Baofeng UV9R+HP - suggerimenti

Aperto da maurom75, 01 Marzo 2017, 15:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurom75

Buon pomeriggio a tutti.
Sono stato sempre affascinato dal mondo radio amatoriale e finalmente ho deciso sommessamente di provare. Attualmente mi piacerebbe limitarmi al radioascolto anche se non ho ben capito cosa e come posso ascoltare.
Come avrete capito le mie nozioni in materia sono vicine allo zero.
Ho acquistato da pochissimo la radio in oggetto ed ho iniziato a scansionare tutte le frequenze trovando poco e niente da ascoltare. Mi è stato quindi suggerito di provare con un'antenna più potente, dopo diversi giri e ascoltando chi ne sa più di me, ho preso una discone ma ahimè la radio era muta. Ho letto qui sul forum che la problematica dipendeva dalla saturazione del circuito a causa delle frequenze radio commerciali e ho quindi aggiunto al dispositivo un filtro NOTCH.
Devo dire che la situazione è un po' migliorata ma facendo scansioni in VHF e UHF continuo a non sentire nulla ad eccezione di un paio di canali dove parlano di targhe e patenti e di cui francamente non mi interessa molto.
Ora, visto che ho sostenuto già un po' di spese e che sono in ballo, volevo chiedere a voi esperti, è il caso di acquistare un dispositivo più performante, magari un quad band, tale da ampliare le possibilità di ascolto? Oppure devo muovermi diversamente cercando di rendere più performante l'antenna? Sono nelle vostre mani. Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.


Sent from my iPhone using RogerKApp


mcd

Cerca "frequenze utility" con Google
ciao
Marco

Maxxim

Io per il radioascolto, consiglio sempre un buon ricevitore, anche palmare. La radio che hai preso, va anche in trasmissione, e per utilizzarla, bisogna possedere la patente di radioamatore ;)

Pieschy

E inutile parlare di radio e antenne se no si và alla base. Rispondo cosi' perche' leggo "tranne sentire parlare di targhe e patenti non ho sentito e non mi interessa molto"...viene quindi da chiedersi ancora prima di cimentarsi: cosa voglio ascoltare o meglio cosa mi aspetto di ascoltare?

L'etere e' un po' come l'universo...immensamente pieno o vuoto a seconda di cio' che si cerca. On air và un po' di tutto ma in molte modalità spesso criptate o digitali o non facilmente ricevibili.

Quindi dipende dai gusti. Se discorsi su radio,patenti,targhe e antenne che sono i discorsi medi che fanno i radioamatori sono di poco interesse (e ci stà anche) sappi che con un normale scanner non sentirai molto di più di quei discorsi più le radio commerciali in onde lunghe,medie, fm...qualche chiacchera privata sui pmr e a macchia di leopardo...qualche tubo guasto dell'acqua...se sei fortunato qualche volante X che controlla il tossico Y in piazza Z...

In chiaro bene o male, più o meno e' questo quello che si trova il resto è codificato e/o digitale criptato.

In bocca al lupo,
Pietro.


moooose

ciao Maurom 75

come prima cosa è opportuno ricordare quanto ha scritto Maxxim, cioè la radio in questione è un ricetrasmettitore ed è di conseguenza destinato a radioamatori che hanno superato gli esami ed ottenuto le autorizzazioni del caso. Legalmente non è vietato il possesso di un ricetrasmettitore da parte un radioamatore, ma in caso di controllo potresti subire una sanzione. Rifletti e decidi secondo coscienza.
Per ascoltare le comunicazioni radioamatoriali nelle bande VHF (144 MHz) e UHF (430 MHz) ti basta uno scanner portatile; per conoscere le frequenze dei ripetitori più vicini a casa tua ti consiglio di leggere l'elenco pubblicato da IK2ANE (http://www.ik2ane.it/ham.htm) e metterti in ascolto sulle loro frequenze.
Con uno scanner puoi ascoltare facilmente anche trasmissioni radio di altro tipo, come le comunicazioni aeronautiche o marittime. Per queste frequenze, così come per quelle radioamatoriali di cui sopra, non ti occorrono necessariamente antenne particolari.
I canali in cui si parla di targhe e patenti sono probabilmente quelli delle forze dell'ordine, di cui non è permesso l'ascolto ai privati.
Se invece sei interessato all'ascolto delle comunicazioni radioamatoriali in HF, cioè sulle frequenze "più basse" rispetto alle VHF e UHF (ovvero nel range dai 3 ai 30 MHz circa), è bene che il tuo scanner sia in grado di funzionare anche in modalità SSB ed è altrettanto bene che sostituisca l'antennino di serie con qualcosa d'altro. Per iniziare può anche bastare un filo elettrico di 10 metri che colleghi al polo centrale del connettore di antenna.
Altrimenti, per queste frequenze, ha senso pensare a un'antenna dedicata, da una Rybakov con un UN-UN a una discone. Comunque, se ti appassionassi al radioscolto in HF capirai presto che uno scanner non è la soluzione ideale e che un ricevitore ad hoc è meglio.

moooose

Scusa, correggo il mio post: "Legalmente non è vietato il possesso di un ricetrasmettitore da parte di un NON radioamatore, ma in caso di controllo potresti subire una sanzione"


maurom75

Ringrazio tutti per gli interventi.
Non ho necessità di trasmettere ma ho preso quel modello di radio per il costo abbastanza accessibile, ad oggi non ho mai premuto il tasto PTT e non ho intenzione di farlo.
Mi consigliate quindi uno scanner, leggo anche di frequenze aereonautiche e marittime che penso siano interessanti.
In conclusione, cosa mi consigliate di acquistare per un ascolto di questo tipo? Diciamo restando entro un budget di circa 300 € e magari cercando di non buttare almeno l'antenna, il cavo e il filtro che ho già acquistato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Maxxim


maurom75

Citazione di: Maxxim il 01 Marzo 2017, 18:05:00
Come portatile, puoi prendere questo. Per iniziare va più che bene ;)
https://www.hamradioshop.it/icom-ricevitore-scanner-1300-p-302.html?language=it

Grazie per il suggerimento.
Con questo posso usare l'antenna discone che ho già?

Approfitto, andando probabilmente OT, per chiedere se le chiavette DVB-T sono valide dal punto di vista del radioascolto.
Leggevo giorni fa che con una spesa irrisoria è possibile scansionare un range enorme di frequenze.

Grazie,
Mauro