SIRIO GM SPEZZATA DAL VENTO TRA IL PRIMO E SECONDO TUBO.

Aperto da francesco maverik, 01 Aprile 2015, 00:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Si ma l'antenna deve flettere non puoi irrigidirla. Comunque si , avete ragione vale la pena provare prima del cestino tanto anche da rotta non cade dato che il moncone viene sostenuto dal sistema elettrico e in teoria non reca danno.

Wilson lascia perdere....qui ci sono minimo 3 trombe d'aria l'anno e le famose tempeste dal Garda dove piovono uova,se la Mantova si spacca è montata male o tirantata peggio....punto, senza se e senza ma. La mia aveva una fascetta rotta dopo 20 anni e stava su senza tiranti o altro, solo un palo da 50 e la Mantova infilata dentro fermata da due viti, se servono istruzioni su un montaggio efficiente resto a disposizione per foto o altro dato che ho ancora il palo sul tetto

Resiste bene anche la 827 qui da me, ne vedo un paio di longevissime belle dritte e immacolate.


Alberto207


orsodelbosco

Citazione di: bundesliga il 01 Aprile 2015, 17:14:38
ma non scherziamo l'epoxy si imparenta con la vetroresina è più facile che si rompa in un altro punto che dove è stato incollato, ci riparano anche gli scafi delle imbarcazioni che hanno preso gli scogli...e ne avranno di sollecitazioni o no ?

Concordo pienamente, la riparazione è facile , facile..... Si prende la parte danneggiata, si pulisce dalla polvere , si spennella con epossidica bicomponente ( 10/10 CFS) poi basta un piccolo ritaglio di telo di VTR lo si avvolge intorno inzzuppandolo ben bene con il bicomp. bastano 10cm sopra e sotto la rottura talchè l'antenna torna a posto....aspettando la prossima burianata :mrgreen: Visto che è in zona Garda, presso qualche ferramenta nautico trova tutto l'occorrente :mrgreen:

wilson

#28
Citazione di: Alberto207 il 01 Aprile 2015, 18:07:19
Si ma l'antenna deve flettere non puoi irrigidirla. Comunque si , avete ragione vale la pena provare prima del cestino tanto anche da rotta non cade dato che il moncone viene sostenuto dal sistema elettrico e in teoria non reca danno.

Wilson lascia perdere....qui ci sono minimo 3 trombe d'aria l'anno e le famose tempeste dal Garda dove piovono uova,se la Mantova si spacca è montata male o tirantata peggio....punto, senza se e senza ma. La mia aveva una fascetta rotta dopo 20 anni e stava su senza tiranti o altro, solo un palo da 50 e la Mantova infilata dentro fermata da due viti, se servono istruzioni su un montaggio efficiente resto a disposizione per foto o altro dato che ho ancora il palo sul tetto

Resiste bene anche la 827 qui da me, ne vedo un paio di longevissime belle dritte e immacolate.

Alberto, non so proprio che dirti. Non è a me che devi dirle queste cose.
Io non ho mai avuto una Mantova sul tetto.
Mi sono limitato a raccontare cosa vedo tutti i giorni.
Se vuoi cerco di procurarti il telefono dei proprietari delle antenne che ho visto, così ci parli e spieghi loro gli errori che avrebbero commesso.
Di più non posso fare.


Francesco_PRT

#29
La GM rende... Si alla SIRIO!!!
Per il resto il tubo di alluminio possibilmente sarebbe da evitare, la soluzione della canna da pesca la vedo inutile dopo aver pagato 180 euro una struttura in VTR e ,tra l'altro, i diametri non credo che coincidano.
Io come già detto la taglierei, la accorcierei, e allungherei il sistema con una trappola in punta ovviamente sempre dentro l'ultima sezione.
Il "fai da te" come riparazione della parte rotta lo lascerei perdere in quanto quel pezzo non è un qualcosa di statico, anzi al contrario è perennemente in balia di una miriade di forze dovute alle oscillazioni dalla varie angolazioni, botte di vento etc...Una riparazione leggera e "sottile" durerebbe 5 minuti, una troppo "grossa" sarebbe troppo pesante e flettendo si romperebbe di nuovo la struttura in qualche altro punto. Dato che abbiamo a che fare sempre con un'antenna che se cade fa danni (e che costa!) io preferirei sacrificare un po' di guadagno accorciandola di quei 20-30 cm di cui necessita. Il cavo coassiale com'è messo? Non credo che la canna a penzoloni abbia fatto piacere a TUTTE le giunzioni elettriche, saldature, curve e schiacciamenti vari di quel povero coassiale che mamma Sirio maltratta specialmente nella parte bassa della bobina..
Ad ogni modo le antenne non si buttano MAI o quasi, quindi se hai interesse a recuperarla si recupera  ;-)

Saluti, Francesco.

wilson

Citazione di: Francesco_PRT il 01 Aprile 2015, 23:56:09
La GM rende... Si alla SIRIO!!!
Certo, tutte le antenne acquistate arricchiscono chi le produce e le vende! :grin:
Solo chi non compra e auto costruisce non arricchisce nessuno  :up:


allanon60

io non capisco, ho fatto riparare un canna da pesca da 12m perche un mio amico distrattamente l'aveva schiacciata con un piede, capita, dopo la riparazione dell'elemento, essa funziona senza
tentennamenti nonostante le sollecitazioni dell'attivita "pescatoria", ergo quindi che la si possa far riparare senza indugio, la Gain Master.
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


Battilio

Citazione di: wilson il 02 Aprile 2015, 07:46:51
Citazione di: Francesco_PRT il 01 Aprile 2015, 23:56:09
La GM rende... Si alla SIRIO!!!
Certo, tutte le antenne acquistate arricchiscono chi le produce e le vende! :grin:
Solo chi non compra e auto costruisce non arricchisce nessuno  :up:
Wilson la prossima GM sarà trappolata, la Gm composta da due dipoli di uno trappolato...bisogna darsi da fare per costruire e vendere!

wilson

#33
Sta storia della trappola......  8O
Peggio ancora di accorciare.....  8O
Ora, io non vorrei ledere la sensibilità di certe persone, però devo dire che non ho mai visto un dipolo con un braccio trappolato e l'altro no, tanto meno con un braccio più corto dell'altro... ma tutto può essere.  :rool: :rool: :rool:
Se poi ci mettiamo che la GM è già di per sè un dipolo con un braccio in coassiale e l'altro no, le cose si complicano.
Io il sistema elettrico lo lascerei così com'è.  :up:
Mah, lo ripeto, Fantozzi docet!  :grin: :grin: :grin:


ALIEN

a me (nonostanze i tiranti) il vento e la pioggia gelata ha spezzato una Imax 2000 in 3 parti;

stai pur sicuro che la prossima antenna non sarà in vetroresina ma in alluminio come la mia prima antenna Sirio;

in più mi hanno detto che con il sole e gli agenti atmosferici la vetroresina si indebolisce;

ciao

Battilio

Citazione di: ALIEN il 02 Aprile 2015, 14:23:58
a me (nonostanze i tiranti) il vento e la pioggia gelata ha spezzato una Imax 2000 in 3 parti;

stai pur sicuro che la prossima antenna non sarà in vetroresina ma in alluminio come la mia prima antenna Sirio;

in più mi hanno detto che con il sole e gli agenti atmosferici la vetroresina si indebolisce;

ciao
Sicuramente una Ground Plane con i radiali a 90° imbattibile come efficienza! :up:

Francesco_PRT

Citazione di: Battilio il 02 Aprile 2015, 10:07:30
Citazione di: wilson il 02 Aprile 2015, 07:46:51
Citazione di: Francesco_PRT il 01 Aprile 2015, 23:56:09
La GM rende... Si alla SIRIO!!!
Certo, tutte le antenne acquistate arricchiscono chi le produce e le vende! :grin:
Solo chi non compra e auto costruisce non arricchisce nessuno  :up:
Wilson la prossima GM sarà trappolata, la Gm composta da due dipoli di uno trappolato...bisogna darsi da fare per costruire e vendere!

Ottima idea! Proponigliela alla Sirio!  :-D

Citazione di: wilson il 02 Aprile 2015, 12:05:50
Sta storia della trappola......  8O
Peggio ancora di accorciare.....  8O
Ora, io non vorrei ledere la sensibilità di certe persone, però devo dire che non ho mai visto un dipolo con un braccio trappolato e l'altro no, tanto meno con un braccio più corto dell'altro... ma tutto può essere.  :rool: :rool: :rool:
Se poi ci mettiamo che la GM è già di per sè un dipolo con un braccio in coassiale e l'altro no, le cose si complicano.
Io il sistema elettrico lo lascerei così com'è.  :up:
Mah, lo ripeto, Fantozzi docet!  :grin: :grin: :grin:

Davvero Fantozzi! Ma almeno li si rideva  :rool: .

Fate come volete, per il resto Wilson ti consiglio di MISURARE la GM prima di parlare della lunghezza dei due bracci. Ma non voglio fare il solito Don Chisciotte contro i mulini a vento  ;)

Buon proseguo.

Francesco.  abbraccino

wilson

Francè, con tutta la sincerità del mondo, se dai certe risposte vuol dire che non hai capito come funziona la GM o che fai finta di non saperlo.
Di più è inutile aggiungere.
Se poi hai dati oggettivi per avvalorare le tue idee, rispondi con dati ed elementi tecnici che confermino quanto dici e non iniziare ad attaccare come al solito.
Parliamo di tecnica e nient'altro.
Io ripeto:
non ho mai visto un dipolo con un braccio trappolato e l'altro no, tanto meno con un braccio più corto dell'altro.
Sarebbe illuminante conoscere elementi tecnici che spieghino come realizzare dei dipoli asimmetrici.
Perchè è di questo che stiamo parlando, se tu volessi riparare la GM come dici.
Il fatto che i rami della GM non siano fisicamente uguali non vuol dire nulla, visto che il ramo inferiore è coassiale e quello superiore no.
Quindi, vorrà dire che elettricamente i due bracci sono uguali e l'antenna ha un suo equilibrio.
Se vuoi accorciare un braccio, devi fare altrettanto con l'altro se no le stazionarie saliranno e l'antenna non funzionerà a dovere.




Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 02 Aprile 2015, 16:54:11
Francè, con tutta la sincerità del mondo, se dai certe risposte vuol dire che non hai capito come funziona la GM o che fai finta di non saperlo.
Di più è inutile aggiungere.
Se poi hai dati oggettivi per avvalorare le tue idee, rispondi con dati ed elementi tecnici che confermino quanto dici e non iniziare ad attaccare come al solito.
Parliamo di tecnica e nient'altro.
Io ripeto:
non ho mai visto un dipolo con un braccio trappolato e l'altro no, tanto meno con un braccio più corto dell'altro.
Sarebbe illuminante conoscere elementi tecnici che spieghino come realizzare dei dipoli asimmetrici.
Perchè è di questo che stiamo parlando, se tu volessi riparare la GM come dici.
Il fatto che i rami della GM non siano fisicamente uguali non vuol dire nulla, visto che il ramo inferiore è coassiale e quello superiore no.
Quindi, vorrà dire che elettricamente i due bracci sono uguali e l'antenna ha un suo equilibrio.
Se vuoi accorciare un braccio, devi fare altrettanto con l'altro se no le stazionarie saliranno e l'antenna non funzionerà a dovere.

Ripeto, fate come volete, io la mia l'ho detta.
Non è che OGNI VOLTA che io dica una cosa la debba dimostrare in lungo e in largo perché puntualmente tu mi dai contro e il tuo 'collega' ti asseconda.
Io di "Gain Master" dalla mia ne ho fatta qualcuna, parliamo giusto di numeri a 3 cifre, se parlo è perché so quello che dico, poi se nessuno mi vuole credere AMEN, a me con cambia la vita, anzi MEGLIO, se deve buttare l'antenna gliela recupero io volentieri ovviamente pagando ed ovviamente se non diventa un puzle a forza di rotture  :up:

Buon proseguo,

Francesco.

wilson

#39
Io non ti sto dando contro.
Non fare la vittima.
Io ho fatto notare che, secondo me e le nozioni tecniche che io conosco, la soluzione da te suggerita non può funzionare.
Ho spiegato il perché.
Ma tu non fornisci nessun elemento tecnico.
È chiaro che se vieni a dire che gli asini volano, qualcuno poi ti chiederà di provarlo.
Ma questo non è dare contro nè criticare personalmente.
Se vogliamo discutere di tecnica radiantistica dobbiamo saper provare ciò che affermiamo.
Altrimenti dove sarebbe il valore di tante chiacchiere?

Battilio

Citazione di: wilson il 02 Aprile 2015, 17:44:45
Io non ti sto dando contro.
Non fare la vittima.
Io ho fatto notare che, secondo me e le nozioni tecniche che io conosco, la soluzione da te suggerita non può funzionare.
Ho spiegato il perché.
Ma tu non fornisci nessun elemento tecnico.
È chiaro che se vieni a dire che gli asini volano, qualcuno poi ti chiederà di provarlo.
Ma questo non è dare contro nè criticare personalmente.
Se vogliamo discutere di tecnica radiantistica dobbiamo saper provare ciò che affermiamo.
Altrimenti dove sarebbe il valore di tante chiacchiere?
Io ho visto una volta un asino che volava... e non stò scherzando!

Langarolo

 pareggiare le due estremità rotte tornire una barra di teflon del diametro opportuno inserirla al interno e fermare il tutto con resina bicomponete apposta?   sei delle mie parti (zona langa) vieni a trovarmi e te lo tornisco io....
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

wilson

#42
Citazione di: Battilio il 02 Aprile 2015, 18:01:45
Io ho visto una volta un asino che volava... e non stò scherzando!
Ah se è per questo, volando in parapendio, non sai quanti somari ho visto io in aria  :-D :-D :-D
Ma guarda Battilio che se hai voglia di spiegare come volava quell'asino, io sono tutto orecchie.
E' che non capisco chi afferma cose molto dubbie, se non tecnicamente errate, e poi pretende che gli altri ci credano per pura fede mistica, senza dare spiegazioni.  :candela:
E se fai presente che ciò che è stato affermato non è corretto ti dicono che sei troppo critico...... :rool:
A chi giova?
Stessimo parlando di religione o filosofia lo capirei, ma qui è assurdo!
Eppure, mi sembra che ogni tanto qualcuno ragioni proprio da "santone".
Comunque, mi sembra di aver capito che Langarolo sia in grado di riparare egregiamente l'antenna senza toccare il sistema elettrico, che è sicuramente la miglior cosa.
Il problema sarebbe risolto  :up: :up: :up:

conte dracula

 :grin: :grin: :grin: :grin:

Boni...state bboni.... marameo marameo marameo


dattero

ciao a tutti, non ho letto tutti post scritti, ma ho capito il senso del topic, la rottura o meglio la doppia rottura, una della canna e una della antenna non usabile,
una domanda stupida : chiamando la Sirio non è che magari vendono il tubo di ricambio???

Francesco_PRT

Sarebbe un'ipotesi da tentare.. Anche per far presente il problema alla Sirio in modo che possa agire di conseguenza ;)

francesco maverik

ciao a tutti!grz per l'interessamento collettivo!l'antenna è stata riparata!è stato tagliato il secondo tubo.... sulla parte spezzata(circa 25 centimetri),poi è stato inserito il secondo tubo sul primo.dimenticavo......sono stati tagliati circa 25 centimetri di cavo(quello nero sulla parte alta dell'antenna).dalle prove fatte su varie stazioni locali, non è cambiato nulla.il segnale è uguale a quello di prima!saluti e ringraziamenti per tutti.francesco. :dance:

Francesco_PRT

Ok quel tipo di riparazione (infatti avevo immaginato 20-30 cm in meno come avevo scritto qualche post fa); invece non mi trovi d'accordo sul fatto di tagliare il cavo di salita. Quell'antenna risuona già alta otre i 28 MHz, 25 cm di cavo in meno corrispondono ad un notevole ulteriore accorciamento..hai misurato il ROS in banda CB? Sicuramente se hai una discesa di '58' e intorno ai 20 metri le perdite nel cavo ti faranno leggere un ROS sempre basso, dovresti controllare la risonanza con un analizzatore direttamente sotto al palo e con una discesa quanto più corta possibile.