Domanda su Alan 48 Plus Multi

Aperto da Samusamu, 12 Dicembre 2011, 08:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magnetique

Ricorda che i 40 omologati ( dove hai probabilità di ascoltare i pochi CB rimasti ) sono sulla banda "D" sulle altre bande difficilmente lo userai.
Mandi Maurizio.


Samusamu

ma sui 27 l'etere è diventato così un mortorio?quando lasciai, da ragazzo, per dedicarmi ad altre cose (Y)   :mrgreen: c'era molto piu movimento.

magnetique

Citazione di: Samusamu il 13 Dicembre 2011, 16:19:48
ma sui 27 l'etere è diventato così un mortorio?quando lasciai, da ragazzo, per dedicarmi ad altre cose (Y)   :mrgreen: c'era molto piu movimento.

Mi sa proprio di si... però almeno dalle mie parti, i camionisti hanno preso possesso di tutti i 40 canali e oltre.
Qui almeno loro ci sono, per il resto bisogna aspettare la propagazione ma senza le bande laterali fai poco.

Samusamu

ho capito, ci vuole il Maas nuovo sotto l'albero  :mrgreen:


ringhio

Citazione di: Samusamu il 13 Dicembre 2011, 16:56:40
ho capito, ci vuole il Maas nuovo sotto l'albero  :mrgreen:

io c'è l'ho!!!WOW
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Samusamu



ringhio

c'è il topic l'erede del pluto,su informazioni tecniche opinioni e confronti,li ho scritto le mie impressioni positive
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Caporale

Citazione di: Samusamu il 13 Dicembre 2011, 16:19:48
ma sui 27 l'etere è diventato così un mortorio?quando lasciai, da ragazzo, per dedicarmi ad altre cose (Y)   :mrgreen: c'era molto piu movimento.

Assolutamente vero... ma prova lo stesso ogni tanto a far chiamata... qualche nostalgico come noi lo trovi ancora. ;-)
Poi di certo nella tua zona qualche ruota ci sarà ancora... basta solo capire a che ora e su che canale la si trova di solito!  :up:
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

calvaresi fabio

 :candela:
aiuto sono nuovissimo del sito vorrei chiedere a voi guro dell'informazione rapida e dettagliata un consiglio su un problema per curare un ALAN48 plus preso usato,ma funzionante a tratti...il problema è semplice quando strano:
il cb si accende se si preme la portante si accende il led rosso e va in tx,ma solo immaginario. la scala digitale non compare,praticamente non da segni di muoversi..attaccato il rosmetro non esce nulla.....
appena preso e a conoscenza di questo problema ho dato corrente e si accendeva,e si alzava la scala,ma trovandomi senza antenna rosmetro e carico fittizio ho dato solo dei piccoli colpi di portante,quindi non so se ""usciva"" qualche cosa in whatt...
che puo' avere? ho ripassato delle saldature ma non sembra un problema di saldature....
aiutatemi!!!!!!!!!!!chi mi dice dove trovare lo schema?????
P.S: chi mi ha venduto il cb ha detto che in assistenza gli anno cercato 30 euro x la riparazione ma x scarso interesse non lo ha messo apposto...
GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!


magnetique

Citazione di: calvaresi fabio il 08 Gennaio 2014, 22:14:42
:candela:
aiuto sono nuovissimo del sito vorrei chiedere a voi guro dell'informazione rapida e dettagliata un consiglio su un problema per curare un ALAN48 plus preso usato,ma funzionante a tratti...il problema è semplice quando strano:
il cb si accende se si preme la portante si accende il led rosso e va in tx,ma solo immaginario. la scala digitale non compare,praticamente non da segni di muoversi..attaccato il rosmetro non esce nulla.....
appena preso e a conoscenza di questo problema ho dato corrente e si accendeva,e si alzava la scala,ma trovandomi senza antenna rosmetro e carico fittizio ho dato solo dei piccoli colpi di portante,quindi non so se ""usciva"" qualche cosa in whatt...
che puo' avere? ho ripassato delle saldature ma non sembra un problema di saldature....
aiutatemi!!!!!!!!!!!chi mi dice dove trovare lo schema?????
P.S: chi mi ha venduto il cb ha detto che in assistenza gli anno cercato 30 euro x la riparazione ma x scarso interesse non lo ha messo apposto...
GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!

Benvenuto Fabio.
Da come descrivi il problema del 48 plus, sembra che è bruciato il transistor finale di TX.
Lo trovi facilmente sulla PCB è stampigliato come Q304 , in origine è un transistor con sigla 2SC1969.
Se invece è un Alan 48 Plus-Multi è sempre Q304 ma è un 2SC2078.
73 Maurizio.

calvaresi fabio

grande maurizio!! sei il primo a rispondermi!!!!!!!!
complimenti!!!
è un alan 48 plus multi...
il fatto che appena preso funzionava la scala, ma non l'ho potuto testare come dicevo per mancanza di rosmetro carico fittizio/ antenna....
lo schema dettagliato dove lo trovo????aiutami tu...vado vagabbondando senza meta sul sito,ancora non trovo nulla!!!!

magnetique

Citazione di: calvaresi fabio il 08 Gennaio 2014, 22:58:15
grande maurizio!! sei il primo a rispondermi!!!!!!!!
complimenti!!!
è un alan 48 plus multi...
il fatto che appena preso funzionava la scala, ma non l'ho potuto testare come dicevo per mancanza di rosmetro carico fittizio/ antenna....
lo schema dettagliato dove lo trovo????aiutami tu...vado vagabbondando senza meta sul sito,ancora non trovo nulla!!!!

Lo puoi scaricare sul download del sito di rogerk (previa registrazione).
Lo trovi comunque in tanti posti sulla rete .
Se hai difficoltà mandami una mail e ti spedisco il mio in pdf.

cimabue

ma in RX funziona? quei cb soffrono di saldature sotto il lamierino di schermatura saldato dalla parte del circuito stampato.


calvaresi fabio

Grazie. .mail mascalzone747.it@tiscali.it. ..

Inviato da RogerK Mobile


calvaresi fabio

No il problema dovrebbe essere in  trasmissione.. ma anche se si accende il led di tx non funziona la scala digitale del segnale. ..e non esce nulla in watt dall antenna. ..grazie x l'intervento. . Ma il lamierino quale intendi?

Inviato da RogerK Mobile


calvaresi fabio

 Ciao e grazie per lo schema! !!

Inviato da RogerK Mobile


magnetique

Citazione di: calvaresi fabio il 09 Gennaio 2014, 14:11:20
Ciao e grazie per lo schema! !!

Inviato da RogerK Mobile

Prego !
Facci sapere se era il finale di TX andato....

calvaresi fabio

Ora devo capire come fare per sapere  come misurarlo.stasera vedo poi aggiorno il bollettino medico. ..grazie comunque e se hai altre dritte sono sempre ben accettate...fabio

Inviato da RogerK Mobile


calvaresi fabio

aiuto!!!!!!
l' alan 48 plus multi aveva problemi in ricezione e trasmissione....
per quanto riguarda la ricezione era la vco che non agganciava, è stato spostato il potenziometro del vco e ora riceve ( ovviamente è stato rimesso apposto e ritarato)...
ora non so piu' che min..a vuole la trasmissione non va', ma il finale è buono...non da nessun segnale,è completamente zero come trasmissione...non segnali scarsi ma ZERO in uscita..
cosa puo' avere ancora sto' mezzo bidoncino di alan 48? chi a delle possibile soluzioni al problema della trasmissione??? in tx la scala  digitale ovviamente scambia da rx a tx ma anche lei è completamente a zero ( ovviamete..) solo x precisare....
cosa sto' tralasciando????
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
73 a tutti e grazie x eventuali risposte.
fabio