radio a massa con il termosifone....

Aperto da antonio1966, 26 Marzo 2015, 14:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve, volevo un chiarimento. Siccome non ho nessun "appiglio" se non  un termosifone vicino alla stazione radio è corretto collegare la farfalla della massa della radio a un termosifone per scongiurare RF e disturbi vari che non ho però non si sa ma...posso sapere di che sezione deve essere il cavo?? Grazie.
IW8FAY Antonio


wilson

#1
E qui si aprirà l'ennesima diatriba..... mangio
Io ti dico cosa ho fatto, nelle tue stesse condizioni.
Ho sfruttato il termosifone come massa aggiuntiva.
Ho utilizzato un cavo unipolare da 6 mm che da una parte ho collegato al termosifone (sverniciando il tubo del riscaldamento fissandoci sopra due giri di rame nudo con una fascetta a farfalla) e dall'altra ho intestato una ciabatta elettrica.
Poi, alla ciabatta, ho collegato i cavetti di massa aggiuntiva degli apparati, debitamente intestati con prese elettriche.
Ovviamente ogni volta che si avvicina un temporale stacco tutto.
Per me, ortodosso o no, sempre meglio una massa fatta così piuttosto che nulla.

allanon60

Citazione di: wilson il 26 Marzo 2015, 15:21:59
E qui si aprirà l'ennesima diatriba..... mangio
Io ti dico cosa ho fatto, nelle tue stesse condizioni.
Ho sfruttato il termosifone come massa aggiuntiva.
Ho utilizzato un cavo unipolare da 6 mm che da una parte ho collegato al termosifone (sverniciando il tubo del riscaldamento fissandoci sopra due giri di rame nudo con una fascetta a farfalla) e dall'altra ho intestato una ciabatta elettrica.
Poi, alla ciabatta, ho collegato i cavetti di massa aggiuntiva degli apparati, debitamente intestati con prese elettriche.
Ovviamente ogni volta che si avvicina un temporale stacco tutto.
Per me, ortodosso o no, sempre meglio una massa fatta così piuttosto che nulla.


adesso sono affari tuoi  :-D
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

wilson

Beh, io lo sottolineo, non ho alcuna possibile alternativa.
O così o nulla.
E' chiaro che se ha comunque la possibilità di piantare una palina e farti una terra autonoma, anche faticando, le cose cambiano.
Diamo per scontato che la possibilità non c'è.
E poi, caro Allanon, sono abituato alle discussioni...... marameo


allanon60

Citazione di: wilson il 26 Marzo 2015, 15:32:38
Beh, io lo sottolineo, non ho alcuna possibile alternativa.
O così o nulla.
E' chiaro che se ha comunque la possibilità di piantare una palina e farti una terra autonoma, anche faticando, le cose cambiano.
Diamo per scontato che la possibilità non c'è.
E poi, caro Allanon, sono abituato alle discussioni...... marameo

già che c'eri potevi fare la presa di terra  con i tubi dell'impianto idrico
secondo me era molto piu' efficente  :grin:
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

IZØYES (Calindro)

In linea teorica il termosifone come anche i tubi dell'acqua vanno messi a massa ma NON vanno usati come massa.
Se pero' non hai in alcun modo la possibilità di una messa a terra "a dovere" allora quello è una  soluzione  insieme ai tubi dell'acqua ( se di ferro).
Il rischio è che potresti tirarti dentro disturbi di terzi che scorrono li dentro o magari disperdere le tue correnti di modo comune sui tubi dell'acqua alla tua vicina che si sta facendo il bagno!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



onair64

Citazione di: calindro il 26 Marzo 2015, 15:40:35
In linea teorica il termosifone come anche i tubi dell'acqua vanno messi a massa ma NON vanno usati come massa.
Se pero' non hai in alcun modo la possibilità di una messa a terra "a dovere" allora quello è una  soluzione  insieme ai tubi dell'acqua ( se di ferro).
Il rischio è che potresti tirarti dentro disturbi di terzi che scorrono li dentro o magari disperdere le tue correnti di modo comune sui tubi dell'acqua alla tua vicina che si sta facendo il bagno!!!

:grin: :up:


wilson

Citazione di: allanon60 il 26 Marzo 2015, 15:37:17
Citazione di: wilson il 26 Marzo 2015, 15:32:38
Beh, io lo sottolineo, non ho alcuna possibile alternativa.
O così o nulla.
E' chiaro che se ha comunque la possibilità di piantare una palina e farti una terra autonoma, anche faticando, le cose cambiano.
Diamo per scontato che la possibilità non c'è.
E poi, caro Allanon, sono abituato alle discussioni...... marameo

già che c'eri potevi fare la presa di terra  con i tubi dell'impianto idrico
secondo me era molto piu' efficente  :grin:
Può darsi ma non ho rubinetti in camera da letto  :grin: :grin: :grin:

IZØYES (Calindro)

Azzzz........qualcuno mi ha messo un applauso !!!!!!Grazie !!!!! tra poco sto a 100   wowowowowowo.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alberto207

Ho delle villette sotto il mio appartamento e anche le mie radio sono a Massa sul termosifone purtroppo. Non sarebbe carino chiedere a quello sotto se posso piantargli una palina sul giardino

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alberto207 il 26 Marzo 2015, 16:07:53
Ho delle villette sotto il mio appartamento e anche le mie radio sono a Massa sul termosifone purtroppo. Non sarebbe carino chiedere a quello sotto se posso piantargli una palina sul giardino
Infatti la domanda la devi porre cosi':
Signore preferisce una innocua palina di rame nel suo giardino, oppure la possibilità di essere folgorato in vasca da bagno !!!!
DEMOCRAZIA !!!! ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


LP_65

Mi domando se il condomino che protesta perche l'antenna installata dal radioamatore gli fa venire il mal di testa sia tanto peggio  del radioamatore che gli usa il termosifome o l'impianto idrico come massa. ....

Forse alla fine e' giusto che l'uno meriti di avere a che fare con l'altro  :inlove:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonio1966

Ho capito che la miglior cosa è non mettere nulla... :mrgreen:
IW8FAY Antonio


trevor

#13
Premessa: nessuna polemica da parte mia, solo un'analisi fredda e pragmatica.

Dal punto di vista radiotecnico, una siffatta linea di terra può comportarsi in maniera imprevedibile con la radiofrequenza: parliamo di un conduttore di lunghezza ignota che presenta al morsetto di terra del trasmettitore una impedenza altrettanto ignota.
Se ci va di fortuna, la tubazione risulta fornire alla nostra frequenza di lavoro una bassa impedenza (alta corrente RF, bassissima tensione RF).
Normalmente ci troviamo con un'impedenza che può essere di qualche decina o centinaia di ohm.
Se siamo sfortunati, ci ritroviamo in un ventre di tensione (o nodo di corrente): è la situazione peggiore perché al galletto di terra del trasmettitore (o del linearone valvolare...) non abbiamo frazioni di ohm ma 1000-2000 ohm. Risultato: ROS ballerino, scosse varie, comportamenti anomali al limite del paranormale delle apparecchiature.

Dal punto di vista normativo, la protezione con messa a terra e differenziale è un obbligo di legge, quindi "obtorto collo" va messa in atto con impianto certificato.

Tornando agli aspetti squisitamente tecnici, un modo molto semplice per avere una "terra virtuale", ovvero far credere alla stazione che i telai sono collegati ad un potenziale nullo e di impedenza bassissima, consiste nell' "accordare" un conduttore di lunghezza x.

Il ground-transmatch si realizza con un circuito LC serie ed un amperometro RF.

Ne esiste la versione commerciale (MFJ-934), ma si può facilmente realizzare con un minimo di pratica nei montaggi RF:









L' "accordo" si ottiene leggendo sullo strumento la massima lettura (massima corrente RF, che corrisponde alla minima impedenza e tensione).  :-D
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

wilson

Comunque , io uso un efficientissimo RF choke magnetico e non ho nessun problema di rf  :grin:
La massa aggiuntiva è solo per eventuali cariche elettrostatiche e non penso di poter folgorare proprio nessuno (ho specificato che se ci sono temporali stacco tutto).
Anche perché, alle volte mi scordo di collegare la massa aggiuntiva e non c'è alcun problema  :up:

onair64

Citazione di: calindro il 26 Marzo 2015, 15:48:37
Azzzz........qualcuno mi ha messo un applauso !!!!!!Grazie !!!!! tra poco sto a 100   wowowowowowo.
73
:up:

IU2DXS

Tubo in rame del termosifone anch'io...minimi miglioramenti si vedono...ma quando spengo la radio o con fulmini e saette stacco tutto e vado a dormire!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

conte dracula

Citazione di: Tommasofab il 26 Marzo 2015, 18:47:18
Tubo in rame del termosifone anch'io...minimi miglioramenti si vedono...ma quando spengo la radio o con fulmini e saette stacco tutto e vado a dormire!

:-\ :-\ E se non sei a casa?.. :sfiga: :sfiga: :candela: :candela:

Francesco_PRT

Citazione di: conte dracula il 26 Marzo 2015, 19:01:58
Citazione di: Tommasofab il 26 Marzo 2015, 18:47:18
Tubo in rame del termosifone anch'io...minimi miglioramenti si vedono...ma quando spengo la radio o con fulmini e saette stacco tutto e vado a dormire!

:-\ :-\ E se non sei a casa?.. :sfiga: :sfiga: :candela: :candela:

Non va a dormire  :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte in generale non credo che da casa manchi giorni interi...se la giornata non è delle migliori staccherà tutto prima di uscire immagino  ;-)


Battilio

Citazione di: trevor il 26 Marzo 2015, 16:39:23
Premessa: nessuna polemica da parte mia, solo un'analisi fredda e pragmatica.

Dal punto di vista radiotecnico, una siffatta linea di terra può comportarsi in maniera imprevedibile con la radiofrequenza: parliamo di un conduttore di lunghezza ignota che presenta al morsetto di terra del trasmettitore una impedenza altrettanto ignota.
Se ci va di fortuna, la tubazione risulta fornire alla nostra frequenza di lavoro una bassa impedenza (alta corrente RF, bassissima tensione RF).
Normalmente ci troviamo con un'impedenza che può essere di qualche decina o centinaia di ohm.
Se siamo sfortunati, ci ritroviamo in un ventre di tensione (o nodo di corrente): è la situazione peggiore perché al galletto di terra del trasmettitore (o del linearone valvolare...) non abbiamo frazioni di ohm ma 1000-2000 ohm. Risultato: ROS ballerino, scosse varie, comportamenti anomali al limite del paranormale delle apparecchiature.

Dal punto di vista normativo, la protezione con messa a terra e differenziale è un obbligo di legge, quindi "obtorto collo" va messa in atto con impianto certificato.

Tornando agli aspetti squisitamente tecnici, un modo molto semplice per avere una "terra virtuale", ovvero far credere alla stazione che i telai sono collegati ad un potenziale nullo e di impedenza bassissima, consiste nell' "accordare" un conduttore di lunghezza x.

Il ground-transmatch si realizza con un circuito LC serie ed un amperometro RF.

Ne esiste la versione commerciale (MFJ-934), ma si può facilmente realizzare con un minimo di pratica nei montaggi RF:









L' "accordo" si ottiene leggendo sullo strumento la massima lettura (massima corrente RF, che corrisponde alla minima impedenza e tensione).  :-D
Ottimo... :up:

Fennec

A casa mia il dubbio non sussiste.... ho il riscaldamento a pavimento  hi !  :-) :-)
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

antonio76

Non succede,ma sarebbe comico schiacciare il microfono e sentire urlare qualcuno sotto la doccia  :grin: :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IU2DXS

Cavolo...quello del microfono e della doccia...non ci avevo pensato...devo provarci!!!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZØYES (Calindro)

Citazione di: antonio76 il 26 Marzo 2015, 20:53:59
Non succede,ma sarebbe comico schiacciare il microfono e sentire urlare qualcuno sotto la doccia  :grin: :grin: :grin:
Citazione di: antonio76 il 26 Marzo 2015, 20:53:59
Non succede,ma sarebbe comico schiacciare il microfono e sentire urlare qualcuno sotto la doccia  :grin: :grin: :grin:
Da crepare dalle risate !!!!! Pigi il ptt e quello di sotto esce nudo correndo col sedere in fiamme urlando a squarciagola aaaaaaaahhhhhhhhhhh
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Signori e signore ho immeritatamente raggiunto i 100 applausi !!!
Virtualmente ( perche dal vero non si puo tranne per gli amici di Roma) offro una birrona a tutti !!!!!
Grazie. :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!