Problemi di accensione sul VX-5R ed altri RTX

Aperto da IK8 TEA, 20 Luglio 2016, 18:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK8 TEA

Articoli allegati in formato ".pdf" con descrizione ed immagini relative alla soluzione definitiva del problema in Italiano ed in versione tradotta in Inglese.
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IU3EDK Alessandro

Potrebbe essere la soluzione anche per lo scanner di un amico, icom icr5, che non si accende piu?

inviato MM500 using rogerKapp.


IK8 TEA

#2
In assenza di altri motivi relativi alla mancata accensione e se il problema è sicuramente nel tastierino dipende dal tipo ti tastiera che utilizza l'Icom ICR5 poiché è necessario, come ho anche spiegato più in dettaglio nel file in versione italiana, che l'altezza del tastino con la spugnetta conduttiva costampata al corpo della tastiera abbia un'altezza di almeno 3/4mm per consentire l'inserimento di almeno 2/3mm dei fili di rame del trefolo nella spugnetta e garantire la loro stabilità in sede nel tempo.
Non mi è mai capitato di smontare un Icom ICR5 ma penso che questo metodo sia applicabile a tutti i tipi di tastierini simili strutturalmente a quello dello Yaesu VX-5R.
Prima di scrivere l'articolo ho già sperimentato da 4 anni questa soluzione e senza alcuna sorpresa.
Auguri e Buon lavoro.
IK8 TEA Massimo
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

Alessandro,
riprendo la prima risposta per informarti più in dettaglio che sono andato a dare un'occhiata nel mio archivio personale dei Manuali di Servizio che mi sono procurato nel tempo ed ho trovato il Manuale di Servizio dell'IR5 dal quale, nelle immagini, si può vedere che la tastiera è strutturalmente simile a quella del VX-5R.
Ad ogni modo, per completezza e tua soddisfazione, ti allego anche una copia del Manuale di Servizio sul quale potrai toglierti ogni dubbio e potrai affrontare serenamente lo smontaggio dell'apparatino del tuo amico .....di più non so !!!
Ciao !!
IK8 TEA Massimo
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IU3EDK Alessandro

Grazie Massimo, sei stato davvero gentile e disponibile! Spero di sentirti in hf! 73

inviato MM500 using rogerKapp.


IU3EDK Alessandro

Ciao Massimo. Ho aperto l'IC R5 ed era semplicemente dell ossido sulla basetta di rame sulle piazzole che aderiscono alle 2 linguette del pacco batteria. Tutto risolto.

73

inviato MM500 using rogerKapp.



IK8 TEA

Ciao Alessandro,

sono veramente lieto per la semplicità del problema e la facilità della soluzione !!

Mi è gradito, dunque, ringraziarti per la cortesia che hai avuto nel volermi informare fornendomi anche i dettagli del problema risolto e superato.

Un saluto....vero Ham Spirit !!
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Fabrian1980

Grazie IK8TEA, ripristinato oggi un vx5r con il tuo metodo...TOP