PROPAGAZIONE

Aperto da lewis, 30 Novembre 2006, 09:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lewis

Ciao a tutti !
Ho letto diversi post dove si parla di propagazione ma forse non tutti sanno che la propagazione é come le donne ha il suo ciclo che dura 11 anni  sxw

Purtroppo nel 2007 siamo a fine ciclo ma queste sono previsioni mentre i dati che vedete nel grafico fino a oggi sono reali.

Cmq ci possono sempre essere delle aperture esporadiche , di giorno o di notte , su banda basse o alte.





bacino


1ET030

Citazione di: "lewis"Ciao a tutti !
Ho letto diversi post dove si parla di propagazione ma forse non tutti sanno che la propagazione é come le donne ha il suo ciclo che dura 11 anni  sxw
cut
bacino

allora, visto che si parla di una materia della quale io sono laureato ad onorem, vorrei precisare che il ciclo delle donne si verifica ogni 28 giorni
:roll:  :roll:  :roll:

:lol:
Claudio

lewis

Citazione di: "1ET030"

allora, visto che si parla di una materia della quale io sono laureato ad onorem, vorrei precisare che il ciclo delle donne si verifica ogni 28 giorni
:roll:  :roll:  :roll:

:lol:
Claudio

abbraccio  complimenti

Il Minimo Solare si comporta stranamente come un Massimo Solare.
Il titolo non è mio ma dello staff della NASA che si rivolge direttamente al grande pubblico.
Il 7 settembre c'e' stata una delle più grosse esplosioni solari degli ultimi trent'anni, seguita da un'attività continua di X-flares ed interruzioni improvvise della propagazione HF.

Le conseguenze sulla propagazione, oltre ai frequenti black-out in HF, sono interessanti per molti radioamatori, spesso a caccia di anomalie per DX in VHF, mentre l'aumentata quanto inaspettata attività solare riporta il flusso a valori che consentono ancora buone possibilità con DX anche sulle HF più alte.

Per l'articolo originale:http://science.nasa.gov/headlines/y2005/15sep_solarminexplodes.htm

IZ1KVQ

il grafico del ciclo soplare dimostra che l'ultimo è stato una mezza chiavica o sbaglio?

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


otto

questa mattina si ascolta 14-26-102-
e altro
595si ascolta  102
ci sentiamo 73+51

1alfabravo69

ore 1225 4 elementi direttiva tutto negativo palermo
arini pr palermo


1ET030

Citazione di: "1alfabravo69"ore 1225 4 elementi direttiva tutto negativo palermo
punta qui, verso cuneo...
27615 usb


1alfabravo69

sto chiamando
arini pr palermo

1ET030



1alfabravo69

arini pr palermo

1ET030

sento qualcosina, ma veramente incomprensibile... mi spiace  :-(

1alfabravo69

anchio ma lontanissimo vado 200 wwww
arini pr palermo

1ET030

propagazione zero...
io sto andando con i canonici 100w, puoi andare più giu? 6.5mhz circa?


1alfabravo69

no adessop non posso perche devo andare a dopo che antenna ai ciao
arini pr palermo

1ET030

vabbè, tanto adesso vado anch'io che è quasi ora di pranzo.
da parte mia l'antenna è una yagi 3 elementi, per la frequenza più bassa ho un dipolo ma va comunque abbastanza bene.

lewis

Citazione di: "1alfabravo69"ore 1225 4 elementi direttiva tutto negativo palermo

questa mattina i 40 metri con dipolo e 70 watt ho collegato:

Stamattina Xxx IW9xxx/p ha riattivato due
referenze DCI della provincia di Catania
CT007 e CT020 valide anche per il C.T.S.
Regolamento su www.it9vce.it/rules.htm

maury70

Speriamo in un aumento delle macchie solari hi.73
Maury70,1rgk174

lewis

Ciao,
nella foto allegata, potete osservare gli effetti dell'esplosione solare verificatasi nella giornata di martedi 5 dicembre, sul Sole.

sxw  manca la foto...

Un Gran bel buco...chi fosse stato presente in radio, avrà potuto osservare un fortissimo calo della propagazione (blackout di livello R3), causato proprio da una tempesta di raggi X generati da questo fenomeno solare.
D'altro canto, l'effetto positivo di questa grande macchia solare che si è creata l'abbiamo potuto osservare mercoledi 6 dicembre con un picco di macchie registrato attorno a 102 e una propagazione davvero interessante.
Un toccasano per questo periodo di attività piuttosto scarso.