente in banda CB ed al max sino ai primi 10 canali della banda successiva (in quanto sotto non parla nessuno e sopra si parla in SSB che il 48 non ha), PERSONALMENTE ti consiglierei di tenere l'antenna che già hai, curare al massimo l'installazione e la taratura, e con quei soldi che risparmi prendere un lineare da 50W (tipo lemm l 200, zetagi b 150 o simili) o al massimo un due finali come lo zetagi b300p , ma già col due finali i prezzi lievitano  ;-)

cigo

ragazzi salve,
chi puo'' inviarmi le modifiche necessarie per far pompare per bene questa radio?

modifiche e ottimizzazioni!!

n.b. se cé' anche il manual service sarebbe ottimo per allineamento!!

grazie e 73 a tutti
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

acquario58

Citazione di: cigo il 17 Dicembre 2015, 21:10:39
ragazzi salve,
chi puo'' inviarmi le modifiche necessarie per far pompare per bene questa radio?

modifiche e ottimizzazioni!!

n.b. se cé' anche il manual service sarebbe ottimo per allineamento!!

grazie e 73 a tutti

vedi quelle dedicate al Pluto...

cigo

acquario, grazie mille della tua risposta!!

volevo sapere, ma i punti (tp) sono gli stessi per le misurazioni?

puoi indicarmi un link dove prelevare lo schema?

grazie

TITANO

Anto' hai letto il mio MP ?  :birra:

cigo

we tony...........no scusami..............ora vado a leggere!!

acquario58

Citazione di: cigo il 18 Dicembre 2015, 13:57:58
acquario, grazie mille della tua risposta!!

volevo sapere, ma i punti (tp) sono gli stessi per le misurazioni?

puoi indicarmi un link dove prelevare lo schema?

grazie

é la stessa scheda che montano molti apparati Pluto,Saturn,Superstar ecc......
lo schema lo trovi in rete basta che digiti :EPT 360014B

TITANO

TONI LEGGI L' MP !!!  :birra:

cigo

letto ti ho risposto!!

cigo

ragazzi, nessuno che possa darmi il manual service dell''alan 8001s?

Sonic

Salve gente,
Vorrei acquistare un 8001 S ma prima di partire per visionarlo (non mi sta dietro l'angolo) vorrei capire che modello è.
Dagli allegati potete vedere che dietro c'è scritto 8001S ma sul frontalino non c'è la S. Ha lo Switch frequenza/canali e il selettore BAND che sembra un adesivo.

Credo sia la versione 8001S con scheda ept3600

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

LuckyLuciano®

Citazione di: Sonic il 25 Agosto 2016, 11:12:23
Salve gente,
Vorrei acquistare un 8001 S ma prima di partire per visionarlo (non mi sta dietro l'angolo) vorrei capire che modello è.
Dagli allegati potete vedere che dietro c'è scritto 8001S ma sul frontalino non c'è la S. Ha lo Switch frequenza/canali e il selettore BAND che sembra un adesivo.

Credo sia la versione 8001S con scheda ept3600

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

E' la versione che usciva omologata.
Poi espandibile di Potenza e canali.
Non a caso ti manca anche la serigrafia per I canali Alpha.

Sonic

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Settembre 2016, 21:03:59
E' la versione che usciva omologata.
Poi espandibile di Potenza e canali.
Non a caso ti manca anche la serigrafia per I canali Alpha.

È normale che non abbia la S sul frontalino?

inviato con Nexus 5 Paranoid

LuckyLuciano®

Citazione di: Sonic il 05 Settembre 2016, 21:13:54

È normale che non abbia la S sul frontalino?

inviato con Nexus 5 Paranoid

che io sappia, o per lo meno per quanto mi è capitato fra le mani, la versione S omologata usciva con quel frontalino.

oscar 3

Se sei certo che è la versione con la ept 3600, prendilo, altrimenti....lascia perdere!!!
Il mio che è un S e infatti non ha mai funzionato, ha la S dopo il numero 8001 e il selettore delle bande è identificato con un adesivo. In origine quello fa il salto di 10 canali per ogni scatto se non ricordo male.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Sonic

Citazione di: oscar 3 il 05 Settembre 2016, 22:39:22
Se sei certo che è la versione con la ept 3600, prendilo, altrimenti....lascia perdere!!!
Il mio che è un S e infatti non ha mai funzionato, ha la S dopo il numero 8001 e il selettore delle bande è identificato con un adesivo. In origine quello fa il salto di 10 canali per ogni scatto se non ricordo male.

A detta del tizio, l'ha aperto e non ci sono componenti smd (essendo radioamatore da anni dovrebbe capirlo se ci sono smd  marameo). Allora dato il prezzo onesto lo prenderò
Grazie a tutti e due  :birra:

tolto commento di UP scritto prima della risposta di lucky

conte dracula

:-\ Scusa,non ho capito ..
cosa centra se ci sono o no i componenti smd?

Sonic

Citazione di: conte dracula il 05 Settembre 2016, 23:00:42
:-\ Scusa,non ho capito ..
cosa centra se ci sono o no i componenti smd?

Se non ho capito male leggendo alcuni post in giro ce ne sono 2 di versioni  8001S: Quella che va bene con la scheda ept3600 e quella che va male con componenti in smd
Sbaglio?

conte dracula

:-\ :mrgreen:
A ecco...
Non saprei dirti.
Vediamo se ci sono altre informazioni.  :miiii:

acquario58

fai fare una foto del suo interno e eliminiamo ogni dubbio...

conte dracula

:-\
Il suo amico,Radioamatore da anni,ha detto che non ci sono SMD....quindi.... :miiii:

oscar 3

Se ha la 3600, ha i bej componenti di una volta, se è la versione smd...sembra un campo di calcio..... :grin: :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Sonic

Citazione di: conte dracula il 05 Settembre 2016, 23:29:46
:-\
Il suo amico,Radioamatore da anni,ha detto che non ci sono SMD....quindi.... :miiii:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]  quindi mica mi fido....

Fortunatamente fra una settimana o poco più passò vicino casa sua e faccio prima a vederlo di persona. Poi vi farò sapere.

Aggiornamento:
Mi avete fatto venire la voglia di vedere dentro, gli ho chiesto una foto.

IZ1PNY

Il display è anche differente mi pare tra
8001, 8001s e xt.

Questo 8001 da video ha anche la carica di cavalleria...

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 06 Settembre 2016, 06:22:22
Il display è anche differente mi pare tra
8001, 8001s e xt.

Questo 8001 da video ha anche la carica di cavalleria...

Attenzione però a non far confusione.
Perchè con questi video hai messo in mezzo anche la versione XT (che non c'entra niente con tutti gli 8001 prodotti in precedenza), la versione EURO (con componentistica mista discreta ed smd) e la prima serie non omologata con selettore canali meccanico e doppio visualizzatore (canali e frequenzimetro).

Sonic

Ed ecco a voi l'interno

Sonic

acquario58

Citazione di: Sonic il 07 Settembre 2016, 20:50:49
Ultima...
il circuito sembra la ept 3600..
ma sorge il dubbio riguardante la schedina che si intravede a SX  al posto del PLL, che la 1 versione classica non aveva...
che sia la versione con + canali invece dei 240..

LuckyLuciano®

Citazione di: Sonic il 07 Settembre 2016, 20:50:05
Ed ecco a voi l'interno

Si è la EPT3600 ultima versione con componentistica mista discreta ed SMD montata lato piste.

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 07 Settembre 2016, 20:56:29
il circuito sembra la ept 3600..
ma sorge il dubbio riguardante la schedina che si intravede a SX  al posto del PLL, che la 1 versione classica non aveva...
che sia la versione con + canali invece dei 240..

si è quella 400ch con encoder al posto del selettore meccanico dei canali.

Sonic

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Settembre 2016, 13:28:24

Si è la EPT3600 ultima versione con componentistica mista discreta ed SMD montata lato piste.

si è quella 400ch con encoder al posto del selettore meccanico dei canali.

Ok, perfetto. Quindi è ancora una di quelle buone e funzionanti nel tempo.
Allora lo vado a prendere [emoji41] [emoji41] [emoji41]

IU3MAG

buongiorno 73 51 a tutti Voi di Rgk Lima op. Luca Marcon Ve.
Chiedevo se qualcuno di Voi utenti mi sa spiegare come mai il mio 8001s in Am  supera in10 e mentre in ssb non supera i 5/7 anche regolando vr12.
E poi cercavo una modifica chiara per i canali alpha.
Eventualmente qualche anima pia mi sa rispondere la mail e' girardiniluca@alice.it
73 51 a Voi.
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

delta-lima

73 a tutti, ho un ritorno di fiamma con la radio, dopo anni di assenza.
Ho un piccolo problema:
il mio alan 8001i plus aveva due pulsanti guasti, li ho sostituiti ma, al momento di saldare non ricordavo evidentemente bene qualcosa... non mi funziona più il +10khz.
Tutto il resto pare di si, compresa l'espansione a 400 canali.
Avete qualche dritta da darmi ? magari se avete anche qualche foto dei collegamenti, in rete non ho trovato nulla, poi mi sono ricordato di essere stato iscritto qui, ma girando tutti i post non ho trovato nessuna info.
Aiutatemi per favore, non vedo l'ora di tornare in aria !!!

p.s monta la piastra EPT3600 14B, sto continuando le ricerche ma non ho ancora trovato nulla di utile

delta-lima

Buongiorno.
Nessuno ha qualche dritta ?

LuckyLuciano®

Citazione di: delta-lima il 09 Luglio 2020, 09:01:45
Buongiorno.
Nessuno ha qualche dritta ?

Controlla qui. Può esserti utile:

delta-lima

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Luglio 2020, 10:38:37
Controlla qui. Può esserti utile:

Grazie LukyLuciano
però non riesco a risolvere, l'Alan 8001i plus ha 8 pulsanti e non 6, seguendo i collegamenti di questo peraltro ottimo schema, non trovo riferimenti utili.
Se qualcuno ne avesse la possibilità, penso che una foto della basetta dei pulsanti potrebbe aiutare parecchio.
73

acquario58

Citazione di: delta-lima il 09 Luglio 2020, 16:34:48
Grazie LukyLuciano
però non riesco a risolvere, l'Alan 8001i plus ha 8 pulsanti e non 6, seguendo i collegamenti di questo peraltro ottimo schema, non trovo riferimenti utili.
Se qualcuno ne avesse la possibilità, penso che una foto della basetta dei pulsanti potrebbe aiutare parecchio.
73
Queste possono esserti utili..

delta-lima

Grazie Acquario58 !
Ora controllo se risolvo.
Altrimenti, se non ti scoccia, potrei chiederti altre foto per vedere dove vanno poi i fili nella mainboard.
Speriamo mi basti cosi, mi metto subito al lavoro !
grazie ancora